Problema con la tight rope

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Problema con la tight rope

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Salve, io ho un problema:
Nel mio livello c'è una tight rope.
Ho provato a usare chronics .was e funziona, ma se trasferisco le animazioni nel mio wad quando premo azione davanti alla fune, Lara scivola lungo essa.
Lo stesso succede se aumento le animazioni a chronics .was.
Come posso fare ?
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

devi usare nel tuo wad le animazioni nuove con lo stesso numero che usano nel wad di paolone, o trng non le riconosce :)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Ho copiato le animazioni nel mio wad ma Lara scivola lo stesso sulla fune.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Controlla gli state-id delle animazioni, spesso WADmerger copia quelle applicate direttamente sui frame (visibili solo tramite la finestra state-id) ma non quelle che vedi nella finestra dell'anim editor:
state-ids_window.jpg
state-ids_window.jpg (24.05 KiB) Visto 1407 volte





Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Ho provato a inserire l'oggetto "Tight-rope" in un wad (e le relative animazioni), ma purtroppo, quando sono andata a testarlo, sebbene fossero oggetti nullmesh apparivano tutti visibili e, allo stesso tempo, non funzionavano affatto. Ho preso il tutto dal wad Chronicles di un tutorial relativo alle animazioni e alle funzioni di TR5 e utilizzabili con il NGLE (le parallel bars, infatti, funzionano alla perfezione).
Pensando di aver dimenticato qualcosa ho provato a ricopiare nel mio wad la "Lara" originale, ma il problema persiste.

Che cosa ho sbagliato?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Strano :mumble: le ho usate (relativamente :P) di recente e funzionano benissimo... Sul fatto che le nullmesh appaiano, mi viene facile pensare che potresti aver copiato l'oggetto in qualche slot diverso dal tightrope, perché non mi sembra che sia necessario settarli come invisible. Hai inserito uno degli OCB consigliati, comunque?

Non ti posso essere di molto aiuto perchè al momento ho proprio un vuoto enorme al riguardo XD. Ma che io ricordi, non ho fatto nulla di particolare, salvo impostare correttamente gli state-ids e le animazioni per la mia Lara in WADMerger prendendole direttamente dal wad di Paolone così com'erano (le ho copiate singolarmente, cmq: la Lara che uso io ha tutte le animazioni di Core più le mie :) ) Appena posso cmq controllo :P




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Allora, nel mio livello posizionando i due tight_rope alle due sporgenze di un baratro (OCB 1) non si vedono oggetti nullmesh, l'animazione (458) parte normalmente e il controllo è ottimale. Non ho impostato né trigger per i due oggetti né li ho impostati come Invisibile. Dubito dipenda dal fatto che il mio wad è convertito alla versione 130 (che peraltro è abbastanza inutile, come funzione: vedrò di fare un reverse appena posso: mi sembra che crei problemi con l'assign dei suoni su Lara e i nemici). Le animazioni che ho utilizzato sono quelle della Lara presente nel wad del demo Chronicles di Paolone (dalla 448 o giù di lì fino alla 459), copiate con tutti i valori così come appaiono in quel wad.

Di più nin so :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Ho confrontato i due diversi wad (il mio e quello di Paolone): nel wad da cui ho preso le tight-rope ci sono degli oggetti chiamati panel (panel_border, panel_middle ecc.) che però nel progetto tutorial non vengono utilizzati: forse la loro presenza è necessaria per il funzionamento corretto del tight-rope.
Ho caricato nel mio progetto il wad chronicles al posto di quello originale e, una volta esportato in formato .TOM e poi convertito in .tr4, tutto funziona alla perfezione; invece se dal wad chronicles copiavo Lara e il tight-rope nel mio wad le cose non andavano: a questo punto penso che sia davvero un problema di qualche oggetto che manca al mio wad (come nel caso di alcuni nemici per i quali sono necessari gli oggetti _MIP oppure Meshwap).
Ora è un po' tardi, ma domani faccio un po' di prove. 40_33




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

I vari Panel_Border, Middle ecc... servono per le collisioni dei muri o di oggetti tondeggianti: usando Meta2TR sono particolarmente utili (anche se, purtroppo, non richiamano l'animazione di Lara che sbatte su un muro, ma hanno una collisione "soft" come quella degli statici). In effetti li ho anch'io nel mio wad, anche se non sono posizionati in nessuna stanza (li userò in seguito, memoria di livello permettendo :P): mi sembra strano che rivestano importanza ai fini della tight_rope, in fondo sono soltanto delle collisioni particolari, che non dovrebbero influenzare un oggetto nullmesh.

Appena posso provo a toglierli dal wad e a vedere che succede :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

i panel non servono assolutamente per far funzionare la tight rope.. credo che il tuo problema sia dovuto al fatto che magari hai copiato le animazioni necessarie in slot diversi (gli slot di paolone devono essere precisamente con quei numeri).. oppure che stai posizionando male la tight rope (ad esempio nella direzione opposta, quindi ti funziona se ti avvicini al lato opposto di quel settore)...
i panel poi possono avere la collisione "hard" (lara ci sbatterà come contro i muri del prj) se si aggiunge l'apposita stringa customize:

Customize= CUST_SET_STILL_COLLISION, coll_panels,ignore

;)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Lol... e pensare che forse me l'avevi pure detto altrove :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Ho ricontrollato un po' tutto e mi pare che sia tutto a posto, ma i tight-rope continuano a non funzionare... :wall: (ma le parallel bars sì).
Però devo aggiungere che sto utilizzando una versione di Lara dove le animazioni per le armi (pistole, uzi e balestra) e per i flare sono state modificate ampiamente. Forse sono quelle che in qualche modo interferiscono, dato che i tight-rope negli altri wad funzionano alla perfezione.
► Mostra testo
Non voglio cambiare quelle animazioni, perché sono molto funzionali al mio livello, semplicemente mi sarebbe piaciuto aggiungere un percorso da equlibristi per non utilizzare sempre le monkey, oppure per creare qualche passaggio impegnativo per raggiungere un segreto. In ogni caso ho sempre a disposizione le parallel-bar e comunque sono solo ai primi abbozzi del livello, per cui non devo modificare tutto quanto soltanto perché mi manca un'animazione.
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

no, anche io ho le anim per le armi modificate da me, ma la tight rope mi funziona benissimo.. e cmq le anim per le armi sono su altri slot, quindi in teoria non dovrebbero influenzare l'oggetto lara.. se ti va, passami il tuo wad (basta l'oggetto "lara" - con dentro la tightrope, tanto per non farmi faticare eheheh e gli do un'occhiata.. la mia email è psiko@tin.it :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Grazie Psiko: ti ho appena spedito la nuova versione di Lara.

Soprattutto non perderci troppo tempo: mi interessa sapere che cosa posso aver sbagliato o che cosa non funziona a dovere e perché (altrimenti la prossima volta che cercherò di realizzare un wad con Lara che fa l'equilibrista rischiate di trovarmi ancora qui a "rompere"), ma, se il mistero richiede una ricerca troppo approfondita e complessa, pazienza!!! :mumble:
Si possono creare gameplay originali, vari e divertenti anche senza Lara che fa l'equilibrista! ;)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

ho ricevuto il tuo wad, e penso di aver capito il problema.. più che altro perché a me il tuo wad funziona perfettamente o quasi :)
c'è un errore (non inficiante) nell'animazione 458, devi mettere l'accelerazione a 0.
Ma a parte questo, il tuo wad funziona, quindi... quello che mi viene in mente è che tu non metta un altro tight rope, in direzione opposta, in corrispondenza del settore finale... in pratica per la stessa corda, vanno messi DUE tight rope, una all'inizio e una alla fine della corda (che poi dipendono da quali il giocatore utilizza per prima) e i coni vanno indirizzati nel verso di percorrenza (quindi di solito, verso il centro della corda stessa) :)
prova a vedere se il problema è questo, perché nel prj di prova che ho creato, il tuo wad mi funziona perfettamente :)
Rispondi