Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Domanda stupida di chi non sa nulla di programmazione :-P

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Greywolf »

Premetto che non so un accidente di programmazione e che quindi la mia domanda è estremamente stupida.
Qualche tempo fa alcuni miei amici mi avevano chiesto se era possibile giocare i livelli custom su dispositivi touch-screen come tablets, i-pad, smartphones ecc.
Io ho risposto che è necessario utilizzare la tastiera per i comandi di gioco, ma ieri, ripensandoci, ho immaginato una possibile interfaccia per poter giocare i livelli custom su dispositivi con touch screens (in fondo sarebbe necessario realizzare non certo l'intera tastiera, ma solo una ventina di tasti o anche meno).
Bozza_interfaccia.jpg
Praticamente ci sarebbe un tasto per lanciare il gioco che si caricherebbe nel riquadro centrale (certo che in uno smartphone sarebbe piuttosto piccino! :secret: ) e sotto tutti i tasti che corrispondono a quelli che utilizziamo normalmente per gestire Lara nel gioco.

Però, oltre che essere estremamente ignorante sulla programmazione (magari per realizzare una "cosina" come questa è necessario compilare miliardi di righe di programmazione!), non possiedo nè tablet nè smartphone (il mio cellulare ha i tastini e lo uso solo per telefonare) e quindi non ne conosco le caratteristiche; ho letto, però, che con tutti questi moderni dispositivi non è possibile caricare tutte le applicazioni che si desiderano, ma solo alcune sono consentite (sono tante e molte pure gratuite, ma c'è comunque un limite. Insomma è finito, o sta finendo, il tempo in cui gli smanettoni potevano armeggiare con il proprio computer e caricarci di tutto e di più, legalmente e non).

Chiedo scusa se vi ho fatto perdere tempo con una domanda che definire estremamente idiota è un eufemismo...
45_20




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Simone »

Potere si può......tempo fa' giocai a Behind Closed Doors sul tablet....ma giocare in senso di simulazione....utilizzai un programma chiamato Kainy che in poche parole simula attraverso un server quanto si fa con il pc....e la cosa andava specie perchè dopo aver comprato il tablet comprai anche una custodia stand con tanto di tastiera integrata....l'unico neo è che la mia connessione internet non è una delle migliori, anzi pessima constatato che paghiamo 40 euro ogni due mesi (19,90 mensili) per aver stipulato anni addietro un contratto Alice 7 Mega quando a causa di una centralina ridotta ne si riceve 0,6 che è il minimo sindacabile...

Non saprei dire con certezza se con una connessione veloce si possa essere in grado di giocare e in particolar modo non a tutti i custom dato che solo quello mi funzionava...però tentare non costa di nulla....al limite l'unica spesa da fare è quella di una custodia stand che ha un valore di circa 10 euro o almeno quella comprata da me che fa bene il suo lavoro.....




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Delta »

Che io sappia, è possibile giocare i TR classici su smartphone usando un emulatore ps1 sul cellulare e le relative iso ricavate dal disco della play1.
Se fosse possibile convertire i .tr4 nel formato per ps1 allora si potrebbe modificare l'iso di TR4 inserendo livelli custom al posto degli originali, ma a quel punto le nuove caratteristiche di TREP e TRNG andrebbero a farsi benedire e la versione ps1 era anche molto più limitata di quella pc quindi immagino che i livelli moderni sarebbero comunque ingiocabili ...

Intanto ho provato a smanettare sul TR1 per Android che ho acquistato di recente e, disattivando le textures HD (manualmente, non trovo l'opzione per farlo) e sostituendo un file di livello sono riuscito ad avviare il custom per TR1 Villa Mortal 2 di The Vagrant :D
Ecco come appare in game sullo smartphone (da notare, niente tasti da tastiera ma comandi specifici direttamente sullo schermo):
villa mortal 2.jpg
Insomma ci vorrebbe qualcuno che riesca a convertire il TRLE/TRNG in un'app per smartphone e si potrebbero giocare tutti i custom, come ho fatto con Villa Mortal 2 :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Simone »

Se invece di Villa Mortal 2 sostituisci l'originale con qualche altro level?...O devono essere per forza tr1?...




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Delta »

Per forza TR1, i livelli per gli engine dei TR successivi hanno un formato diverso




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da LoreRaider »

Per i livelli TR2 si dovrà aspettare, come anche gli altri (TR3, TR4 ecc..) allora aspetteremo... :asd:
P.S. Delta mi aveva mandato una foto dove le tex erano tutte sballate di questo level XD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Simone
Moderator
Moderator
Messaggi: 3136
Iscritto il: 16 luglio 2011, 13:34

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Simone »

Be ragazzi non è male comunque già solo il fatto di poter giocare a livelli custom di tr1.....non ce ne saranno granchè ma è sempre meglio di niente..... :approved:




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Delta »

lore64 ha scritto:Per i livelli TR2 si dovrà aspettare, come anche gli altri (TR3, TR4 ecc..) allora aspetteremo... :asd:
I livelli TR3-4 non sono sicuro che arriveranno, dissero che hanno solo il codice sorgente di TR1 e 2 ...
lore64 ha scritto:P.S. Delta mi aveva mandato una foto dove le tex erano tutte sballate di questo level XD
Ancora non avevo trovato il modo per disabilitare le textures HD, ecco perchè XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Greywolf »

Grazie a tutti. :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Damocle
New TR Player
Messaggi: 30
Iscritto il: 09 aprile 2015, 13:03

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Damocle »

Io per TR3 e TR4 proverei volentieri un emulatore sullo smartphone, dato che dicono che l'emulatore più famoso della PSX (epsxe) sta girando molto bene anche su smartphone, quindi pur volendo si può giocare, anche se in realtà (forse) sarebbe molto più scomodo giocarci con l'emulatore della psx piuttosto che con le app ufficiali. :mumble:
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da nakamichi680 »

Io ho provato TR2 e TR5 su smartphone usando fpse che secondo me tra tutti gli emulatori della PS1 è quello che funziona meglio ed è aggiornato continuamente. Tranne qualche glitch grafico occasionale la grafica è ottima e con il plug-in opengl si può addirittura giocare alla risoluzione nativa dello schermo.
Le app ufficiali hanno solo 2 vantaggi: texture in alta risoluzione e ottimizzazione dei tasti per il touch (anche se rimangono comunque scomodi da giocare).
Con l'emulatore hai il vantaggio non indifferente di poter fare un salvataggio rapido e tornare nel punto preciso in frazioni di secondo senza nemmeno dover avviare il gioco.
Tra i due non c'è secondo me un netto vincitore, più o meno se la battono
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Giocare livelli custom su tablets e smartphone

Messaggio da Delta »

In questo caso però le versioni PSX emulate non permettono di giocare i custom del relativo TR :sbam:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi