Installazione dei livelli Unofficial

Guida all'installazione dei livelli realizzati col DXtre3D

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Bloccato
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Installazione dei livelli Unofficial

Messaggio da Igor »

COME INSTALLARE I LIVELLI UNOFFICIAL

In questo topic viene illustrato il procedimento di installazione per i livelli creati con il DXtre3D :)

Per maggiore chiarezza nella consultazione questo topic resterà chiuso, da usare come guida di riferimento. Per problemi, dubbi o domande potete postare in questo topic :)

Il DXtre3D, consente di costruire livelli per tutti i TR da TR1 a TRC e il procedimento di installazione, pur essendo simile varia in base all'engine utilizzato dal LD

Per prima cosa è dunque necessario capire per quale engine è stato costruito il livello.
Normalmente l'LD include questa informazione nel file README, ma se così non fosse è sufficiente controllare l'estensione del file del livello scaricato:
  • .phd => Livello per TR1
    .tub => Livello per TR1 Unfinished Businness
    .tr2 => Livello per TR2 o TR3 (in questo caso l'engine deve essere specificato dal LD)
    .tr4 => Livello per TR4
    .trc => Livello per TR5
Di seguito la procedura di installazione per ciascun engine viene trattata separatamente. Cliccate sul link relativo tipo di livello che intendete installare per visualizzare la guida passo-passo :)

(Le procedure indicate sono valide sotto sistema operativo WindowsXP o inferiore. Sotto Windows Vista non sono state testate ma potrebbero funzionare ugualmente)

Le operazioni da effettuare esclusivamente se si lavora sotto Windows 2000/XP sono descritte in verde

Le operazioni specifiche per Windows 2000 sono descritte in arancione

[list]
TOMB RAIDER, TR: UNFINISHED BUSINNESS

TOMB RAIDER 2

TOMB RAIDER 3

TOMB RAIDER 4

TOMB RAIDER 5[/list]


Se state usando Windows 2000, prima di continuare, cliccate su start->esegui ed eseguite il seguente comando: regsvr32 %systemroot%\apppatch\slayerui.dll
In questo modo attiverete la modalità di compatibilità con i programmi creati per le vecchie versioni di Windows





Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Tomb Raider, TR: Unfinished Businness

Messaggio da Igor »

TOMB RAIDER, TR: UNFINISHED BUSINNESS


La soluzione migliore che ho trovato per entrambe le versioni che funzioni sotto tutte le versioni di Windows, consiste nel servirsi dell'engine di TR1 gold. E' necessario il CD di TR1 :)

COSA SERVE

Advanced Installer v1.06 b92 (o versioni successive)
VDMsound v2.1.0 (o versioni successive)
Room Viewer 5.0 rev 3


INSTALLAZIONE DELL'ENGINE DI GIOCO
(da eseguire solo la prima volta)

Se operate sotto Windows 2000 o XP, installate prima di tutto VDMsound e riavviate

Quindi potete lanciare l'Advanced Installer per installare TR1gold

Immagine


Scegliete l'opzione per installarlo insieme a DGvoodoo 1.40+

Immagine


Quindi configurate i suoni secondo i parametri di default (per iniziare l'installazione è richiesto il CD di TR1)

Immagine


Ora potete lanciare il gioco attraverso il collegamento "Tombub.lnk" creato dall'installer. Se non usate questo collegamento, ma lanciate direttamente il Tombub.exe, sotto Windows 2000/XP si riscontreranno dei problemi di funzionamento del gioco

Immagine


INSTALLAZIONE DEI LIVELLI

Questa è la procedura da effettuare ogni volta che dovete installare un nuovo livello. Dopo aver installato l'engine di gioco per la prima volta, finito di giocare non cancellatelo altrimenti dovrete ripetere l'intera procedura di installazione :)

Una volta scaricato un livello per TR1 è necessario controllare l'estensione del file. Se l'estensione è .tub è si può continuare normalmente con la procedura, altrimenti se fosse .phd, è necessario convertirlo in un altro formato. Nel caso, prima di procedere date subito un'occhiata al paragrafo Convertire da phd a tub più avanti in questo post

Immagine

Quando è tutto pronto rinominate a egypt.tub il file .tub del livello e copiatelo nella sottocartella "Data" dell'installazione di TR1gold (eventualmente sovrascrivendo i files esistenti)

Immagine

Immagine


Ora potete finalmente lanciare il Tombub.lnk e selezionando "New Game" giocare al livello scaricato (per far partire il gioco è necessario che il CD di TR1 sia inserito) :approved:

Immagine

Immagine


Se volete disinstallare il livello, come ho già detto prima non cancellate tutto, è sufficiente eliminare il file egypt.tub che avete copiato nella cartella Data. Una volta fatto questo, siete pronti per installare un nuovo livello (altrimenti potete semplicemente sovrascrivere quello esistente senza toglierlo ;))

Insomma... avrete capito che per giocare un singolo livello per TR1 c'è solo bisogno che il file che lo contiene sia presente nella cartella Data dell'engine installato, opportunamente rinominato a egypt.tub (attenzione però che se è in formato .phd non è sufficiente rinominarlo, è necessario seguire attentamente la procedura ;))


GIOCARE PIU' LIVELLI IN SEQUENZA

A volte una nuova avventura può essere composta di più livelli, oppure semplicemente un giocatore può decidere di giocare più livelli diversi in sequenza. Con questo metodo è possibile giocare fino a 4 livelli in sequenza, è sufficiente rinominare adeguatamente i files (convertiti a .tub) e copiarli nella cartella Data:

Livello 1 => egypt.tub
Livello 2 => cat.tub
Livello 3 => end.tub
Livello 4 => end2.tub

Una volta che nel gioco avrete completato un livello partirà subito quello seguente. Nel caso doveste giocare più di 4 livelli in serie o aveste problemi, potete chiedere nel topic dedicato :)

Generalmente però, quando un LD crea un avventura in più livelli, include lui nel readme tutte le istruzioni del caso ;)


CONVERTIRE DA PHD A TUB

Siccome per giocare i livelli abbiamo deciso di sfruttare l'engine di Unfinished Businness e questo è in grado di caricare livelli in formato .tub, nel caso vi trovaste a scaricare un livello in formato .phd (di TR1 originale) è necessario convertirlo prima. Per far questo possiamo servirci del Room Viewer di Turbo Pascal.
Una volta aperto il programma, apriamo il livello con il comando File=>Open

Immagine


Quindi File=>Save as... e salviamolo come nomelivello.tub (l'importante non è il nome ma che ci sia l'estensione .tub). Quindi possiamo chiudere il programma e continuare con l'installazione :)

Immagine

Immagine




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Tomb Raider 2

Messaggio da Igor »

TOMB RAIDER 2

Da TR2 in poi, giocare i custom diventa molto più semplice rispetto a TR1. La soluzione che propongo si serve del demo di TR2 gold :)


COSA SERVE

TR2 Gold - Demo livello 1


INSTALLAZIONE DELL'ENGINE DI GIOCO
(da eseguire solo la prima volta)

E' sufficiente installare la demo scaricata :)

Per poter godere dell'audio di sottofondo è necessario giocare col CD di TR2 inserito nel lettore CD principale (non è obbligatorio comunque) :)

Sotto Windows2000/XP è consigliabile impostare la compatibilità del Tomb2.exe con Windows98/Me


INSTALLAZIONE DEI LIVELLI

Una volta scaricato un livello custom per TR2 controllate i files inseriti: se assieme al file con estensione .tr2 è presente anche il file "tombpc.dat" seguite le istruzioni che trovate più in basso, se invece è presente solo il file .tr2 procedete come descritto qui di seguito:

è sufficiente rinominare il file .tr2 a "Level1.tr2" e copiarlo nella cartella Data della demo (sovrascrivendo il file esistente)
Nella vostra cartella demo avrete più files rispetto al mio screen, è tutto normale ;)

Immagine

Immagine

Immagine



Quindi avviate il gioco, e scegliendo "Nuova Partita" potrete giocare al livello :approved:

Immagine

Immagine

Se invece, nello zip che avete scaricato, insieme al file con estensione .tr2 è presente anche "tombpc.dat", senza rinominare niente, semplicemente copiate entrambi i files nella cartella Data e lanciate il gioco. In questo caso però fate attenzione a tenervi una copia del tombpc.dat che andate a sovrascrivere in modo da ripristinarlo quando avete finito il livello e volete installarne un altro sprovvisto di questo file :)

Immagine

Immagine


Una volta completato il livello, per disinstallarlo è sufficiente cancellare il file (o i files) .tr2 che avete copiato nella cartella Data e nel caso lo aveste sovrascritto ripristinare il Tombpc.dat originale di cui dovete sempre tenere una copia. L'engine sarà così pronto per l'installazione di un nuovo livello :)


GIOCARE PIU' LIVELLI IN SEQUENZA

Quando i LD rilasciano avventure per TR2 in più livelli (molto raramente purtroppo :() di solito si preoccupano sempre di rilasciare un setup auto-estraente che fa tutto da solo.
Oppure, più semplicemente, nell'archivio zip scaricabile, insieme ad una molteplicità di files in formato .tr2 è presente il "tombpc.dat", un file che, in parole povere, dice al gioco con che ordine deve caricare i livelli e il loro nome. Nel caso è sufficiente estrarre tutto l'archivio nella cartella Data.
Attualmente di livelli di questo tipo non ce ne sono (le avventure complete esistenti sono composte da tanti livelli da giocare singolarmente) ma se se uscissero provvederemo noi a darvi tutte le informazioni necessarie nel topic del livello :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Tomb Raider 3

Messaggio da Igor »

TOMB RAIDER 3

Questa volta ci serviamo della demo dei livelli del Sud Pacifico di TR3 :)


COSA SERVE

TR3 Demo - Pacifico


INSTALLAZIONE DELL'ENGINE DI GIOCO
(da eseguire solo la prima volta)

E' sufficiente installare la demo scaricata :)

Una volta completata l'installazione, se avete il CD di TR3, copiate nella cartella della Demo l'intera cartella Audio presente sul CD (come sottocartelle alla fine vi ritroverete quindi Audio, Data e Pix). In questo modo durante il gioco potrete sentire le tracce audio :)

Sotto Windows2000/XP è necessario impostare la compatibilità del Tomb3.exe con Windows98/Me


INSTALLAZIONE DEI LIVELLI

Una volta scaricato un livello custom per TR3, è sufficiente rinominare il file a "shore.tr2" e copiarlo nella cartella Data della demo (sovrascrivendo il file esistente)
Nella vostra cartella demo avrete più files rispetto al mio screen, è tutto normale ;)

Immagine

Immagine

Immagine


Quindi avviate il gioco, e scegliendo "Nuova Partita" potrete giocare al livello :approved:

Immagine

Immagine


Se invece, nello zip che avete scaricato, insieme al file con estensione .tr2 è presente anche "tombpc.dat", senza rinominare niente, semplicemente copiate entrambi i files nella cartella Data e lanciate il gioco. In questo caso però fate attenzione a tenervi una copia del tombpc.dat che andate a sovrascrivere in modo da ripristinarlo quando avete finito il livello e volete installarne un altro sprovvisto di questo file :)

Immagine

Immagine


Una volta completato il livello, per disinstallarlo è sufficiente cancellare il file (o i files) .tr2 che avete copiato nella cartella Data e nel caso lo aveste sovrascritto ripristinare il Tombpc.dat originale di cui dovete sempre tenere una copia. L'engine sarà così pronto per l'installazione di un nuovo livello :)


GIOCARE PIU' LIVELLI IN SEQUENZA

Quando i LD rilasciano avventure per TR3 in più livelli di solito si preoccupano sempre di rilasciare un setup auto-estraente che fa tutto da solo.
Oppure, più semplicemente, nell'archivio zip scaricabile, insieme ad una molteplicità di files in formato .tr2 è presente il "tombpc.dat", un file che, in parole povere, dice al gioco con che ordine deve caricare i livelli e il loro nome. Nel caso è sufficiente estrarre tutto l'archivio nella cartella Data.
Comunque sia, ogni volta che uscirà un'avventura di questo tipo, provvederemo noi a darvi tutte le informazioni necessarie nel topic del livello :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Tomb Raider 4

Messaggio da Igor »

TOMB RAIDER 4

Per l'installazione dei livelli per TR4 realizzati con il DXtre3D, potete fare riferimento alla normale procedura di installazione (manuale o tramite Level Manager) dei livelli per il TRLE.
A breve sul forum del Level Editor Ufficiale, per chi ancora non sapesse come installare i livelli, sarà disponibile una guida dettagliata all'installazione. Per qualsiasi problema o richiesta potete postare in quel forum :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Tomb Raider Chronicles

Messaggio da Igor »

TOMB RAIDER CHRONICLES

Per giocare i livelli custom di Chronicles, ci serviremo di un apposito pack che potete scaricare dal link indicato sotto. Questo engine è aggiornato per il caricamento veloce sotto Windows 2K/XP :)


COSA SERVE

TRC custom level pack


INSTALLAZIONE DELL'ENGINE DI GIOCO
(da eseguire solo la prima volta)

Estraete in una cartella il contenuto dello zip scaricato :)

Per godere delle tracce audio durante il gioco, se avete il CD di TRC, copiate l'intera cartella "Audio" dal CD nella cartella della demo installata :)


INSTALLAZIONE DEI LIVELLI

Per prima cosa, una volta scaricato un livello è necessario capire se questo è un livello con Lara giovane o no. Questa informazione la potete ottenere leggendo il readme, guardando eventuali screens oppure chiedendo sul forum nel topic dedicato :)
Una volta stabilito questo, si può procedere con l'installazione.

Innanzitutto dall'archivio scaricato estraete il file con estensione .trc

Immagine


Ora, a seconda del tipo di livello è necessario rinominare questo file come:
  • Young.trc se il livello che volete installare è con Lara giovane
  • Normal.trc in tutti gli altri casi
Immagine


Infine basta copiare il file rinominato nella cartella Data dell'engine installato, avviare il PCtomb5.exe e scegliere "New Game".
Comparirà una lista con tre opzioni: Dummy Slot, Normal Adventure e Young Lara's Adventure. Se nel passo prima avete rinominato il file del livello a Normal.trc, scegliete "Normal Adventure", altrimenti "Young Lara's Adventure".
Dummy Slot non va mai selezionato, altrimenti il gioco andrà in crash :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Una volta completato il livello, per disinstallarlo è sufficiente cancellare il file .trc che avete copiato nella cartella Data. L'engine sarà così pronto per l'installazione di un nuovo livello :)


GIOCARE PIU' LIVELLI IN SEQUENZA

Con questo metodo non è possibile giocare più livelli in sequenza, poiché l'engine di TRC è strutturato in modo più complesso rispetto a quello degli altri TR. Nel caso in cui dovesse essere rilasciata un'avventura per TRC in più livelli, penseremo noi a fornirvi tutte le istruzioni del caso nel topic del livello :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Bloccato