Esattamente come tutti gli altri
.. ti quoto quanto detto tempo fa per una domanda simile sul cosa fosse un testing
:
Ci sono diversi tipi di testing di livello, ma tutti hanno come scopo finale quello di far uscire un gioco con meno problemi ed errori possibili, che siano errori grafici (come possono essere textures errate/ruotate/allungate), errori tecnici (ad esempio parti del livello che non dovrebbero essere raggiunte o meno, leve che non si azionano, nemici che non si attivano ecc), o nei casi più gravi errori che possono compromettere il completamento del livello, crash o parti del gioco che si possono bypassare e similari
Molto importante è anche un testing sulla giocabilità di un livello, utile a capire la difficoltà di alcuni passaggi o di certe azioni che il giocatore compie in modo imprevisto: il level designer conosce benissimo la sua opera e proprio per questo tende a compiere sempre le stesse azioni (che generalmente trova per sè facili
), mentre i giocatori possono essere imprevedibili ed è qui che entrano in gioco i tester
Testare un livello in realtà NON è come giocare, sotto certi punti di vista può essere anche molto più frustrante
perché bisogna prestar attenzione a tutto, provare anche le cose più insensate, anche se a volte il gioco è talmente coinvolgente che ci si lascia "prendere" e ci si ritrova a giocare e non testare
(in questo vengono in aiuto i savegames, si salva spessissimo senza quasi mai sovrascrivere in modo da riprendere un passaggio precedente per controllare meglio quello che nella passione del gioco magari è sfuggito
, idem dicasi per gli screenshots che saranno sempre numerosissimi).
PS: e questo sia se sono realizzati col dxtre3D che con il TRLE
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