Attivatore multiplo con pushable-objects

Non funziona nemmeno quello del livello originale!

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Greywolf »

Ho provato a realizzare un attivatore multiplo con i pushable-objects come si vede nel livello "The Lost Library": cinque blocchi mobili che rappresentano Terra, Luna, Sole, Marte e Venere che se posizionati nel punto giusto (sulle orbite di un sistema solare tolemaico), permettono di aprire una porta.
► Mostra testo
L'ho copiato pari pari dall'originale, ma nel testarlo, quando vado a posizionare l'ultimo blocco va tutto in crash. Pure nel livello originale non funziona!

In spoiler riporto il rapporto Last_Crash.txt che compare ogni volta che mi capita un accidente analogo.
► Mostra testo
:cry: Che diavolo è successo? Avevo escogitato un enigma bellissimo e non funziona!!! 33_102 Si può risolvere in qualche modo? 33_95
Vi prego, rendetemi il sorriso: è Natale!!! 33_10

(Beh, magari nel disegnare i livelli non sarò un gran che, però nelle sceneggiate sono un fenomeno!!!).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Messaggio da psiko »

scusa, ma tu cosa vuoi ottenere? non hai bisogno del planet effect per creare un enigma dove posizionare 5 pushable in posizioni differenti (ognuno nella sua precisa posizione e non in quella degli altri)...

devi usare solo heavy switch e pulsanti ocb "in paralleto" per ognuno dei pushable... non spiego meglio solo perché potrebbe essere che la cosa non ti serve se non è questo l'enigma che devi fare.. in caso lo scrivo dopo..
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Messaggio da Arch »

Però è quantomeno strano che vada in crash ANCHE nel livello originale. :shock: Dovrei provare anch'io... (se non fossi troppo pigro per ri-compilare i livello e cambiare lo script :asd: ) Tranquilli, più tardi lo faccio :wink:
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Messaggio da Greywolf »

In effetti ho ricopiato pari pari la struttura che c'era nel livello Library fornito con il TRLE, pensando che avrebbe funzionato correttamente, e per questo motivo ho messo i planet effect.

Ieri pomeriggio, anche se non avevo ancora visto il suggerimetno di Psiko, ho provato ad eliminarli tutti ed a mettere in corrispondenza di dove andrà il pushable-object solo degli heavyswitch multipli per la porta e pulsanti in "parallelo" (quando proprio non sai che fare è sempre meglio tentare qualche esperimento! Nella peggiore delle ipotesi non funzionerà neppure quello!) ed ora funziona tutto a dovere!!! 36_57 (A parte alcuni pushable objects che Lara attraversa tranquillamente ed altri in cui entra e rimane sospesa di un click!).

Non so perché il progetto originale mostri quella struttura con pushable objects + planet effect.

EDIT: Scusate avevo dimenticato di ringraziare per i preziosi consigli: anche se questa volta ho trovato da me la soluzione, di solito senza la vostra collaborazione non combinerei nulla di buono! :D

Dunque oggi, a casa, ho provato a estrarre il progetto del livello Library originale di TR4 (non quello fornito per il TRLE): in effetti lì, per ogni posizione in cui piazzare i pushable-objects c'erano due attivatori: un heavyswitch per il blocco che chiude la porta (i pulsanti sono in parallelo con quelli dei rispettivi oggetti) e... un heavyswitch ( :O_o: ) per il planet-effect che sovrasta ogni attivatore... ma non era impossibile sovrapporre due attivatori speciali? :mumble:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re:

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto: Dunque oggi, a casa, ho provato a estrarre il progetto del livello Library originale di TR4 (non quello fornito per il TRLE): in effetti lì, per ogni posizione in cui piazzare i pushable-objects c'erano due attivatori: un heavyswitch per il blocco che chiude la porta (i pulsanti sono in parallelo con quelli dei rispettivi oggetti) e... un heavyswitch ( :O_o: ) per il planet-effect che sovrasta ogni attivatore... ma non era impossibile sovrapporre due attivatori speciali? :mumble:
Scusate se uppo questo topic ma ho un problema simile. Io ho tre pushables con sopra il planet effect. Tutto funziona, tranne il planet! Funziona solo su UN pushable, e non sugli altri due. Perché? Se non ricordo male si dovrebbero attivare tanti planet effect quanti sono i pushables... ho provato a guardare il prj della libreria perduta ma è rovinato e non serve. Io volevo l'effetto dei pianeti per semplificare l'enigma :cry:
Io sposto i tre pushables e tutto corre correttamente, tranne per due lucettine malefiche. :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Taras »

Si, ma il planet effect è un animating per cui devi triggerarlo ogni volta insieme al push.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto:Si, ma il planet effect è un animating per cui devi triggerarlo ogni volta insieme al push.

E' triggerato! Sono tutti triggerati, ma uno va e gli altri due no... sono praticamente uguali, cambiano solo i numeri dell'ocb. Avevo pensato ad un problema di push (era un solo pushable messo tre volte), ma ho visto che non funziona comunque mettendone fisicamente tre (push1, 2, e 3).
L'enigma funziona perfettamente, son solo sti planet effect che non si attivano: in sé è una cosa minima, perché non interferisce col gameplay ma... uffa :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Taras »

In che modo li hai triggerati, con un trigger semplice o un heavi col rolling che cade?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto:In che modo li hai triggerati, con un trigger semplice o un heavi col rolling che cade?
Trigger for Planet effect per i tre push; Heavyswitch for PuzzleItem1 sempre per tutti e tre ma uno ha i tastini attivi su 1,4 e 5 e scritto 1. Non c'è nessuna rollingball, sono pushables normalissimi da spostare.

EDIT: avevo letto nella lista degli OCB di Delta che il Planet Effect andrebbe associato all'animating4... ma non è per un effetto particolare? :mumble:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Taras »

Ma i tre planet da cosa vengono attivati? Se vengono attivati da Lara bastano i trigger semplici, se invece vengono attivati dai pushes devi mettere l'heavi. Se hai un haeviswitch e quindi non puoi mettere anche l'haevi, altrimenti ti risulta un trigger special, allora devi usare il trucco del rolling, messo in una stanza a parte, che rotolando attiva in sequenza l'heaviswitch e poi l'heavi per i planet. Tre rolling, ognuno per i push e i planet. Se decidi di usare il trucco del rolling me lo dici così te lo spiego più dettagliatamente, se non lo hai mai usato.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto:Ma i tre planet da cosa vengono attivati? Se vengono attivati da Lara bastano i trigger semplici, se invece vengono attivati dai pushes devi mettere l'heavi. Se hai un haeviswitch e quindi non puoi mettere anche l'haevi, altrimenti ti risulta un trigger special, allora devi usare il trucco del rolling, messo in una stanza a parte, che rotolando attiva in sequenza l'heaviswitch e poi l'heavi per i planet. Tre rolling, ognuno per i push e i planet. Se decidi di usare il trucco del rolling me lo dici così te lo spiego più dettagliatamente, se non lo hai mai usato.
Vengono attivati dal pushable che Lara posiziona nel settore giusto. Ma se metto l'heavy per il planet effect mi da errore, mentre così funziona, ma solo uno. Ho i trigger semplicissimi per il planet. Io lavoro col Flep, non è forse dovuto a questo? Ma è strano, perché altrimenti non funzionava nemmeno uno.

Si, lo conosco quel trucco, l'ho usato per Legend of Triton.


Comunque ripeto, è solo una cosa che volevo aggiungere, se non la risolvo farò in modo di rendere i pushables "intuitivi" con delle tex, perché l'enigma funziona perfettamente




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Taras »

Se vengono attivati dai push allora devi mettere l'heavi, i push attivano i trigger col "peso". Ti conviene usare il trucco del rolling. :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Attivatore multiplo con pushable-objects

Messaggio da Talos »

Taras ha scritto:Se vengono attivati dai push allora devi mettere l'heavi, i push attivano i trigger col "peso". Ti conviene usare il trucco del rolling. :)
Ora vedo cosa mi conviene fare :approved: Grazie Taras :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi