Problema con la tight rope

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Grazie.
Riproverò appena possibile. Ma sono sicura che il tight-rope è nella direzione giusta, cioè verso il centro della corda (infatti se aprivo il mio progetto, ma caricavo un wad diverso, ad esempio quello di Paolone, funzionava tutto perfettamente, senza che dovessi spostare o ruotare gli oggetti).
:mumble:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

greywolf ha scritto:Ma sono sicura che il tight-rope è nella direzione giusta, cioè verso il centro della corda
non è solo questione di direzione, ma di doverne mettere due, come dicevo sopra :) fammi sapere.. in caso ti faccio un video...
se continua a non funzionare, bisogna trovare qualche altra soluzione, tipo qualche problema nello script o nel tuo prj... ma in ogni caso puoi stare tranquilla che risolviamo :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Ho fatto le prove sia con il wad formato solo da Lara sia con quello originale, creando una singola stanza di prova e poi ricaricando il progetto con le sale che avevo già realizzato... e FUNZIONA TUTTO!!! :O_o:
► Mostra testo
Sembra tutto ok, spero solo che il difetto non dipendesse dal mio pc portatile, su cui avevo lavorato finora, mentre oggi lavoro con il fisso di casa.
Eventualmente chiamo un tecnico... o un esorcista!... 12_50

Per ora grazie di tutto! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Ma avevi posizionato due tightrope uno verso l'altro? :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Sì, avevo studiato il progetto di Paolone, e li avevo ruotati con i vertici che si guardavano.
L'altra cosa strana era che risultavano visibili in-game. :wall:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da deskj »

lol?
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Beh non so se era una cosa buffa o no... per fortuna che in qualche modo si è risolta altrimenti sarebbe stata una cosa :wall: 6_20 6_24 6_32 6_1 6_33 6_34 6_41 6_42

Non so da cosa dipendesse quello strano difetto: forse solo dal fatto che il mio portatile comincia ad avere una certa età.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Faccio una piccola segnalazione: ho avuto di nuovo il problema dopo aver convertito un livello in versione giocabile con il mio portatile (cioè gli oggetti nullmesh "tight-rope" risultavano visibili ingame e Lara non riconosceva le funi e le barre su cui doveva camminare in equilibrio).

A questo punto ho ricaricato il progetto e ho provato a convertirlo direttamente dall'editor, utilizzando il tasto "Exit & Play" del NGLE: in questo caso FUNZIONAVA TUTTO ALLA PERFEZIONE!
:mumble:
Forse il problema dipende da qualche errore di sistema nel mio portatile, ma nel caso in cui qualcuno avesse problemi analoghi, può risolverli in questo modo. ;)




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Walrus »

Non è che fai l'output wad su un tom diverso da quello del tuo wad?




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

No, quando esporto il progetto sovrascrivo il tom del mio wad nella cartella trle/graphics/wads.
Per sicurezza provo a ricontrollare, ma tutte le altre modifiche presenti nel progetto c'erano anche nella versione giocabile (oggetti, leve ecc.).
:mumble:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Greywolf »

Altro aggiornamento: il problema si è ripresentato ( :wall: ) nel portatile. Però in questo caso trasferivo il mio file .tr4, una volta convertito, in una diversa cartella: in pratica, all'interno del mio progetto c'è una cartella di testing in cui ci stanno tutti i file audio, i file data, le librerie dinamiche, gli script e una copia del tr4.exe. In questo modo quando è il momento di rilasciare i livelli ho già tutto pronto: mi basta solo eliminare eventuali save e comprimere il tutto.
Lì il problema si verificava, mentre nella directory principale del trle (da cui lanciavo il gioco nel caso avessi utilizzato la funzione "Exit & Play" dell'editor) non succedeva nulla di strano.
Allora ho ricopiato tutte le librerie dinamiche presenti nella directory principale anche nella mia cartellina (di solito ci metto solo "bass.dll" e "Tomb_NextGeneneration.dll") e a quel punto tutto funzionava alla perfezione...
O mancava una delle librerie dinamiche o una della due presenti era difettosa...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
-x-_Alexis__-Xx-
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 77
Iscritto il: 23 luglio 2009, 07:08

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da -x-_Alexis__-Xx- »

scusatemi se riapro il post, ma qua devo farvi una domanda...
ho avuto anch'io il problema che lara mi "volava" in avanti sulla tightrope.
mi sono messa a leggere tutti i consigli che avete dato in questo post, quindi ho controllato se ho messo le nullmesh una di fronte l'altra, ho controllato se ho disposto le animazioni di lara dove paolone le aveva impostate, ho controllato gli state id, i frame, l'accel, framerate, nextanim, netxframe e lo speed di ogni singola animazione non si sa quante volte, correggendo gli errori, ma a me lara, in game, appena parte per fare l'equilibrista, "vola" precisamente di 3 settori in avanti e non capisco ancora il perché. :wall:
perché?!
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Ranpyon »

@Alexis: non so se a distanza di tutto questo tempo ti possa servire questa mia risposta, ma magari potrà servire a qualcun altro che riscontra lo stesso problema, come è successo oggi a me.
Volevo costruirmi un wad con l'oggetto Lara il più completo possibile, con tutte le animazioni di Chronicles. Così ho cominciato aggiungendo le animazioni della tightrope, estraendole dal wad di Paolone. Ho quindi esportato ed importato manualmente tutte le 14 animazioni (dalla 446 alla 459), sistemando tutti i valori di state id, frame, accelerazione, framerate, next anim, next frame e speed. Ho provato ingame, eppure anche a me Lara scivolava sulla fune non appena premevo il tasto azione. Così ho seguito il consiglio di Psiko, che diceva nell'animazione 458 di impostare l'accelerazione a 0 (che in origine era 5, seguendo i valori della stessa animazione nel wad di Paolone). Ed ecco che Lara funziona alla perfezione! :D

O meglio, quasi alla perfezione... perché l'unica cosa ancora non funzionante che ho riscontrato è l'inversione di direzione: se mentre Lara è in equilibrio premo il tasto direzionale in giù Lara esegue l'animazione del girarsi e cambiare direzione (la 451), ma poi me la ritrovo di nuovo di schiena, in pratica è come se si rifiutasse di tornare indietro. Probabilmente c'è un qualche altro valore errato già in partenza (come nel caso precedente, dove quel 5 nell'accelerazione non c'entra un bel niente), ma non ho idea di cosa possa essere. :|
Faccio presente che la mia corda può essere attraversata in entrambe le direzioni, perché ho posizionato due oggetti tightrope con le punte dei coni rivolte l'una verso l'altra.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da psiko »

Ranpyon ha scritto:l'unica cosa ancora non funzionante che ho riscontrato è l'inversione di direzione: se mentre Lara è in equilibrio premo il tasto direzionale in giù Lara esegue l'animazione del girarsi e cambiare direzione (la 451), ma poi me la ritrovo di nuovo di schiena, in pratica è come se si rifiutasse di tornare indietro. Probabilmente c'è un qualche altro valore errato già in partenza (come nel caso precedente, dove quel 5 nell'accelerazione non c'entra un bel niente), ma non ho idea di cosa possa essere. :|
devi aggiungere un effetto all'animazione, o meglio, un anim command.
Nell'animation editor, vai all'anim 451 di Lara, e clicka sul pulsante con i numeretti (nell'interfaccia si trova sotto il menù Animation, in alto), e aggiungi appunto l'effetto "cambia direzione", con i valori così come li trovi nel wad di Paolone :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con la tight rope

Messaggio da Ranpyon »

Grazie per la risposta. :)
Il problema è che quel comando è già presente... non riesco a capire perché non funzioni a dovere. :|
Allegati
451.jpg
451.jpg (30.71 KiB) Visto 1194 volte
Rispondi