Dubbi vari...

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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos » 15 febbraio 2012, 21:20

androme321 ha scritto:l'antitrigger non disattiva il trigger ma ciò che ha attivato :) , comunque consiglio ( e mi consiglio da solo ) di leggere per bene il manuale T_T

Ma che ho detto io infatti? XD devo disattivare un trigger key... oddio sto impazzendo... vabbè quello può anche essere preso in considerazione in un secondo momento. Ora mi devo occupare di tutte le amate trappole :love: che tanto sono facili :asd: e delle luci. :evil:




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Taras » 15 febbraio 2012, 22:22

L'antitrigger è semplice, è come il tirgger. Evidenzi la porta ed invece di mettere il trigger metti l'antitrigger. Esempio: hai aperto la porta con key trigger ed il trigger della porta, poi lara la oltrepassa e davanti a questa metti sul pavimento, dove passa Lara, l'antitrigger, e la porta si chiude. :)






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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos » 15 febbraio 2012, 22:24

Taras ha scritto:L'antitrigger è semplice, è come il tirgger. Evidenzi la porta ed invece di mettere il trigger metti l'antitrigger. Esempio: hai aperto la porta con key trigger ed il trigger della porta, poi lara la oltrepassa e davanti a questa metti sul pavimento, dove passa Lara, l'antitrigger, e la porta si chiude. :)

Quindi non ci sono interferenze... :oops: meglio! Grazie Taras ( e a Bamba e Androme che mi hanno detto tutto via chat) ;)




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Walrus » 16 febbraio 2012, 12:00

Se Lara deve poi necessariamente tornare indietro, quindi la porta si deve riaprire, usa l'antitrigger come one-shot.




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos » 16 febbraio 2012, 15:47

@Wal: risolto! La porta si chiude. Ho provato finalmente tutto il livello, ed è completo in quanto a enigmi principali! Tutto fila liscio (compresa l'arpa). Adesso devo mettere un po più di trappole e nemici, perché è troppo facile così.

Una cosa riguardo allo Script: come si bloccano le pistole? Ho già messo la balestra appena il gioco inizia, ma non voglio altre armi ad eccezione di questa.

Adesso dovrò occuparmi di cosette come il logo la visuale di caricamento... :P


Edito questo messaggio. Come mai sono spariti questi wav? Dove posso scaricarne altri e sostituirli? Lara emette strani suoni...
wav mancanti.jpg
E poi una cosa che riguarda la schermata di caricamento. Quando ricarico dal livello si vede la schermata che ho modificato io (i parametri presi con F1) ma quando carico il livello dalla lista non appare nulla...strano, come mai? Ho sostituito loadcamera sia nel livello (che va) e in Title..




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da androme321 » 16 febbraio 2012, 20:09

uhm per le armi ricordo che c'è uno script apposito
dovrebbe essere questo

Codice: Seleziona tutto

Equipment= PISTOLS_ITEM, 0
solo che ho provato ma le pistole spariscono solo dall'inventario e rimangono nelle fondine,e non sono riuscito a risolvere :(
per i wav : non sono spariti ,proprio non ci sono nella cartella samples :asd: ,bisogna appunto prenderli da tr3 ,e non ricordo che programma si usa per farlo :sbam: ,ma appena lo ripesco te lo dico ,invece se lo sa qualcun'altro ancora meglio no? :D
per la schermata di caricamento: non ho capito bene cosa ti succcede potresti rispiegare? :D

EDIT : trovato subito il programma :asd:
si chiama sound jack e si scarica da qui :D ,per estrarre i samples apri il MAIN.SFX che si trova nella cartella DATA di tomb raider 3.
A quel punto scegli il numero del samples che ti manca e premi SAVE e così te lo estrae :D
questo si può fare anche con TR2 .
Per i samples di tr3 non credo che ci sia bisogno di convertirli :mumble: :D




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Nickotte » 16 febbraio 2012, 20:28

Beh se proprio non servono nell'intero livello si possono cambiare le mesh delle fondine :)






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Re: Dubbi vari...

Messaggio da androme321 » 16 febbraio 2012, 20:34

credo che abbia detto quello :D comunque lo puoi fare tal non è troppo complicato :D , però è meglio se glielo spiega qualcun'altro ,io sono un disastro con le spiegazione più complesse :oops:




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Ranpyon » 16 febbraio 2012, 20:54

Per rimuovere le pistole ci vuole un flipeffect.
Sul quadrato dove è posizionata Lara metti questo trigger flipeffect:

"Lara (Weapons) Disarm Lara in & Way",
dove il carattere "&" indica il modo in cui disarmarla (solo le armi oppure armi + munizioni, da scegliere nella riga sottostante).

Ricordati di impostarlo come One Shot, altrimenti se Lara dopo aver trovato la balestra ci passa di nuovo sopra, il flipeffect la disarmerà di nuovo.



Ultima modifica di Ranpyon il 16 febbraio 2012, 21:10, modificato 1 volta in totale.



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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Taras » 16 febbraio 2012, 21:10

Se ti ritrovi tr3 sound mancanti è perchè hai inserito nel wad un oggetto con i suoni del tr3. Non so se ti convenga rigenerare i samples tr3, sarebbe un pò complicato, ma per ovviare agli strani suoni, ti conviene prendere dal wad library i file "cd" "sfx" "swd" e rinominarli con nome dei tuoi file, li inserisci in graphics e riconverti il livello. :)
P.S. Non ricordo se il "cd" o l'"swd" servono ma puoi cambiarli tranquillamente tutti e tre.






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Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko » 16 febbraio 2012, 21:26

in effetti il file cd non serve rinominarlo e sostituirlo in questo caso, perché è solo un file di testo con estensione .cd (apribile col notepad) in cui sono semplicemente elencati i settori in cui sono stati messi i trigger cd, con relativo elenco delle tracce audio usate: utile, se si usa il classico sound engine del trle, perché guardando questo elenco si ha una visione totale e immediata dei file wav richiamati in gioco, e quindi è facile selezionarli per includerli dentro il file zip per il download :)

Talos, se non hai i suoni di tr3, segnati i nomi dei file mancanti, copia più volte un sound già esistente e che sei sicura funzioni, e rinominalo tante volte per quanti sono questi file :) secondo me è meglio, perché altri sfx e sam di altri wad possono lo stesso causare suoni mancanti/disordinati in oggetti esistenti nel tuo wad che non sarebbero presenti nei sam+sfx che ricopieresti :)






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Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko » 16 febbraio 2012, 21:32

Taras ha scritto:... per ovviare agli strani suoni, ti conviene prendere dal wad library i file "cd" "sfx" "swd"...
P.S. Non ricordo se il "cd" o l'"swd" servono ma puoi cambiarli tranquillamente tutti e tre.
ops, non avevo letto bene il terzo file, cioè l'swd: i file da ricopiare e rinominare sarebbero in caso sfx e sam. L'swd in teoria sarebbe un elenco delle animazioni di lara, ma non ne sono sicuro (oppure serve per gestire le sprites?).. viene cmq creato automaticamente da wadmerger quando crei un wad, e quindi è "unico" per il tuo wad.. ed è meglio non sostituirlo..



Ultima modifica di psiko il 16 febbraio 2012, 21:34, modificato 1 volta in totale.



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Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos » 16 febbraio 2012, 21:34

Nickotte ha scritto:Beh se proprio non servono nell'intero livello si possono cambiare le mesh delle fondine :)

Uhm... non devono esistere! :D Solo ed esclusivamente la balestra. Non voglio che terminate le munizioni Lara estragga le pistole. Se c'è un blocco nello script è meglio, non penso di essere in grado di modificare le mesh. A parte che NON ha le fondine questo outfit...


Da TR3? Uffa, ho il cd che salta :o ma non si possono semplicemente scaricare?
Ranpyon ha scritto:Per rimuovere le pistole ci vuole un flipeffect.
Sul quadrato dove è posizionata Lara metti questo trigger flipeffect:

"Lara (Weapons) Disarm Lara in & Way",
dove il carattere "&" indica il modo in cui disarmarla (solo le armi oppure armi + munizioni, da scegliere nella riga sottostante).

Ricordati di impostarlo come One Shot, altrimenti se Lara dopo aver trovato la balestra ci passa di nuovo sopra, il flipeffect la disarmerà di nuovo.

Oh! Finalmente! Quello che volevo!

Grazie Ran ^^
Taras ha scritto:Se ti ritrovi tr3 sound mancanti è perchè hai inserito nel wad un oggetto con i suoni del tr3. Non so se ti convenga rigenerare i samples tr3, sarebbe un pò complicato, ma per ovviare agli strani suoni, ti conviene prendere dal wad library i file "cd" "sfx" "swd" e rinominarli con nome dei tuoi file, li inserisci in graphics e riconverti il livello. :)
P.S. Non ricordo se il "cd" o l'"swd" servono ma puoi cambiarli tranquillamente tutti e tre.
E come li apro? XD
psiko ha scritto:in effetti il file cd non serve rinominarlo e sostituirlo in questo caso, perché è solo un file di testo con estensione .cd (apribile col notepad) in cui sono semplicemente elencati i settori in cui sono stati messi i trigger cd, con relativo elenco delle tracce audio usate: utile, se si usa il classico sound engine del trle, perché guardando questo elenco si ha una visione totale e immediata dei file wav richiamati in gioco, e quindi è facile selezionarli per includerli dentro il file zip per il download :)

Talos, se non hai i suoni di tr3, segnati i nomi dei file mancanti, copia più volte un sound già esistente e che sei sicura funzioni, e rinominalo tante volte per quanti sono questi file :) secondo me è meglio, perché altri sfx e sam di altri wad possono lo stesso causare suoni mancanti/disordinati in oggetti esistenti nel tuo wad che non sarebbero presenti nei sam+sfx che ricopieresti :)
La cosa strana è che anche con un altro outfit ( e livello ex novo) mancano proprio gli stessi suoni... :mumble: proverò a vedere (sono i suoni dove Lara dopo aver saltato fa "Ah!" XD e viene fuori la mitraglietta..

Oioioooiii XD XD XD




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Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko » 16 febbraio 2012, 21:36

sì, se ti mancano file sfx, gli altri vengono scombinati... ecco perché è meglio usare i tuoi sfx e sam originali del TUO wad, ma segnarti i wav files elencati dal convertitore e inserirli manualmente come copie di un file sicuramente funzionante.. dovrebbero sistemarsi tutti gli altri suoni "disordinati" :)






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Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko » 16 febbraio 2012, 21:39

ovviamente, in alternativa dovresti ricavarti i sound effect da tr3..






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