[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Suggestions, Updatings & Bug Reports

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

[NGLE Game Engine] Proposte, Aggiornamenti & Bug Reports

Messaggio da Arch »

EDIT:
Su gentile richiesta DavidM, questo post verrà aggiornato appena possibile per contenere tutti i link alla versione più recente del NextGenerationLevelEditor. Consiglio comunque di andare a leggere i post più recenti e seguire le discussioni in fondo al Topic, non si sa mai mi perdessi qualcosa o non riuscissi a postare in tempo :D
Per qualsiasi errore o inesattezza in questo post, non esitate a contattarmi. :)


Attenzione!
A partire dalla versione 1.1.186 dello Scripter, non è più necessario scaricare e copiare manualmente i file necessari all'aggiornamento del NGLE. L'aggiornamento ed eventuale check di anomalie e versioni sbagliate, può essere effettuato in maniera automatica.
- Avviate l'NG center, andate in [Update] e premete il pulsante [Check for Available Updates].
- Si chiederà di aprire la connessione a internet, dopodiché comparirà nel riquadro il numero delle versioni disponibili sul sito. Se ci sono versioni più recenti disponibili, apparirà una finestra che chiederà se volete fare l'aggiornamento.
- Scegliendo SI partirà un download al termine del quale si avvierà prima la decompressione degli aggiornamenti e infine il programma di aggiornamento vero e proprio (quello con Lara-borg) Premete UPDATE, e guardate se ci sono errori o avvisi.

Installer
Programma di Installazione auto-estraente
Consiglio a tutti, anche a coloro che hanno già installato il NGLE tramite altre vie, di eseguire almeno una volta il programma di Installazione, che oltre ad installare tutti i file necessari già aggiornati, controlla anche eventuali anomalie e versioni sbagliate di script, savegame, wadmerger, obects.h, setfont.bin, insomma un sacco di roba che se ha una versione sbagliata potrebbe generare tanti strani piccoli bugs.

DLL
Ultima versione rilasciata: 1.2.0.8

Versione vecchia: 1.1.9.2 - - - questa versione è molto vecchia e priva di numerose funzioni ormai incluse nello scripter. Dato che non tutti sembrano riscontrare il problema di oscuramento della LoadCamera, è consigliabile utilizzarla SOLO per testare il corretto funzionamento della schermata di caricamento. Se riscontrare nuovamente il bug, segnalatelo a Paolone.

Scripter
Ultima versione rilasciata: 1.02.0056



_ _ _ _ _ _
Altre Utilità
  • Nuovo eseguibile per il funzionamento corretto del Tool per sostituire l'icona del gioco con un'immagine di 64x64 pixel. -> Download
  • TRViewer aggiornato per supportare i nuovi file .TR4 con la versione 130 -> Download
  • Progetto e Script che vanno usati con i file standard di karnak, tga e wad, che illustra setup e funzionamento di alcuni nuovi trigger per telecamere e inquadrature particolari. -> Download
  • Progetto da usare con tga e wad di catacomb, che illustra il setup e il funzionamento della telecamera che inquadra la rollingball. -> Download
  • Progetto dimostrativo che illustra come usare i vertical triggers per avere sviluppi non lineari di muri climbable. -> Download
  • Progetto dimostrativo che illustra i nuovi Font e i nuovi comandi per far apparire testi scorrevoli. -> Download ATTENZIONE! Contiene file NON aggiornati (TR4Objects.dat e Object.h).
!!!Consiglio di controllare nuovamente le versioni di aggiornamento tramite procedura descritta all'inizio, dopo aver scaricato uno qualsiasi dei file contenuti in questo post!!!


Originariamente Arch ha scritto: Ragazzi, d'accordo che il NGLE non è ancora uscito ma perché state facendo ammuffire questo posto? Se non avessi preso una pausa dallo studio per girovagare senza meta per la rete, non avrei mai scoperto queste sbavose immagini! :D:D

Direttamente dal Forum di Skribblerz, l'anteprima più succosa del NGLE che abbia mai visto, preparatevi al prossimo Meeting in cui andremo tutti ad accendere un cero votivo al grande Paolone!
- TRADUZIONE IN ITALIANO ELIMINATA -
Ho fatto un pò di spazio per gli aggiornamenti di cui sopra. :)
Ultima modifica di Arch il 13 giugno 2009, 19:24, modificato 18 volte in totale.
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Messaggio da raidergale »

Beeelloooo!! Non vedo l'ora che escano dei livelli basati sull' NGLE game engine!




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
MIKKI
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 356
Iscritto il: 29 giugno 2004, 00:48

Messaggio da MIKKI »

Benissimo :)
Paolone è un grande e non ha mai deluso :) sto già sfruttando alla grande il suo NGLE ..ma penso che con tutto quello che sarà possibile con il nuovo engine ci sarà da divertirsi :) speriamo che sia possibile usarlo il più presto possibile :)
Paolone
Moderator
Moderator
Messaggi: 1589
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 20:24

Messaggio da Paolone »

Molto presto Mikki. :)

Tutto il necessario sara' messo on line la prossima domenica (sera) ossia il 21 gennaio 2008, verso le 22.00 circa. :D

Forse l'help non sara' tutto completo ma almeno gli argomenti piu' importanti saranno gia' presenti nell'help e per gli altri bastera' chiedere in questo forum e daro' tutte le spiegazioni necessarie, in italiano fra l'altro che e' una bella salvata visto lo stress che provo a scrivere in inglese (credo che anche gli angolofoni siano piuttosto stressati a leggere il mio inglese fra l'altro)

Oltre agli screenshot vorrei riassumere altre novita' che non richiedono immagini per essere spiegate.

- I level builder avanzati, ossia quelli davvero tosti che sanno usare anche animation editor di wad merger, potranno aggiungere alle animazioni degli effetti paticellari, ossia fuoco, fumo e sangue (per le scene piu' cruente)

- Oltre a questi effetti si potra' fondere direttamente nelle animazioni, tramite AnimCommand, ossia comandi di animazione, tutti i nuovi effetti previsti in next generation e sono davvero tanti. Per esempio si potra' fare che lara schiocca le dita e cambia posizione in modo istantaneo nel livello. Sara' molto utile per i livelli in cui lara rappresentera' una strega! :asd:

- Si potranno creare sistemi di salvataggio dei savegame come quelli di tr1 o tr3, con lara che per salvare dovra' raggiungere un cristallo oppure dovra' usare un cristallo raccolto precedentemente.

- Oltre al radar tra pochi giorni, forse per domenica stessa se ce la faccio, le favolose pedane saltarelle di tomb raider 1, ve le ricordate?
Lara ci va sopra e viene proiettata in aria ad altezza vertiginose.

- Poi arriveranno altri vecchi amici della saga di tomb raider, tra i primi vorrei mettere quei monaci amichevoli con lara a patto di non farli arrabbiare.
Insomma nei miei progetti il parco di "nemici/amici" di lara diventera' un po' piu' vario dei soliti ninja e scheletri, ci sono un sacco di bestioline e bestiacce che pottanno essere usati nei prossimi livelli.
A proposito, vediamo di fare un mini-sondaggio, tra i tanti nemici e animali che lara ha incontrato nell sue precedenti avventure quale vi piacerebbe che venisse incluso per primo?

- Non so quante persone sappiano creare dei filmati (non molte forse) comunque con il nuovo trng sara' possibile avere autentici filmati e non nel formato .bik che richiede un numero enorme di MB ma in window media video e mpg che permettono di inserire filmati molto lunghi in pochi MB.

Altre novita' che renderanno molto piu' strategici i livelli usciranno qualche settimana dopo la prima uscita ma di questo ne riparleremo a tempo debito, sara' una sorpresa. :)

ciao

Paolo
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Paolone , mitico come sempre 2_10 . Io rivoglio i gorilla , che magari come in Tomb Raider Anniversary mi tirani i massi di sopra :D
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Io rivorrei i vecchi volatili, gli harpy fanno un po' schifo, sono abbastanza buggati ... mi piacerebbero anche i serpenti e le mummie/mutanti volanti e non di TR1 (:asd:) :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

:shock: :O_o: I' m shokked!
Paolo vorrei tanto incontrarti di persona e vedere se sei veramente un umano o un essere superiore!!
Concordo con entrambi: mummie/mutanti e gorilla! :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Allora ho qualche domanda sul NGTR : nel TREP io mod le impostazioni del tomb4 tramite la finestra del TREP; qua come si farà tutto ciò?? E sopratutto sarà semplice???
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Ci sarà un programma che si chiama NG_Center: ti permette di inserire molti nuovi comandi nello script e compilare i files .dat, inoltre è possibile inserire nuove stringhe nei files dei linguaggi da combinare con un nuovo attivatore flipeffect che permette di far apparire una scritta durante il livello, in questo modo è anche possibile fare i sottotitoli per le cutscene ed altro, ah ogni nuovo e veccho flipeffect può essere applicato ad un determinato frame di un'animazione di un qualsiasi oggetto del wad usando l'NGLE e il Wad Merger :D il tutto è molto semplice perchè l'NG_Center fornisce tutte le informazioni necessarie per inserire ogni nuovo comando e ovviamente anche informazioni sulla funzioni di ogni comando :)

Intanto ecco un video del motoscafo in movimento (in un livello di prova) :asd: è un video che ho fatto nel quale provo tutti i suoni del motoscafo, l'unico che non sono riuscito a mettere è quello di quando accelera, se qualcuno sa come fare fatemi sapere [:^]

[youtube][/youtube]

Nel video potete anche notare delle scritte in alto a sinistra, sono molto utili per i Level Designers, indicano il numero dell'animazione che sta svolgendo Lara (finalmente niente più ricerche esasperanti nell'animation editor del wad merger :D ), fps e stateid dell'animazione :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Sua santità ci ha parlato! Lode e Gloria! :D

Che bello Domenica prossima! Non vedo l'ora! (Esami permettendo! :D )
Sono d'accordo con le idee di Paolone di voler reinserire prima di tutto i monaci buddisti-ma-non-pacifisti. E' vero abbiamo già le TROOPS ma quelle hanno le pistole, mi manca qualche buon vecchio nemico che dà mazzuolate in testa anziché sparare. :)

E altre cose che vorrei vedere realizzate sul Level Editor sono gli scarafaggi che si arrampicano su per i muri come in TR5 (e non come ora che magicamente salgono gradini anche di 4-5 clic :asd: ) e... i topi! Si prendetemi per pazzo ma i topi di TR1 e di Anniversary mi sono piaciuti tantissimo! Avversari apparentemente innocui ma in realtà estremamente infidi e pericolosi! :evil: E il massimo sarebbe poter fondere insieme i due slot di topo che c'erano in TR1 (quello che camminava per terra e quello che nuotava sulla superficie dell'acqua) e creare un nuovo topo-nemico per il NGLE che possa passare dalla terra all'acqua come fanno i coccodrilli! (E niente baggianate alla TR5, passi per gli scarafaggi che sono piccoli, tanti ed è impossibile spararli tutti ma i topi li voglio fare fuori tutti uno per uno :evil: )
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Che bello Domenica prossima!
SCOSMOI, MA ESCE DOMENICA PROSSIMA!? :mumble:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Paolone ha scritto:Tutto il necessario sara' messo on line la prossima domenica (sera) ossia il 21 gennaio 2008, verso le 22.00 circa. :D
:P :D
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Scusate, ma Domenica è giorno 20! :?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Messaggio da Delta »

Allora o domenica 20 o lunedi 21 :P
Ragazzi non avete nessuna domanda riguardo l'NGTR? :asd:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
MIKKI
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 356
Iscritto il: 29 giugno 2004, 00:48

Messaggio da MIKKI »

Paolo non finirai mai di stupirmi :) avevo appena ultimato un livello ma ......credo che dovrò rivedere alcune cose :D
Per i nemici è da parecchio che aspettavo quei "Monaci" :approved: ....per ora non faccio domande ma ...penso che ce ne saranno abbastanza vista la quantità di cose che a questo punto sarà possibile fare ma ...una domanda la faccio già adesso che mi serve un casino :D la scritta che si potrà far apparire con un flipeffect sarà una solo per livello o si potranno avere più scritte a disposisioni ?
Comunque sia ......voglio ringraziare Paolo ...grazie di aver dedicato tanto tempo e tante energie a questo progetto sei davvero un mito :) :approved:
grazie a te tante persone riescono agiocare i livelli e tante altre riescono a realizzarli sti livelli :asd:
Aspetto la data con ansia :)
Rispondi