WADMixer

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Re: WADMixer

Messaggio da Arch » 10 aprile 2010, 18:54

8_145 Oh, ma che meraviglia! 8_138
MontyTRC ha scritto:Ci vorrà del tempo ancora, ma pensavo di rilasciare una versione di test entro metà estate ad un gruppo di tester volenterosi di fare da cavie :D

:hello:
Cavia volenterosissima a rapporto! 8_139
deskj ha scritto:i comandi per ruotare/zoomare/spostare la 3dview e per applicare (ruotare, specchiare, cambiare triangolo) le tex sono come in strpix?
Spero di no, ci sto avendo a che fare in questi giorni e mi stanno facendo venire fuori matto 8_163 ..a mio [modesto] parere un metodo più simile a come il LE gestisce le texture (con i semi triangolini in evidenza in verde, clic destro per ruotare e CTRL per specchiare) sarebbe meno dispersivo (in fondo dovremmo essere abituati tutti in quel modo, suppongo 8_152 )






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Re: WADMixer

Messaggio da Delta » 10 aprile 2010, 20:12

Arch ha scritto:
MontyTRC ha scritto:Ci vorrà del tempo ancora, ma pensavo di rilasciare una versione di test entro metà estate ad un gruppo di tester volenterosi di fare da cavie :D

:hello:
Cavia volenterosissima a rapporto! 8_139
Anche io sono disponibilissimo come cavia :D :asd:
Arch ha scritto:..a mio [modesto] parere un metodo più simile a come il LE gestisce le texture (con i semi triangolini in evidenza in verde, clic destro per ruotare e CTRL per specchiare) sarebbe meno dispersivo (in fondo dovremmo essere abituati tutti in quel modo, suppongo 8_152 )
In effetti sarebbe molto più comodo :)




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Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC » 10 aprile 2010, 21:07

Per ora le texture vengono ruotate con ALT + mouse sinistro e vengono invertite con CTRL + mouse sinistro. La mesh può essere ruotato usando il tasto destro del mouse.

:)




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Re: WADMixer

Messaggio da deskj » 11 aprile 2010, 01:23

Arch ha scritto:..a mio [modesto] parere un metodo più simile a come il LE gestisce le texture (con i semi triangolini in evidenza in verde, clic destro per ruotare e CTRL per specchiare) sarebbe meno dispersivo (in fondo dovremmo essere abituati tutti in quel modo, suppongo 8_152 )
come non quotarti :D
nell'animation editor in modalità model c'è già implementata una cosa del genere (infatti quando texturizzo una skin di lara uso quello invece di strpix)






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Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC » 12 aprile 2010, 13:40

I controlli utente sono ancora in fase di test, comunque volevo dirvi che per selezionare una metà triangolare di una texture quadrata sarà sufficiente fare click destro con il mouse sulla texture in questione. Verranno a rotazione ritagliate le quattro possibili sezioni triangolari :) .

Inoltre vorrei aggiungere una nota di carattere tecnico.

Il programma è sviluppato con Visual Basic .NET, quindi chi di voi se ne intende sa bene che l'eseguibile non è compilato in codice macchina x86 ma richiede il famoso .NET Framework per essere eseguito (immagino che la maggior parte dei PC in commercio oggi ce l'abbia già installato). Nonostante il Framework sia limitato a Windows dalla versione XP in su, ne esiste una ottima implementazione Open-Source chiamata Mono, che permette di eseguire applicazioni .NET anche su Linux e MacOs. Quindi, in linea teorica, WadMixer sarà cross-platform. :)




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Re: WADMixer

Messaggio da Alister » 12 aprile 2010, 19:30

:O_o: , questa non la sapevo, davvero una notizia interessante :), io per ovviare il problema avevo programmato in realbasic.




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Re: WADMixer

Messaggio da Arch » 12 aprile 2010, 20:47

MontyTRC ha scritto:I controlli utente sono ancora in fase di test, comunque volevo dirvi che per selezionare una metà triangolare di una texture quadrata sarà sufficiente fare click destro con il mouse sulla texture in questione. Verranno a rotazione ritagliate le quattro possibili sezioni triangolari :)
Questa è un ottima notizia! 8_138 Noi poveri italiani dobbiamo soffrire per poter ruotare la metà triangolare di una texture nel Level Editor... 8_147 (dico "noi italiani" perché in realtà basterebbe premere il tasto tilde per ruotare il triangolino... sì... ad avercelo sulla tastiera... 8_151 )

Se pensi possa essere un problema gestire contemporaneamente il tasto destro per texturizzare e ruotare\spostare\zoomare, che ne pensi del modo in cui metasequoia gestisce la visualizzazione della mesh?

Immagine

Tre semplici tasti, uno per zoomare, uno per muovere, uno per ruotare. Si cliccano tenendoli premuti e si muove il mouse. 8_156
Ovviamente sono solo cose che mi escono dirette dalla mia testa, lungi da me dal farti riscrevere centinaia di righe di codice per una sciocchezza! Se trovi migliore il tuo metodo, ben venga! 8_161






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Re: WADMixer

Messaggio da Walrus » 12 aprile 2010, 21:36

Arch ha scritto:Questa è un ottima notizia! 8_138 Noi poveri italiani dobbiamo soffrire per poter ruotare la metà triangolare di una texture nel Level Editor... 8_147 (dico "noi italiani" perché in realtà basterebbe premere il tasto tilde per ruotare il triangolino... sì... ad avercelo sulla tastiera... 8_151 )
Hai mai provato a premere il taso "|\"? Il tasto tilde è assente sulle tastiere italiane, ma qualunque operazione da fare con la tilde si fa con quello, dalla rotazione dei triangoli sulla texture nell'interfaccia dell'editor all'abilitazione delle console comandi nei videogiochi che supportano l'abilitazione della stessa (come Half-Life, Unreal e similari).

La scomodità dei tasti di zoom/movimento/spostamento di meta è atroce, e molto simile a quelle di altri software (MotionBuilder, uno su tutti). Questo perché richiede lo spostamento del mouse abbandonando la finestra di lavoro... Perso per perso, andrebbe bene il sistema abilitato nell'editor dalla mouse patch, con Ctrl, Maiusc Sx e tasto dx fai tutto.




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Re: WADMixer

Messaggio da Arch » 12 aprile 2010, 22:12

Walrus ha scritto:Hai mai provato a premere il taso "|\"? Il tasto tilde è assente sulle tastiere italiane, ma qualunque operazione da fare con la tilde si fa con quello, dalla rotazione dei triangoli sulla texture nell'interfaccia dell'editor all'abilitazione delle console comandi nei videogiochi che supportano l'abilitazione della stessa (come Half-Life, Unreal e similari)
Intendi il tasto alla sinistra di "1!" ? Sì, ma non ha alcun effetto sulla texture selezionata né su quelle già applicate. Non so se è qualcosa che ha a che fare con le impostazioni della tastiera.. :/
Walrus ha scritto:La scomodità dei tasti di zoom/movimento/spostamento di meta è atroce, e molto simile a quelle di altri software (MotionBuilder, uno su tutti). Questo perché richiede lo spostamento del mouse abbandonando la finestra di lavoro... Perso per perso, andrebbe bene il sistema abilitato nell'editor dalla mouse patch, con Ctrl, Maiusc Sx e tasto dx fai tutto.
Sì effettivamente la scomodità di abbandonare la finestra di lavoro c'è, però credo sia infinitamente più intuitivo (IMHO) di comandi da tastiera che si possono solo imparare a memoria. Ho perso il conto delle volte che invece di zoomare ho spostato e\o ruotato l'oggetto perché non ricordavo più quale tasto (Alt? Ctrl? Shift? Tutti e tre insieme?? ) premere insieme al clic. Aggiungi che la combinazione di tasto+clic è diversa per ogni singolo programma sfornato per il TRLE e intuirai che la confusione regna sovrana.






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Re: WADMixer

Messaggio da psiko » 12 aprile 2010, 22:19

con ngle aperto, seleziona la texture dalla tga (anche una tex parziale) e premendo il tasto \| guarda cosa succede nel pannello delle tga... non alle tex già applicate :)






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Re: WADMixer

Messaggio da Walrus » 12 aprile 2010, 22:32

Già, scusa dimenticavo di dirti che la rotazione del triangolo avviene sul pannello textures, e non sulla texture già applicata :P Puoi ruotare l'intera texture (completa, non i triangoli) con click dx e ALT su superfici spezzate.

Purtroppo le differenze dei software (o meglio sui tasti) dipendono anche che c'erano programmatori diversi per ogni software e cambiavano le cose in base a come gli girava la mattina (mi incasinavo sempre nell'anim editor di WADMErger con i tasti di rotazione inclinazione e zoom). Secondo me quelle abilitate nella mouse patch dell'editor sonop le migliori... Dipende anche che sono un utente Max e usi praticamente le stesse funzioni per muoverti... Alternativamente si può usare un'opzione semplice: creare dei tasti predefiniti, ma lasciare all'utente la possibilità di modificarli. :) Più user-friendly di così :P




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Re: WADMixer

Messaggio da Arch » 12 aprile 2010, 22:41

psiko ha scritto:con ngle aperto, seleziona la texture dalla tga (anche una tex parziale) e premendo il tasto \| guarda cosa succede nel pannello delle tga...
...niente...

._.

Okay, lasciamo stare perché stiamo andando Off Topic.
Walrus ha scritto:Purtroppo le differenze dei software (o meglio sui tasti) dipendono anche che c'erano programmatori diversi per ogni software e cambiavano le cose in base a come gli girava la mattina (mi incasinavo sempre nell'anim editor di WADMErger con i tasti di rotazione inclinazione e zoom). Secondo me quelle abilitate nella mouse patch dell'editor sonop le migliori... Dipende anche che sono un utente Max e usi praticamente le stesse funzioni per muoverti... Alternativamente si può usare un'opzione semplice: creare dei tasti predefiniti, ma lasciare all'utente la possibilità di modificarli. :) Più user-friendly di così :P
Una per tutti è già un passo avanti. Quelle della mouse patch dell'editor andrebbero più che bene.






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Re: WADMixer

Messaggio da MontyTRC » 13 aprile 2010, 11:29

Ancora uno e poi basta per un paio di mesi :evil: :)




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Re: WADMixer

Messaggio da psiko » 13 aprile 2010, 13:02

cerca di NON resistere e aggiornaci, invece :D






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Re: WADMixer

Messaggio da deskj » 13 aprile 2010, 14:41

che cosa orgasmica :D






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