Texturizzare un oggetto usando il set Tga

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Alessandra85Croft
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 agosto 2018, 17:00

Texturizzare un oggetto usando il set Tga

Messaggio da Alessandra85Croft »

Ciao a tutti!

Essendo da sempre una grande appassionata di Tomb Raider e, da quando l'ho scoperto, del mondo di TRLE, mi sto cimentando nella realizzazione di un livello, in quanto voglio dare anch'io il mio contributo :)

Ormai è un po' che smanetto con il LE e, anche se ho ancora molto da imparare, le funzioni diciamo "basilari" credo di averle assimilate abbastanza bene, solo che ora mi ritrovo bloccata di fronte ad un problema che per gli autori più esperti sembrerà sicuramente stupido ma io proprio non riesco a venirne a capo :wall:

La mia questione riguarda la texturizzazione degli oggetti...
Premetto che so come texturizzare gli oggetti oppure importare nuove textures usando il programma Strpix (l'ho fatto diverse volte con alcuni oggetti creati con Metasequoia), ma il punto è che Strpix ti permette di usare solo le textures degli oggetti del WAD, quindi se io volessi ad esempio usare una texture del set Tga che uso per il livello (quelle che si applicano sulle pareti, per intenderci) cosa devo fare??

La soluzione che inizialmente mi sembrava più logica era convertire il formato Tga in quello Jpeg o Bmp ... Ho provato usando un convertitore online, ma il problema è che questo sistema non ti permette di selezionare la singola texture ma inserisce direttamente tutto il set come se fosse un'unica immagine...

Qualcuno magari più esperto mi può suggerire un rimedio?

Grazie e ciao.
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Texturizzare un oggetto usando il set Tga

Messaggio da LoreRaider »

Ciao, intanto benvenuta nel forum! :hello:

Il problema si risolve molto semplicemente, devi intanto scaricarti un tool molto utile per il fatto di aggiungere o rimuovere textures nei vari TGA, che è TBuilder, eccolo qui :)

Fatto questo apri il programma, apri il tuo tga nella sezione a sinistra, prendi la texture che vuoi importare in StrPix e la metti nella sezione a destra, fatto questo salvi la texture isolata in .bmp e poi con paint la ridimensioni, così da avere la forma di una normale texture (64, 128 o 256 pixels), e la importi in StrPix come sai già fare :D
Se non ti è chiaro qualche passaggio chiedi pure ;)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Alessandra85Croft
New TR Player
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 agosto 2018, 17:00

Texturizzare un oggetto usando il set Tga

Messaggio da Alessandra85Croft »

Ciao,

Grazie al tuo suggerimento sono riuscita a risolvere, quindi grazie mille! :D

Già che ci sono approfitto della tua gentilezza per chiedere delucidazioni su altri problemini che sono usciti fuori :mumble:

Praticamente ho diviso il mio livello in 2 livelli, e attualmente sto lavorando al secondo...

Il secondo livello non ha moltissime Rooms (e ho ancora slot disponibili per gli oggetti, quindi credo che il numero delle stanze e degli oggetti che mi resta sia sufficiente per terminarlo) ma il problema è che quelle che ho inserito sono parecchio ampie e quindi ho già quasi terminato lo spazio "fisico" per inserire nuove stanze (quello che si vede quando si clicca su "2D Map" in sostanza)...C'è un modo per ingrandire quello spazio oppure mi tocca creare un terzo progetto/livello?
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Texturizzare un oggetto usando il set Tga

Messaggio da LoreRaider »

C'è un metodo un po' obsoleto, che sarebbe andare fuori dalla mappa 2D, visto che non si può allargate per i limiti, ovvero di premere il tasto "New tunnel room" vicino appunto alle room che sono vicino alla fine della mappa 2D, questo ti permette di andare fuori mappa 2D con delle nuove stanze, però il problema è che non le potrai selezionare (sempre nella mappa 2D, nella lista delle room sicuramente), perchè giustamente sono "nascoste" [:^]
Non allungarti troppo però, fino ad un certo punto comunque funziona :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi