Problema con la tight rope
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone
Re: Problema con la tight rope
Grazie.
Riproverò appena possibile. Ma sono sicura che il tight-rope è nella direzione giusta, cioè verso il centro della corda (infatti se aprivo il mio progetto, ma caricavo un wad diverso, ad esempio quello di Paolone, funzionava tutto perfettamente, senza che dovessi spostare o ruotare gli oggetti).
Golden Reviewer (122 )
Riproverò appena possibile. Ma sono sicura che il tight-rope è nella direzione giusta, cioè verso il centro della corda (infatti se aprivo il mio progetto, ma caricavo un wad diverso, ad esempio quello di Paolone, funzionava tutto perfettamente, senza che dovessi spostare o ruotare gli oggetti).
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Re: Problema con la tight rope
non è solo questione di direzione, ma di doverne mettere due, come dicevo sopra fammi sapere.. in caso ti faccio un video...greywolf ha scritto:Ma sono sicura che il tight-rope è nella direzione giusta, cioè verso il centro della corda
se continua a non funzionare, bisogna trovare qualche altra soluzione, tipo qualche problema nello script o nel tuo prj... ma in ogni caso puoi stare tranquilla che risolviamo
Re: Problema con la tight rope
Ho fatto le prove sia con il wad formato solo da Lara sia con quello originale, creando una singola stanza di prova e poi ricaricando il progetto con le sale che avevo già realizzato... e FUNZIONA TUTTO!!!
Sembra tutto ok, spero solo che il difetto non dipendesse dal mio pc portatile, su cui avevo lavorato finora, mentre oggi lavoro con il fisso di casa.
Eventualmente chiamo un tecnico... o un esorcista!...
Per ora grazie di tutto!
Golden Reviewer (122 )
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Eventualmente chiamo un tecnico... o un esorcista!...
Per ora grazie di tutto!
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Re: Problema con la tight rope
Sì, avevo studiato il progetto di Paolone, e li avevo ruotati con i vertici che si guardavano.
L'altra cosa strana era che risultavano visibili in-game.
Golden Reviewer (122 )
L'altra cosa strana era che risultavano visibili in-game.
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Re: Problema con la tight rope
Beh non so se era una cosa buffa o no... per fortuna che in qualche modo si è risolta altrimenti sarebbe stata una cosa
Non so da cosa dipendesse quello strano difetto: forse solo dal fatto che il mio portatile comincia ad avere una certa età.
Golden Reviewer (122 )
Non so da cosa dipendesse quello strano difetto: forse solo dal fatto che il mio portatile comincia ad avere una certa età.
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Re: Problema con la tight rope
Faccio una piccola segnalazione: ho avuto di nuovo il problema dopo aver convertito un livello in versione giocabile con il mio portatile (cioè gli oggetti nullmesh "tight-rope" risultavano visibili ingame e Lara non riconosceva le funi e le barre su cui doveva camminare in equilibrio).
A questo punto ho ricaricato il progetto e ho provato a convertirlo direttamente dall'editor, utilizzando il tasto "Exit & Play" del NGLE: in questo caso FUNZIONAVA TUTTO ALLA PERFEZIONE!
Forse il problema dipende da qualche errore di sistema nel mio portatile, ma nel caso in cui qualcuno avesse problemi analoghi, può risolverli in questo modo.
Golden Reviewer (122 )
A questo punto ho ricaricato il progetto e ho provato a convertirlo direttamente dall'editor, utilizzando il tasto "Exit & Play" del NGLE: in questo caso FUNZIONAVA TUTTO ALLA PERFEZIONE!
Forse il problema dipende da qualche errore di sistema nel mio portatile, ma nel caso in cui qualcuno avesse problemi analoghi, può risolverli in questo modo.
Golden Reviewer (122 )
Re: Problema con la tight rope
No, quando esporto il progetto sovrascrivo il tom del mio wad nella cartella trle/graphics/wads.
