Animazione torcia

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE, Tomb Editor, etc.. / Help on TR level building, use of tools, TRLE, Tomb Editor, etc..

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Ciao a tutti e a tutte.

Ho realizzato una nuova torcia per Lara a forma di candelabro decorato con una candela.
L'ho inserita nell'animazione relativa (Torch_anim: per Strpix è solo la mano sinistra di Lara che regge la torcia), naturalmente ho rimappato i vertici del polso di Lara una volta che ho importato il file dxf da Metasequoia, ma ingame sembra non funzionare: si vedono strane "proiezioni" che dal braccio e dal viso di Lara vanno verso il candelabro.
Devo rimappare anche altre parti? E quali?

Golden Reviewer (122 Golden Award)
| Allievo di Lara |

LoreRaider
Moderator
Moderator

Tomb Raider 2

Animazione torcia

Messaggio da LoreRaider »

C'è un motivo per cui utilizzi il .dxf da meta a strpix? È parecchio datato e se non ricordo male non mantiene il texturing nei poligoni, ti conviene esportare in .mqo (mantiene anche il vertex lighting per le mesh statiche).

Per il remap, hai bisogno di cambiare 4/5 poligoni nella parte della mano che si collega poi alla mesh del lara_joints.
I punti da rimappare purtroppo sono hardcoded, quindi cambiali come in questa immagine, è molto utile secondo me :)
Immagine

P.S. nel caso dovessi rimappare altre mesh delle mani, l'ordine dei numerini è sempre lo stesso.

Bronze Reviewer (12 Bronze Award)

Greywolf
Master TR Player
Master TR Player

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

LoreRaider ha scritto:
25 luglio 2022, 14:54
C'è un motivo per cui utilizzi il .dxf da meta a strpix?
Cerco di utilizzare tutti programmi gratuiti (e che conosco bene: non mi occupo di grafica per lavoro e quel poco che so l'ho imparato editando). Strpix exporta e importa mesh solo in dxf (o almeno non so come fare con altri formati).
► Mostra testo
In effetti ho rimappato i 5 vertici sul contorno della mano esattamente con quei numeri, ma in Srtpix ne vedo un altro al centro:
remapping01.jpg
Quindi ho provato a rimappare pure quello, guardando la mano con la torcia di altre torch_anim e cercando quale fosse il numero di quel vertice (infatti ho trovato vari numeri a seconda di quale mano osservavo).
Da quanto mi dici, invece, immagino che quel vertice vada lasciato così com'è e quindi sono stata troppo diligente.
Adesso ho i minuti contati, ma domani, se ho tempo, provo a rifare il tutto e poi ti faccio sapere.

Per ora grazie.

| Allievo di Lara |

LoreRaider
Moderator
Moderator

Tomb Raider 2

Animazione torcia

Può essere che stai usando una versione molto vecchia, prova con questa, ti facilita anche a vedere le mesh con le diverse view mode :)
https://www.tombraiderforums.com/showpo ... tcount=345

Greywolf
Master TR Player
Master TR Player

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Ho fatto un controllo velocissimo con il nuovo Strpix e WoW! (il nuovo Strpix mi pare ottimo, semplice e chiaro). Pure i vertici ora sono ok, senza strane proiezioni di Lara sul candelabro.

Inutile: noi vecchi cialtroni informatici dovremmo andare a guardare i cantieri e basta (magari quello della Starship a Boca Chica). 47_107

Grazie mille, mi hai risolto un brutto problema. 3_83
Domani poi risistemo tutto per intero (se non facevo almeno una prova questa notte rischiavo di non dormire, ma domani la sveglia suona prestissimo!!!).

| Allievo di Lara |

LoreRaider
Moderator
Moderator

Tomb Raider 2

Animazione torcia

Ottimo! Se hai altri problemi chiedi pure :D

Greywolf
Master TR Player
Master TR Player

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Grazie! Non mancherò (vedi quanto ho scritto sopra sui cialtroni informatici). :D

| Allievo di Lara |

Rispondi