Dubbi vari...

Domande, commenti e bugs report sul Next Generation Level Editor / Questions, comments and report bugs about the Next Generation Level Editor

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone

Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

Kalimera! Apro questo mega topic così evito di riempire il forum.

Oramai penso lo sappiano anche i sassi XD, mi sto cimentando nella creazione di un livello... nessun problema in quanto a idee per la costruzione delle varie room, ma alcune cose "bizzarre" iniziano a saltare fuori.

Musiche: ho provato a mettere un trigger per un particolare effetto (cito Lara entra in una stanza e ta-dan! Musica) da "bloccare" quella d'ambiente. Nessun problema, peccato che si sentano entrambe XD. Per caso è un problema di audio, la traccia ambient è più alta in quanto a volume o si può proprio "bloccare"?

Trasparenze: ho provato a mettere la textures delle inferriate per evitare che Lara passi dove non dovrebbe... usato il Tooggle Opacity e Double Doors (anche se mi serve per un lato). Non so se è dovuto alla texture importata male ma vedo ingame il pezzo fucsia... Lara però non passa, fortunatamente.


Levetta a muro: bene, ho messo una Jump Switch e attivata, ma la porta non si apre... ho messo il trigger sul muro dove c'è la leva, ho provato a metterlo "sopra", ma non parte. :wall: Tutto il resto dei trigger funziona, ma questo sembra non voler partire...

Lanterne: Ci sono delle lanterne che volevo utilizzare per rendere l'ambiente più veritiero. Solo che il Flare Emittent 3 non riesco a metterlo sopra il piedistallo... c'è qualche trucco per farlo? Questo trigger parte, ma la fiamma è in basso XD


Ammetto di rompere i cosiddetti XD non tiratemi i sassi




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Walrus »

Le tracce ambientali vengono generalmente suonate sul canale 1, quelle musicali sul canale 2. Per far partire una o l'altra puoi usare i trigger flipeffect Sound: ne trovi diversi, per ogni funzione: dall'alzare/abbassare la musica a stoppare direttamente una traccia. Per quello che vuoi fare tu, ti conviene usare un flipeffect che faccia partire la musica sul canale 1 facendo riprendere, al termine dell'esecuzione, la traccia originale (in modo simile a come funzionava sul vecchio editor). Cerca nei trigger di tipo Flipeffect, sotto sound. Il trigger è questo, decidi poi tu se farlo come One Shot (singola esecuzione) o meno:
track.jpg
La texture con le cancellate la vedi fucsia perché il fucsia che dovrebbe indicare la trasparenza non corrisponde precisamente al valore RGB 255,0,255 del magenta puro che l'editor interpreta come trasparente e quindi da bucare. Con un programmino di grafica si corregge abbastanza facilmente.

I triggers per switch, interruttori e simili di qualunque tipo vanno posizionati SOTTO l'interruttore, o, più precisamente, sullo stesso blocco su cui l'oggetto è posizionato, non sul muro a cui dovrebbero appoggiarsi. Oggetti di questo tipo vanno posizionati su un blocco del pavimento, vanno ruotati per posizionarli correttamente e sullo stesso blocco vanno posizionati i triggers relativi.

Il flame emitter 3 emette le fiammelle, non una singola fiamma o, con codici OCB appositi, l'effetto fulmini blu. Se devi ottenere un'unica fiamma, devi usare il flame emitter o il flame emitter 2: uno brucia Lara, l'altro no. La fiamma, senza codice OCB, appare sempre verso il bordo del blocco e non al centro. Ci sono anche qui dei codici OCB (li trovi sul manuale o nella guida di Delta) che possono fare la fiamma più piccola o centrale, ma alcuni funzionano solo per un tipo di flame piuttosto che per un altro.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

Walrus ha scritto:Le tracce ambientali vengono generalmente suonate sul canale 1, quelle musicali sul canale 2. Per far partire una o l'altra puoi usare i trigger flipeffect Sound: ne trovi diversi, per ogni funzione: dall'alzare/abbassare la musica a stoppare direttamente una traccia. Per quello che vuoi fare tu, ti conviene usare un flipeffect che faccia partire la musica sul canale 1 facendo riprendere, al termine dell'esecuzione, la traccia originale (in modo simile a come funzionava sul vecchio editor). Cerca nei trigger di tipo Flipeffect, sotto sound. Il trigger è questo, decidi poi tu se farlo come One Shot (singola esecuzione) o meno:
track.jpg
La texture con le cancellate la vedi fucsia perché il fucsia che dovrebbe indicare la trasparenza non corrisponde precisamente al valore RGB 255,0,255 del magenta puro che l'editor interpreta come trasparente e quindi da bucare. Con un programmino di grafica si corregge abbastanza facilmente.

I triggers per switch, interruttori e simili di qualunque tipo vanno posizionati SOTTO l'interruttore, o, più precisamente, sullo stesso blocco su cui l'oggetto è posizionato, non sul muro a cui dovrebbero appoggiarsi. Oggetti di questo tipo vanno posizionati su un blocco del pavimento, vanno ruotati per posizionarli correttamente e sullo stesso blocco vanno posizionati i triggers relativi.

Il flame emitter 3 emette le fiammelle, non una singola fiamma o, con codici OCB appositi, l'effetto fulmini blu. Se devi ottenere un'unica fiamma, devi usare il flame emitter o il flame emitter 2: uno brucia Lara, l'altro no. La fiamma, senza codice OCB, appare sempre verso il bordo del blocco e non al centro. Ci sono anche qui dei codici OCB (li trovi sul manuale o nella guida di Delta) che possono fare la fiamma più piccola o centrale, ma alcuni funzionano solo per un tipo di flame piuttosto che per un altro.


Flipsound... uhm, quindi non si sovrappone.. dopo provo, vediamo che succede =)

Si di sicuro non avendo Trbuilder che funziona bene Paint (!!) ha trasformato la trasparenza in altro. Io come programma grafico uso Pixia, per creare le trasparenze (però sarebbe in PNG). XD Non penso vada bene... dopo cercherò qualcosa online. Tutta per colpa di Seven XD


Anche per quello serve l'OCB? Avevo visto che serviva anche per posizionare gli oggetti sui piedistalli, usando se non ricordo male il numero 68. Dopo guardo un po la guida di Delta, così integro le cose.


Ma se la leva è su un muro di una camera sovrapposta (Lara deve saltare oltre un piccolo burrone per aggrapparsi) cioè la metto NON nella stanza sottostante, ma quindi SOPRA? Diciamo sul soffitto? Ma se per caso Lara cade non azionandola.. non c'è il rischio che finendo sul blocco attivi la porta lo stesso? O_o Non tirami i sassi XD


Grazie Wal :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko »

devi mettere un trigger di tipo switch per la leva a muro, e se anche cadesse, lara non attiverebbe la porta perché la leva va proprio premuta perché il trigger switch si attivi, e quindi tutti gli attivatori messi nello stesso settore verranno attivati di conseguenza.. :)
Se lo switch è nella stanza superiore, i trigger vari vanno messi nel primo settore "solido" che incontra lara, sulla stessa verticale, quindi nella stanza inferiore (seleziona il settore su cui mettere il trigger e controlla le coordinate X e Y nella finestrella delle info, sotto la visuale 3D, il settore su cui mettere i trigger deve avere le stesse coordinate del settore su cui hai messo la leva nella stanza superiore)... Se anche ci fosse acqua con toogle opacity 2, la superficie non conta come "settore solido", quindi i trigger vanno messi sul fondo della stanza d'acqua :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:devi mettere un trigger di tipo switch per la leva a muro, e se anche cadesse, lara non attiverebbe la porta perché la leva va proprio premuta perché il trigger switch si attivi, e quindi tutti gli attivatori messi nello stesso settore verranno attivati di conseguenza.. :)
Se lo switch è nella stanza superiore, i trigger vari vanno messi nel primo settore "solido" che incontra lara.. quindi nella stanza inferiore. Se anche ci fosse acqua con toogle opacity 2, la superficie non conta come "settore solido", quindi i trigger vanno messi sul fondo della stanza d'acqua :)

Ahhh infatti!! Mi sembrava strano!! Quindi nel primo quadrato appena sotto la leva (nella stanza inferiore). Mi sembra più logico così. No non c'è l'acqua, ma proprio un bel pavimento e se Lara non becca la leva si sfracella :asd: :asd: :asd: e non c'è modo per tornare indietro. Grazie Psiko :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko »

mentre rispondevi ho editato il messaggio con chiarimenti su come trovare le stesse coordinate fra room accatastate :) ti conviene però mettere una via alternativa per risalire, sai com'è, ci sono giocatori che le tentano tutte per fregare il level designer :asd: magari ti basta una semplice parete scalabile...
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:mentre rispondevi ho editato il messaggio con chiarimenti su come trovare le stesse coordinate fra room accatastate :) ti conviene però mettere una via alternativa per risalire, sai com'è, ci sono giocatori che le tentano tutte per fregare il level designer :asd: magari ti basta una semplice parete scalabile...

Buahahahhah ma noooo voglio fare la cattiva :evil: :evil: :asd: :asd:
Uhm, con le coordinate difatti mi è più semplici mettere il trigger. :approved:
Lo switch è sulla room sopra la porta XD boh provo, vediamo se funziona o no. :D

Lo switch funziona... Ma anche se non lo premo la porta è aperta

Le uniche coordinate che mi da sono per la stanza dove c'è lo switch X:48 Y: 74 (oddio, penso siano queste!!! XD XD ) ma nell'altra stanza in qualsiasi punto io selezioni mi appaiono altre, ovvero queste: X 56 Y 69
Walrus ha scritto:Il trigger per l'interruttore deve essere di tipo Switch, tutti gli altri devono essere trigger semplici perché l'editor non supporta sovrapposizioni di trigger speciali (non puoi mmescolare un trigger switch con uno PAD, per dirne una), e vanno posizionati solo sul blocco dove c'é lo switch: metterli su tutta la stanza è completamente inutile XD
Quindi forse in quanto è in una posizione bizzarra l'unico blocco mi sa che è proprio SOPRA... :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Ultima modifica di Talos il 07 febbraio 2012, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Walrus »

Il trigger per l'interruttore deve essere di tipo Switch, tutti gli altri devono essere trigger semplici perché l'editor non supporta sovrapposizioni di trigger speciali (non puoi mmescolare un trigger switch con uno PAD, per dirne una), e vanno posizionati solo sul blocco dove c'é lo switch: metterli su tutta la stanza è completamente inutile XD




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko »

fai uno screen della stanza di sopra, con il draw doors così vediamo com'è fatta anche la stanza di sotto :) mostraci tutta la finestra dell'editor, così vediamo anche la visuale 2d.. magari seleziona il quadrato con la leva, così vediamo anche le coordinate nella finestra delle info :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

Spero di averle fatte bene

Immagine

Immagine

Immagine




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko »

ecco, l'errore è che hai messo il trigger dentro il muro, e lara non può attivarlo.. devi metterlo sotto la leva, ovvero nella stanza di sotto, nello stesso settore dove ci sono gli altri... per essere sicura, cerca di selezionare il jump switch dalla visuale 2d selezionando il settore su cui è messo... bene, prendi quelle coordinate, vai nella stanza di sotto e metti lo switch trigger per il jumpswitch e il normal trigger per la porta :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Walrus »

Edit: ho postato insieme a psiko XD

Ti cambia il tipo di trigger perché evidentemente selezioni di nuovo l'oggetto dopo aver impostato il trigger. Per posizionare un trigger speciale come switch o altro seleziona l'oggetto, clicca sulla finestrella del trigger, impostalo come trigger switch, dagli l'ok, scendi nella stanza inferiore senza toccare nessun altro tipo di oggetto, seleziona il blocco seguendo le coordinate (ma ad occhio guardando la visuale 2D devi posizionarlo sul blocco subito a sinistra di dove è ora) e clicca sul pulsante fucsia. Il trigger sul muro nella stanza superiore lo puoi cancellare perché appunto non serve e comunque non funzionerebbe.




Guest Reviewer (6)
Ultima modifica di Walrus il 07 febbraio 2012, 15:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Dubbi vari...

Messaggio da psiko »

le coordinate dovrebbero essere 57 e 74 (cioè un settore verso sinistra rispetto a quello attuale)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

Ok, adesso provo. Vediamo che succede :D :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Dubbi vari...

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:e il normal trigger per la porta :)
Il problema è che se io non attivo lo switch lara passa sull'altro trigger e apre la porta lo stesso... il trigger per la porta è questo XD

TRIGGER FOR DOOR TYPE3
► Mostra testo
Non è che devo cambiare il Type con HeavySwitch?

Non dev'essere concatenato? O_o e come se lo switch si annullasse... XD

Ho messo il trigger switch nel settore 57 e 74, l'altro nel 58 e 74.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi