Le Stanze e le sue funzioni
Questo editor,così come il LE,è incentrato su la creazione di stanze collegate fra loro...e come primo passo per poter creare un proprio livello è appunto capire tutte le funzioni dedicate ad essa...
Per creare una nuova stanza bisogna cliccare nel riquadro in basso "nuova"...a questo punto vi apparirà una schermata mostrata nello screen più avanti...
Nel piccolo riquadro "Dimensioni della stanza" sarà possibile impostare la lunghezza/larghezza/Altezza della stanza che si verrà poi a creare...il numero massimo che si può inserire nella larghezza e lunghezza è di "18" mentre per l'altezza massimo "5"...tutto ciò in pratica imposta di quanti quadrati satrà fatta la vostra stanza.
Si potrà dare anche un nome alla stanza,ma vi consiglio vivamente di lasciare con il nome preimpostato per pura comodità...
successivamente bisogna passare alla luce ambiente...impostato con un default di 16...cioè una luce amibente molto chiara...gli effetti migliori si ricevono mettendo un valore partendo da 26 in su...
"L'intensità luce su Lara" è un effetto che si crea solo su Lara e gli oggetti che sono presenti nella stanza e il valore default è "-1"ossia avrà lo stesso effetto luce della "Luce Ambiente"il che la cosa è assai buona però se hai bisogno di avere una luce ambiente molto chiara, per ottenere cmq dei buoni effetti di luci puoi impostare valori alti per questo parametro...
La "Sorgente luminosità predefinità è un effetto lue che ti viene a creare un faretto al centro della stanza...Siccome questo faretto deve "rischiarare" va impostato con valori bassi per gli effetti migliori (intorno allo 0). Il significato del valore che vai ad inserire è di quante unità vuoi che il faretto sia più chiaro della luce ambiente (questo è il significato del fatto che i valori di luce nel DXtre3D sono RELATIVI, ed ecco perchè nelle stanze con luce ambiente chiara non si vedono le luci inserite).
Accanto ai valori di questi effetti di luce è presente anche il colore....mettendo per esempio nella Luce ambiente il colore blu,la stanza che si verrà a creare avrà una tonalità di colore blu...questa funzione serve per creare abienti marini e per un ulteriore effetto di luce che se sfruttato per bene,ti permette di creare un lavoretto con i fiocchi...
Sotto al nome della stanza sono presenti dei riquadri che ognuno a un preciso scopo...che cliccherai sul riquadro denominato "acqua" la stanza che si sta creando immersa in acqua...se clicchi sul riquadro deniminato "cielo"allora nella stanza,se si toglie un quadratino,si intravete l'horizion che è presente nel vostro level base...se si clicca sul riquadro denominato "all'aperto"nella stanza che si sta creando tirerà vento facendo smuovere la treccia di Lara,perciò è molto utile per costruire gli esterni...Il riquadro "Palude"è una cosa esclusivamente per l'engine di Tr3...vi ricordate nei livelli della Giungla le sabbie mobili?...bè se si crea un livello utilizzando l'engine di Tr3 sarà possibile far diventare la stanza che si sta per creare in un palude in cui Lara sprofonderà appena ci metterà piede...
Lo schema acqua per il momento lasicatelo invariato,devo ancora scoprire le sue funzionalità,ci sto lavorando comunque...
I riquadri "stanza Alternata" e "gruppo stanza/e alternate permettono di creare una sostituzione di una stanza con un altra,per esempip,dopo l'attivazione i una leva,la stanza che prima èra vuota adesso sarà piena di acqua oppure è apparso un blocco che permette il proseguimento in un altra direzione...insomma un processo abbastanza lungo e complesso spiegato qui
Per dubbi vari e altro potete tranquillamente scrivere qui di seguito...
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