Tomb Editor

Rilasciato Tomb Editor 1.4.7 (Febbraio 2022) link nel primo post

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Agent007
New TR Player
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 ottobre 2015, 13:52

Tomb Editor

Messaggio da Agent007 »

LoreRaider ha scritto:
18 aprile 2020, 12:55
Ciao e bentornato! :hello: :D

1) Io stesso ho portato a termine un livello utilizzando il Tomb Editor per la competizione Create a Classic 2019, quindi si :D
2) C'è una nuova modalità chiamata "Fix texture coordinates", in pratica ti applica la texture senza che venga stiracchiata in alcuni punti (sopratutto se hai dei muri con delle pendenze vicino creare con il pavimento o il soffitto), per tornare al metodo classico del winroomedit o NGLE, ti basta premere quel pulsante li quando sei in modalità Face Edit :)
Immagine

3) La texture trasparente dell'horizon è stata cambiata con l'icona dell'occhio barrato (la puoi vedere nell'immagine sopra), ma non serve più per far apparire l'horizon, ora c'è una casella da barrare vicino alla lista delle stanze chiamata "Skybox"
4) Non ci sono tutorial scritti, ma ci sono dei video tutorial (che secondo me sono più utili di un manuale, ma ognuno ha le sue preferenze), li puoi trovare qui:


Se hai qualche altro dubbio cercherò di rispondere :D
Innananzi tutto grazie per le risposte "lorerider" approfitto ancora della tua disponibilità per porti un altro quesito, sul vecchio editor (sempre nella modalità face edit) per copiare una texture già applicata bastava premere il tasto destro del mouse ora come si fa?
Dopo di che per creare la semitrasparenza di una texture (per esempio l'acqua) ora come si fa? Grazie ancora!
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

Per "copiare" la texture tieni premuto Alt
Per la semitrasparenza devi impostare questo, è in basso vicino ad "Animations", "Sounds" ecc:
Immagine
Visto che c'ero ho anche aggiunto la posizione del tastino double sided, soprattuto da usare per le stanze d'acqua :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Agent007
New TR Player
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 ottobre 2015, 13:52

Tomb Editor

Messaggio da Agent007 »

LoreRaider ha scritto:
19 aprile 2020, 16:56
Per "copiare" la texture tieni premuto Alt
Per la semitrasparenza devi impostare questo, è in basso vicino ad "Animations", "Sounds" ecc:
Immagine
Visto che c'ero ho anche aggiunto la posizione del tastino double sided, soprattuto da usare per le stanze d'acqua :)
Grazie mille ancora! Effettivamente ieri sono riuscito a prendere decisamente più pratica rispetto al primo momento, e devo dire che li tomb editor rispetto al TRLE è un bel salto di qualità, continuero ad editare per vedere cosa riuscirò ad ottenere in futuro. Grazie ancora della pazienza!
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Tomb Editor

Messaggio da DaviDM »

Nuovo aggiornamento: 1.3



Tra le novità aggiunte: la possibilità di creare livelli per TR3
Novità:
► Mostra testo

Pacchetto di installazione

Versione portable ZIP
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

E dopo molti hotfix, ecco una versione molto stabile, la 1.3.3!

Installer
Portable ZIP

Tra le aggiunte più importanti, c'è la possibilità di esportare e importare le stanze (un meta2tr ma molto più comodo e avanzato) e un compiler per creare livelli sia per TR2 che per TR3
Deduco che presto ci saranno molti più livelli utilizzando i vecchi engine :D




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Tomb Editor

Messaggio da DaviDM »

anche il progetto TR5Main continua.
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

Ciao a tutti. Ho scaricato l'ultima versione di Tomb Editor, avviando il programma mi esce questo messaggio di errore. Cosa significa e perché? :( :cry:

Aiutatemi, please!
Allegati
Tomb Editor V1.33 07_08_2020 03_51_04.png
Tomb Editor V1.33 07_08_2020 03_51_04.png (5.54 KiB) Visto 1731 volte
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

Non saprei... forse ti mancano dei file libreria di .NET Framework, ma dovrebbe andare visto che fanno parte di windows 10, quindi per ora il mio consiglio è fare un controllo degli aggiornamenti :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

LoreRaider ha scritto:
08 agosto 2020, 12:12
Non saprei... forse ti mancano dei file libreria di .NET Framework, ma dovrebbe andare visto che fanno parte di windows 10, quindi per ora il mio consiglio è fare un controllo degli aggiornamenti :)
Lo vedo che manca qualche .NET Framework... Ma dove vado a vedere gli aggiornamenti?
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

Nel motore di ricerca di windows, scrivi "aggiornamenti" e dovrebbe uscire la scritta "Verifica disponibilità aggiornamenti", entri e poi premi su "Controlla aggiornamenti"




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

LoreRaider ha scritto:
09 agosto 2020, 22:48
Nel motore di ricerca di windows, scrivi "aggiornamenti" e dovrebbe uscire la scritta "Verifica disponibilità aggiornamenti", entri e poi premi su "Controlla aggiornamenti"
Ho provato ad aggiornare ma mi da ugualmente il segnale di errore ma stavolta diverso. Cosa significa?
Allegati
Tomb Editor V1.33 10_08_2020 22_58_54.png
Tomb Editor V1.33 10_08_2020 22_58_54.png (5.73 KiB) Visto 1683 volte
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Tomb Editor

Messaggio da LoreRaider »

Non saprei, prova ad eseguirlo come amministratore
Premi tasto destro sull'exe e clicca Esegui come amministratore




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Tomb Editor

Messaggio da DaviDM »

Nuovo aggiornamento: 1.3.6
Arriva la possibilità di creare livelli anche per TR1!!!!

Cosa c'è di nuovo:
► Mostra testo
Installer
Versione portable ZIP
patch da 1.3.5 a 1.3.6
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Tomb Editor

Messaggio da AWESOM-O »

Che bello comunque, l'editor di Tomb Raider (detto in generale) è diventato totalmente libero per tutti i vecchi motori grafici, complimenti a MontyTRC e ai suoi collaboratori che lo hanno aggiornato! :approved: :approved:
Non capisco perché 20 anni fa avevano pubblicato il TRLE disponibile solo per TR4, escludendo lo scomodo TReditor (conosciuto comunemente come DxTre3D).

Parto prima per creare un custom level di TR1 e poi penserò ovviamente a creare CL di TR2, TR3.
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Tomb Editor

Messaggio da DaviDM »

Nuovo aggiornamento: 1.3.7 con diverse correzioni

Cosa c'è di nuovo:
► Mostra testo
Installazione
Versione Portable
Aggiornamento da 1.3.6 a 1.3.7 (basta copiare il contenuto della cartella nella cartella principale del Tomb Editor)
Ultima modifica di DaviDM il 02 aprile 2022, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Rispondi