Animazione torcia

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Ciao a tutti e a tutte.

Ho realizzato una nuova torcia per Lara a forma di candelabro decorato con una candela.
L'ho inserita nell'animazione relativa (Torch_anim: per Strpix è solo la mano sinistra di Lara che regge la torcia), naturalmente ho rimappato i vertici del polso di Lara una volta che ho importato il file dxf da Metasequoia, ma ingame sembra non funzionare: si vedono strane "proiezioni" che dal braccio e dal viso di Lara vanno verso il candelabro.
Devo rimappare anche altre parti? E quali?




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Animazione torcia

Messaggio da LoreRaider »

C'è un motivo per cui utilizzi il .dxf da meta a strpix? È parecchio datato e se non ricordo male non mantiene il texturing nei poligoni, ti conviene esportare in .mqo (mantiene anche il vertex lighting per le mesh statiche).

Per il remap, hai bisogno di cambiare 4/5 poligoni nella parte della mano che si collega poi alla mesh del lara_joints.
I punti da rimappare purtroppo sono hardcoded, quindi cambiali come in questa immagine, è molto utile secondo me :)
Immagine

P.S. nel caso dovessi rimappare altre mesh delle mani, l'ordine dei numerini è sempre lo stesso.




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

LoreRaider ha scritto:
25 luglio 2022, 14:54
C'è un motivo per cui utilizzi il .dxf da meta a strpix?
Cerco di utilizzare tutti programmi gratuiti (e che conosco bene: non mi occupo di grafica per lavoro e quel poco che so l'ho imparato editando). Strpix exporta e importa mesh solo in dxf (o almeno non so come fare con altri formati).
► Mostra testo
In effetti ho rimappato i 5 vertici sul contorno della mano esattamente con quei numeri, ma in Srtpix ne vedo un altro al centro:
remapping01.jpg
Quindi ho provato a rimappare pure quello, guardando la mano con la torcia di altre torch_anim e cercando quale fosse il numero di quel vertice (infatti ho trovato vari numeri a seconda di quale mano osservavo).
Da quanto mi dici, invece, immagino che quel vertice vada lasciato così com'è e quindi sono stata troppo diligente.
Adesso ho i minuti contati, ma domani, se ho tempo, provo a rifare il tutto e poi ti faccio sapere.

Per ora grazie.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Animazione torcia

Messaggio da LoreRaider »

Può essere che stai usando una versione molto vecchia, prova con questa, ti facilita anche a vedere le mesh con le diverse view mode :)
https://www.tombraiderforums.com/showpo ... tcount=345




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Ho fatto un controllo velocissimo con il nuovo Strpix e WoW! (il nuovo Strpix mi pare ottimo, semplice e chiaro). Pure i vertici ora sono ok, senza strane proiezioni di Lara sul candelabro.

Inutile: noi vecchi cialtroni informatici dovremmo andare a guardare i cantieri e basta (magari quello della Starship a Boca Chica). 47_107

Grazie mille, mi hai risolto un brutto problema. 3_83
Domani poi risistemo tutto per intero (se non facevo almeno una prova questa notte rischiavo di non dormire, ma domani la sveglia suona prestissimo!!!).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Animazione torcia

Messaggio da LoreRaider »

Ottimo! Se hai altri problemi chiedi pure :D




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Animazione torcia

Messaggio da Greywolf »

Grazie! Non mancherò (vedi quanto ho scritto sopra sui cialtroni informatici). :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi