Personalizzare uno Script

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

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Aspidetr
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Personalizzare uno Script

Messaggio da Aspidetr »

Questo era quello che tempo fa Walrus aveva scritto in un forum (non ricordo quale ^^)
Ok , vi elenchero' tutto quello che mi ricordo (la vecchiaia.. )

Comunque se ho dimenticato qualcosa fa niente!

Bene bene

Ora vi spiego Di tutto, di piu' sullo script (eheh!)

Iniziamo con le opzioni

[Options]
LoadSave= ENABLED
Se volete abilitare il salvataggio e il caricamento

Title= ENABLED
Se volete far apparire il Title nella schermata principale

PlayAnyLevel= ENABLED
Gioca a qualsiasi livello (scelta di livello)

FlyCheat= ENABLED
I var trucchi (non vengono diabilitati tutti)

DemoDisc= DISABLED
Se e' disable c'e' bisogno del CD per giocare a quetsi livelli!

E ora per le "opzioni del livello"!!!

[Level]
Name= Playable Tutorial Level
Nome del livello: ricordatevi di scriverlo UGUALE sia su ENGLISH.TXT che su ITALIAN.TXT

Legend= The year 2000, somewhere in Egypt...
Scritta che compare all'inizio del livello. Idem di sopra ^__^

Horizon= ENABLED
Volete l'orizzonte? Mettetelo

Layer1= 160,160,192,7
Opzione messa insieme ad HORIZON, i colori del cielo (RGB i primi 3) e infine la velocita' del movimento delle nuvole!

ColAddHorizon= ENABLED
Volete attaccare l'orrizone in basso in basso? Questa e' l'opzione!

LensFlare= 250000,-32000,110000,128,96,0
Per far apparire un effetto sole-raggi del sole

Train= ENABLED
Se volete un effetto treno mettete questa opzione

Lighting= ENABLED
Se non mi sbaglio si scrive cosi, fa effetto fulmini nel cielo!

Fog= qualcosa
Effetto nebbia nel livello. Viene usato nel livello "La ferrovia abbandonata per nascondere l'orrizonte da questa nebbia

PuzzleCombo= 3,1,Cartouche Piece 1, $0000,$0400,$0000,$0000,$0000,$0002
Nome del oggetto= Numero dell'oggetto, pezzo, nome, cordinate

PuzzleCombo= 3,2,Cartouche Piece 2, $0000,$0400,$0000,$0000,$0000,$0002
Nome del oggetto= Numero dell'oggetto, pezzo, nome, cordinate

Puzzle= 3,Ba Cartouche, $0000,$0400,$0000,$0000,$0000,$0002
Nome del oggetto= Numero dell'oggetto, nome, cordinate

Come creare una simile cosa?
Vi spiego
Avete Puzzle_item_7 nel vostro WAD e volete dargli un nome.
Andate nello script e analiziamo la "formula"

Puzzle= 7,---,--------------

Se fosse stato Key_item_2

Key= 2,---,--------------

Se invece e' un pezzo come Puzzle_combo

PuzzleCombo= 9,2 (se e' il secondo pezzo 2, se e' il primpo 1)
Analizziamo la parte centrale, il nome!
Scrivete il nome ricordando di scriverlo UGUALE sia su ENGLISH.TXT che su ITALIAN.TXT nella stessa stringa!

Puzzle= 7,Forchetta diabolica,--------------

Ed ora arriva il pezzo forte! Il codice di posizionamento!
Allora i 6 numeri corrispondono alle cordinate dell'oggetto.
Purtroppo non e' una cosa certa (non l'ho mai sperimentato perche' e' una roba mostruosa)
Pero' credo di aver capito un po cosa significano
I 6 numeri dovrebbero dire:
1- Il centramento dell'oggetto nell'inventario
2- L'ingrandimento dell'oggetto
3- La rotazione dell'oggetto (Non ne sono sicuro)
4 - 5 -6 Cordinate dell'oggeto X-y-z (insomma cos'e' piuttosto complicate!)

$0000,$0400,$0000,$0000,$0000,$0002

Se fosse cosi', lasciando tutti i numeri intatti si vedrebbe l'oggetto nella sua forme e dimensione originale, nel suo stato originale, fermo.
Credo e spero che abbiate capito!

LoadCamera= 11088,-1100,28896,11119,-1399,31486,0
Dove volete situare la telecamera

Level= DATATUT1,107
Dov'e' situato il livello, il nome del file e il suono di sottofondo

E con questo e finito il tutorial per gli script!





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seiferzero
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Messaggio da seiferzero »

grazie per aver inserito queste info. per alcuni versi mi sono utili, pero'
il problema persiste (infatti avevo fatto per quanto riguarda le chiavi come viene detto su, trascrivendo il nome sia su script in es Key= 7,gemma blu, --- che su English o Italian inserendo una riga in un posto a caso tra gli oggetti. e i problemi che mi da sono quelli che ti ho detto.)
un problema simile me lo da con il titolo, dopo che ho creato un title .tr4 che funziona, vado su nuova partita e il gioco esce...
non e' che per caso hai quale file script (non .dat, si.txt) con qualche nome di oggetto cambiato che qualcuno ha usato in un suo livello per confrontarlo?
altrimenti lascero' LOAD... (pazienza, non muore nessuno!)
bye bye




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seiferzero
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Messaggio da seiferzero »

OK. sono risucoito a modificare i nome senza creare casini (solo 2 oggetti su 7 si chiameranno load perche' estranei al wad). per il titolo sono riuscito a capire cosa facesse andare in crash il gioco. (la telecamera di caricamneto era in una sala Empty ;)) e per le chiavi dovevo semplicemente scoprire che oggetto era in tomb raider e Modificarne il nome, non aggiungere una riga nuova :D )
Bene! il progetto continua in maniera stupenda ed ora sto costruendo il 2° livello.
Bye Bye




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