[TRLE Tools] gli essenziali

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

[TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Ecco qui una lista dei tools più importanti che potete scaricare da ASPIDETR.com.

Cliccando sul link dei programmi shareware, andrete direttamente alla pagina dei loro produttori e/o distributori.

In cima, trovate i tools particolarmente utili, cioé quelli di cui, effettivamente, per un motivo o per l'altro, non si può fare a meno, con una breve descrizione delle loro funzionalità. Cliccate sul nome del programma per aprire direttamente la pagina per scaricarlo:
  • NGLE 1.0 di Paolone

    L'evoluzione allo stato puro del TRLE: il programma classico utilizzato per anni per realizzare livelli, viene finalmente modificato e ampliato per fornire importantissime, spettacolari nuove funzionalità. Eccone alcune: memoria textures ampliata fino a 1024 TextInfos nel progetto, possibilità di sfruttare in dimensione completa textures fino a 256x256 pixel grazie alla innovativa funzione Big Textures, caricamento mappa tga oltre 16000 pixel, predisposizione a future funzionalità Cold, Snow, Rain e Quick sand (in corso d'opera), finestra oggetti, Animation Ranges e Textures Sounds ampliate e rese più dettagliate, funzionalità pre-programmate: forme preimpostate per pavimenti e soffitti e l'utilissima funzione Grid All Walls. Il file .zip contiene anche una versione modificata, ampliata e con nuove funzioni in sviluppo del tom2pc.

    Dimensioni: 476Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 16.01.2007
  • TREP (Tomb Raider Engine Patcher) v. 0.76 Rev 2 di AA. VV.

    Non ha bisogno di presentazioni... Potete modificare TUTTO (o quasi: alcune cose, inspiegabilmente, non sono presenti) di tomb4.exe, dal colore delle barre alla resistenza dei nemici, fino al numero di munizioni, alla HDD (High Drawing Distance) e al comportamento delle trappole. È compreso l'importantissimo Flipeffects Editor con cui si può davvero fare di tutto, ed una sezione dedicata alle patch che trovate sempre nella pagina di download del programma con alcune funzionalità aggiuntive che molti troveranno utilissime. In attesa del prossimo, spettacolare NG_tomb4 di Paolone, il TREP è, insieme al NGLE, il programma più innovativo del mondo di TR.

    Dimensioni: 307Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 23.01.2007
    User's Guide: Immagine
  • FexAnim di TurboPascal

    Una validissima alternativa alla funzione "Calcola collisione" presente nell'Animation Editor di WADMerger: FexAnim permette di calcolare in maniera precisa e rapida la collisione degli oggetti moveables durante un'animazione. Il programma lavora esclusivamente su file .tr4 compilati, e dovrebbe essere usato insieme a TRupdate.

    Dimensioni: 669Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 11.03.2004
  • TRupdate di TurboPascal

    Un programmino "essenziale" (sia per chi crea da solo le animazioni, sia per la sua interfaccia semplicissima) che trasferisce tutte le informazioni contenute in un file .tr4 in un file .wad con pochi click.

    Nota: Un errore relativo a questi due programmi potrebbe causare un messaggio d'errore al momento di caricare un file .tr4 o un file .wad. Vede la schermata dell'errore qui sotto:

    Immagine

    Per risolvere il problema, cliccate su Start\Impostazioni\Pannello di controllo. Cliccate sull’icona “Opzioni Internazionali e della lingua” e, nella scheda che apparirà, cliccate sul bottone “Personalizza…”. Nella schermata che apparirà, cambiate il Separatore decimale impostato per default sulla “virgola” (,) nel “punto” (.). Applicate le modifiche e provate a riaprire un file .TR4.

    Dimensioni: 398Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 20.05.2005
  • TRViewer di E. Popov modificato da Paolone

    Tool realizzato da Popov e modificato da Paolone, usato per esportare/importare oggetti da diversi livelli (da TR1 a TR4); consente di vedere gli oggetti movibili, gli oggetti statici e gli sprites e di importarli/esportarli nel formato 3DS (in questo modo si può utilizzare 3D Studio Max per modificare/texturizzare gli oggetti e le animazioni); questa versione è più stabile e supporta textures fino a 256x256pixel.

    Dimensioni: 1.460Kb
    Download:Immagine
    Data creazione: Immagine 30.04.2006
  • TRViewer di E. Popov

    L'unico programma attualmente disponibile per noi Level Designers di Tomb Raider che permette di importare/esportare animazioni da un file .tr4 su 3ds Max (o un altro programma che legga i file .3ds). L'utilizzo richiede alcuni procedimenti particolari che trovate nella mia guida alle creazione di animazioni scaricabile da QUI


    Dimensioni: 563Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 07.02.2004
  • WADMerger 1.97 Beta 2 di Michiel

    Utilissimo tool per copiare oggetti da un wad ad un altro. Tra le sue molteplici funzioni trovate un Animation Editor, una funzione che permette di creare oggetti shatter "semplici" (cioé un semplice pannello basato su una singola texture scelta da voi). In questa versione e nella precedente, è stato inserito un nuovo file Objects.h che permette di avere altri 100 slot liberi per gli statici (la funzione non è perfetta, quindi vi consiglio di usarla con cautela);

    Dimensioni: 924Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 25.09.2006
    Necessita delle Librerie Runtime di VB6: Immagine
  • TRWest 2.00 versione in italiano (tradotta dal nostro AspideTR) di Michael L. Jelarcic

    Prima di WADMerger questo era il programma preferito per modificare un file .wad. Tutt'ora viene ampiamente utilizzato da moltissimi Level Designers. Purtroppo TRWest legge solo file .tr4 o wad già estratti, e non è compatibile con WADMerger (se, quindi, avete modificato un file wad con WADMerger, TRWest non riuscirà ad aprirlo o a salvarlo). Il programma non è compatibile con la versione "extended" del file objects.h dell'ultimo WADMerger.

    Dimensioni: 85Kb
    Download: Immagine
    Data creazione: Immagine 21.04.2001
  • STRPix 3.9.5 Rev 11 di TurboPascal

    Versione (probabilmente finale, ma spero che TP decida di ampliare ulteriormente alcune cosette) del più rinomato, utile e funzionale programma per modificare, texturizzare e calcolare la collisione delle mesh per TR. Importantissimo per chi vuole modificare un wad fin nei minimi particolari grazie alla sua funzione Import/Export .DXF che esporta ogni singola mesh di un wad in formato AutoCAD .DXF per la successiva modifica su un programma di modellazione come Rhinoceros, Metasequoia, AutoCAD e 3ds Max.

    Dimensioni: 310Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 04.11.2003
  • Rhinoceros 3.0 Evaluation di Robert McNeel & Associates

    Spettacolare programma di modellazione NURBS per Windows, giunto ad una terza versione ricca di nuovi strumenti. Trattandosi di un programma Shareware (potete scaricare una versione di valutazione che si disattiva dopo 25 salvataggi) è consigliata solo a chi può permettersi il suo acquisto. Rimane, tuttavia, il programma più facile e utile per creare oggetti per Tomb Raider.

    Dimensioni: 37101Kb
    Download: Immagine
    Data creazione: Immagine 31.03.2006
  • MetasequoiaLE R2.3b-2 di O. Mizno

    Non è Rhinoceros e non è 3ds Max, ma è una valida alternativa ad entrambi. Un programma che permette di creare oggetti in maniera molto simile a Rhinoceros, il programma è però completamente gratuito ed è molto facile da imparare anche per i novizi.

    Dimensioni: 3050Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 06.03.2005
  • RView 5.0 Rev 3 di TurboPascal

    Un programma le cui potenzialità sono sempre state ignorate. Anche se molti lo hanno usato per "spiare" i livelli altrui, questo programma ha una funzione importante: esporta ed importa in .dxf le stanze di un livello .tr4 compilato. "E allora?" direte voi. Allora, dico io, è l'unico programma, escluso il dxtre3D, che permette di creare non solo muri diagonali ma proprio curvi! La collisione dei muri rimane inalterata, ma provate anche solo ad immaginare, con statici messi al punto giusto per "supplire" alla mancata collisione quello che si può fare. Il programma, inspiegabilmente, a volte tende e bloccarsi, quindi salvate spesso!

    Dimensioni: 442Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine 26.03.2004
  • Screamer v1.0 di Leroy Perkins

    Programma che permette di aggiungere i suoni ad un wad tramite l'edit del file sounds.txt. Il programma crea automaticamente anche i file .sam e .sfx che andranno poi sostituiti a quelli già presenti nella cartella graphics/wads. Il programma richiede le più recenti Runtime Java2 per poter funzionare. Assolutamente da leggere il manuale.

    Dimensioni: 189Kb
    Download: Immagine
    Mirror: Immagine
    Data creazione: Immagine
    Java 2 Runtime Environment 1.4 (J2RE 1.4): Immagine





Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Ale8730 »

cerco una guida di FexAnim di turboPascal!!! grazie
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Non c'é granché da "guidare". Carica il tr4, seleziona l'oggetto per cui calcolare la collisione e premi Automatic Bound. Risalva il .tr4 e se vuoi caricalo su TRUPdate per trasferire l'oggetto ben collisionato nel wad.

Alternativamente puoi modificare i valori X1, Y1, Z1, X2, Y2, Z2 manualmente, ma per un'animazione (specie se lunga) è da suicidio calcolare la collisione fotogramma per fotogramma.

La funzione Export to MS3d (nella versione 1.5 del Novembre 2006) aveva delle buone potenzialità, ma non serve assolutamente a nulla senza un reimporting che TP non ha mai realizzato. :)

Fine :)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da deskj »

Ma cosa è l'MS3d? :O_o:
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Nickotte »

Forse consente di esportare un oggetto in MilkShape 3D.. :mumble:
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da deskj »

ah :D
forse permette di esportare quindi l'animazione in milkshape? magari sarebbe stato un metodo più stabile rispetto a quello di trviewer, peccato non abbia mai fatto un importer (o ancora meglio un exporter/importer 3ds :D )
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Ale8730 »

grazie!!! :D

ma nn di può modificare l'animazione di larastessa??? :roll:
Avatar utente
Nickotte
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1501
Iscritto il: 29 luglio 2009, 17:05

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Nickotte »

Forse è possibile con l'export 3Ds di TRViewer.. :)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da psiko »

Nickotte ha scritto:Forse è possibile con l'export 3Ds di TRViewer.. :)
come "forse"? :D è così che si fa, da molto prima dell'animation editor di wadmerger (molti non lo sapranno neanche, ma una volta l'animation editor non esisteva, nelle prime versioni di wadmerger) ;) che tempi! :D
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Walrus »

Tra l'altro l'export su MilkShape (o su Misfit3d - la versione del tutto simile solo che è gratuita di MS) ha una bella cosa:
lara_MS3D.jpg
esporta le ossature :) Proprio le bones classiche di 3ds Max :D In Milkshape vengono visualizzate molto più grandi (ci deve essere qualche errore nelle proporzioni del file esportato solo per le ossature), ma aprendo il modello in Misfit Model, si vede bene che sono proprio le bones di 3ds Max:
lara_misfit.jpg
Per questo a Monty suggerivo di utilizzare questo formato per il suo WADMixer: è stabile, il software per animare è gratuito (se poi volete dare 25€ a Mete Ciragan per MS3d è una cifra abbordabilissima: io l'ho comprato più di due anni fa), le ossature funzionano e sono modificabili, animare con le ossature anziché facendo il keyframing direttamente su ogni mes è decisamente più semplice... Manca solo il reimporting :D




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Ale8730
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 aprile 2010, 20:33

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Ale8730 »

GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!!!
raga, c'è un problema: io esporto il file con TRviwer apro il file con questo programma MilkShape 3D ma qualndo lo facio nn mi compare nulla!!! :cry: il file che esporto è 3ds nn ms3d cm nella foto!! :(
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da androme321 »

Ragazzi siccome non sapevo dove postare , posto qui , dato che si tratta di tools per l'LE XD
Giravo per TRF quando mi è saltato all'occhio un topic con il nome di "Original TR4/TR5 AnimEdit and WinRoomEdit" , mi sono incuriosito e l'ho aperto, e c'era veramente il download del TRLE e dell'anim editor originali :shock:
il link per scaricarli :) https://dl.dropbox.com/u/62482708/Secre ... 0Tools.zip
Warning: THIS IS NOT YET USEABLE

We need one of our talented programmers yet to make it compatible for us.

AnimEdit works with PRK files
WADs are made of PRK files.
A PRK file is a single object slot in a WAD.
Core used for every object a PRK which was more organized than WADs.
Michiel and other guys didnt inspect the PRK files probably so WADMerger uses directly the WADs, as we didnt have any tools using PRK files back then.
(If you look into the .WAS with Notepad, there are the paths for the PRK's)

Basically its unusuable YET.

WADs work with PRK, but we dont know that yet as we didnt need it.
But considering we can modify WADs, people have already known how to modify PRKs as you cannot go from A to C without going to B
So It shouldnt be far away until we might be able to use this.

Features:

- Direct texture cutting feature, its even more flexible than in sappers new Strpix!
- Paint directly on textures!
- Import Animations from 3DSMax
- much more

A common mistake people believed is that animedit animated the objects.
It doesnt animate them, it only imports the animations from 3DSMax and manages and gives them the right StateIDs

I was able to import a mesh and a TGA texture it, export it to PRK and import it again.
Its really cool.
Try it yourself, there is too much to explore to list here.

Note: There are are also the winroomedits for TR4 and TR5... dont know if its any use but well... here you go!
purtroppo l'animeditor da quanto c'è scritto non sono utilizzabili per i livelli in quanto usano dei formati diversi da quelli che usiamo noi , servirebbe cambiare qualcosa (qualcuno può chiamare MontryTRC? XD )
Magari se qualcuno riesce a capire come aprire i vari file può dirmelo/dircelo , perchè quando ho aperto il programma sono rimasto alquanto allibito :asd:

FONTE




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da Delta »

L'unica comodità personalmente sarebbe la possibilità di inserire, ritagliare e applicare le textures in una sola volta usando semplicemente questo programmino.
Il resto lo si può già fare con Strpix e Wad Merger che sembrano anche essere migliori rispetto a questo (ricordiamoci che sarà quasi sicuramente incompatibile con oggetti con molti poligoni/textures).

C'è pure il LE di TR5, la v.51 del winroomedit ... purtroppo però manca il convertitore di livelli quindi non ci si può far nulla :asd: Noto poche differenze comunque:
- Nuovi Tipi di attivatori: Skeleton_T, Tightrope_T, Crowlduck_T e Climb_T
- Nuovo effetto: Sniper Camera (suppongo sia il cecchino che mira e spara Lara)
- Nuovi bugs: ogni icona degli effects risulta sballata :asd:
Conviene rimanere all'NGLE secondo me XD
Interessante invece il fatto che tra i vari files sono stati anche trovati degli indirizzi di codici esadecimali del Tomb5pc.exe, utili ai programmatori per risalire a parti di codice probabilmente anche del Tomb4.exe vista la grande somiglianza di sistema tra i due capitoli del gioco.
E ho trovato anche i vecchi sounds.txt degli altri TR :D utili per ricavarne le impostazioni dei suoni degli altri TR!




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da androme321 »

u.u Era solo per condividerlo con voi :asd:
Delta ha scritto: - Nuovi bugs: ogni icona degli effects risulta sballata :asd:
:asd: infatti non riesco a cliccare su nessuna di esse quando le inserisco nella stanza XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: [TRLE Tools] gli essenziali

Messaggio da raidergale »

Per poter selezionare correttamente le icone tipo le light bulbs bisogna impostare il monitor in modalità 16bit invece che 32 :P

E Delta ha perfettamente ragione, non si possono importare meshes molto poligonate utilizzando AnimEdit, ho provato con una mesh da circa 4000 poligoni (boh, era giusto per provare qualcosa XD) e il programma si è rifiutato di importarla... decimandola a circa 700 poligoni (con risultati orribili però :P) l'ha importata correttamente e sono riuscito a texturizzarla (beh, più o meno XD Ovviamente era un test)




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Rispondi