TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

Ciao ragazzi, ho notato che il TRLE crea anche i livelli di diversi formati TR. Basta sostituire l'object.h di TR4 presente nel TRLE e piazzarci l'object.h di un altro TR e per usare gli oggetti di altri TR serve il TR2WAD.

C'è una cosa che manca però: sembra che non c'è l'object.h di TR1. Dove posso trovarlo?
Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1940
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da Ranpyon »

Ma davvero?? :o Questo sì che è interessante... Esattamente come funziona? Cioè si usa l'editor normale con il file l'object.h di un qualunque altro TR (tra l'altro non ho idea di dove trovarli), per esempio TR2 e, in fase di conversione, si ottiene un file .tr2? Oppure è sempre un file .tr4 ma usa gli oggetti di TR2? E funzionano tutti correttamente?
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

ISTRUZIONI

1. Ci sono tre diversi object.h, quello di TR2, TR3, TR5; si trovano nel download di TREP, scaricatelo, lo troverete nelle cartelle come "TR2 Object Files" o "TR3 Object Files".

2. Sostituire l'object.h di TR4 presente nella cartella TRLE e piazzateci quello di TR3 (faccio un esempio).

3. Scaricate il TR2WAD, aprite questo programma, caricate un file TR3 scelto e salvatelo in formato WAD.

4. Aprite l'editor di TRLE, caricate il WAD convertito da un file TR3 e vedrete i nomi degli oggetti che indica gli oggetti di TR3!

5. Convertite il PRJ sul Tom2PC, diventerà un formato TR4 ma si può convertire il file in formato TR3 con il Room Viewer. Il Room Viewer permette di convertire ogni formato TR.

SONO PROPRIO UN GENIO! :asd:

Se avrete problemi, fatemi sapere! ;)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da Delta »

Già avevo letto in giro che il Room Viewer fosse in grado di generare livelli giocabili per gli altri TR, purtroppo però non funziona sul mio pc con Windows 10 :roll:
In ogni caso i files objects.h dovrebbero servire solo a visualizzare i giusti nomi degli oggetti all'interno del TRLE, per cui potresti provare un paio di cose:

1- Prova ad estrarre un wad di TR1 usando TR2Wad e segui lo stesso procedimento che hai fatto per TR3 ignorando i nomi sballati degli oggetti; se non compaiono errori nell'editor puoi provare a convertire in formato PHD il livello TR4 risultante usando Room Viewer (non è detto che sia compatibile però);

2- Se proprio ci tieni ai nomi degli oggetti o compaiono errori, puoi provare a ricrearti da solo l'objects.h usando TRViewer e/o FexMerger. Puoi setacciare i files dei livelli di TR1 e stilare una lista di coppie Oggetto-ID. Una volta fatto ciò puoi modificare uno degli objects.h inserendo in sequenza i nomi degli oggetti disponendoli in ordine crescente in base agli ID ricavati, al posto di quelli che già erano presenti.




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

Non si può creare un livello TR1 con l'object.h di TR4, io ho provato, ho usato il fexinspect per vedere cosa contiene il livello di test, è un livello in formato PHD con i nomi degli oggetti di TR4, ho avviato il livello e crasha. Devo per forza usare l'object.h di TR1 e spero che esista.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da psiko »

Come ti diceva Delta, l'ojbect.h di tr1 puoi creartelo tu :) è un semplice file txt, a cui cambi l'estensione in h al posto di txt :) Aprilo col blocco note e vedrai...

Ma quindi confermate che poi i livelli tr2 e tr3 sono GIOCABILI?
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

Sei sicuro psiko? E come si fa? :)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da Delta »

Basta che apri il blocco note di windows, fai File->Apri e selezioni l'objects.h; oppure clicca con il tasto destro del mouse su objects.h, fai Apri con, e selezioni poi il blocco note dall'elenco.

@psiko: Con Room Viewer ho provato solo una volta ma andava in crash, suppongo non sia compatibile con i nuovi sistemi operativi. Provai però con un tool di montytrc, TRED (anch'esso incompatibile adesso), e i livelli di TR2-3-5 funzionavano.
Ho giocato anche alcuni custom di TR3 e ho notato che nella suddivisione dei wall non c'erano i limiti del dxtre3d per cui creare livelli con i vecchi engine dovrebbe essere possibilissimo con l'editor classico (e un vecchio OS) XD




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

Ho compreso la cosa: gli object.h non trasformano gli oggetti in altri formati TR, cambiano solo nomi. E' il TRED che converte, ma quando cerco di aprirlo appare il messaggio "Run Time error 76". Cosa devo fare??
Avatar utente
MontyTRC
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 394
Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:26

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da MontyTRC »

Ciao!
sono l'autore del suddetto programma :D
allora non ho più Visual Basic 6 installato sopra e sono anni che non bado più a questo programma però 76 vuol dire Path Not Found. In pratica, un file che serve al programma non c'è. Guarderò nei vecchi sorgenti.
Pensate che poi avevo iniziato a programmare un tool chiamato Tom2Tr che era in grado di compilare direttamente in formato TR2 e TR3 i livelli in formato TOM.
Adesso come tutti sapere mi sto dedicando ad un editor nuovo di pacca. Come bonus, anche se non ci pensavo all'inizio, sto aggiungendo la compilazione dei livelli in formato TR2 e TR3.
TR1 all'epoca non lo avevo implementato per alcune difficoltà tecniche.
:hello:




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

MontyTRC ha scritto:
25 maggio 2017, 00:15
Ciao!
sono l'autore del suddetto programma :D
allora non ho più Visual Basic 6 installato sopra e sono anni che non bado più a questo programma però 76 vuol dire Path Not Found. In pratica, un file che serve al programma non c'è. Guarderò nei vecchi sorgenti.
Pensate che poi avevo iniziato a programmare un tool chiamato Tom2Tr che era in grado di compilare direttamente in formato TR2 e TR3 i livelli in formato TOM.
Adesso come tutti sapere mi sto dedicando ad un editor nuovo di pacca. Come bonus, anche se non ci pensavo all'inizio, sto aggiungendo la compilazione dei livelli in formato TR2 e TR3.
TR1 all'epoca non lo avevo implementato per alcune difficoltà tecniche.
:hello:
In questo nuovo editor riuscirà ad implementare anche TR1? :)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Convertire il TR4 in formato TR2, TR3, TR5

Messaggio da AWESOM-O »

Ciao a tutti, a proposito di conversione dei formati TR, il problema si tratta nel convertire gli oggetti. Il file è in formato TR2 (TR3), ma i nomi degli oggetti del livello sono rimasti quelli di TR4, non è un PRJ, è proprio un livello TR. Tecnicamente un lilvello TR3 con gli oggetti TR4. Ho usato il Room Viewer per la conversione. Come posso risolvere questo problema? :mumble: :O_o:

Ecco lo screenshot...
Allegati
tr3 obj tr4.PNG
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da LoreRaider »

Questi sono oggetti di TR3, che sono presenti anche in TR4 [:^]
Ricorda che sono simili tra loro, e quelli nella lista sono presenti in tutti e due i giochi




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

TRLE può creare tranquillamente i livelli TR2, TR3, TR5!!!!

Messaggio da AWESOM-O »

LoreRaider ha scritto:
01 ottobre 2017, 10:54
Questi sono oggetti di TR3, che sono presenti anche in TR4 [:^]
Ricorda che sono simili tra loro, e quelli nella lista sono presenti in tutti e due i giochi
Veramente no, osserva meglio lo screenshot, dice che il file è in formato TR3 e gli oggetti di TR3 sono tecnicamente di TR4, visto i nomi. [:^]
Rispondi