[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

i veicoli già esistenti hanno una customizzazione limitata, ma puoi sempre importarli in un nuovo slot che preferisci, diverso da quello originale, e modificarli come vuoi... stessa cosa per i veicoli portati dai precedenti tr :) in teoria sono possibili tutti i veicoli che ti vengono in mente, il limite è nella capacità di scripting, ma per adesso non ho potuto leggere le flag dei vari comandi, perché non sono ancora state scritte, quindi non posso essere più preciso :)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Ma ad esempio ci saranno anche dei nuovi slot per wad merger, tipo :
QUAD_BIKE
QUAD_BIKE_LARA
SNOWMOBILE
ENEMY_SNOWMOBILE
SNOWMOBILE_LARA
UPV
UPV_LARA
MINECART
MINECART_LARA
FORKLIFT
FORLIFT_LARA
ecc... ?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

È più comodo uno slot generico che permetta di inserire quel che si vuole e poi programmare che rimanere inchiodati ad uno slot specifico... Quindi, credo di no...




Guest Reviewer (6)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Si, lo slot "customizzabile" sarebbe una buona idea, ma con tutti gli slot si potrebbero utilizzare i veicoli di tr2-3, anche senza utilizzare comandi script :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

cmq avevo già risposto alla tua ultima domanda nei due ultimi miei post :)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Delta »

LGG_PRODUCTION ha scritto:Si, lo slot "customizzabile" sarebbe una buona idea, ma con tutti gli slot si potrebbero utilizzare i veicoli di tr2-3, anche senza utilizzare comandi script :)
Non che sia tutto questo problema, basta che qualcuno scriva il codice e pubblichi lo script sottoforma di file txt da far integrare all'NG Center durante la compilazione [:^]




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Bojrker
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 290
Iscritto il: 06 marzo 2008, 15:20

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Bojrker »

EDIT: Ok, I was wrong, there is NO bug with this :oops: :
Was this reported yet?
I think I found a bug, but it might be another changed feature, I'm not sure.
Before I could use jeep and motorbike in the same level, now I can't. I have also motorbike_lara in the wad.
With 1.2.2.6 jeep still works but motorbike doesn't.


I've found it now today, 3 months later, that the bike didn't work, because all vehicles are now stopped by static colisions and I have there an invisible mesh, I forgot about. I deleted the invisible static and the bike works! So no bug here.
Ultima modifica di Bojrker il 13 gennaio 2012, 01:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Vorrei riportare anch'io un piccolo bug. Ho abilitato su una serie di settori il flipeffect per attirare Lara in una certa direzione. L'attivatore funziona, se Lara però si volta nella direzione opposta al trascinamento (usando la capriola, ad esempio), il suo sguardo viene catturato come se ci fosse un target posizionato da qualche parte più o meno verso il centro del livello. Saltando o premendo il tasto guarda non succede nulla, ed è quindi un po' fastidioso.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Delta »

:mumble: Mi sembra non funzionino più i Condition Trigger per le variabili esportati nei ConditionTriggerGroup dei Global Trigger :?




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Vorrei segnalare un problema che forse può essere particolarmente limitante ad un'intera categoria di utenti. Ho come scheda video una nVidia GeForce 8800GT, ormai classificata da nVidia come appartenente alla generazione di schede precedenti alle attuali.

Comunque sia, da qualche tempo a questa parte, sto riscontrando con particolari videogiochi (mi è successo con Dead Island, The Saboteur e Wolfenstein finora) il malefico crash del driver nvlddmkm.sys. Il crash si presenta con improvvisi sfarfallamenti dello schermo, lo schermo diventa nero, oppure semplicemente mi ritrovo con l'applicazione crashata senza che mi sia possibile disattivarne il processo da Task Manager. In rete il crash del driver è definito come assolutamente randomico, può dipendere dalla configurazione hardware del pc, dai driver installati, dal settaggio (overclocking) della scheda video, dalla polvere e così via. Ieri, alla ricerca di una soluzione, ho optato per l'installazione di driver Asus nVidia dedicati alla mia scheda (il chipset è nVidia, ma la scheda è Asus), e mi sembrava che il problema, dopo un paio d'ore di gioco, fosse sparito. In realtà questa installazione di driver mi ha causato problemi in NGLE, in gioco più precisamente: l'immagine del diario (che uso in fullscreen), semplicemente non appare: il diario viene eseguito (la musica di sfondo sfuma, sento gli effetti sonori del cambio di pagina), ma non vedo l'immagine in fullscreen totale. Visto che la cosa mi ha lasciato piuttosto perplesso, ho provato a togliere il parametro fullscreen, e il difetto è sparito, ma è rimasto nell'utilizzo del savegamepanel. Probabilmente, nei driver che ho utilizzato, questo particolare utilizzo delle immagini (credo che l'impostazione sia quella di mostrare le immagini direttamente SOPRA la finestra del gioco) non è consentito quando le immagini vengono interpretate come fullscreen. Al momento, comunque, ho disinstallato completamente tutti i drivers della scheda, ho inizialmente ripristinato i driver compatibili VGA di Vista, e poi ho installato l'ultima versione dei drivers nVidia usciti un paio di giorni fa. I problemi con le immagini fullscreen sono completamente scomparsi: diario, savegame panel e così via funzionano di nuovo perfettamente. Vorrei inoltre sottolineare che i dati inseriti nell'info panel del savegame (quindi semplici stringhe testuali) NON apparivano con la versione asus dei driver. Ora mi auguro che dopo aver ripulito i driver con un'installazione completamente pulita il problema dell'nvlddmkm.sys sia sparito, perché è una rottura di balle allucinante.

Ho segnalato la cosa tenendo presente che spesso molti utenti non installano driver aggiornati (un mio amico, giusto la scorsa settimana, ha aggiornato i drivers della sua nVidia per la prima volta da quando ha comprato il pc due anni fa XD) e che sia una doverosa precisazione da fare. Non so quanto questo problema sia relativo alla programmazione di NGLE o all'incompatibilità tra l'applicazione e i driver della scheda video meno aggiornati, ma sarebbe importante segnalarlo come possibile bug se qualcuno dovesse trovarsi questo problema. :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da psiko »

molti di voi sanno dal forum trf, che Paolone non lavorerà a trng per qualche mese, per via di lavoro.
Io mi sono sentito con lui giusto poco prima che Raymond pubblicasse la notizia, qualche settimana fa, e condivido con voi adesso parte di una email inviatami da Paolone, sperando che torni presto a lavorare a TRNG e che le cose di cui mi dice, si sistemino al più presto :)
con i plugin, che (l'autore di meta2tr, nd psiko) potra' anche scrivere in C, potra' anche lui creare un plugin che magari supporti in modo migliore qualche nuova funzionalita' di meta2tr.

Nel PLUGIN_SDK (Software Development Kit) ci saranno anche molte cose che ho scoperto sui formati dei file tr4 e sull'engine tomb4.
Intendo dare una struttura aperta al progetto trng in modo che altri programmatori o creatori di programmi di appoggio al level editor possano creare i loro plugins sapendo dove mettere le mani.
L'unica cosa che rimarra' (almeno per ora) riservata sono i miei sorgenti della libreria tomb_nextgeneration.dll, perche' quello e' un mio progetto a cui ho lavorato tanti anni e vorrei restasse solo nelle mie mani ancora un po'.
I plugin comunque avranno le stesse possibilita' della mia dll, ognuno potra' crearsi la proprio dll che verra' caricata da trng in modo automatico quando la trova nella cartella trle, e i plugin potranno chiamare servizi presenti in trng per aggiungere o modificare il comportamento di trigger o comandi script.
:approved: :hello:
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Delta »

Diciamo un po' come il TREP e le Draco :) beh che dire, speriamo non bisogni attendere troppi mesi [:^]




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Walrus »

Al di là di saperlo già, la struttura aperta credo che fosse nei piani di Paolone fin dall'inizio: in fin dei conti era impensabile che tutto il lavoro gravasse sulle spalle di una sola persona [:^]

Beh, speriamo non ci voglia troppo, e che soprattutto l'eventuale realizzazione dei plugin non sia eccessivamente complicata e che sia ben documentata :)




Guest Reviewer (6)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

C'è un bug in baddy1 e baddy2 che li rende poco verosimili:
Quando sparano, Lara non dovrebbe spostarsi alla loro destra o alla loro sinistra, perchè altrimenti si girano verso Lara, ma senza compiere nessuna animazione.
Questo bug è presente anche nei nemici che sparano di TR5, ed è invece assente in quelli di TR3 e nel SAS di TR4.
Non so se questo bug può essere corretto con la creazione di nuove animazioni.
Avatar utente
man20cese
New TR Player
Messaggi: 47
Iscritto il: 23 ottobre 2005, 05:40

Re: [NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da man20cese »

Vorrei innanzitutto ringraziare Paolone per il grande lavoro sul NGLE che ci ha portato ultimamente a giocare dei livelli graficamente eccelsi. Lo so che quello che sto per chiedere sarà difficilmente realizzabile ma ci provo lo stesso.
Ho notato che nonostante un PC performante, moderno con una ottima scheda video da gioco (es:8800 gtx Nvidia) ecc, i livelli dove vengono utilizzati un grande numero di alberi o altri elementi "statics" (credo si chiamino così), vanno molto a scatti e il motore di gioco perde fortemente di fluidità. Secondo voi è possibile in qualche modo ottimizzare il motore di tomb raider in modo da aumentare la fluidità e reattività globale anche per i livelli graficamente più complessi e ricchi di elementi? Un esempio è il bellissimo livello Mystery of Avalon, Mystica o il recente Easter Monday dove si nota un forte calo del framerate nelle zone più ricche di elementi decorativi.
Rispondi