Il polipo

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Il polipo

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Salve, in un livello c'è una stanza nella quale vorrei inserire quella specie di polipo robot di tr5 che spara i fulmini dagli occhi.
Come va inserito nel trle ?
Allegati
chronngmarkets25.jpeg
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Il polipo

Messaggio da Walrus »

Scusa la franchezza, ma mi domando se hai mai letto in vita tua i readme di Paolone e di NGLE.

È chiaramente specificato nel readme del demo chronicles.zip cosa va posizionato, e nella sezione Reference (o Referenze se scarichi il pacchetto italiano di traduzione per NGLE) nella sezione OCB come modificarne il comportamento.

In entrambi i casi, quello che deve essere sempre fatto è testare, testare, testare...




Guest Reviewer (6)
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Il polipo

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Ho posizionato prima la testa, poi i tentacoli, infine la base e funziona abbastanza bene, ma non proprio come i n tr5:

TR5 TRLE

-All'inizio i tentacoli si aprono insieme -Si aprono in sequenza
-Dopo la sconfitta i tentacoli esplodono -Esplodono tutti insieme
in sequenza
-Dopo l'esplosione appare un artefatto -L'artefatto non appare
in movimento anche se lo metto nel trle
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Il polipo

Messaggio da Walrus »

Beh, allora l'unica cosa che puoi fare è scrivere a Paolone e pregare Dio :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Il polipo

Messaggio da Taras »

LGG_PRODUCTION ha scritto:Ho posizionato prima la testa, poi i tentacoli, infine la base e funziona abbastanza bene, ma non proprio come i n tr5:

TR5 TRLE

-All'inizio i tentacoli si aprono insieme -Si aprono in sequenza
-Dopo la sconfitta i tentacoli esplodono -Esplodono tutti insieme
in sequenza
-Dopo l'esplosione appare un artefatto -L'artefatto non appare
in movimento anche se lo metto nel trle

Cosa intendi per " non appare in movimento"? L'hai inserito sotto la base?
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Il polipo

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

In TR5 l'esplosione del "polipo" lasciava cadere a terra il simbolo di Marte.
Se lo inserisco sotto la base o non c'è in game, oppure appare direttamente per terra.
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Il polipo

Messaggio da Taras »

Non lo lascia cadere, il puzzle item è sotto la base, accessibile dopo l'esplosione. :)
Allegati
polipo.JPG
polipo.JPG (35.87 KiB) Visto 1766 volte
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: Il polipo

Messaggio da Nickotte »

Ma quando muore il mostro il sigillo cade per terra, non compare sotto il basamento :)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: Il polipo

Messaggio da deskj »

LGG_PRODUCTION ha scritto:In TR5 l'esplosione del "polipo" lasciava cadere a terra il simbolo di Marte.
Se lo inserisco sotto la base o non c'è in game, oppure appare direttamente per terra.
può darsi che paolone non abbia implementato questa cosa, oppure più semplicemente in trc è un'animazione creata a parte per l'oggetto quando il nemico muore

puoi riprodurlo anche tu cmq!
LGG_PRODUCTION
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 856
Iscritto il: 21 luglio 2009, 22:15

Re: Il polipo

Messaggio da LGG_PRODUCTION »

Io ho una stanza con un polipo, e quando Lara entra nella stanza parte una musica.
Vorrei fare in modo che quando lo sconfiggo la musica finisce e si apre una porta.
Come posso fare ?
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Il polipo

Messaggio da Greywolf »

Per far terminare una musica (che non fosse il rumore di sottofondo del livello) con il vecchio editor bastava inserirne una nuova: in questo caso può bastarti come nuovo suono un secondo di "bianco" (un file audio di un solo secondo, ma senza alcun suono), ma spero che i più esperti non mi contraddicano.
Per attivare sia il suono, sia la porta basta che metti un un attivatore per l'uno e uno per l'altra su tutto il pavimento della sala del polipo.
Poi selezioni il polipo, quindi selezioni di nuovo tutto il pavimento della sala per mettere un attivatore anche per il polipo, ma in questo caso sarà uno "switch" trigger: in questo modo solo dopo che il mostro sarà defunto la porta si aprirà (più o meno come con le leve che devi tirare per poter ottenere un certo effetto).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: Il polipo

Messaggio da deskj »

mi sono sempre chiesto come si facesse un effetto del genere nell'editor vecchio, grazie grey! :D

con l'ngle, se non vuoi avere il problema di trigger speciali sovrapposti lasciando la stanza libera dai trigger, puoi creare un global trigger che funziona nel momento in cui il mostro muore: il global trigger attiverebbe un triggergroup che conterrebbe
a- un flipeffect che stoppa la traccia audio
b- un flipeffect che attivi la porta (il trigger semplice per una porta non può essere esportato a script)
Avatar utente
Arch
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1343
Iscritto il: 21 ottobre 2006, 18:06

Re: Il polipo

Messaggio da Arch »

greywolf ha scritto:Per far terminare una musica (che non fosse il rumore di sottofondo del livello) con il vecchio editor bastava inserirne una nuova: in questo caso può bastarti come nuovo suono un secondo di "bianco" (un file audio di un solo secondo, ma senza alcun suono), ma spero che i più esperti non mi contraddicano.
Per evitare di sprecare file e spazio inserendo una traccia audio aggiuntiva vuota che ha unicamente questo scopo, basta mettere un trigger con l'originale "traccia ambientale" del livello, quella che si sente continuamente mentre giochi (solitamente il vento che soffia o il rumore del mare). In questo modo la musica precedente finisce perché sovrapposta dall'altra.

Questo metodo però non funziona più con il NGLE perché adesso ci sono due canali audio, uno per le musiche orchestrali (tutti i file numerati da 0 a ...100 forse? Non ricordo bene) e uno per le tracce ambientali (da 100? in poi), così che ad esempio quando raccogli un segreto la campanella (primo canale) suona SOPRA il vento che continua a fischiare (secondo canale).

Un metodo per risolvere la situazione c'è ed è anche vantaggioso: prendi una musica ritmata alla Tomb Raider Legend che possa essere loopata (cioè finisca e ricominci dall'inizio senza interruzioni) e rinumerala con un numero maggiore di 100, quindi mettici il trigger appena appare il tuo mostro. In questo modo l'NGLE non solo la riconoscerà come traccia ambientale e la sostituirà a - mettiamo - il vento che fischia, ma inoltre questa musica continuerà a suonare all'infinito! 8_107 O almeno fino a che non la cambi nuovamente. Ad esempio nel momento in cui uccidi il mostro. 8_097

Sia il metodo di Deskj che quello di Grey sono buoni allo scopo. 8_104
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Il polipo

Messaggio da Taras »

Oppure nelle stringa "option" dello script scrivi: NewSoundEngine= DISABLED, e puoi fare come ha detto Arch nella prima parte. Io stesso l'ho disabilitato perchè le musiche sovrapposte non mi piacciono. :)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: Il polipo

Messaggio da deskj »

cmq ci sono flipeffect per far partire una traccia come loop o come single playback, quindi tecnicamente non serve più distinguere i numeri delle tracce come si faceva una volta
adesso se ne possono usare 256 (da 0 a 255, di cui la 5 per il segreto) sia come loop che come single playback a piacere, e per ognuna dallo stesso flipeffect si può decidere se farla partire sul canale 1 o sul canale 2, se si stanno usando entrambi

Immagine

l'unica seccatura è che essendo un flipeffect dà spesso problemi di overlap di trigger speciali, quindi bisogna ricorrere al trucco delle rollingball per far partire una traccia+qualche altro evento, ma questo discorso va fuori da quello di cui il topic tratta!
Rispondi