[TRLE Tools] gli essenziali

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Sto ancora scaricando la roba PSX postata qualche pagina dopo, quindi ancora non posso esprimermi, anche se cazzeggiando un po' con l'AnimEditor non ho fatto nulla di concreto. Cmq questa è una roba ormai fuori tempo massimo, secondo me. Potrebbe essere utile se, come dice Delta, possono essere chiariti alcuni punti, anche se ormai credo che le differenze di codice tra questo qui e NGLE siano ormai abissali con notevoli vantaggi a favore del secondo.

Onestamente sarei stato molto, ma molto più interessato alla versione dell'editor di Project Eden, o al sistema di plugin per Maya di AoD, che sposterebbe veramente i livelli su tutta un'altra qualità, usando un engine "quasi" moderno e, avendo tempo e volontà, togliendo tutti i bug causati dal rilascio affrettato di AoD. C'é già in sviluppo l'idea del reprogramming di AoD, anche se non so fino a che punto ci si spingerà e che risultati porterà. Tuttavia so che si è alla ricerca di WorldEdit... quindi... chissà :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Scaricata la roba PSX... ci sono tutti i livelli TRC in formato PSX più un mucchio di file di lavoro per i suoni pronti alla conversione psx (.vbb, .yok e .vbh dovrebbero essere file audio per PS) e un file autosave per il livello andrea2 (che dovrebbe essere il secondo livello a Roma di Chronicles)... Credo di aver capito da dove è venuto fuori l'AnimEditor, ma naturalmente farei solo illazioni XD Anche se conosco Laras boyfriend, preferisco evitare di chiedergli direttamente come ha avuto questi file, e in ogni caso è molto poco importante :D

Cmq cambia anche l'interfaccia della flyby camera XD
trc_camera.jpg
trc_camera.jpg (43.51 KiB) Visto 5491 volte
VOGLIO (leggasi ESIGO :asd: ) la shake camera e la Slow Motion XD




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da androme321 »

cos'è la shake camera? XD
comunque io non mi ricordo nessuna camera a rellentatore in TR5 :mumble:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Talos »

Uhm... solo che tutti questi files saranno compatibili con NGLE? Lo stesso NGLE non ha già questi files, ovviamente "creati ad hoc" ma privi della firma della Core? Non è che ci capisca molto XD devo ancora imparare un macello di robe di NG XD

E infine... ne vale la pena? Alla fine l'Anim Editor non è una "copia" di Wad Merger? Illuminatemi ragazzi!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Non esattamente. Questo AnimEditor è più un tool di importazione e setup, non puoi creare nuove animazioni direttamente con questo come faresti con l'AnimEditor di Wadmerger, ma devi usare un programma esterno che esporti tutto in un formato compatibile. Unisce alcune funzioni di STRPix un po' più avanzate a quelle per il calcolo della collisione di WadMerger... diciamo però che è più simile a Fexanim, in questo senso.

Se provi ad aprire un qualunque file .was tra i 10 file che compongono il wad con blocco note, vedrai questo elenco (questo è da angkor.was):

Codice: Seleziona tutto

LARA:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\J_larast.PRK PISTOLS_ANIM:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\J_YOUNGL\JACKET\Skinruck.prk LARA_SKIN:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\J_YOUNGL\JACKET\SKINTEST.PRK LARA_SKIN_JOINTS:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\J_YOUNGL\JACKET\BITS.PRK LARA_SCREAM:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\SKIN\SCREAM.PRK LARA_SPEECH_HEAD1:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNGLAR\A.prk LARA_SPEECH_HEAD2:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNGLAR\B.prk LARA_SPEECH_HEAD3:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNGLAR\C.prk LARA_SPEECH_HEAD4:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNGLAR\D.prk ACTOR1_SPEECH_HEAD1:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNCROY\B.prk ACTOR1_SPEECH_HEAD2:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MOUTHS\YOUNCROY\D.prk HAIR:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\LARA\YOUNGLAR\Hair_y.prk VON_CROY:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\VON_CROY\Newcro3.PRK MUMMY:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\MUMMY\Mummy.PRK CROCODILE:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\NEWCROC\newcroc.PRK WILD_BOAR:Z:\TOMB4\GRAPHICS\ANIMS\WARTHOG\warthog.PRK
I vari file .prk da cui è composto conservano (immagino) i dati mesh, d'animazione e di collisione per i moveable e quelli mesh+collisione per gli statici (che sono elencati in coda) e vengono esportati tramite l'AnimEditor per andare a comporre il wad. Dall'anim editor si può esportare il wad (lo chiamano Wadding), ma se provo a farlo a me il programma crasha, quindi non so che tipo di file genera.

Cmq la funzione di brush sulla texture è potenzialmente interessante (si seleziona un colore dalla palette che è possibile personalizzare e si dipinge direttamente al volo sulla texture... immagino che se fosse uscito nel 2001 o giù di lì psiko avrebbe sbavato per questa funzione :asd: ), in più ha anche alcune cose implementate solo di recente in STRPix, come il texturing totale dell'oggetto con una texture, ma alcune cose decisamente migliori come la selezione rapida del triangolo tile.
animeditor_texturing.jpg
Immagino che le animazioni fossero importate in questo file .pda (3ds .pda è la voce che appare se provi a cliccare su Load->Anim .PDA) ma questo formato a quanto ho letto in giro è un formato originario di Maya, e non di 3ds Max... Quindi sono un po' confuso al riguardo XD Non ho neanche Maya installato per provare a vedere se questo formato è ancora usato e che cosa fa, che dati contiene e come interagisce con questo software. Mi viene da pensare che probabilmente il 3ds Max che usavano allora aveva o un plugin proprietario che esportasse in questo formato o semplicemente era nativo e ormai è considerato obsoleto. Il mio primo Max è stato la versione 4, e ora qui su Vista non gira più (non parte neanche il setup di installazione, veramente), quindi non ho la benché minima idea di come fossero Max 1, 2 o 3. Si fa riferimento al formato .pda nella documentazione del dynExport command di Maya:
By default, the pda and pdb formats export all per-particle attributes, and all integer or float type attributes except those which are hidden or not storable. (Exception: level of detail is not exported, by default)
ma fa riferimento ad un sistema di esportazione particellare, perciò dubito che sia lo stesso formato file...

Salvando dall'AnimEditor ottengo 5 o 6 file: .tga, .spc, .rng, .pam e .inf... Li ho passati in giro insieme all'obj originale di 3ds Max che ho importato, vediamo un po' che ne esce fuori...

Forse ne vale la pena in parte: da un lato, se il processo di editing dell'animazione non è eccessivamente macchinoso quando la importi in questo programma, forse può essere utile. Al momento, se usi TRViewer, devi fare come minimo una 15a di passaggi per avere l'animazione nel wad del tuo livello, mentre, se questo programma permette di farlo direttamente (e magari è anche stabile), si può velocizzare il processo, ma è fondamentalmente inutile a chiunque non ne mastichi di Max o, magari di GMax (l'alternativa free di 3ds Max... una versione basica molto più semplice e meno potente).

La parte di texturing + brush sarebbe stata interessante anni fa... Ora con l'utilizzo dell'unwrap, per me è del tutto inutile. Mi pare comunque poco precisa la selezione della porzione, ma forse solo perchè vivo di snap to pixel nel modificatore di Max :asd: Non saprei quindi, ma dato che cmq il programma c'é, lasciarlo semplicemente buttato lì senza neanche guardarlo mi sembra uno spreco totale. Se si riesce ad interpretare correttamente il funzionamento del software, starà poi all'utente finale (leggasi designer) scegliere se usarlo o meno. My 2 cents :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Talos »

Quindi è ovviamente tutto da controllare... per i neofiti (leggasi ME STESSA XD) questa roba non è lontanamente utilizzabile, quindi lascio il lavoro sporco a chi ne sa più di me.

In effetti dalle schermate l'Anim Editor ricorda un poco Strpix ( che devo impararlo bene) ma poi mi fermo qui XD. In linea di massima potrebbe essere un'aggiunta o qualcosa di più dei programmi "customizzati", vediamo cosa combinate XD
Resta comunque un programma aggiuntivo potenzialmente interessante :D

Grazie Wal :P


EDIT: sto provando ad aprire il file was con il blocco note... *_*




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Scusate ma... Metasequoia... Non c'è l'italiano (o quantomeno l'inglese)?! Lo scarico e l'unica lingua disponibile è: giapponese.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto:Scusate ma... Metasequoia... Non c'è l'italiano (o quantomeno l'inglese)?! Lo scarico e l'unica lingua disponibile è: giapponese.
https://www.aspidetr.com/tools/?c=6" target="_blank c'è in inglese.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Grazie mille! :)
Rispondi