Dubbi vari...
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone
Dubbi vari...
Kalimera! Apro questo mega topic così evito di riempire il forum.
Oramai penso lo sappiano anche i sassi , mi sto cimentando nella creazione di un livello... nessun problema in quanto a idee per la costruzione delle varie room, ma alcune cose "bizzarre" iniziano a saltare fuori.
Musiche: ho provato a mettere un trigger per un particolare effetto (cito Lara entra in una stanza e ta-dan! Musica) da "bloccare" quella d'ambiente. Nessun problema, peccato che si sentano entrambe . Per caso è un problema di audio, la traccia ambient è più alta in quanto a volume o si può proprio "bloccare"?
Trasparenze: ho provato a mettere la textures delle inferriate per evitare che Lara passi dove non dovrebbe... usato il Tooggle Opacity e Double Doors (anche se mi serve per un lato). Non so se è dovuto alla texture importata male ma vedo ingame il pezzo fucsia... Lara però non passa, fortunatamente.
Levetta a muro: bene, ho messo una Jump Switch e attivata, ma la porta non si apre... ho messo il trigger sul muro dove c'è la leva, ho provato a metterlo "sopra", ma non parte. Tutto il resto dei trigger funziona, ma questo sembra non voler partire...
Lanterne: Ci sono delle lanterne che volevo utilizzare per rendere l'ambiente più veritiero. Solo che il Flare Emittent 3 non riesco a metterlo sopra il piedistallo... c'è qualche trucco per farlo? Questo trigger parte, ma la fiamma è in basso
Ammetto di rompere i cosiddetti non tiratemi i sassi
Golden Reviewer (106 )
Oramai penso lo sappiano anche i sassi , mi sto cimentando nella creazione di un livello... nessun problema in quanto a idee per la costruzione delle varie room, ma alcune cose "bizzarre" iniziano a saltare fuori.
Musiche: ho provato a mettere un trigger per un particolare effetto (cito Lara entra in una stanza e ta-dan! Musica) da "bloccare" quella d'ambiente. Nessun problema, peccato che si sentano entrambe . Per caso è un problema di audio, la traccia ambient è più alta in quanto a volume o si può proprio "bloccare"?
Trasparenze: ho provato a mettere la textures delle inferriate per evitare che Lara passi dove non dovrebbe... usato il Tooggle Opacity e Double Doors (anche se mi serve per un lato). Non so se è dovuto alla texture importata male ma vedo ingame il pezzo fucsia... Lara però non passa, fortunatamente.
Levetta a muro: bene, ho messo una Jump Switch e attivata, ma la porta non si apre... ho messo il trigger sul muro dove c'è la leva, ho provato a metterlo "sopra", ma non parte. Tutto il resto dei trigger funziona, ma questo sembra non voler partire...
Lanterne: Ci sono delle lanterne che volevo utilizzare per rendere l'ambiente più veritiero. Solo che il Flare Emittent 3 non riesco a metterlo sopra il piedistallo... c'è qualche trucco per farlo? Questo trigger parte, ma la fiamma è in basso
Ammetto di rompere i cosiddetti non tiratemi i sassi
Golden Reviewer (106 )
Re: Dubbi vari...
Le tracce ambientali vengono generalmente suonate sul canale 1, quelle musicali sul canale 2. Per far partire una o l'altra puoi usare i trigger flipeffect Sound: ne trovi diversi, per ogni funzione: dall'alzare/abbassare la musica a stoppare direttamente una traccia. Per quello che vuoi fare tu, ti conviene usare un flipeffect che faccia partire la musica sul canale 1 facendo riprendere, al termine dell'esecuzione, la traccia originale (in modo simile a come funzionava sul vecchio editor). Cerca nei trigger di tipo Flipeffect, sotto sound. Il trigger è questo, decidi poi tu se farlo come One Shot (singola esecuzione) o meno:
La texture con le cancellate la vedi fucsia perché il fucsia che dovrebbe indicare la trasparenza non corrisponde precisamente al valore RGB 255,0,255 del magenta puro che l'editor interpreta come trasparente e quindi da bucare. Con un programmino di grafica si corregge abbastanza facilmente.
I triggers per switch, interruttori e simili di qualunque tipo vanno posizionati SOTTO l'interruttore, o, più precisamente, sullo stesso blocco su cui l'oggetto è posizionato, non sul muro a cui dovrebbero appoggiarsi. Oggetti di questo tipo vanno posizionati su un blocco del pavimento, vanno ruotati per posizionarli correttamente e sullo stesso blocco vanno posizionati i triggers relativi.
Il flame emitter 3 emette le fiammelle, non una singola fiamma o, con codici OCB appositi, l'effetto fulmini blu. Se devi ottenere un'unica fiamma, devi usare il flame emitter o il flame emitter 2: uno brucia Lara, l'altro no. La fiamma, senza codice OCB, appare sempre verso il bordo del blocco e non al centro. Ci sono anche qui dei codici OCB (li trovi sul manuale o nella guida di Delta) che possono fare la fiamma più piccola o centrale, ma alcuni funzionano solo per un tipo di flame piuttosto che per un altro.
Guest Reviewer (6)
La texture con le cancellate la vedi fucsia perché il fucsia che dovrebbe indicare la trasparenza non corrisponde precisamente al valore RGB 255,0,255 del magenta puro che l'editor interpreta come trasparente e quindi da bucare. Con un programmino di grafica si corregge abbastanza facilmente.
I triggers per switch, interruttori e simili di qualunque tipo vanno posizionati SOTTO l'interruttore, o, più precisamente, sullo stesso blocco su cui l'oggetto è posizionato, non sul muro a cui dovrebbero appoggiarsi. Oggetti di questo tipo vanno posizionati su un blocco del pavimento, vanno ruotati per posizionarli correttamente e sullo stesso blocco vanno posizionati i triggers relativi.
Il flame emitter 3 emette le fiammelle, non una singola fiamma o, con codici OCB appositi, l'effetto fulmini blu. Se devi ottenere un'unica fiamma, devi usare il flame emitter o il flame emitter 2: uno brucia Lara, l'altro no. La fiamma, senza codice OCB, appare sempre verso il bordo del blocco e non al centro. Ci sono anche qui dei codici OCB (li trovi sul manuale o nella guida di Delta) che possono fare la fiamma più piccola o centrale, ma alcuni funzionano solo per un tipo di flame piuttosto che per un altro.
Guest Reviewer (6)
Re: Dubbi vari...
Walrus ha scritto:Le tracce ambientali vengono generalmente suonate sul canale 1, quelle musicali sul canale 2. Per far partire una o l'altra puoi usare i trigger flipeffect Sound: ne trovi diversi, per ogni funzione: dall'alzare/abbassare la musica a stoppare direttamente una traccia. Per quello che vuoi fare tu, ti conviene usare un flipeffect che faccia partire la musica sul canale 1 facendo riprendere, al termine dell'esecuzione, la traccia originale (in modo simile a come funzionava sul vecchio editor). Cerca nei trigger di tipo Flipeffect, sotto sound. Il trigger è questo, decidi poi tu se farlo come One Shot (singola esecuzione) o meno:
La texture con le cancellate la vedi fucsia perché il fucsia che dovrebbe indicare la trasparenza non corrisponde precisamente al valore RGB 255,0,255 del magenta puro che l'editor interpreta come trasparente e quindi da bucare. Con un programmino di grafica si corregge abbastanza facilmente.
I triggers per switch, interruttori e simili di qualunque tipo vanno posizionati SOTTO l'interruttore, o, più precisamente, sullo stesso blocco su cui l'oggetto è posizionato, non sul muro a cui dovrebbero appoggiarsi. Oggetti di questo tipo vanno posizionati su un blocco del pavimento, vanno ruotati per posizionarli correttamente e sullo stesso blocco vanno posizionati i triggers relativi.
Il flame emitter 3 emette le fiammelle, non una singola fiamma o, con codici OCB appositi, l'effetto fulmini blu. Se devi ottenere un'unica fiamma, devi usare il flame emitter o il flame emitter 2: uno brucia Lara, l'altro no. La fiamma, senza codice OCB, appare sempre verso il bordo del blocco e non al centro. Ci sono anche qui dei codici OCB (li trovi sul manuale o nella guida di Delta) che possono fare la fiamma più piccola o centrale, ma alcuni funzionano solo per un tipo di flame piuttosto che per un altro.
Flipsound... uhm, quindi non si sovrappone.. dopo provo, vediamo che succede =)
Si di sicuro non avendo Trbuilder che funziona bene Paint (!!) ha trasformato la trasparenza in altro. Io come programma grafico uso Pixia, per creare le trasparenze (però sarebbe in PNG). Non penso vada bene... dopo cercherò qualcosa online. Tutta per colpa di Seven
Anche per quello serve l'OCB? Avevo visto che serviva anche per posizionare gli oggetti sui piedistalli, usando se non ricordo male il numero 68. Dopo guardo un po la guida di Delta, così integro le cose.
Ma se la leva è su un muro di una camera sovrapposta (Lara deve saltare oltre un piccolo burrone per aggrapparsi) cioè la metto NON nella stanza sottostante, ma quindi SOPRA? Diciamo sul soffitto? Ma se per caso Lara cade non azionandola.. non c'è il rischio che finendo sul blocco attivi la porta lo stesso? O_o Non tirami i sassi
Grazie Wal
Golden Reviewer (106 )
Re: Dubbi vari...
devi mettere un trigger di tipo switch per la leva a muro, e se anche cadesse, lara non attiverebbe la porta perché la leva va proprio premuta perché il trigger switch si attivi, e quindi tutti gli attivatori messi nello stesso settore verranno attivati di conseguenza..
Se lo switch è nella stanza superiore, i trigger vari vanno messi nel primo settore "solido" che incontra lara, sulla stessa verticale, quindi nella stanza inferiore (seleziona il settore su cui mettere il trigger e controlla le coordinate X e Y nella finestrella delle info, sotto la visuale 3D, il settore su cui mettere i trigger deve avere le stesse coordinate del settore su cui hai messo la leva nella stanza superiore)... Se anche ci fosse acqua con toogle opacity 2, la superficie non conta come "settore solido", quindi i trigger vanno messi sul fondo della stanza d'acqua
Se lo switch è nella stanza superiore, i trigger vari vanno messi nel primo settore "solido" che incontra lara, sulla stessa verticale, quindi nella stanza inferiore (seleziona il settore su cui mettere il trigger e controlla le coordinate X e Y nella finestrella delle info, sotto la visuale 3D, il settore su cui mettere i trigger deve avere le stesse coordinate del settore su cui hai messo la leva nella stanza superiore)... Se anche ci fosse acqua con toogle opacity 2, la superficie non conta come "settore solido", quindi i trigger vanno messi sul fondo della stanza d'acqua
Re: Dubbi vari...
psiko ha scritto:devi mettere un trigger di tipo switch per la leva a muro, e se anche cadesse, lara non attiverebbe la porta perché la leva va proprio premuta perché il trigger switch si attivi, e quindi tutti gli attivatori messi nello stesso settore verranno attivati di conseguenza..
Se lo switch è nella stanza superiore, i trigger vari vanno messi nel primo settore "solido" che incontra lara.. quindi nella stanza inferiore. Se anche ci fosse acqua con toogle opacity 2, la superficie non conta come "settore solido", quindi i trigger vanno messi sul fondo della stanza d'acqua
Ahhh infatti!! Mi sembrava strano!! Quindi nel primo quadrato appena sotto la leva (nella stanza inferiore). Mi sembra più logico così. No non c'è l'acqua, ma proprio un bel pavimento e se Lara non becca la leva si sfracella e non c'è modo per tornare indietro. Grazie Psiko
Golden Reviewer (106 )
Re: Dubbi vari...
mentre rispondevi ho editato il messaggio con chiarimenti su come trovare le stesse coordinate fra room accatastate ti conviene però mettere una via alternativa per risalire, sai com'è, ci sono giocatori che le tentano tutte per fregare il level designer magari ti basta una semplice parete scalabile...
Re: Dubbi vari...
psiko ha scritto:mentre rispondevi ho editato il messaggio con chiarimenti su come trovare le stesse coordinate fra room accatastate ti conviene però mettere una via alternativa per risalire, sai com'è, ci sono giocatori che le tentano tutte per fregare il level designer magari ti basta una semplice parete scalabile...
Buahahahhah ma noooo voglio fare la cattiva
Uhm, con le coordinate difatti mi è più semplici mettere il trigger.
Lo switch è sulla room sopra la porta boh provo, vediamo se funziona o no.
Lo switch funziona... Ma anche se non lo premo la porta è aperta
Le uniche coordinate che mi da sono per la stanza dove c'è lo switch X:48 Y: 74 (oddio, penso siano queste!!! ) ma nell'altra stanza in qualsiasi punto io selezioni mi appaiono altre, ovvero queste: X 56 Y 69
Quindi forse in quanto è in una posizione bizzarra l'unico blocco mi sa che è proprio SOPRA...Walrus ha scritto:Il trigger per l'interruttore deve essere di tipo Switch, tutti gli altri devono essere trigger semplici perché l'editor non supporta sovrapposizioni di trigger speciali (non puoi mmescolare un trigger switch con uno PAD, per dirne una), e vanno posizionati solo sul blocco dove c'é lo switch: metterli su tutta la stanza è completamente inutile
Golden Reviewer (106 )
Ultima modifica di Talos il 07 febbraio 2012, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Re: Dubbi vari...
Il trigger per l'interruttore deve essere di tipo Switch, tutti gli altri devono essere trigger semplici perché l'editor non supporta sovrapposizioni di trigger speciali (non puoi mmescolare un trigger switch con uno PAD, per dirne una), e vanno posizionati solo sul blocco dove c'é lo switch: metterli su tutta la stanza è completamente inutile
Guest Reviewer (6)
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Re: Dubbi vari...
fai uno screen della stanza di sopra, con il draw doors così vediamo com'è fatta anche la stanza di sotto mostraci tutta la finestra dell'editor, così vediamo anche la visuale 2d.. magari seleziona il quadrato con la leva, così vediamo anche le coordinate nella finestra delle info
Re: Dubbi vari...
ecco, l'errore è che hai messo il trigger dentro il muro, e lara non può attivarlo.. devi metterlo sotto la leva, ovvero nella stanza di sotto, nello stesso settore dove ci sono gli altri... per essere sicura, cerca di selezionare il jump switch dalla visuale 2d selezionando il settore su cui è messo... bene, prendi quelle coordinate, vai nella stanza di sotto e metti lo switch trigger per il jumpswitch e il normal trigger per la porta
Re: Dubbi vari...
Edit: ho postato insieme a psiko
Ti cambia il tipo di trigger perché evidentemente selezioni di nuovo l'oggetto dopo aver impostato il trigger. Per posizionare un trigger speciale come switch o altro seleziona l'oggetto, clicca sulla finestrella del trigger, impostalo come trigger switch, dagli l'ok, scendi nella stanza inferiore senza toccare nessun altro tipo di oggetto, seleziona il blocco seguendo le coordinate (ma ad occhio guardando la visuale 2D devi posizionarlo sul blocco subito a sinistra di dove è ora) e clicca sul pulsante fucsia. Il trigger sul muro nella stanza superiore lo puoi cancellare perché appunto non serve e comunque non funzionerebbe.
Guest Reviewer (6)
Ti cambia il tipo di trigger perché evidentemente selezioni di nuovo l'oggetto dopo aver impostato il trigger. Per posizionare un trigger speciale come switch o altro seleziona l'oggetto, clicca sulla finestrella del trigger, impostalo come trigger switch, dagli l'ok, scendi nella stanza inferiore senza toccare nessun altro tipo di oggetto, seleziona il blocco seguendo le coordinate (ma ad occhio guardando la visuale 2D devi posizionarlo sul blocco subito a sinistra di dove è ora) e clicca sul pulsante fucsia. Il trigger sul muro nella stanza superiore lo puoi cancellare perché appunto non serve e comunque non funzionerebbe.
Guest Reviewer (6)
Ultima modifica di Walrus il 07 febbraio 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Re: Dubbi vari...
le coordinate dovrebbero essere 57 e 74 (cioè un settore verso sinistra rispetto a quello attuale)
Re: Dubbi vari...
Il problema è che se io non attivo lo switch lara passa sull'altro trigger e apre la porta lo stesso... il trigger per la porta è questopsiko ha scritto:e il normal trigger per la porta
TRIGGER FOR DOOR TYPE3
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Non dev'essere concatenato? O_o e come se lo switch si annullasse...
Ho messo il trigger switch nel settore 57 e 74, l'altro nel 58 e 74.
Golden Reviewer (106 )