Nebbie sui Sounds...

Discussioni sulla creazione dei Livelli Custom di TR, utilizzo dei tools, TRLE / Help on TR level building, use of tools, TRLE

Moderatori: Raidermatty, Taras, LoreRaider, Delta

Rispondi
Frank Zakkarho
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 99
Iscritto il: 08 giugno 2004, 01:51

Nebbie sui Sounds...

Messaggio da Frank Zakkarho »

Recentemente mi sono imbattuto nel problema di una rollingball che non "suonava" nel mio livello (qualcuno qui ricorderà ;) ) e l'ho risolto quando Traio mi ha segnalato il "suono giusto" che corrispondeva alla rollingball ed io ho modificato il Sound.txt per renderla udibile.

Ora però ho una certa "nebbia", una certa confusione regna sovrana tra i miei neuroni anziani, riguardo ai suoni e alle loro modifiche. Tenterò di spiegarmi:

Quando convertiamo un livello i suoni vengono prelevati dalla cartella samples (o quella usata per quel livello) e

aggiunti al file tr4 alla fine della conversione...
L'elenco dei suoni aggiunti sta nel file .SAM giusto? E' da lì che viene letta la lista dei suoni no?

Ora però se si modifica il batch che assegna i suoni cosa succede?
Questo è il batch originale core che si trova in:
C:ProgrammiCore DesigntrlesoundLevelSFX Creator

Codice: Seleziona tutto

pcwadsfx settomb c pcwadsfx tut1 d pcwadsfx title t pcwadsfx catacomb s pcwadsfx city w pcwadsfx cleopal r pcwadsfx coastal p pcwadsfx karnak h copy *.sam ....graphicswads copy *.sfx ....graphicswads del *.sam del *.sfx
il batch esegue il programma pcwadsfx sui livellil ricavando le assegnazioni dal sound.txt
Questa è una porzione del file sound.txt:

Codice: Seleziona tutto

BIG_SCARAB_FLYING: bsca_fly VOL60 P V PIT40 RAD10 #y #z #F #J #K LARA_WET_FEET: fsw1 fsw3 fsw4 VOL50 P V RAD13 #g LARA_WADE: wade VOL70 P V PIT20 RAD13 #g RUMBLE_LOOP: l_rumb VOL90 L PIT-80 RAD20 #c #s #Tu METAL_SCRAPE_LOOP: l_metal VOL70 L PIT30 RAD06 #d #u #E
dove le lettere con prefisso "#" rappresentano i livelli ed assegnano quel suono a quel livello (tranne #g che li assegna a tutti).

Se io modifico il batch ad esempio in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

pcwadsfx miolivello x copy *.sam ....graphicswads copy *.sfx ....graphicswads del *.sam del *.sfx
Posto che il wad non è la copia di uno già esistente (in quel caso basterebbe sostituire la lettera originale con la nuova che ho assegnato al mio livello) come faccio a stabilire o a fare in modo che il sound.txt abbia i suoni per ogni oggetto del mio wad?

Se aggiungo un oggetto al mio wad con il wadmerger, devo andare a ricercare la lista di suoni sul sound.txt ed assegnarlo al livello con quel wad o si procede diversamente?

Esiste una tabella da qualche parte che dice che (ad esempio) il RUMBLE_LOOP è assegnato al terremoto e a qualche altro oggetto?

Ed in generale qual'è il modo migliore e più sicuro per procedere nelle operazioni con i sounds?
pavo87
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 novembre 2004, 00:26

Messaggio da pavo87 »

wow....nn ci ho capito niente....ciao frankuzzo!!!0_12 0_6
[url=http://www.tombraiders.it/public/membri/pavo87/]IL MIO SITO(vecchio e brutto lol)[/url]
[b][color=blue]Blu for president!!!![/color][/b]
Queste ferite sembrano non guarire-------these wounds won't seem to heal
Questo dolore è troppo reale-------this pain is just too real
C'è semplicemente troppo che il tempo non può cancellare-------there's just too much that time cannot erase
[img]http://www.tombraiders.it/public/membri/pavo87/forum/022.gif[/img][img]http://www.tombraiders.it/public/membri/pavo87/forum/pavo87_06412.gif[/img][img]http://www.tombraiders.it/public/membri/pavo87/forum/022.gif[/img]
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Messaggio da Aspidetr »

devo controllare nel mio archivio di cose se per puro caso ho qualcosa che si riferisci ai sound di TR4.

io personalmente non ho mai usato tali cose. :)

hey frank..
quando ci aggiorni sul progetto? :D




Guest Reviewer (3)
Frank Zakkarho
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 99
Iscritto il: 08 giugno 2004, 01:51

Messaggio da Frank Zakkarho »

Originalmente inviata da Aspidetr
<br />hey frank..
quando ci aggiorni sul progetto? :D
tranqui.. la schifezza ehmmm l'accozzaglia di livelli procede.. lentamente ma procede.. moooolto lentamente :P
appena mancheranno appena 10 anni alla pubblicazione vi aggiornerò ;)
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Messaggio da Aspidetr »

ehehehehhe
solo 10? :D




Guest Reviewer (3)
Frank Zakkarho
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 99
Iscritto il: 08 giugno 2004, 01:51

Messaggio da Frank Zakkarho »

ma devo sbrigarmi :D
Rispondi