Qualche domanda sui trigger...
Mi serve un aiuto
Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta, Paolone
Re: Qualche domanda sui trigger...
Non ricordo bene questa sequenza di Palace Midas a cui ti riferisci, ma se si tratta di avere 5 interruttori posizonati anche a distanza tra loro che aprono la stessa porta il sistema è molto semplice:
Posiziona i 5 interruttori dove vuoi. Al momento di impostare per ciascun interruttore il trigger switch, nella finestra del trigger, lascia attivo solo il pulsante numerato "1" per il primo switch, solo il "2" per il secondo e così via. Poi ti basta posizionare su ciascuno switch il trigger per la porta (normale senza premere pulsanti o altro: un semplice trigger for door). Se gli interruttori sno di meno (3, ad esempio), la procedura è identica, solo che nel trigger di uno dei 3 interruttori, devi solo premere più pulsanti: quindi nel primo trigger switch puoi premere i pulsanti 1, 2 e 3, e lasciare i pulsanti 4 e 5 rispettivamete nel secondo e terzo trigger switch.
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Posiziona i 5 interruttori dove vuoi. Al momento di impostare per ciascun interruttore il trigger switch, nella finestra del trigger, lascia attivo solo il pulsante numerato "1" per il primo switch, solo il "2" per il secondo e così via. Poi ti basta posizionare su ciascuno switch il trigger per la porta (normale senza premere pulsanti o altro: un semplice trigger for door). Se gli interruttori sno di meno (3, ad esempio), la procedura è identica, solo che nel trigger di uno dei 3 interruttori, devi solo premere più pulsanti: quindi nel primo trigger switch puoi premere i pulsanti 1, 2 e 3, e lasciare i pulsanti 4 e 5 rispettivamete nel secondo e terzo trigger switch.
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Re: Qualche domanda sui trigger...
No, erano 5 leve una vicino all'altra e a seconda di quali venivano tirate si apriva una delle porte presenti nella stanza. Sinceramente non ricordo come si faceva, però potresti provare a controllare gli attivatori posizionati nel livello di TR1 usando Fexinspect
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Re: Qualche domanda sui trigger...
Ah, ecco. Semplice uguale allora L'unica cosa che devi fare, seguendo la stessa procedura di prima, è posizionare un trigger per ogni porta che devi aprire sugli interruttori che hai posizionato, e nell'OCB delle porte premere i pulsanti relativi: se ad esempio vuoi che si apra premendo il pulsante 1 e il pulsante 5, nella porta relativa devi premere l'uno e il 5. Volendo puoi anche far sì che la porta si apra con 3 o 4 interruttori attivati: basta che premi i 3 o 4 pulsanti relativi nell'OCB. Se ad esempio vuoi che si apra premendo il pulsante 1, il 3 e il 4, premi l'uno, il 3 e il 4 nel relativo OCB della porta. Le porte, a parte i pulsanti, non devono avere numeri OCB.
Non credo che ci siano delle istruzioni particolari per farlo funzionare (tipo usare un certo tipo di porta o simili), dovrebbe funzionare con ogni door_type.
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Non credo che ci siano delle istruzioni particolari per farlo funzionare (tipo usare un certo tipo di porta o simili), dovrebbe funzionare con ogni door_type.
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- androme321
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Re: Qualche domanda sui trigger...
Buongiorno ancora. Ho un'altro problema con cose simili a tomb raider 1:
St.Francis Folly - Tempio di Thor:
Ho usato il Flame Emitter 3 con ocb 890 per ricreare l'effetto sfera lancia-fulmini, e un trigger che toglie vita a lara su tutto il pavimento della stanza in cui c'è il fulmine, ma ho un problema: il fulmine non si ferma neanche con un antitrigger, e devo continuare tutto il livello con questo fulmine che mi colpisce . L'effetto del fulmine mi piace tantissimo, anche più del Lighting_conductor ma come posso fermarlo quando esco dalla stanza?
Grazie in anticipo a tutti coloro che rispondono, senza questo forum non so come farei.
St.Francis Folly - Tempio di Thor:
Ho usato il Flame Emitter 3 con ocb 890 per ricreare l'effetto sfera lancia-fulmini, e un trigger che toglie vita a lara su tutto il pavimento della stanza in cui c'è il fulmine, ma ho un problema: il fulmine non si ferma neanche con un antitrigger, e devo continuare tutto il livello con questo fulmine che mi colpisce . L'effetto del fulmine mi piace tantissimo, anche più del Lighting_conductor ma come posso fermarlo quando esco dalla stanza?
Grazie in anticipo a tutti coloro che rispondono, senza questo forum non so come farei.
Re: Qualche domanda sui trigger...
conosco quell'enigma ma non ho capito bene come vuoi ripresentarlo... ad ogni modo, forse basta cambiare ocb a quel flame emitter con un trigger di questo tipo:
ovviamente devi mettere una stringa Parameters=PARAM_BIG_NUMBERS nello script relativo al tuo livello, e indicare un numero: il primo numero che scrivi sarà quello dell'indice 0, cioè l'ocb che verrà sostituito nel fame emitter.. se funziona sei fortunato, perché non ho mai provato a cambiare gli ocb ai flame emitters, e potrebbe crashare il game (ma non credo).. in caso cmq non funzionasse, torna qui e tentiamo qualcos'altro
Codice: Seleziona tutto
; Set Trigger Type - ACTION 79
; Exporting: TRIGGER(79:0) for ACTION(5)
; <#> : FLAME_EMITTER3 ID 5 in sector (8,16) of Room0
; <&> : Enemy. (OCB) Change the OCB value of <#>Moveable with (E)Big Number value
; (E) : Value of Parameters=PARAM_BIG_NUMBERS at index= 0
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Re: Qualche domanda sui trigger...
Grazie mille. Adesso provo
Re: Qualche domanda sui trigger...
Non so se ricordo male, ma non era un po' buggato il sistema? Lo era di sicuro in tr4, in cui c'era un puzzle simile in uno dei livelli al Cairo, dove di fatto bastava tirare tutte le leve per aprire tutte le porte... non so se ricordo male.Walrus ha scritto:Ah, ecco. Semplice uguale allora L'unica cosa che devi fare, seguendo la stessa procedura di prima, è posizionare un trigger per ogni porta che devi aprire sugli interruttori che hai posizionato, e nell'OCB delle porte premere i pulsanti relativi: se ad esempio vuoi che si apra premendo il pulsante 1 e il pulsante 5, nella porta relativa devi premere l'uno e il 5. Volendo puoi anche far sì che la porta si apra con 3 o 4 interruttori attivati: basta che premi i 3 o 4 pulsanti relativi nell'OCB. Se ad esempio vuoi che si apra premendo il pulsante 1, il 3 e il 4, premi l'uno, il 3 e il 4 nel relativo OCB della porta. Le porte, a parte i pulsanti, non devono avere numeri OCB.
Non credo che ci siano delle istruzioni particolari per farlo funzionare (tipo usare un certo tipo di porta o simili), dovrebbe funzionare con ogni door_type.
(Nel caso ci sono soluzioni alternative comunque, come i global trigger)
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Re: Qualche domanda sui trigger...
A Psiko: Grazie mille. Funziona tutto a meraviglia non ho avuto crash o cose del genere. L'effetto mi piace parecchio .
A Morkel: No, io l'ho applicato senza nessun tipo di bug... le porte si aprono giuste.
A chiunque: Avrei ancora bisogno di voi. Non riesco a fare i level jump. Lo sò che ci sono decine di post su questo argomento, gli ho seguiti tutti (quelli che ho trovato), ma o il gioco mi va in crash o lara finisce nel vuoto (tutto nero). mi servono perchè sono modo con cui lara possa mantenere i medi kit e le armi e munizioni trovate nei livelli durante tutto il gioco, ma non funziona . Qualcuno conosce un altro sistema o mi può aiutare? Come al solito, grazie in anticipo.
A Morkel: No, io l'ho applicato senza nessun tipo di bug... le porte si aprono giuste.
A chiunque: Avrei ancora bisogno di voi. Non riesco a fare i level jump. Lo sò che ci sono decine di post su questo argomento, gli ho seguiti tutti (quelli che ho trovato), ma o il gioco mi va in crash o lara finisce nel vuoto (tutto nero). mi servono perchè sono modo con cui lara possa mantenere i medi kit e le armi e munizioni trovate nei livelli durante tutto il gioco, ma non funziona . Qualcuno conosce un altro sistema o mi può aiutare? Come al solito, grazie in anticipo.
Re: Qualche domanda sui trigger...
Se è un semplice salto di livello, basta che metti un attivatore Finish con il numero del livello da raggiungere (controlla nello script, il primo livello corrisponde a 1, il secondo a 2 e così via).
Se poi vuoi che l'inizio del livello successivo non corrisponda alla posizione dell'oggetto LARA, allora devi posizionare nel nuovo livello un oggetto (del wad) Lara Start Pos (LSP) e assegnargli un valore univoco nel suo ocb (cioè se ci saranno altri LSP non devono avere quell'ocb); questo stesso valore andrà inserito anche nel campo Timer dell'attivatore Finish del livello precedente.
In alternativa puoi usare l'attivatore Flipeffect 4 (per il TRNG "OldFlip. Jump to next level (following position in script.dat)"), in questo caso però non puoi scegliere quale sarà il livello successivo, verrà caricato automaticamente quello nella posizione successiva nello script.
Ricordati che il Lara_Skin, Joints, le Anim ecc. devono essere le stesse in entrambi i livelli altrimenti otterrai un crash ... per cambiare outfit sarai costretto ad usare, nel livello precedente, il comando script ResetHub= X, dove la X è il numero del livello successivo. Questo comando però rimuoverà tutti i puzzle e le chiavi dall'inventario, e azzererà i progressi nei livelli precedenti (cioè se torni al livello precedente, troverai tutto com'era all'inizio, come se non ci fossi stato).
Se stai usando il TRNG puoi usare questo comando script per evitare di perdere puzzle e chiavi: PreserveInventory= ENABLED
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Se poi vuoi che l'inizio del livello successivo non corrisponda alla posizione dell'oggetto LARA, allora devi posizionare nel nuovo livello un oggetto (del wad) Lara Start Pos (LSP) e assegnargli un valore univoco nel suo ocb (cioè se ci saranno altri LSP non devono avere quell'ocb); questo stesso valore andrà inserito anche nel campo Timer dell'attivatore Finish del livello precedente.
In alternativa puoi usare l'attivatore Flipeffect 4 (per il TRNG "OldFlip. Jump to next level (following position in script.dat)"), in questo caso però non puoi scegliere quale sarà il livello successivo, verrà caricato automaticamente quello nella posizione successiva nello script.
Ricordati che il Lara_Skin, Joints, le Anim ecc. devono essere le stesse in entrambi i livelli altrimenti otterrai un crash ... per cambiare outfit sarai costretto ad usare, nel livello precedente, il comando script ResetHub= X, dove la X è il numero del livello successivo. Questo comando però rimuoverà tutti i puzzle e le chiavi dall'inventario, e azzererà i progressi nei livelli precedenti (cioè se torni al livello precedente, troverai tutto com'era all'inizio, come se non ci fossi stato).
Se stai usando il TRNG puoi usare questo comando script per evitare di perdere puzzle e chiavi: PreserveInventory= ENABLED
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Re: Qualche domanda sui trigger...
Grazie per tutte le risposte, ma mi ritrovo ad avere ancora bisogno di voi:
Riguarda sempre il problema del tempio di Thor in St.Francis Folly :
Il problema è che il fulmine ricompare nonostante il flipeffect che cambia l'OCB, in caso io abbia completato l'enigma, salvato e caricato il save. Come posso fare? Altra cosa... E' possibile creare un sistema a save crystal per salvare il gioco come in Tomb Raider Anniversary Retold di Teeth e Ph (fatto con il TREP)?
Riguarda sempre il problema del tempio di Thor in St.Francis Folly :
Il problema è che il fulmine ricompare nonostante il flipeffect che cambia l'OCB, in caso io abbia completato l'enigma, salvato e caricato il save. Come posso fare? Altra cosa... E' possibile creare un sistema a save crystal per salvare il gioco come in Tomb Raider Anniversary Retold di Teeth e Ph (fatto con il TREP)?
Re: Qualche domanda sui trigger...
quando hai completato l'enigma, ti basta far cadere un rolling ball che disattivi il flame emitter con un heavy antitrigger, oppure puoi far scomparire il fe con un flipeffect o con un action
per il salvataggio tramite cristallo, la cosa è un po' complicata, credo che Delta l'abbia implementato per qualche altro utente del forum, quindi in caso chiedi aiuto a lui se vuoi una soluzione già pronta.. secondo me cmq è una cosa un po' antipatica per il giocatore
per il salvataggio tramite cristallo, la cosa è un po' complicata, credo che Delta l'abbia implementato per qualche altro utente del forum, quindi in caso chiedi aiuto a lui se vuoi una soluzione già pronta.. secondo me cmq è una cosa un po' antipatica per il giocatore
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Re: Qualche domanda sui trigger...
Grazie. Funziona. (Ma come ho fatto a non pensare alla rollingball ), vi avrei risparmiato un po' di disturbo. Per il salvataggio.. proverò a chiedere a Delta.