Mettere oggetti nei cassetti

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Ciao a tutti! :hello: Una domanda: quando Lara recupera degli oggetti aprendo il cassetto di un mobile o dagli scaffali, qual è il procedimento che si deve attuare? Se io volessi mettere un oggetto (ad esempio un medikit) dentro il cassetto di un mobile (ovviamente quelli che permettono di farlo) cosa devo fare? Grazie :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da Talos »

cora885 ha scritto: Ciao a tutti! :hello: Una domanda: quando Lara recupera degli oggetti aprendo il cassetto di un mobile o dagli scaffali, qual è il procedimento che si deve attuare? Se io volessi mettere un oggetto (ad esempio un medikit) dentro il cassetto di un mobile (ovviamente quelli che permettono di farlo) cosa devo fare? Grazie :)

Ora non sono al pc, quindi ti scrivo quello che ricordo.
I cassetti sono Sarcophagus, e l'animazione deve essere impostata tramite Wad Merger.

Dopo ti allego un esempio




Golden Reviewer (106 Golden Award)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Ciao grazie mille mi faresti un enorme piacere :) anche perché ho da poco il LE e wad merger per le animazioni non l'ho ancora mai usato quindi se mi potessi dare una dritta te ne sarei immensamente grata :oops:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da Talos »

cora885 ha scritto: Ciao grazie mille mi faresti un enorme piacere :) anche perché ho da poco il LE e wad merger per le animazioni non l'ho ancora mai usato quindi se mi potessi dare una dritta te ne sarei immensamente grata :oops:

Apri Wad Merger e selezioni il Sarcophagus. Sempre in Wad Merger c'è il pulsante Switch Manager. Cliccaci sopra e si aprirà questo menù.
Nel mini menù a tendina avrai le opzioni Sarcophagus, Suitcase, Cupboard Big Doors e Cupboard Drawer. Selezioni quella che ti serve (vai a tentativi), salvi e chiudi il programma.

Nell'editor selezioni l'oggetto che vuoi inserire dentro il cassetto e clicchi "o" sulla tastiera (che sta per OCB, un menù molto interessante) e clicci Invisibile. Converti e prova ingame.

Dai uno sguardo a questo topic https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=2523




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
ssss.jpg
ssss.jpg (24.68 KiB) Visto 1384 volte
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Grazie di cuore adesso la procedura mi è più chiara :) Una cosa: una volta fatta l'operazione con wad merger dove devo posizionare esattamente l'oggetto per far sì che sia dentro il cassetto?
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da Talos »

cora885 ha scritto: Grazie di cuore adesso la procedura mi è più chiara :) Una cosa: una volta fatta l'operazione con wad merger dove devo posizionare esattamente l'oggetto per far sì che sia dentro il cassetto?
Nello stesso settore del Sarcopaghus. Devi comunque fare dei tentativi, perché l'editor è un po' buggato :lol:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Ok quindi nello stesso quadrato dove c'è il mobile. Grazie mille! Provo immediatamente :sbam: Se posso "approfittare" della tua gentilezza e competenza ulteriormente vorrei chiederti un'altra cosa. Per iniziare sto costruendo un livello tipo Home perché magari per un principiante è più semplice. Ho creato diverse stanze e le ho collegate tra di loro usando il tasto nero Door...Fin qui nessun problema. Il problema arriva quando poi voglio inserire la porta per collegare, ad esempio, la cucina con il salotto :lol: Perché comunque con il tasto Door la fetta di muro corrispondente al quadrato dove lo clicchi scompare completamente e quindi anche inserendo la porta c'è una parte di muro che rimane scoperta (specie se il tipo di porta che hai scelto non è di quelle grandi) e nel gioco è bruttissimo da vedere. C'è un trucchetto per far ricomparire la parte di muro attorno alla porta? Spero di aver espresso il mio problema in maniera chiara e non troppo contorta XD
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da Delta »

Tanto per essere chiari, definirò "door" il portale che collega una stanza ad un'altra, e "porta" l'oggetto del wad.

Puoi procedere in diversi modi. Per esempio, puoi mettere dei muri attorno al settore della porta e abbassare il soffitto sopra di essa, ottenendo un risultato del genere:
A.png
A.png (12.63 KiB) Visto 1369 volte
Ogni stanza ha un colore diverso, in questo caso sono 2 stanze come puoi vedere, e la porta è posizionata in corrispondenza della door.

In alternativa puoi procedere così, ma potrebbe crearti qualche problemino nel collegamento con le altre stanze della casa:
B.png
B.png (8.43 KiB) Visto 1369 volte
Di nuovo puoi distinguere le stanze osservando i colori. Come puoi vedere abbiamo 4 stanze, quelle inferiori devono essere dell'altezza della porta, quelle superiori possono avere un'altezza qualsiasi.
In questo caso però ti ritroverai un effetto bruttino da vedere, ovvero quelle che chiamo "pareti a sottiletta" XD In alcuni casi comunque torna utile, soprattutto se hai degli oggetti nel wad che fungono da arcata per le porte.


Nota: Posiziona le porte sempre in modo che coincidano con una door, altrimenti si creerà un muro invisible dietro di esse ;)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Grazie mille Delta, sei stato super esauriente, grazie di cuore! Ho optato per la prima soluzione e va che è una meraviglia! :D Volevo poi chiederti una cosa sempre a proposito delle porte: allora se io volessi aprire una porta con il piede di porco-crowbar so che devo inserire il num. 2 nell'OCB, ma ho provato e non funziona, ho provato sia proprio premendo il tasto due (di quei 5 che si trovano sotto la scritta Object Code Bits), sia inserendo il num. 2 nella finestrella bianca ma non funziona in nessuno dei due casi :mumble: Perché non va? Ho notato poi una cosa strana, se inserisco il num. 2 nella finestrella bianca e poi in un secondo momento vado a controllare nell'OCB, mi riappare sempre lo 0, come se il 2 non l'avesse proprio registrato :mad: Secondo te qual è il problema?
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4664
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da LoreRaider »

È un bug dell'engine, quando scrivi il numero OCB, devi premere invio dopo che lo hai scritto, poi OK :)
Ora dovrebbe andare secondo me :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

LoreRaider grazie di cuore funziona!!! :love: Ma devo aggiungere anche qualche animazione? Perché ho notato che Lara dopo aver tirato fuori il piede di porco per aprire la porta rimane bloccata qualche istante. Poi la porta si apre lo stesso, ma Lara rimane bloccata nell'azione e infatti poi il gioco è crashato. Siccome tra gli oggetti c'è anche il Crowbar_Anim, ho provato ad inserire quello nel quadrato davanti la porta, ma il risultato è lo stesso (ma ammetto di non essere per niente pratica delle animazioni visto che uso da poco il LE) :angry:
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4664
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da LoreRaider »

Devi utilizzare i revised wads, che hanno tutte le animazioni, li puoi scaricare da qui https://www.aspidetr.com/it/patches/eid ... ised-wads/
Basta che sostituisci l'oggetto Lara del tuo wad, con quello di uno di questi wad, e l'animazione dovrebbe funzionare ;)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da cora885 »

Ciao grazie per la dritta ma purtroppo non funziona ugualmente, ho anche controllato su Wad Merger e la Lara che uso nel gioco contiene l'animazione 403, quella che serve per aprire le porte col piede di porco, quindi non capisco perché nel gioco si blocca...Boooooh
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4664
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da LoreRaider »

Probabile che il crowbar_anim nel tuo wad abbia dei bug, prova a copiarlo sempre dai revised wads, forse così può funzionare :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Mettere oggetti nei cassetti

Messaggio da Delta »

Ti serve una porta adatta ad essere aperta con il piede di porco. Normalmente le porte vengono aperte con leve e chiavi quindi hanno un'animazione di apertura diversa rispetto alle porte adatte al piede di porco. Controlla nel wad cleopal, ce ne dovrebbe essere una che fa al caso tuo :)




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Rispondi