WADMixer

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: WADMixer

Messaggio da Alister »

Fantastico!! :approved: mi attira tantissimo questo programma :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: WADMixer

Messaggio da psiko »

una cosa fondamentale per me e che credo sia indispensabile, è assieme ad un decente sound manager, l'esecuzione dei suoni di gioco durante le animazioni che si vanno a modificare :)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC »

L'Animation Editor è così complesso che è quasi un programma a sè stante, pertanto non verrà incluso nella prima versione del programma, ma solo perchè ci vuole del tempo per realizzarlo :) In ogni caso l'anteprima audio durante la riproduzione delle animazioni è una cosa possibilissima e ti ringrazio del suggerimento :approved:

Potresti ricordarmi di che problemi soffriva l'editor di suoni di WadMerger?




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Re: WADMixer

Messaggio da Arch »

Non so esattamente di che problemi soffra l'editor di suoni di WadMerger, so solo che c'erano diverse incompatibilità con WAD della versione v130 - la versione ideata da Paolone per gestire suoni provenienti da tutti i vari Tomb Raider. Io non ho mai usato WAD v130 perché non ci ho capito molto e preferisco ancora non avventurarmi in terre rinomate per la presenza di bug. 8_138

Se ti può essere utile, il migliore Sound Manager secondo molti su TRF è Screamer, in grado di creare non solo file sfx e sam ma anche di riscrivere il file sounds.txt modificando i settaggi di ogni suono. 8_156 Però funziona con JAVA..
Io l'ho provato un paio di volte e non mi ha dato mai problemi. 8_161

Magari ti può essere utile come riferimento, io intanto posto. Tu semmai ignorami. 8_139
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC »

Domanda agli esperti :)

WadMerger ha una versione "privata" del file sounds.txt, codificata dentro al file TR4Objects.dat (provate ad aprire con un editor esadecimale, dovreste vedere ad un certo punto i nomi dei sample).

Quando diciamo io copio un oggetto dal wad A al wad B come si comporta WadMerger? Prende le informazioni sui suoni dal file SFX del wad A ritenendo magari che abbia informazioni modificate dal creatore del wad oppure dal suo database interno?

Purtroppo sono poco pratico di modifica dei suoni, mi appello a chi magari ci ha passato diverse notti sopra.
:)




Guest Reviewer (5)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: WADMixer

Messaggio da Alister »

Non si potrebbe contattare direttamente l' autore del WadMerger, Michiel?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: WADMixer

Messaggio da Walrus »

Se ti risponde compra subito un biglietto di Turista per sempre, perché secondo me sei fortunato come Rockfeller o Bill Gates :roll:

Personalmente, il fatto che WADMerger usi un sounds.txt privato mi sembra una gran fesseria. Anche perché è più logico lavorare e modificare un solo file piuttosto che averne due che vengono modificati in modo indipendente. Non vorrei, inoltre, che i numerosi bug che affliggono il sistema sonoro di WADMerger siano anche causati da questo (capita sovente che copi un oggetto e ti ritrovi tutti i suoni sballati). Se devi fare le cose per bene, usa un sistema che si basi sul file sounds.txt principale (quello nella cartella LevelSFX, per intenderci), che si autoaggiorni all'avvio del programma in seguito alla modifica da parte del designer dei valori al suo interno e li "traduca" al salvataggio del wad all'interno dei file sfx e sam prendendo dalla directory principale (trle\sounds\samples). In questo modo diventa anche molto più raro rigenerare via dos i file suddetti. L'altro grande vantaggio del sistema è che aggiornandosi automaticamente, un nuovo oggetto con suoni nuovi appena inseriti nel sounds.txt rende subito disponibile l'index del suono nell'interfaccia. Come precauzione, aggiungerei una finestra listener in cui viene rapidamente eseguita una scansione in avvio dei file effettivamente presenti nella cartella samples, informando il designer che il suono tot presente nel txt è assente nella cartella. NON (ripeto NON) fare finestrelle che segnalano l'errore con il solito OK da premere per ogni suono assente, perché è snervante: meglio una semplice interfaccia testuale con il percorso relativo alla cartella e una lista (testuale) dei file mancanti e la riga corrispondente nel file txt, in modo da essere facilmente trovata ed, eventualmente, eliminata.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: WADMixer

Messaggio da psiko »

una caratteristica che mi è venuta in mente l'altro giorno è il calcolo della collisione per i moveable, ANCHE in esecuzione di animazioni. Ovviamente sia in automatic bound, sia personalizzato (frame per frame o interpolazione di collision boxes fra due frame differenti)... insomma un editor "flessibile" di collisioni di moveables e, dove possibile, per le singole mesh :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: WADMixer

Messaggio da psiko »

Due suggerimenti.
1) "sfogliare" gli oggetti del wad... con frecce: <, >, |<, >|, in modo che possano scorrere come scorrono nell'editor, ma per ogni oggetto visualizzato si aprono le varie opzioni di editing, comprese le animazioni, l'import/export di 3d e di animazioni + texture...

2) ho delle texture del wad che NON riesco ad individuare negli oggetti del wad in strpix... vorrei eliminarle ma non riuscendo a trovarle negli oggetti, non posso sostituirle perché probabilmente sono in qualche triangolo che mi sfugge: sarebbe bello, evidenziando una texture particolare, fare un "search" che porti all'oggetto su cui è applicata... un po' come la ricerca di una parola in un testo :)
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: WADMixer

Messaggio da Nickotte »

Anche l'opposto, evidenziare le textures dell'oggetto corrente :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: WADMixer

Messaggio da Walrus »

Per quello basta premere Ctrl+Click Sx per individuarle subito nella mappa texture di STRPix... In effetti l'opzione search for texture (chiamiamola così) sarebbe una miglioria non da poco...

Vorrei suggerire inoltre un sistema che permetta di cambiare il pivot dell'oggetto e un sistema migliore per definire la gerarchia delle mesh nell'animazione. Il sistema di WADMerger è ingestibile, e crasha ad ogni operazione.

Se si dovesse decidere di creare un file di esportazione per 3ds Max (e, perché no, anche per Maya), ci sarebbe da lanciarsi senza paura sul formato Autodesk .FBX, combatibile con entrambi i software, o quantomeno un formato file che sia in grado di gestire animazione e UVW. Anche se rimarrei volentieri nel formato .3ds ce ne sono tanti che possono essere gestiti anche tramite altri software. Io mi farei un giro sul sito di MilkShape (uno dei più famosi strumenti di modding in circolazione) e sulla sua controparte gratuita, Misfit Model 3d. Entrambi riescono a gestire un gran numero di formati file, e se si guarda tra le features di Misfit Model, ci sono un mucchio di funzioni interessanti che possono gestire correttamente un livello di Tomb4. Stessa cosa per quanto riguarda le UVW: se non tutti sanno usare Max, c'é questo strumentino che ho usato spesso in passato quando facevo il porting dei modelli da un software all'altro: LithUnwrap. Facile, veloce, gratuito, semplice da utilizzare ed importa anche lui un gran numero di file in vari formati.




Guest Reviewer (6)
sapper
New TR Player
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 febbraio 2009, 08:23

Re: WADMixer

Messaggio da sapper »

Walrus ha scritto: un sistema migliore per definire la gerarchia delle mesh nell'animazione. Il sistema di WADMerger è ingestibile, e crasha ad ogni operazione.
Try this program just released by Josep Borrut.
http://www.trle-community.net/viewtopic.php?f=4&t=24661
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: WADMixer

Messaggio da psiko »

thank you sapper! I exactly needed this tool in the past days! Now I have downloaded it and I am going to deeply use it :D
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: WADMixer

Messaggio da Alister »

Ci sono novità sul progetto ?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC »

Immagine

:D

Novità entro fine estate.

:hello:




Guest Reviewer (5)
Rispondi