Tutorial geometria

attendendo quello di Igor

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Rispondi
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Tutorial geometria

Messaggio da Alister »

Volevo mettere a disposizione per quelli che sono alle prime armi con il Dxtre 3d la mia esperienza :)
Il tutorial si suddivide per convenzione in geometria semplice ed avanzata.

Funzioni di architettura semplice:
Prima di riuscire a creare una struttura complessa ed articolata con il DXtre 3d, bisogna conoscere gli strumenti che lo stesso mette a disposizone.
Dunque. Come potete osservare da questa immagine la sezione del programma che ci permette di modellare la nostra semplice stanza è la sezione Geometria.
Per il momento ci baseremo sulla geometria semplice, cioè dire che giocheremo solamente con la perte evidenziata in Blu.
► Mostra testo
I tasti a disposizione sono:
1: Cubo (intero)
2: Cubo (tre quarti)
3: Cubo (metà)
4: Cubo (un quarto)
5: Rampa (bassa 1)
6: Rampa (alta 1)
7: Rampa (alta 2)
8: Rampa (bassa 2)
9: Rampa (ripida 1)*
10: Rampa (ripida 2) *
11: Pavimento
12: Muro
13:Opzione Davanti-Dietro (Nord-Sud)
14:Opzione Sinistra-Destra(Est-Ovest)
*Lara scivola su di esse.

Per iniziare a dare forma ad una struttura semplice basterà selezionare il tipo di "prefabbricato" che si vuole utilizzare e cliccare sul punto in cui lo si vuole costruire.
Ovviamente le possibilità saranno limitate, ma queste saranno le forme base che vi aiuteranno lungo la costruzione del vostro livello. Per alzare il livello di un blocco bisogna premere la freccia direzionale Su o Giù (jn questo caso per riabbassare)
Utilizzando queste, sarà possibile ottenere una cosa del genere:
► Mostra testo
Le opzioni Davanti-Dietro e Sinistra-Destra invece, vi serviranno ad orientare il vostro pezzo nella direzione desiderata. Ecco spiegato il perchè della presenza di due pezzi apparentemente uguali, e la scelta dipenderà dallo stesso orientamento della vostra stanza:
► Mostra testo
I tasti Pavimento e muro serviranno rispettivamente ad spianare ul pavimento (cioè a riabbassare e ristabilire il pavimento come era inizialmente) e a costruire un muro (creare direttamente un muro snza dover alzare manualmente un blocco).


Funzioni di architettura avanzata:
Con il DXtre 3d è posibilee oltre alle forme base, creare strutture architettoniche più avanzate.
La costruzione avanzata, prevede quttro tasti e tre funzioni.
1:Dividi sezione 1
2:Dividi sezione 2
3:Attiva geometria avanzata
4:Resetta tutti
► Mostra testo
Innanzi tutto partiamo dalle basi..xD. Cliccate su "Attiva" (fig.4 (3)), successivamente selezioante un qualunque settore della stanza (o anche più, ma per iniziare vi consiglio di selezionarne uno). Ecco cosa potete fare:
Cliccando una sola volta sul settore potrete alzare o abbassare il settore selezionato premendo rispettivamente Per il pavimento: Q ed A, Per il soffitto W ed S.
Se invece cliccherete più volte sul settore selzionato potrese scegliere un particolare lato da modificare: i tasti sono identici!
Se invece volete modificare un solo angolo, cliccate su uno dei tasti che reppresentano una barra trasversale: essi serviranno a dividere un mattone in due parti (sia per modificare la geometria, che per texturizzare).
► Mostra testo
Per utilizzare il tasto dovrete prima disattivare il tasto "Attiva". (anche questo, come per le rampe, dipenderà dall' orientamento della vostra stanza).

Ora riattivate il tasto "Attiva" e procedete come precedentemente detto: cliccate cioè sul tassello diviso e scegliete l' angolo da modificare.
In questo modo potrete dare forma a dune, angoli particolari, vasche rialzate e cose del genere!
► Mostra testo
Per creare muri diagonali, la procedura sarà identica: dividete un settore, selezionate un angolo, alzatelo al massimo. Ecco, gioco fatto!

Un consiglio. Per applicare al eglio una texture su di un muro è preferibile sviluppare il muro alzando un cubo con la freccia direzionale verso l'alto, perchè sarà così composto da tatnti cubi quanto è l' altezza della stanza. In questo modo potrete appplicare divere texture e non una allungata!

Per facilitare alcune costruzioni esistono delle opzioni particolari situate in alto a destra: Pavimento Casuale, Soffitto Casuale e Arco: (cerchiate in rosso)
► Mostra testo
Ogni funzione è configurabile e mette a disposizione diversi criteri di costruzione, si possono scegliere cliccando con il tasto destro del mouse sul tasto dell' opzione stessa:
Pavimento Casuale e Soffitto Casuale: Casuale 1; Casuale 2; Pavimento Naturale e Includi triangoli. Scegliete innanzitutto il tipo di pavimento o soffitto (io consiglio sempre suolo naturale) e in base al tipo di suolo che si vuole ottenre attivare l' opzione "Includi Triangoli". Ecco i diversi risultati:
► Mostra testo
*Ricordo che le prime due opzioni Casuale 1 e Casuale 2 generano geometrie in base a diversi criteri.

Arco: Arco 1 ( impostare la lunghezza della stanza pari).
Arco 2 ( impostare la lunghezza della stanza dispari).
Volta (impostare le dimensioni della stanza ugualmente, cioè dire quadrata 3, 5,7 ecc..)
► Mostra testo
Ovviamente queste strutture sono realizzabili e modificabili manualmente, questi sono solamente aiuti. Nel costruire archi e volte, però, ricordatevi che altezza e larghezza sono direttamente proporzionali, quindi ben attenzione a scegliere le giuste misure, sappiatevi misurare...xD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi