Tomb Editor

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Tomb Editor

Messaggio da Ranpyon »

Complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo! :D Se collabori con Paolone e gli altri programmatori verrà fuori uno spettacolo! Ho visto che per esempio XProger in Open Lara è riuscito ad implementare uno splendido effetto per la superficie dell'acqua, pensi che sia possibile in futuro aggiungerlo al tuo editor?
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

Ciao MontyTRC, ho notato una cosa interessante: sul DXtre3D 3.0 Alpha c'è una funzione geometrica che permette di creare i gradini senza la ferma necessità di fare 1, 2, 3, 4 click o di fare gradini così grandi, sul programma si creano questi gradini premendo Shift+A/Q. Aggiungerai anche questo sul Tomb Editor? ;)

Ecco uno screenshot...
dxtre3d.PNG
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Tomb Editor

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ciao, come procede il lavoro?
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Tomb Editor

Messaggio da MontyTRC »

Ciao a tutti :hello:
il lavoro procede molto bene. Il programma attualmente è in beta test privato con i ragazzi che stanno creando i vari engine (OpenLara, EdisonEngine, OpenTomb) ma presto ci sarà una seconda fase di beta.
L'editor può fare tutto quello che faceva il TRLE classico, più 2-3 features di NGLE già implementate. Sono nella fase di perfezionamento e refactoring.
Ho chiesto poi a Titak di mandarmi qualcosa di suo, e mi ha mandato i sorgenti di Stargate. Questo livello è a tutti gli effetti il primo PRJ ufficialmente importato dal mio nuovo editor.

Vi lascio con alcuni screen, vi terrò aggiornati più spesso su questo topic.
:hello:




Guest Reviewer (5)
Allegati
tombeditor.jpg
stargate2.jpg
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Tomb Editor

Messaggio da MontyTRC »

AWESOM-O ha scritto:
16 marzo 2017, 14:14
Ciao MontyTRC, ho notato una cosa interessante: sul DXtre3D 3.0 Alpha c'è una funzione geometrica che permette di creare i gradini senza la ferma necessità di fare 1, 2, 3, 4 click o di fare gradini così grandi, sul programma si creano questi gradini premendo Shift+A/Q. Aggiungerai anche questo sul Tomb Editor? ;)

Ecco uno screenshot...

dxtre3d.PNG
Questo editor era vincolato anche a un engine che però non ha mai visto la luce. Si potrebbe fare, ma la collisione sarebbe comunque a multipli di 256 pixel, da questo non si scappa :)




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Tomb Editor

Messaggio da Delta »

Veramente stupendo :D
Ho letto su TRF che hai anche implementato un nuovo metodo per gestire le textures animate per cui non sarà più necessario applicarle tutte nel livello :) mi chiedevo se sarà risolto anche questo problemino:
Nel NGLE (e presumo anche il vecchio TRLE) se crei un animation range con textures contenenti il color magenta e le applichi in opaco invece che in semitrasparenza, l'animazione non verrà eseguita. Ho provato usando le textures dell'acqua di TR1 e 2 e l'unico modo per risolvere il problema è creare l'animation range a .tr4 compilato utilizzando il tool TR Texture, tool che purtroppo non regge livelli NG :mumble:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Tomb Editor

Messaggio da psiko »

non è mai stato necessario applicare tutte le tex dell'anim range nel livello... basta definire l'anim range e applicare anche solo il primo frame.
Se si applicano tutte, si spreca solo spazio di memoria per le tex, perché vengono inserite tutte 2 volte nei tiles da tom2pc..
Se si applica solo il primo frame, vengono tutte inserite, ma il primo frame è inserito 2 volte.
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Tomb Editor

Messaggio da MontyTRC »

Ciao a tutti!
E' tempo di aggiornarvi sullo stato dei lavori. Dall'ultima volta ho implementato moltissime funzioni:
  • Ottimizzata la velocità del compilatore di livelli con l'utilizzo del multithreading
  • Ottimizzato il renderer: è impossibile dare stime esatte perchè ogni livello è diverso, ma generalmente posso con i livelli normali disegnare fino a 50 stanze alla volta a 25-30 FPS (molto meglio del vecchio editor direi XD)
  • Aggiunte alcune informazioni di debug
  • Aggiunta una palette (non ancora funzionante) che permetterà di cambiare al volo il colore delle luci
  • Aggiunta la possibilità di muovere tutto (luci, oggetti, etc) anche oltre i confini della stanza
  • Aggiunta la possibilità di muovere tutto (luci, oggetti, etc) anche con piccoli spostamenti di 32 pixel alla volta
  • Aggiunti muri, pavimenti e soffitti diagonali con collisioni corrette :asd:
  • Aggiunti i punti cardinali alla finestra 3D
  • Aggiunta una stringa sotto l'oggetto selezionato che indica quale trigger lo sta "puntando"
  • Implementata la clipboard e il cloning per oggetti, luci, camere, vortici, effetti sonori
  • Ora con ALT si può scambiare la diagonale del settore, anche nel soffitto
  • Corretti taaaanti bug
Vi lascio con una immagine :) La beta finale è molto vicina.

:hello:
Immagine




Guest Reviewer (5)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Tomb Editor

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Complimenti! Buon proseguimento!
Avatar utente
Franky
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 887
Iscritto il: 25 ottobre 2007, 12:35

Tomb Editor

Messaggio da Franky »

MontyTRC ha scritto:
18 giugno 2017, 16:25
Ciao a tutti!
E' tempo di aggiornarvi sullo stato dei lavori. Dall'ultima volta ho implementato moltissime funzioni:
  • Ottimizzata la velocità del compilatore di livelli con l'utilizzo del multithreading
  • Ottimizzato il renderer: è impossibile dare stime esatte perchè ogni livello è diverso, ma generalmente posso con i livelli normali disegnare fino a 50 stanze alla volta a 25-30 FPS (molto meglio del vecchio editor direi XD)
  • Aggiunte alcune informazioni di debug
  • Aggiunta una palette (non ancora funzionante) che permetterà di cambiare al volo il colore delle luci
  • Aggiunta la possibilità di muovere tutto (luci, oggetti, etc) anche oltre i confini della stanza
  • Aggiunta la possibilità di muovere tutto (luci, oggetti, etc) anche con piccoli spostamenti di 32 pixel alla volta
  • Aggiunti muri, pavimenti e soffitti diagonali con collisioni corrette :asd:
  • Aggiunti i punti cardinali alla finestra 3D
  • Aggiunta una stringa sotto l'oggetto selezionato che indica quale trigger lo sta "puntando"
  • Implementata la clipboard e il cloning per oggetti, luci, camere, vortici, effetti sonori
  • Ora con ALT si può scambiare la diagonale del settore, anche nel soffitto
  • Corretti taaaanti bug
Vi lascio con una immagine :) La beta finale è molto vicina.

:hello:
Immagine
Ciao
molto bravo è un bel lavoro
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

Se Tomb Editor compilerà anche in formato TR2, TR3 e TRC, in questo nuovo editor riuscirà anche ad implementare anche il formato TR1???? :)
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

Tomb Editor

Messaggio da MontyTRC »

Forse :) Devo per prima cosa compilare i livelli anche per TR2 e TR3. Ci ho provato ma purtroppo crashano XD Non avendo però un logger per verificare il problema dovrò andare per tentativi.




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

MontyTRC ha scritto:
21 giugno 2017, 07:31
Forse :) Devo per prima cosa compilare i livelli anche per TR2 e TR3. Ci ho provato ma purtroppo crashano XD Non avendo però un logger per verificare il problema dovrò andare per tentativi.
Buon proseguimento! :approved:
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

Ciao, come procede il lavoro? :)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

Ho letto su TRF che la prima versione è stata rilasciata ai tester, e lo stanno aiutando a migliorare e aggiungere cose nuove :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi