Cattiva aderenza degli oggetti

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Cattiva aderenza degli oggetti

Messaggio da cora885 »

Ciao a tutti :) Avrei bisogno del vostro aiuto: ho notato che, a volte, quando metto degli oggetti attaccati o comunque in prossimità di una parete (come ad esempio quadri, librerie o lampade a muro) e poi vado nella stanza vicina, sulla parte di muro dove avevo posizionato gli oggetti, vista dall'esterno, si vede la sagoma, cioè come se alcune parti dell'oggetto riuscissero a trasparire attraverso il muro, non so se ho reso l'idea :D Siccome esteticamente è brutto da vedere, volevo chiedere se gentilmente qualcuno potesse darmi qualche dritta per risolvere il problema.
Grazie :hello:
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4666
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Cattiva aderenza degli oggetti

Messaggio da LoreRaider »

La cosa più semplice è non fare i muri a sottiletta (come li chiamo io XD ) e mettere un muro nella stanza in cui si vede il piccolo problema, in modo tale da risolverlo (anche se raramente faccio stanze attaccate così :mumble: )
L'altro, un po' più difficile, è di spostare leggermente l'oggetto con Metasequoia, ma dovrai fare così con tutti gli oggetti che hanno quel problema [:^]
Quindi opterei per l'opzione 1 :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Cattiva aderenza degli oggetti

Messaggio da psiko »

cancella i poligoni posteriori del quadro, semplice, e poi evita le pareti senza spessore :) in aternativa, se ti servono per la costruzione del livello, crea portali fra stanze il più piccoli possibili, in modo che gli oggetti in stanze limitrofe non vengano renderizzati del tutto :)
cora885
New TR Player
Messaggi: 37
Iscritto il: 27 gennaio 2017, 14:13

Cattiva aderenza degli oggetti

Messaggio da cora885 »

Grazie a entrambi, siete stati gentilissimi :) In effetti solitamente metto dei muri intorno ai portali ma quella stanza mi serviva, ai fini del livello, proprio senza muri quindi alla fine ho risolto spostando direttamente gli oggetti "incriminati" :lol: Avrei un'altra domanda, stavolta però sulle flyby.
Ho creato, seguendo il manuale, una sequenza da inserire a inizio livello e come primo esperimento direi che mi è riuscito abbastanza bene...Il problema è che quando avvio il gioco la sequenza flyby parte correttamente, ma insieme ad essa parte anche la traccia audio ambientale che ho scelto per il livello, mentre io vorrei associare alla sequenza una musica specifica per poi far partire la traccia ambientale non appena la sequenza finisce. Come posso fare? Qualcuno mi può aiutare? Ve ne sarei immensamente grata! Grazie :hello:
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4666
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Cattiva aderenza degli oggetti

Messaggio da LoreRaider »

Ci sono due modi anche qui, puoi attivare la musica tramite Lara con un semplice trigger per l'audio (ricorda il Oneshot, altrimenti parte all'infinito), oppure tramite la flyby, devi aprire il pannello OCB della prima telecamera e cliccare sul pulsantino 14, con questo tasto puoi attivare dei trigger di tipo heavy, basta che metti il trigger per l'audio sotto la telecamera, impostandolo come heavy :)
Spero si capisca :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi