DXtre3D 3.0 Alpha Demo

Discussioni e aiuti sull'uso dell'unofficial LE ed i suoi tools / Questions and help relating the unofficial editors and the unofficial tools.
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

DXtre3D 3.0 Alpha Demo

Messaggio da Blu »

Dopo il DXtre3D version 2.0, rev. 2c pubblicato ad aprile, Turbo Pascal ha ora rilasciato il DXtre3D 3.0 Alpha Demo per mostrare le potenzialità del nuovo engine al quale Turbo sta lavorando da un po' di tempo :)

All'interno del file che potete scaricare da qui, o dal suo sito, troverete:

- il Dxtre3d 3.0 Alpha
- Map2qdt.exe tool converter
- Prototype.exe demo program.


Questo DXtre3D 3.0 Alpha Demo è una versione ALFA rilasciata unicamente come PREVIEW per mostrare come e cosa si potrà fare con la versione 3.0 del DXtre3D (tutte le opzioni che vedrete potranno essere modificate nella versione finale). E' un work in progress pubblicato per mostrare le nuove funzionalità, non è garantito nessun risultato, non essendo stato pensato per realizzare alcun progetto reale.

Importante: 14_30

Leggete attentamente il file readme.txt :approved:

_




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ma vediamo più nel dettaglio il contenuto di questo demo package :) :

Prototype.exe demo program

Questa applicazione consente di navigare attraverso il proprio livello con una visuale in prima persona; nella cartella Prototype selezionate e lanciate il Prototype.exe program: vi si aprirà una finestra attraverso la quale potrete navigare nel livello demo composto da 7 stanze in una visuale in prima persona; il programma include un rudimentale sistema di collisione che vi farà bloccare sulle pareti e sui pavimenti/soffitti (questa è una delle principali differenze che incontrerete fra questo ed altri programmi che consentono di navigare nel 3d).


Immagine


Per muoversi attraverso le stanze dovrete usare le frecce della tastiera, mentre per muovere la telecamera in alto ed in basso dovrete premere il tasto "INS" assieme alle frecce su e giù (all'inizio il movimento sembra troppo rapido, ma si prende la mano abbastanza in fretta ;) )

Se volete provare il Prototype.exe con un livello costruito da voi aprite il Dxtre3d 3. ALPHA, costruite un nuovo livello (i vecchi TRE non sono supportati), non avete bisogno di aprire un file base, basta un file texture. Quando avete fatto andate nel “File”, “Export Level” e salvate come MAP file. Ora fate partire il MAP2QDT tool (contenuto sempre nella cartella del demo), aprite il file MAP che avete appena salvato e cliccate su “CONVERT” ; dopo che vi apparirà il messaggio d'avviso dell'avvenuta conversione dal menù "File" (sempre del map2qdt.exe) scegliete l'opzione “Save QDT file”, sovrascrivete il file “prototype.qdt” che si trova nella cartella Prototype (se avete scelto anche delle textures animate vi chiederà di sovrascrivere anche il file prototype.atf).

Lanciate il Prototype.exe e navigherete in prima persona nel vostro livello :)


DXtre3D 3.0 Alpha Demo


Facendo partire il Dxtre3d 3.0 apparentemente non noteremo nulla di differente nell'interfaccia, ci saranno sempre gli stessi tasti anche se alcuni di questi non funzioneranno come previsto o non funzioneranno affatto :P La maggior parte dei cambiamenti sono interni, nel modo in cui andremo a costruire la geometria.


Immagine

(cliccate per ingrandire)

Tutte le nuove caratteristiche introdotte o in corso di sviluppo sono segnalate nel readme.txt che vi consiglio caldamente di leggere ;)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Di questo editor mi piacciono tantissimo le funzioni non inserite nel TRLE: è il metodo per realizzarle che andrebbe un po' semplificato ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

A me dà sempre errore il MAP2QDT... ke faccio??
aiuto :?
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace
[img]https://www.aspidetr.com/images/trle/projects/smlxl/2006_07/banner/smlxl_daviddm.jpg[/img]
[img]http://img396.imageshack.us/img396/7595/trlogoah0.png[/img] http://dmarrr.altervista.org/index.html
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

DXtre3D 3.0 Alpha Demo

Messaggio da Alister »

Ciao! Ragazzi, ho provato la demo dell' ultima versione di questo prgramma, e devo dire che ha molte nuove funzioni. Speriamo e preghiamo che la gestione delle luci sia meglio :cry:
Immagine
E' bellissimo e assomiglia di + aquello originale!
Per esempio per creare dei fossi non c'è bisogno di creare altre stanze, ma basta semplicemente clicacre un tasto (come quello originale) e basta vedere l' immagine qui' sopra per capire che ci sarà maggiore libertà nella geometria
Ma sarà migliorato qualcosa nel funzionamento del livello e saranno annullati i bug?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Sul sito ufficiale (almeno credo :mumble: ) c'è scritto questo: In progress 3d level editor now for general game development.:O_o:
Sbaglio o vuol dire che si può esportare il livello al di fuori di Tomb Raider? Mi sembra un po strano...
http://www.dxtre3d.com/
E poi si hanno notizie su quando uscirà la (versione almeno) beta?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi