Il tutorial si suddivide per convenzione in geometria semplice ed avanzata.
Funzioni di architettura semplice:
Prima di riuscire a creare una struttura complessa ed articolata con il DXtre 3d, bisogna conoscere gli strumenti che lo stesso mette a disposizone.
Dunque. Come potete osservare da questa immagine la sezione del programma che ci permette di modellare la nostra semplice stanza è la sezione Geometria.
Per il momento ci baseremo sulla geometria semplice, cioè dire che giocheremo solamente con la perte evidenziata in Blu.
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1: Cubo (intero)
2: Cubo (tre quarti)
3: Cubo (metà)
4: Cubo (un quarto)
5: Rampa (bassa 1)
6: Rampa (alta 1)
7: Rampa (alta 2)
8: Rampa (bassa 2)
9: Rampa (ripida 1)*
10: Rampa (ripida 2) *
11: Pavimento
12: Muro
13:Opzione Davanti-Dietro (Nord-Sud)
14:Opzione Sinistra-Destra(Est-Ovest)
*Lara scivola su di esse.
Per iniziare a dare forma ad una struttura semplice basterà selezionare il tipo di "prefabbricato" che si vuole utilizzare e cliccare sul punto in cui lo si vuole costruire.
Ovviamente le possibilità saranno limitate, ma queste saranno le forme base che vi aiuteranno lungo la costruzione del vostro livello. Per alzare il livello di un blocco bisogna premere la freccia direzionale Su o Giù (jn questo caso per riabbassare)
Utilizzando queste, sarà possibile ottenere una cosa del genere:
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Funzioni di architettura avanzata:
Con il DXtre 3d è posibilee oltre alle forme base, creare strutture architettoniche più avanzate.
La costruzione avanzata, prevede quttro tasti e tre funzioni.
1:Dividi sezione 1
2:Dividi sezione 2
3:Attiva geometria avanzata
4:Resetta tutti
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Cliccando una sola volta sul settore potrete alzare o abbassare il settore selezionato premendo rispettivamente Per il pavimento: Q ed A, Per il soffitto W ed S.
Se invece cliccherete più volte sul settore selzionato potrese scegliere un particolare lato da modificare: i tasti sono identici!
Se invece volete modificare un solo angolo, cliccate su uno dei tasti che reppresentano una barra trasversale: essi serviranno a dividere un mattone in due parti (sia per modificare la geometria, che per texturizzare).
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Ora riattivate il tasto "Attiva" e procedete come precedentemente detto: cliccate cioè sul tassello diviso e scegliete l' angolo da modificare.
In questo modo potrete dare forma a dune, angoli particolari, vasche rialzate e cose del genere!
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Un consiglio. Per applicare al eglio una texture su di un muro è preferibile sviluppare il muro alzando un cubo con la freccia direzionale verso l'alto, perchè sarà così composto da tatnti cubi quanto è l' altezza della stanza. In questo modo potrete appplicare divere texture e non una allungata!
Per facilitare alcune costruzioni esistono delle opzioni particolari situate in alto a destra: Pavimento Casuale, Soffitto Casuale e Arco: (cerchiate in rosso)
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Pavimento Casuale e Soffitto Casuale: Casuale 1; Casuale 2; Pavimento Naturale e Includi triangoli. Scegliete innanzitutto il tipo di pavimento o soffitto (io consiglio sempre suolo naturale) e in base al tipo di suolo che si vuole ottenre attivare l' opzione "Includi Triangoli". Ecco i diversi risultati:
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Arco: Arco 1 ( impostare la lunghezza della stanza pari).
Arco 2 ( impostare la lunghezza della stanza dispari).
Volta (impostare le dimensioni della stanza ugualmente, cioè dire quadrata 3, 5,7 ecc..)
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