Saluti e sclero con TRLE e win 7

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Ciao Ragazzi,

può essere che alcuni si ricordino di me, non ero di questo forum (anni fa) ma del vecchio videogame.it
So che molti dei vecchi utenti, si erano trasferiti quì prima della "grande scissione"

Tra i nomi ricordo Roberto Web, Blu, Sehkmet, Walrus, Psyko, Taras...

Chi di voi è ancora presente? Nel vecchio forum ero semplicemente Faby

Ad ogni modo già all'epoca lavoravo abbastanza con il TRLE, ero anche già passato al NGLE, ma poi per mancanza di tempo e per dare precedenza allo studio, ho interrotto.

Ultimamente giocando i vecchi TR, TR4 in particolare, mi è venuta di nuovo voglia di editare, nei momenti di calma.

Quindi stavo provando ad installare nuovamente il tutto, ed ecco quì il problema...
Ho scaricato la versione compativile XP/vista da chronicles... e fin quì tutto ok, ma quando tento di eseguirlo da errore, tomb4.exe ha smesso di funzionare.

qualcuno sa dirmi cosa può essere?

Grazie!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Blu »

Macciao Faby :D .. certo che ci ricordiamo di te :) (sei iscritto anche qui col nick Faby XD ) e anche di quando editavi (Tomb Raider: Mystery of Ekhimenés Star).. come stai :) ?

Per quanto riguarda l'editing ti consiglio innanzi tutto di ripartire direttamente con l'NGLE, visto che comunque tu le basi di LE le hai dovrebbe essere tutto più semplice e ti accorgerai di quante più possibilità questo editor ti darà :)

Per quanto riguarda il tuo errore sul tomb4.exe ti capita anche quando giochi i livelli custom? A me su win7 crashava ogni volta e ho risolto semplicemente modificando un'impostazione nel setup.

In ogni caso dà un'occhiata anche a questo topic per info aggiuntive :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Ciao BLU!
Sono contento che ti ricordi, in effetti ti stressavo parecchio all'epoca XD

Ehm sì ricordavo di avere un profilo, ma siccome non ricordo la password e l'indirizzo mail inserito sicuramente non esiste più, non sapevo come fare.

Allora, sì sì la mia idea è riprendere con il NGLE...

Solo che ho un po' di problemi...

Ho installato il TRLE, ma crascha immediatamente, non carica nemmeno la schermata, dice subito che si è verificato un errore, windows sta cercando una soluzione.
E' stato installato dal fil compatibile Xp/vista di trchronicles, con settata compatibilità XP SP3 e amministratore.
Anche provando ad installate il NGLE, installo prima in NG center e ok, quando tendo ti installare il NGLE anche se le cartelle sono tutte giuste e tutto, mi da errore, runtime error 53 file non trovati.

non so che fare...
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da LoreRaider »

Quale versione del TRLE hai scaricato? :)
Se è il primissimo della Core, per forza va in crash, bisogna convertire i file TR4 :asd:

Scarica questa, bisogna però mettere sul file d'installazione la compatibilità Windows Vista, altrimenti non parte :sbam: :) http://www.tombraiderchronicles.com/vista/trle.html" target="_blank




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

CIao!

ho scaricato la versione trle vista_ di tombraiderchronicles.com e ho seguito le istruzioni dell'installazione, con l'impostazione amministratore e compatibilità Xp sp3.

A me sembra che li abbia convertiti durante l'installazione, ma vado a guardare
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Controllato i file .tr4 sono presenti.

Il fatto è che mi da problemi con tutto...

l'editor non parte.

il level manager non me lo fa installare, blocca l'installazione, durante l'estrazione dei file mi dice "immagine non valida"...

provare ad installare il TRNG anche lì blocca l'installazione, da errore 53 file mancanti.

è una strage!
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da LoreRaider »

Che strano :/
Ti consiglio di non installare l'LM, ormai è ben che superato, tutti i livelli ora sono già pronti :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

mmm ok, scusami ma sono poco aggiornato a riguardo purtroppo.

quindi classico editor e poi il TRNG...

già pronti in che senso? come funziona la cosa?

Il fatto è che continua a darmi quegli errori e non capisco il motivo...

Per dire del level non carica nulla, nemmeno la schermata di caricamento, nulla... schermo nero e finestra tomb4.exe ha smesso di funzionare.

e il trng non me lo fa installare, dice che mancano dei file, errore 53...
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Ho provato anche a scaricare la versione di skribblerz che a occhio, durante l'installazione, mi sembrava molto meglio...
però da lo stesso errore...

uff che barba
Avatar utente
Siphon
Moderator
Moderator
Messaggi: 8820
Iscritto il: 05 aprile 2009, 14:35

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Siphon »

Ma cosa c'entra il level manager!!!
Quello serviva per la conversione del livello mica per editare...

Aspetta che ti risponda qualche costruttore di livelli o meglio ancora prova a inviare un pm a quelli che conosci visto che sembra che momentaneamente sono assenti dal forum...




Diamond Reviewer (1919 Diamond Award) :: Best Reviewer May - Jun - Jul - Aug - Oct - Nov 2021 :: | Golden Award 09 - 11 - 13 - 15 - 16 - 18 - 19 || Silver Award 10 || Bronze Award 12 - 14 |
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Siphon, so benissimo a cosa serve il level manager, ho editato per anni, il suo compito non era la conversione, almeno non il compito primario, ma quello di poter tenere installati più livelli e poterli giocare quando si voleva senza problematiche. Solo una questione di comodità, però cmq a me necessita che funzioni NGLE e le sue componenti.
Avatar utente
Siphon
Moderator
Moderator
Messaggi: 8820
Iscritto il: 05 aprile 2009, 14:35

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Siphon »

A me serviva solo per la conversione anche perché non so se era possibile tenere in sospeso 1400 livelli... :lol: in altre parole non avevo necessità di fare conversione del livello e giocare successivamente, io gioco finisco e ne inizio un altro non avevo necessità di tenere in lm i livelli tranne che non si trattasse di capolavori come quelli di psiko e qualche altro per rivederli ogni tanto...

Comunque dici di avere editato, cioè hai costruito livelli? Quali? Non mi pare di aver giocato mai un tuo livello o forse con qualche altro nick?

In ogni caso...buon lavoro... :approved:




Diamond Reviewer (1919 Diamond Award) :: Best Reviewer May - Jun - Jul - Aug - Oct - Nov 2021 :: | Golden Award 09 - 11 - 13 - 15 - 16 - 18 - 19 || Silver Award 10 || Bronze Award 12 - 14 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Delta »

Ciao e benvenuto :hello:
L'ultima volta che ho provato ad installare il TRNG ho avuto anche io qualche problema su Windows 8.1, non so se l'installer è incompatibile col sistema operativo o è buggato ... più probabile la seconda :asd:
Per cui ti scrivo i procedimenti per installare correttamente il TRNG e ti allego anche files mancanti e che si sarebbero dovuti installare con l'installer:

  • Una volta installato il TRLE Vista/XP (preferibilmente NON in Program Files, potrebbero esserci delle protezioni che creano problemi al funzionamento del TRLE e/o altri programmini annessi) scarica il pacchetto di installazione del NGLE/TRNG da qui (MK4 - TRNG Full Setup) ed estrai il suo contenuto in una nuova cartella;
  • All'interno di essa, accedi alla sottocartella "NG_Center_Setup" ed esegui setup.exe come amministratore per installare l'NG Center (tool utile per scrivere e compilare i nuovi script). Ad installazione terminata puoi cancellare la nuova cartella con il materiale estratto per l'installazione;
  • Dal momento che sembrano mancare alcuni files dell'NG Center, scarica questo pacchetto ed estrai il contenuto nella cartella in cui hai installato l'NG Center;
  • Scarica anche quest'altro pacchetto. Ho inserito al suo interno tutti i files che si sarebbero dovuti installare con l'installer del TRNG + vari programmi che possono tornare utili per l'editing. Quindi estrai il contenuto del pacchetto nella cartella del TRLE sostituendo tutto;
  • Apri l'NG Center e attendi il completamento delle operazioni di installazione. Se ti viene richiesto di installare Windows Media 8 Encoding Utility accetta;
  • Ti verrà richiesto poi l'indirizzo della directory del TRLE installato che dovrai quindi fornire;
  • Ora, con l'NG Center avviato, vai nella tabella Settings dell'NG Center e fornisci le directory di tutti i tools elencati. Li trovi nella cartella TRLE/Tools TRLE;
  • Vai nella tabella Tools dell'NG Center e premi il tastino "Convert texts to new format" ed esegui tutte le conversioni possibili (attenzione, esegui questo procedimento una sola volta per file o potrebbero crearsi degli errori);
  • Chiudi l'NG Center e accedi alla cartella del TRLE. L'eseguibile del nuovo editor è NGLE.exe (winroomedit.exe è obsoleto, puoi anche cancellarlo) e ha bisogno di una piccola modifica alle impostazioni di compatibilità, per evitare un problema di visualizzazione delle textures. Quindi fai tasto destro ed entra nelle proprietà. Da qui vai nella tabella Compatibilità e imposta Modalità Colore Ridotto: Colori a 8 bit (256).

A questo punto l'editor dovrebbe essere completamente funzionante.
Per convertire i livelli dovrai usare l'NG_tom2pc.exe invece dell'obsoleto tom2pc.exe che puoi eliminare.
Quando inizierai a creare un nuovo progetto, se intendi utilizzare textures HD (128x128px) ti conviene eseguire un breve passaggio prima di iniziare:

  • Apri NGLE.exe, carica textures e oggetti e salva il progetto in un nuovo file prj;
  • Entra nella cartella TRLE/tools (all'interno di questa cartella sono contenuti vari strumenti utili forniti col TRNG) e apri il tool Mapconverter2.exe;
  • Premi il tastino Project File in alto a sinistra e seleziona il progetto appena salvato;
  • Metti una spunta a "Modify ONLY tail infos ecc. ecc." e premi il tastino Start Conversion in basso a sinistra.

A questo punto puoi ricaricare il progetto nell'NGLE e dovresti poter utilizzare correttamente le textures 128x128.


Un piccolo elenco dei tools per il TRLE che ti ho allegato:
  • FexInspect - Ti permette di esplorare e studiare le stanze di un livello già pronto (compresi TR1-2-3-4-5);
    FLEP - Consente di patchare il Tomb4.exe in modo da poter aggiungere alcune nuove caratteristiche;
    Metasequoia 2.4.12 - Permette di modellare nuovi oggetti per il livello. Si tratta di una versione Shareware e come tale non ti consente di salvare in altri formati oltre al principale MQO;
    MetasequoiaLE R2.4 - Una vecchia versione free di Metasequoia, anche se è possibile importare nel livello oggetti in MQO, può tornare utile esportarli in altri formati usando questa versione;
    RView 50 R3 - Simile a FexInspect, in più ti permette di visualizzare l'illuminazione del livello e una panoramica del livello intero oltre che stanza per stanza;
    StrPix3 Rev17 - Permette di ritexturizzare gli oggetti del livello, importarne di nuovi (in formato MQO e dxf) e regolare l'illuminazione su di essi;
    Texture Make - Consente di realizzare un nuovo set di textures, è capace di caricare immagini o estrarre textures dai livelli già pronti (ufficiali e non) quando è possibile;
    TR Wad Reorganizer - Permette di modificare i meshtree degli oggetti;
    TR2Wad - Estrae i wads dai livelli già pronti (ufficiali e non);
    TRViewer 1083 Rev5b - Utile per l'import di animazioni fatte con 3dsmax;
    Wad Merger - Consente di gestire oggetti, textures e animazioni dei set di oggetti del livello (wads) o di estrarli da livelli già pronti quando è possibile.

Buon Editing :D




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Siphon ha scritto:A me serviva solo per la conversione anche perché non so se era possibile tenere in sospeso 1400 livelli... :lol: in altre parole non avevo necessità di fare conversione del livello e giocare successivamente, io gioco finisco e ne inizio un altro non avevo necessità di tenere in lm i livelli tranne che non si trattasse di capolavori come quelli di psiko e qualche altro per rivederli ogni tanto...

Comunque dici di avere editato, cioè hai costruito livelli? Quali? Non mi pare di aver giocato mai un tuo livello o forse con qualche altro nick?

In ogni caso...buon lavoro... :approved:
Siphon, ho scritto tutto all'inizio e Blu ha gentilmente contribuito a ricordare le varie cose...
Ad ogni modo io provengo dal vecchio forum videogame.it, anni fa quando era decente, ppo quando c'è stato l'accorpamento e siamo scappati tutti mi ero iscritto quì, nick faby, solo che ora non riuscivo a riaccedere...
Non hai mai giocato un mio livello perchè non l'ho mai rilasciato, purtroppo per questioni lavoro, studio e mancanza tempo non sono mai arrivato ad un punto secondo me adeguato... ora mi era venuta voglia di ricominciare e vedere se riesco a terminare il cominciato...
Blu ha inserito prima questo link con alcune informazioni sul game che stavo editando e che ora vorrei riprendere, anche se ho già in mente diverse modifiche... https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=386
Faby 88
New TR Player
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 luglio 2015, 15:13

Re: Saluti e sclero con TRLE e win 7

Messaggio da Faby 88 »

Grazie mille Delta!! Proverò così, ti faccio sapere!

Avevo già cominciato ad usare il NGLE infatti i livelli erano già tutti convertiti con text in 128x128px e co gli ambienti molto più ampi, qualcosa ricordo ancora. Anche molti di quei tools sono di mia conoscenza, però grazie mille delle versioni aggiornate ;)

ciao!
Rispondi