Problema con un suono

Lara contro un muro

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Voglio aggiungere il suono a Lara quando sbatte contro un muro. L'ho estratto da TR2, l'ho convertito nel giusto formato e l'ho sostituito a un suono che non uso (per esempio il Lara_spike_death, cioè il "lar_spks.wav").
Per aggiungerlo a Lara ho aperto WadMerger e, con l'anim editor, ho selezionato le due animazioni (53 e 54). In teoria loro avrebbero già una voce relativa alla riproduzione di un suono al secondo frame (il n° 27), ma a quanto pare non è contemplato (anche perché volendo aggiungerlo con WadMerger, la voce del n° 27 è vuota - perché? -), quindi l'ho sostituito dal Lara_spike_death, ho aggiornato in entrambe le animazioni ed ho salvato il wad.
In game Lara quando sbatte contro una parete esegue il suono, ma poi è seguito da altri 2/3 suoni (che non saprei dire quali sono, visto che sono eseguiti tutti uno dopo l'altro)! :shock: Ho anche provato a cliccare sull'SFX_Example, ma non cambia niente. Ho provato anche a sostituire il Lara_spike_death con altro (aggiungendo al wad il suono di Lara_no_french), ma succede la stessa cosa (anche se con suoni diversi). Perché succede così? Cosa posso fare?
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con un suono

Messaggio da psiko »

Ranpyon ha scritto:Perché succede così? Cosa posso fare?
..sicuramente NON sbattere la testa al muro XD scusa la battutaccia, ma in questo caso me l'hai chiamata XD
prova a far partire il gioco in modalità diagnostic e vedi che suoni ti capitano in più e silenziali, se proprio le hai tentate tutte. Ad ogni modo, NON usare il sound manager di wadmerger, piuttosto, nell'animation editor, vai al menù Sounds e fai un Add sounds (conoscendoli dalla cartella samples o dal sound.txt) e i suoni che aggiungi rimarranno nel wad :) e cancella quel falso animcommand che linka ad un suono che non è più elencato..
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

psiko ha scritto:..sicuramente NON sbattere la testa al muro XD scusa la battutaccia, ma in questo caso me l'hai chiamata XD
:asd:
psiko ha scritto:Ad ogni modo, NON usare il sound manager di wadmerger, piuttosto, nell'animation editor, vai al menù Sounds e fai un Add sounds (conoscendoli dalla cartella samples o dal sound.txt) e i suoni che aggiungi rimarranno nel wad :) e cancella quel falso animcommand che linka ad un suono che non è più elencato..
No, infatti, non uso quello... so che è una schifezza, quindi ho importato il suono dall'animation editor esattamente come hai detto tu. Non ho cancellato quell'animcommand falso però, semplicemente l'ho aggiornato col suono nuovo. Dici che forse dovrei cancellarlo e rimetterlo dal nuovo?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con un suono

Messaggio da Walrus »

Tecnicamente non dovrebbe essere neccessario, ma dopo che hai aggiornato diversamente l'AnimCommand il suono 27 si presenta ugualmente (seguito sempre dagli altri due/tre suoni di prima)? A scanso d'equivoci, potresti sempre cancellare l'AnimCommand, salvare il wad, chiudere Wadmerger, riaprirlo, ricaricare il wad e riaggiungerlo con il nuovo SoundID, ricordandoti, dopo aver salvato nuovamente il wad, di rigenerare i file .sfx e .sam. Ho lo stesso problema nel wad su cui sto lavorando adesso (mi segnala l'ID 27 quando Lara sbatte sui muri) ma il wad d'origine su cui ho basato questo (è sempre lo stesso wad base con la stessa Lara) non mi crea questo difetto. Nell'AnimCommand ho ancora la stessa impostazione precedente ereditata dal vecchio wad, ma, appunto, mi segnala questo ID sballato. Non ho ancora indagato a fondo perché non è un problema per me al momento così importante, tuttavia nel mio caso non ho usato un'impostazione general (#g) nel sounds.txt perché l'avevo pensato come una prova e dovevo ancora decidere se mantenerlo oppure no per tutti gli altri livelli. Non credo che cambi nulla (anzi, quasi sicuro), però come ultimo tentativo potresti provare ad assegnarlo come suono generale e non specifico del tuo livello.

Per curiosità, stai usando una versione normale del wad o una versione convertita alla v.130?




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Sì, dopo aver aggiornato l'anim command il suono si presenta sempre. Il che sarebbe corretto, se non fosse che è seguito sempre dagli altri che non c'entrano nulla... che di loro sono a posto e vengono eseguiti correttamente quando necessario, e non ho nessun altro tipo di problema a livello di suoni. Per questo mi è venuto un colpo: persino quando ero agli inizi dell'editing (e quindi molto più a rischio di errori), in fase di aggiunta dei suoni andava tutto bene...
Comunque per non stare a toccare il sounds.txt ho usato un suono che già di suo ha il flag #g (il lara_spikes_death, appunto, che tanto non uso), quindi già presente nel wad senza bisogno di rigenerare i file .sam e.sfx.
Uso una versione normale del wad. :)

EDIT: ho provato a cancellare gli anim command, salvare il wad e rimetterli.
Niente, sempre la stessa cosa. Visto che hai chiesto della versione ho anche provato a convertire il wad, ma niente, sempre uguale.
I suoni che vengono eseguiti sono il 79, 0, 288 e 145.

EDIT2: Ho provato a rigenerare i suoni... ci credi che ora non ne esegue nemmeno uno? Nemmeno i suoni del menu! :shock:
Ultima modifica di Ranpyon il 10 dicembre 2012, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con un suono

Messaggio da Walrus »

No: come ho scritto più e più volte, Wadmerger gestisce i file audio internamente, e questo crea problemi a volte. Per essere più chiaro: io per quel discorso del "ah!" fatto da Lara quando sbatte sui muri ho usato il SoundID 155 (JEEP_MOVE). Quindi nell'Anim Editor ho aggiunto l'ID e nell'AnimCommand delle animazioni 53 e 54 ho aggiunto il suono nei frame che volevo. Nel sounds.txt ho usato un nuovo suono preso da quelli di AoD, quindi, in corrispondenza della stringa dedicata al JEEP_MOVE ho sostituito il nome del file suonato in quell'occasione con quello del mio file. Ma dato che Wadmerger ignora le modifiche fatte al sounds.txt (e ancora mi chiedo come possa essere venuta a Michiel questa idea "brillante" :roll: ) gestendolo tutto per i fatti suoi, se aggiungi un suono specifico, e salvi il wad e converti in gioco, Lara non avrà il suono da te aggiunto, ma quello originale, come se quindi non avessi fatti alcuna modifica. Per questo, dopo il savataggio con Wadmerger, è SEMPRE necessario rigenerare i file .sfx e .sam. Wadmerger sovrascrive in fase di salvataggio entrambi i file, quindi azzera qualsiasi modifica tu possa aver fatto cambiando i file sonori, ripristinando la "sua" versione. Rigenerandoli, li sovrascrivi al salvataggio di Wadmerger, e quindi li correggi con la tua versione.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Ho provato un attimo fa a rigenerare i suoni... ci credi che ora non ne esegue nemmeno uno? Nemmeno i suoni del menu! :shock:
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con un suono

Messaggio da Walrus »

Spero che tu abbia fatto una copia del tuo wad prima di convertirlo alla versione 130, perché quella conversione crea non pochi problemi ed è fondamentalmente inutile. Cmq sia, tutti i suoni (eccetto il tuo 145) sono tutti suoni "normali". Intendo suoni che sono abitualmente suonati in determinate circostanze. Sono il loop delle cascate, dei passi di Lara su roccia e fango e, appunto, il tuo. Siamo sicuri che semplicemente non ti stai confondendo? Magari il punto in cui testi il suono hai una cascata nelle vicinanze e per fare il test cammini su una texture a cui hai assegnato il suono del fango che abitualmente viene mixato con quello standard dei passi di Lara su roccia e pietre. Se il tuo suono non lo senti affatto, può darsi che sia a basso volume (e lo puoi alzare nel sounds.txt) oppure se senti quello delle teeth_spikes, è il problema di cui parlavo prima e devi rigenerare i file .sfx e .sam. Per quanto riguarda l'SFX_Example.bat, dò per scontato che tu l'abbia modificato secondo le tue esigenze (tasto destro sul file->Modifica) in modo che generi i file solo per il tuo livello, altrimenti l'impostazione originale di Core Design generava solo i file sfx e sam per i livelli dimostrativi dati con l'editor.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Sì sì, certo, ho una copia del wad prima della conversione (infatti ho convertito per prova), e ho modificato l'SFX_Example.bat :approved:
Nelle vicinanze non c'è niente (sono proprio all'inizio del progetto), e non si tratta di un suono singolo che non si sente... lì non si sentiva proprio nessun suono (e il volume è al massimo) :shock:
Be', sì, Lara cammina su una texture con il suono di default (il fango), ma oltre a quello e a Lara che sbatte contro il muro, di suoni ce n'erano altri... tra cui quello (mi pare) di Lara che scivola... e non stava scivolando di certo.
Comunque ora ho rimesso il wad precedente (quello del backup) ed ora funziona tutto bene... certo, se però rimetto il suono che vorrei sono punto a capo. :(
Riprovo a fare tutta la procedura senza convertire il wad, ma ho forti dubbi sulla riuscita dell'operazione...

EDIT: appunto, sempre la stessa storia. Io ci rinuncio. :mad:
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con un suono

Messaggio da Walrus »

Se per quel tuo ultimo test hai usato la versione 130 del wad, è assai probabile che te l'abbia incasinato, e perciò hai avuto tutto quel problema di suoni che non si sentono affatto. Ripristinando il backup di prima hai risolto, ma hai comunque il problema del sound mancante. Assicurati, in ogni caso, che il tuo suono sia nel formato corretto. Ho notato una cosa strana, ultimamente: in passato ho sempre usato registratore di suoni di Windows per salvare quei file, ma usando abitualmente Audition, avevo beccato il preset necessario per salvarlo direttamente da lì dove mixo e modifico il suono e andava tutto senza problemi fino a qualche mese fa. Tuttavia, salvando da Audition nello stesso identico formato (Microsoft ADPCM 22.050hz 16 bit mono, con tanto di stessa finestra nelle opzioni di salvataggio identica a quella di registratore di suoni così come ho fatto per anni e come dicevano nel manuale) il suono in game era completamente sballato: era un ronzio spaccatimpani che non riuscivo a spiegarmi. La stessa cosa me la faceva anche salvando da registratore di suoni con le stesse impostazioni che ho usato praticamente da quando avevo Win98. Non ricordo di aver modificato nulla in quel senso (ho installato le ultime librerie di suoni per Audition e Cubase qualcosa come 5 anni fa), quindi ho smanettato con le opzioni di Audition, e nella finestra di info file, i suoni originali dei samples usano un formato leggermente diverso rispetto a quello che credevo:
audio_format.jpg
ossia Windows PCM e non ADPCM, pur avendo la stessa frequenza e canale. Da quando ho cominciato a salvare in questo formato ho risolto e ogni nuovo suono che aggiungo funziona bene senza ronzii e altro.

Tornando al tuo problema, non è che hai molti suoni impostati nel livello? Tanti suoni magari inutili perché assegnati a nemici o altro che non hai nel wad?




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Be', il mio suono è nel formato corretto, e la qualità del suono è ottima anche in game.
Mah, i suoni impostati nel livello sono sempre i soliti che uso sempre, cioè quelli di default nel file sounds.txt (in più un paio che ho aggiunto, ma sono giusto un paio). Sì, ci sono molti suoni attivi con flag #g che in effetti non uso (giusto quelli dei nemici o delle trappole), ma pensi che il problema possa stare lì?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Problema con un suono

Messaggio da Walrus »

Non saprei, ma ne dubito. la mia era una domanda più oziosa che altro. Personalmente non mi è mai capitato di sfondare il limite di suoni consentiti, e non ho mai avuto grossi problemi ad aggiungere/togliere/modificare i suoni salvo, appunto, Wadmerger che mi ripristina i suoni vecchi ad ogni salvataggio del wad :roll: . L'unico problema che ho con i suoni ce l'ho con un wad che ho erroneamente convertito alla versione 130 sperando di poter aggiungere almeno un'altra trentina di nuovi suoni (che non è possibile fare e che dovrò rifare da 0 prima o poi), perché aggiunge una tonnellata di suoni-spazzatura alle animazioni base di Lara (tipo: sali su un blocco di 3 click, e nel salire Lara esegue il suono dei proiettili che rimbalzano sui muri, fa il rumore di rotolarsi a terra e il vecchio sound della selezione armi in TR3 :roll: ), ma a parte quello, i suoni di nemici, porte e altro funzionano bene (avevo ipotizzato che fosse un problema di indicizzazione degli ID, ma non posso esserne sicuro al 100%).

Normalmente i sound generici dovrebbero essere appunto quelli di Lara e di particolari azioni/oggetti sempre sempre presenti in un modo o nell'altro (porte, botole, il suono nel menu, quello sott'acqua e così via), ma in genere c'é una tolleranza piuttosto alta.

Potresti provare (ma fai sempre un backup, naturalmente) a sostituire direttamente Lara con un'altra presa da un wad originale come il tut1 e vedere se anche così si presenta il problema di questi suoni assurdi.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Uh sì, è un'idea... comunque per prova ho messo alle animazioni 53 e 54 (quelle appunto di lei dove sbatte) il suono di Lara_pickup (cioè lo stesso di quando raccoglie un oggetto)... e funziona! :shock: Cioè, fa ridere perché ogni volta che sbatte contro un muro fa "Aha!" ( :asd: ), però lo fa senza altri suoni aggiuntivi. Se poi però ne metto un altro al posto del Lara_pickup nisba, sempre la stessa cosa.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: Problema con un suono

Messaggio da psiko »

scusami un attimo, ho letto tutto nel primo pomeriggio e non ricordo.. (non ce la faccio a rileggere tutto) XD ma che slot stai usando per il tuo suono nuovo? e soprattutto, quanto dura?
Prova ad usare lo slot del "no" giapponese, mi pare sia lara_noj, e stai attenta che abbia la stessa durata dell'originale (o simile, al massimo qualche decimo di secondo in più o in meno di differenza). (edit: questo non serve sempre, ma è una buona regola per essere quasi sicuri che il suono venga accettato dall'engine, per via delle memorie usate)
Se proprio ti serve un suono più lungo, "accorcialo" tipo di un 40% (per esempio) con un time stretch per renderlo di quella durata e aumenta il pitch dal sound.txt per riallungarlo :) (PIT+valore del ritardo, accetta valori positivi e negativi col segno meno, per accorciarlo o velocizzarlo) :)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Problema con un suono

Messaggio da Ranpyon »

Lo slot che uso è quello del Lara_spike_death (slot 145), poi ho provato con quello del "no" francese (slot 348). Stessa storia in entrambi i casi, anche se vengono eseguiti in più altri suoni differenti a seconda dei due casi (oltre a quello che vorrei io).
Naturalmente in questi casi ho preso il suono originale e al suo posto ho messo quello che voglio io, rinominandolo (cioè ora si chiama lar_spks, prima si è chiamato lara_nof).
La durata del suono che voglio inserire è veramente brevissima, nemmeno un secondo (Lara fa solo "Uh!").
Rispondi