Hai due opzioni, e leggermente possono complicare le cose. Se i suoni presenti con l'oggetto che hai scaricato vanno a sostituire quelli già esistenti nella cartella (croc_f1, croc_f2, croc_at, croc_die) è tutto più semplice: usando Modifica->Trova nel blocco note (o Ctrl+T) ti basta trovare questi suoni e scegliere una lettera da assegnare al tuo wad.
Un chiarimento su questo punto: tecnicamente parlando, si può scegliere qualsiasi lettera (o anche DUE lettere) nell'intero alfabeto, con la distinzione importante dell'Upper e Lower Case. Ossia, si può scegliere "a" piuttosto che "A". Proprio all'inizio del sounds.txt c'é il suono Underwater, che presenta un lungo elenco di lettere già utilizzate e non (in spoiler):
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#a #b #c #d #e #f #h #i #j #l #m #n #o #p #q #r #s #T #u #v #w #x #z #A #B #C #E #F #H #I #J #K #L #M #N #Tu
Purtroppo non ricordo più ogni precisa lettera a quale livello di TR4 corrispondeva. Nell'ottica di fare meno modifiche possibili per non trovarsi poi con problemi in seguito, il mio consiglio è di cercare una lettera che abbia quanti più suoni possibili già presenti nel proprio wad. Se ad esempio nel tuo wad, oltre al Crocodile c'é anche lo sciame di locuste e in generale molti oggetti/nemici dei livelli nella Città dei morti, un buon punto di partenza è la lettera #z, ad esempio. Ricordo che ogni lettera è univoca, e che salvo che tu non abbia ad utilizzare sempre lo stesso wad, un wad diverso da te realizzato dovrà avere un'altra lettera. Un'obiezione potrebbe essere che se assegni TUTTI i suoni presenti nel sounds.txt al tuo wad non avrai mai più a preoccuparti di dover mai rigenerare qualcosa. Sbagliato: come per ogni cosa, soprattutto il tom2pc ha dei limiti alla conversione. Un .tr4 può anche supportare centinaia di stanze, migliaia di textures ed essere sovraccaricato di oggetti di ogni tipo, ma il tom2pc non riuscirà MAI a convertirlo, perché tutto funziona grazie ai file che compongono il wad. Inoltre, è meglio pensare che molti suoni potrebbero andare in contrasto tra loro, e che aumentando il numero di file sonori i tr4 già di loro molto più pesanti che in passato (20Mb di un .tr4 NGLE contro i 4 o 5 di un .tr4 standard) diventerebbero ingestibili. Giusto per chiudere la parentesi
Importante, prima di fare qualunque altra cosa, fare una copia di sicurezza del file sounds.txt e dei file .sfx e .sam nella cartella graphics\wads corrispondenti al tuo wad. Giusto per evitare problemi
Mettiamo che tu scelga la lettera #a per il tuo wad. Trovi i suoni per il tuo crocodile nel sounds.txt, e dove ci sono le lettere (all'estrema destra) aggiungi la #a (mantenendo sempre l'ordine alfabetico, ovviamente), salvi e vai in DOS. DOS, per ragioni ancora poco chiare, non supporta percorsi file più lunghi di sei caratteri. Quindi, dopo sei lettere, il percorso dovrà essere completato dalla formula "
~1" (senza virgolette). La tilde (~) si fa con ALT+126 dal tastierino numerico.
La schermata di DOS di solito parte dalla cartella Utente (C:\Users\Utente laddove Utente può essere il vostro nome). Per andare in Programmi (o Program Files) bisogna comporre "cd.." (senza virgolette) e Invio fino a quando non ci si trova nella directory C:
Quindi, se il tuo percorso è:
Codice: Seleziona tutto
C:\Program Files (x86)\Tomb Raider - Level Editor\sound\LevelSFX Creator
dovrai scrivere:
per entrare nella directory Program Files (x86)
per entrare nella directory Tomb Raider Level Editor
per entrare nella directory LevelSFX Creator
Al termine dovresti quindi avere qualcosa del genere:
A questo punto, devi digitare la foruma scritta anche nel manuale:
sostituendo, ovviamente,
nomelivello al nome del tuo wad, senza utilizzare estensioni (dovrà avere solo il nome, ad es: "alisterwad" e NON "alisterwad.wad") né il # che precede la lettera nel sound.txt.
DOS farà il resto, e alla fine (generalmente subito) apparirà questa dicitura:
Codice: Seleziona tutto
PcWadSfx V2.0
Creating: nomelivello
Script: SOUNDS.TXT
Number Sample Infos:102
Number Samples:120
dove nomelivello è sostituto dal nome del tuo wad. A questo punto puoi andare nella cartella LevelSFX, copiare i file .sfx e .sam che DOS ha generato e incollarli in graphics\wads sostituendoli a quelli già presenti. Converti il livello e controlla che i suoni che hai aggiunto siano presenti.
L'altra opzione è che i suoni non del crocodile abbiano una nomenclatura diversa da quella degli originali. Se invece di avere croc_f1, croc_f2, croc_at, croc_die, i nomi sono diversi, trova i nomi corrispondenti e sostituisci, rispettando maiuscole e minuscole, i nomi dei wav e ripeti l'operazione in DOS.
Spero di essere stato esauriente
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