Per sicurezza provo a ricontrollare, ma tutte le altre modifiche presenti nel progetto c'erano anche nella versione giocabile (oggetti, leve ecc.).
Golden Reviewer (122 )
Per sicurezza provo a ricontrollare, ma tutte le altre modifiche presenti nel progetto c'erano anche nella versione giocabile (oggetti, leve ecc.).
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Re: Problema con la tight rope
Altro aggiornamento: il problema si è ripresentato ( ) nel portatile. Però in questo caso trasferivo il mio file .tr4, una volta convertito, in una diversa cartella: in pratica, all'interno del mio progetto c'è una cartella di testing in cui ci stanno tutti i file audio, i file data, le librerie dinamiche, gli script e una copia del tr4.exe. In questo modo quando è il momento di rilasciare i livelli ho già tutto pronto: mi basta solo eliminare eventuali save e comprimere il tutto.
Lì il problema si verificava, mentre nella directory principale del trle (da cui lanciavo il gioco nel caso avessi utilizzato la funzione "Exit & Play" dell'editor) non succedeva nulla di strano.
Allora ho ricopiato tutte le librerie dinamiche presenti nella directory principale anche nella mia cartellina (di solito ci metto solo "bass.dll" e "Tomb_NextGeneneration.dll") e a quel punto tutto funzionava alla perfezione...
O mancava una delle librerie dinamiche o una della due presenti era difettosa...
Golden Reviewer (122 )
Lì il problema si verificava, mentre nella directory principale del trle (da cui lanciavo il gioco nel caso avessi utilizzato la funzione "Exit & Play" dell'editor) non succedeva nulla di strano.
Allora ho ricopiato tutte le librerie dinamiche presenti nella directory principale anche nella mia cartellina (di solito ci metto solo "bass.dll" e "Tomb_NextGeneneration.dll") e a quel punto tutto funzionava alla perfezione...
O mancava una delle librerie dinamiche o una della due presenti era difettosa...
Golden Reviewer (122 )
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Re: Problema con la tight rope
scusatemi se riapro il post, ma qua devo farvi una domanda...
ho avuto anch'io il problema che lara mi "volava" in avanti sulla tightrope.
mi sono messa a leggere tutti i consigli che avete dato in questo post, quindi ho controllato se ho messo le nullmesh una di fronte l'altra, ho controllato se ho disposto le animazioni di lara dove paolone le aveva impostate, ho controllato gli state id, i frame, l'accel, framerate, nextanim, netxframe e lo speed di ogni singola animazione non si sa quante volte, correggendo gli errori, ma a me lara, in game, appena parte per fare l'equilibrista, "vola" precisamente di 3 settori in avanti e non capisco ancora il perché.
perché?!
ho avuto anch'io il problema che lara mi "volava" in avanti sulla tightrope.
mi sono messa a leggere tutti i consigli che avete dato in questo post, quindi ho controllato se ho messo le nullmesh una di fronte l'altra, ho controllato se ho disposto le animazioni di lara dove paolone le aveva impostate, ho controllato gli state id, i frame, l'accel, framerate, nextanim, netxframe e lo speed di ogni singola animazione non si sa quante volte, correggendo gli errori, ma a me lara, in game, appena parte per fare l'equilibrista, "vola" precisamente di 3 settori in avanti e non capisco ancora il perché.
perché?!
Re: Problema con la tight rope
@Alexis: non so se a distanza di tutto questo tempo ti possa servire questa mia risposta, ma magari potrà servire a qualcun altro che riscontra lo stesso problema, come è successo oggi a me.
Volevo costruirmi un wad con l'oggetto Lara il più completo possibile, con tutte le animazioni di Chronicles. Così ho cominciato aggiungendo le animazioni della tightrope, estraendole dal wad di Paolone. Ho quindi esportato ed importato manualmente tutte le 14 animazioni (dalla 446 alla 459), sistemando tutti i valori di state id, frame, accelerazione, framerate, next anim, next frame e speed. Ho provato ingame, eppure anche a me Lara scivolava sulla fune non appena premevo il tasto azione. Così ho seguito il consiglio di Psiko, che diceva nell'animazione 458 di impostare l'accelerazione a 0 (che in origine era 5, seguendo i valori della stessa animazione nel wad di Paolone). Ed ecco che Lara funziona alla perfezione!
O meglio, quasi alla perfezione... perché l'unica cosa ancora non funzionante che ho riscontrato è l'inversione di direzione: se mentre Lara è in equilibrio premo il tasto direzionale in giù Lara esegue l'animazione del girarsi e cambiare direzione (la 451), ma poi me la ritrovo di nuovo di schiena, in pratica è come se si rifiutasse di tornare indietro. Probabilmente c'è un qualche altro valore errato già in partenza (come nel caso precedente, dove quel 5 nell'accelerazione non c'entra un bel niente), ma non ho idea di cosa possa essere.
Faccio presente che la mia corda può essere attraversata in entrambe le direzioni, perché ho posizionato due oggetti tightrope con le punte dei coni rivolte l'una verso l'altra.
Volevo costruirmi un wad con l'oggetto Lara il più completo possibile, con tutte le animazioni di Chronicles. Così ho cominciato aggiungendo le animazioni della tightrope, estraendole dal wad di Paolone. Ho quindi esportato ed importato manualmente tutte le 14 animazioni (dalla 446 alla 459), sistemando tutti i valori di state id, frame, accelerazione, framerate, next anim, next frame e speed. Ho provato ingame, eppure anche a me Lara scivolava sulla fune non appena premevo il tasto azione. Così ho seguito il consiglio di Psiko, che diceva nell'animazione 458 di impostare l'accelerazione a 0 (che in origine era 5, seguendo i valori della stessa animazione nel wad di Paolone). Ed ecco che Lara funziona alla perfezione!
O meglio, quasi alla perfezione... perché l'unica cosa ancora non funzionante che ho riscontrato è l'inversione di direzione: se mentre Lara è in equilibrio premo il tasto direzionale in giù Lara esegue l'animazione del girarsi e cambiare direzione (la 451), ma poi me la ritrovo di nuovo di schiena, in pratica è come se si rifiutasse di tornare indietro. Probabilmente c'è un qualche altro valore errato già in partenza (come nel caso precedente, dove quel 5 nell'accelerazione non c'entra un bel niente), ma non ho idea di cosa possa essere.
Faccio presente che la mia corda può essere attraversata in entrambe le direzioni, perché ho posizionato due oggetti tightrope con le punte dei coni rivolte l'una verso l'altra.
Re: Problema con la tight rope
devi aggiungere un effetto all'animazione, o meglio, un anim command.Ranpyon ha scritto:l'unica cosa ancora non funzionante che ho riscontrato è l'inversione di direzione: se mentre Lara è in equilibrio premo il tasto direzionale in giù Lara esegue l'animazione del girarsi e cambiare direzione (la 451), ma poi me la ritrovo di nuovo di schiena, in pratica è come se si rifiutasse di tornare indietro. Probabilmente c'è un qualche altro valore errato già in partenza (come nel caso precedente, dove quel 5 nell'accelerazione non c'entra un bel niente), ma non ho idea di cosa possa essere.
Nell'animation editor, vai all'anim 451 di Lara, e clicka sul pulsante con i numeretti (nell'interfaccia si trova sotto il menù Animation, in alto), e aggiungi appunto l'effetto "cambia direzione", con i valori così come li trovi nel wad di Paolone
Re: Problema con la tight rope
Grazie per la risposta.
Il problema è che quel comando è già presente... non riesco a capire perché non funzioni a dovere.
Il problema è che quel comando è già presente... non riesco a capire perché non funzioni a dovere.
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