Cutscenes

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Cutscenes

Messaggio da Talos »

Mi piacerebbe aggiungere una piccola cutscene ad intro gioco (molto seplice viste le mie capacità): so che è un gioco di flyby, avevo provato ad usare il comando "Action" (come ho fatto per degli animating attivati tramite delle flyby) ma ovviamente per Lara non funziona...
Per far fare una semplicissima camminata a Lara (quindi animation 1) che cosa si deve fare? Esiste una guida semplice (vista la mia scarsa conoscenza dell'inglese) dove posso guardare il procedimento base?

Grazie >.<




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Cutscenes

Messaggio da Ranpyon »

Avevo visto tempo fa un tutorial in merito di Titak, ma non ricordo bene e non riesco a trovarlo :( Però mi sembra che l'oggetto "Lara" che va mosso fosse in realtà un oggetto animating che si muoveva in un ambiente esattamente identico a quella dove tu vuoi che avvenga la cutscene. Quindi dovresti fare altre stanze non raggiungibili in una parte della mappa e lì creare la cutscene che vuoi.
A chi ne sa più di me: ricordo bene?
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Cutscenes

Messaggio da Morkel »

Probabile fosse un tutorial pre-NGLE, quindi senza gli strumenti abbiamo ora.
Parto del presupposto quindi di usare il NGLE, visto che parli di trigger Action.
C'è un trigger analogo per lara nei flipeffect, force Lara animation o qualcosa del genere.
L'idea è che puoi creare, se riesci, una nuova animazione per lara e richiamarla al momento opportuno.
Una alternativa più semplice, se devi far fare a lara una semplice passeggiata o poco più, è utilizzare il flipeffect ( mi pare sia nei flipeffect) che simula un comando del giocatore per x secondi, adesso non ho l'editor sotto mano ma non dovrebbe essere difficile da trovare.
Per farla camminare puoi simulare l'input avanti e l'input cammina per quel tempo che ti serve a farla camminare.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Cutscenes

Messaggio da Blu »

Ranpyon ha scritto:Avevo visto tempo fa un tutorial in merito di Titak, ma non ricordo bene e non riesco a trovarlo :(
Il tutorial di Titak è questo :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Cutscenes

Messaggio da Talos »

Uhm... avevo sentito questa cosa dell'animating "Lara", e in effetti usandolo la cosa diventebbe molto semplice. Solo che non saprei come crearlo (non penso basti solo rinominare da WadMerger XD).
Sì, non è che debba fare chissà cosa, anche un comando flip andrebbe bene :D controllo

Guardo il tutorial e vedo se riesco a combinare qualcosa >.< grazie ragazzi!

EDIT: ho trovato il Flipeffect, solo che nella flyby si sentono i passi di Lara ma poi non cammina (dalla flyby si vede). Sperimenterò un poco :mumble:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: Cutscenes

Messaggio da Ranpyon »

@Blu: sì, esatto, è proprio lui! Grande! :D
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Cutscenes

Messaggio da Delta »

Con il TRNG sconsiglio l'utilizzo di un animating al posto di Lara visto che gli Animating non hanno nè le joints nè la treccia ...
Se devi solo far camminare Lara in avanti, prova a fare come ha detto morkel. Dovresti usare una flyby che blocca il controllo dei tasti, insieme a questi 2 flipeffect:

Codice: Seleziona tutto

TRIGGER for FLIPEFFECT Keyboard. Simulate receivement of <&>keyboard comand in (E) way Walk Send command for X seconds

Codice: Seleziona tutto

TRIGGER for FLIPEFFECT Keyboard. Simulate receivement of <&>keyboard comand in (E) way Up Send command for X seconds
Il numero di secondi lo scegli tu, ma deve essere lo stesso per entrambi, o ad un certo punto Lara potrebbe iniziare a correre XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Cutscenes

Messaggio da Taras »

Puoi usare qualsiasi animazione con il "Lara Force". Questa è quella che io ho usato per la corsa, ma puoi inserire il numero dell'animazione della camminata o un'altra. Al termine della camminata alza un gradino e Lara si fermerà.
Allegati
Lara Force.jpg
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Cutscenes

Messaggio da Talos »

Dunque... utilizzando quei flip l'editor mi da errore (cannot overlap special triggers -_-) se metto nello stesso settore sia il flip con Walk che con Up. Ho provato a farlo partire con l'attivazione della flyby (prima avevo provato a mettere il trigger sotto Lara) ma nemmeno così funziona. Ho provato un po' e la visuale era in prima persona :shock: ed ora la flyby non parte XD7

I secondi sono uguali, 7.

-_- dove sbaglio?

Provo con la Force

EDIT: allora. Funziona ma per un nanosecondo, e non c'è nessun ostacolo (quindi non dovrebbe fermarsi :O_o: )




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Morkel
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 357
Iscritto il: 06 luglio 2009, 12:47

Re: Cutscenes

Messaggio da Morkel »

Come regola generale, quando ci sono una serie di trigger complessi è meglio esportarli e inserirli in un triggerGroup nello script.
In questa maniera devi chiamare un unico trigger in gioco.
Strano che non te li faccia sovrapporre comunque... controlla di non aver inserito oneshot in entrambi.

Se funziona per poco prova ad aumentare il tempo :?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Cutscenes

Messaggio da Talos »

Morkel ha scritto:Come regola generale, quando ci sono una serie di trigger complessi è meglio esportarli e inserirli in un triggerGroup nello script.
In questa maniera devi chiamare un unico trigger in gioco.
Strano che non te li faccia sovrapporre comunque... controlla di non aver inserito oneshot in entrambi.

Se funziona per poco prova ad aumentare il tempo :?
Ora non da più problemi di conflitti ma non funziona. Cioè, funziona se volontariamente faccio passare Lara in quel settore... XD


EDIT: Funziona!!! Ho tolto (grazie a Deltuzz) il 10 dall'ocb della flyby!!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi