Crash gioco con nuovi oggetti

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da dissonantmind »

Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente del forum, spero di non aver sbagliato sezione! (in caso contrario fatemi sapere :D)
Ho un problema e spero che qualcuno di voi più esperti possa aiutarmi in qualche modo.
Parto da subito dicendo che uso un computer di pessima qualità per creare livelli (un netbook Toshiba) ma non ho grandi ambizioni e tutti i giochi, ufficiali fino ad AoD o custom non mi hanno mai dato problemi.
Un annetto fà ho provato a cimentarmi con il level editor, per un pò ho lasciato ma da qualche tempo ho deciso di riprendere avendo un'idea molto semplice per cominciare.
Sono riuscito a creare un inizio di livello abbastanza credibile, non ho problemi con le stanze, texture varie (tranne alcune HD ma sò che è normale) outfit nuovi ecc.
Il problema si pone ora che stò cercando di "riempire" le stanze con vari oggetti nuovi, seguo tutto il procedimento con Wad merger e con il LE, ho cambiato l'outfit con uno nuovo, ho inserito qualche cassa presa da internet, ma quando inserisco determinati oggetti nuovi quando lancio il gioco in fase di caricamento crasha e mi dà errore.
Stò usando ancora le wad dei livelli di prova e il problema è che a poco cambiando sempre mi stanno finendo e non sò come "ripristinarle" senza considerare la disinstallazione.
Sò di essere stato un bel pò prolisso e non proprio chiarissimo e mi scuso, ma come vedete sono ancora agli inizi e non sò come spiegarmi al meglio.
Spero ci sia qualcuno che sappia come aiutarmi.
Grazie in anticipo a chi risponderà, ciao :D
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da Morkel »

Intanto come regola generale: crea file di backup!
Puoi sempre salvare un wad con un nuovo nome, o salvarlo in una cartella apposita.
Per il resto il tuo problema è un filino generale....
Tutto dipende da che oggetti stati inserendo, in che slot gli hai inseriti, etc.... Il problema potrebbe addirittura essere indipendente dagli oggetti stessi ma dipendere da cosa hai inserito e come nel livello ( esempio banale: una trapdoor non posizionata correttamente sul pavimento o sul soffitto fa crashiare il gioco).
Comincia a provare con un wad pulito e sicuro ( uno di quelli di base ) e aggiungi gli oggetti uno alla volta.
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da Delta »

Ciao e benvenuto :hello:

Innanzitutto, come morkel, ti consiglio di usare wads nuovi o fare dei backup degli originali.
Potresti creare una nuova cartella in TRLE\Graphics che chiami come vuoi, per esempio "MyWads", e al suo interno metti i files che vuoi usare per il tuo livello.
Quindi, se vuoi usare gli oggetti del Tempio di Karnak, dovrai copiare tutti i files "karnak" + i files pcsky.raw e font.pc (senza i quali il gioco crasherebbe) che trovi in TRLE\Graphics\Wads e metterli in TRLE\Graphics\MyWads.
Ovviamente l'editor e il convertitore dovranno poi fare riferimento ai files in MyWads.

Riguardo il tuo crash, probabilmente utilizzi ancora l'editor originale ed hai inserito nel tuo wad uno o più oggetti troppo dettagliati per esso (come per esempio i nuovi outfits). Se è questo il caso, ti consiglio di installare il LE aggiornato: il TRNG (scarica "MK4 - TRNG Full Setup (13.3 MB)" e segui precisamente le istruzioni riportate nell'installazione).
Altrimenti, se l'hai già installato e ti crasha lo stesso, potresti provare a cancellare man mano alcuni oggetti e vedere quale provoca il crash del gioco.

;)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da dissonantmind »

Innanzi tutto grazie per le risposte a tutti e 2 :)
Allora per quanto riguarda il file di back up di un Wad ci avevo già pensato a farlo ma credo proprio di aver sbagliato tutto (sono andato nella cartella Wad di trle e ho copiato tutti i file con il nome del livello che mi interessava ma mi sà che non è quello il procedimento giusto :lol: )
Per quanto riguarda il programma si, utilizzo ancora il LE base e stesso ieri sera ho provato il NG, devo ancora capire bene come funziona ma il livello che creo mi parte se clicco il tasto play da li, ma non sò perchè l'outfit rimane sempre quello di base (correggetemi se sbaglio, i wad usati nel LENG sono in un'altra cartella rispetto a quelli del LE vecchio giusto?)
Comunque per quanto riguarda gli oggetti nuovi non ho usato niente di che, il mio procedimento è abbastanza stupido ma fino ad ora aveva funzionato cioè:

-scarico oggetti, outfit e texture che mi interessano.
-apro Wadmerger e cambio outfit come prova da un wad "base" come coastal o cleopatra.
-apro il level editor vecchio, carico un progetto già pronto, cancello tutte le stanze presenti e comincio da zero il mio progetto.
-Applico le texture, unisco le stanze, metto qualche oggettino base e qualche nemico per prova
-Provo tutto e funziona.

A questo punto decido di inserire 2 oggetti nuovi di prova, sempre gli stessi perchè mi servivano per farmi un'idea delle stanze (dei box di legno credo presi a imitazione del titolo reborn perchè sono molto simili e delle flebo).
Se aggiungo solo i box zero problemi, funzionano e nel gioco si vedono, se aggiungo anche solo una di quelle flebo quando faccio partire il gioco a metà del caricamento mi crasha il gioco :shock:
Ho cercato qualche mio eventuale errore nella procedura dal manuale ma non ho trovato niente.
Nella disperazione ieri sera ho provato a disinstallare e reinstallare il vecchio level editor visto che ormai l'unico livello che mi parte è la città dei morti ma riscontro gli stessi identici problemi.
Poi come ho detto ho testato molto velocemente ieri il NG e il livello da me creato parte (usando la procedura di pima e la wad tut1 che non sò perchè con l'NG funziona :o ) ma se provo a cambiare outfit o altro non succede niente.
Di nuovo scusate il papiello, giuro che ho cercato di stringere il più possibile :asd:
Aspetto vostri consigli, ciao!
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da dissonantmind »

Ps: dimenticavo di dire che una volta che il gioco crasha apro Wadmerger e carico la Wad "corrotta" per eliminare gli oggetti nuovi, il problema è che tutti gli oggetti statici (ad esempio le piante tra cui si inseriscono anche gli oggetti da me caricati) scompaiono, mi rimangono solamente Lara e le sue animazioni, armi e caricatori e al massimo qualche porta :mumble:
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da Morkel »

C'è un po' di confusione in tutto questo :|
Dunque, quando installi il NGLE teoricamente vai a sostituire vari files nella cartella orginaria del LE, quindi dovresti avere una sola copia di tutto.
Controlla quindi innanzi tutto di avere una unica cartella e tutto al posto giusto.
Per creare un nuovo livello la procedura che suggerisco è la seguente:
1. Apri un wad di quelli originali con wadmerger e salvalo con un nome diverso, ad esempio "new"
2. Apri l'editor. Comincerai con un progetto vuoto
3. Vai in objetc->load objects e carica il wad che hai creato al passo 1
4. Carica le textures con textures -> load TGA
5. Salva il progetto in una nuova cartella con un nome specifico
6. Compila il livello
7. Crea un livello nello script che faccio riferimento al livello new.tr4
8. Testa, fai le tue modifiche, etc...

Gli oggetti spariscono se carichi un wad con degli oggetti diversi... Chiaramente gli oggetti in comune tra i wad rimangono sempre ( come lara e gli equipaggiamenti), mentre tutto il resto può o sparire o venire sostituito dall'oggetto nella stessa posizione nel nuovo wad.
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da dissonantmind »

Ciao Morkel, in effetti si ho fatto tantissima confusione e non ci stavo capendo più niente!
Ora stò lavorando con il NG e magicamente funziona tutto!
Mi ha caricato il vecchio progetto coastal con texture, outfit e oggetti, anche le flebo che creavano problemi nel programma originale, comincio a pensare che il problema fosse proprio il programma e io che mi ostinavo ad usare oggetti troppo nuovi come dicevate voi :wall:
L'unico problema ora è cambiare il suono di sottofondo, avere il suono del mare in un ambiente chiuso non è il massimo ma arriverò anche a quello. XD
Ho solo una piccola curiosità a questo punto.
Prima facevo partire il vecchio LE direttamente dalla barra di inizio di windows, ora invece per aprire il NG devo andare a cliccare l'icona che ho in c:/program files/core design/trle, per me non è assolutamente un problema ma la cosa può dare fastidio in futuro al programma? :mumble:
Grazie infinitamente dell'aiuto comunque! Su questo forum avevo trovato già tantissime risposte a problemucci vari che avevo prima di iscrivermi, penso che ci rimarrò per un bel pò qui :love:
Nel caso più avanti proverò a postare anche qualche screenshot così magari mi direte anche la vostra :approved:
Ciao!
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da Morkel »

Teoricamente entrambi i collegamente erano relativi allo stesso file.
Io per non fare confusione ( ho magari vari livelli nel pc, tutti con la stessa icona dell'eseguibile) apro sempre il ng-center, anche perché è molto comodo per navigare tra tutti i programmi.
Ovviamente per i vari problemi siamo qui :approved:
Avatar utente
dissonantmind
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 69
Iscritto il: 08 ottobre 2013, 22:16

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da dissonantmind »

Si hai ragione, molto più comodo da lì.
Comunque confermo il "tutto apposto" di prima, ho appena caricato oggetti e nemici nuovi e funziona tutto alla perfezione, ho fatto una prova e il risultato per essere un inizio non mi dispiace affatto! Fantastico il LENG :D
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Crash gioco con nuovi oggetti

Messaggio da Delta »

Morkel ha scritto:Teoricamente entrambi i collegamente erano relativi allo stesso file.
Io per non fare confusione ( ho magari vari livelli nel pc, tutti con la stessa icona dell'eseguibile) apro sempre il ng-center, anche perché è molto comodo per navigare tra tutti i programmi.
Ovviamente per i vari problemi siamo qui :approved:
Ho letto che, in alcuni casi, avviare l'NGLE dall'NG Center potrebbe causare alcuni problemi su certi pc ... io di solito entro nella cartella del LE e apro l'NGLE.exe manualmente (per comodità però ho un collegamento alla cartella del LE sul desktop :D )




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi