Tomb Raider: IV - The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Corsa verso l'Iride
Segreti Trovati: 0 di 0
Orario in cui si è giocato: Prima di pranzo.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Nessuno
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: E' un livello che non ho mai
potuto apprezzare appieno, perchè, dopo aver imparato e applicato le basi nel livello precedente, Werner Von Croy sfida la giovane Lara in una corsa sfrenata in mezzo alle rovine.
Non solo viene messo alla prova quello che ha imparato, ma Werner cerca anche di
rallentarla.
Nonostante questo, ho notato che se Lara si muove con difficoltà Werner la aspetta, come se si preoccupasse della sua allieva.
Poi riprende a fare il bastardo, perchè non vuole farsi superare da lei.

E' abbastanza facile battere l'arzillo vecchietto, se si sa il percorso, anche se
all'inizio Werner supera Lara e blocca la strada, se non si è abbastanza veloci.
Diverso è invece tentare di fare il miglior tempo.
E' un livello impegnativo in tal senso, con blocchi sparsi su cui salire, delle volte in
cui si resta appesi, che fanno perdere tempo e non permettono di utilizzare lo scatto.
L'inizio è bastardo, a causa di quel salto con gli aculei.
Lì o lo sai fare e superi Werner, o ti fermi e salti con calma, o ti infilzi.

Il livello ha una ambientazione non male, non solo aculei e pareti di liane, ma anche qualche bel percorso subacqueo, che per andare veloce le altre volte non avevo notato.
Non ricordo precisamente com'era il livello senza prendere gli 8 teschi dorati di quello precedente, però ricordo che ebbi comunque un pò di difficoltà a farlo.
Mi fregava la fine con i cinghiali, cadevo sempre cercando di saltare.
Armi utilizzate: La propria velocità e abilità per battere Werner.
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Medio
Il segreto più facile: Nessuno
Il segreto più difficile: Nessuno
Enigma/azione/sequenza preferito: Superare Werner.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Vedi la morte più frequente.
Morte più frequente: Gli aculei del salto iniziale, è abbastanza bastardo. L'ho ripetuta diverse volte anche adesso.
Mezzi utilizzati: Le importantissime gambe di Lara e anche le sua braccia, per appendersi alle pareti ed evitare gli aculei.
Filmati/cutscene: I dialoghi tra Lara e Werner sono fantastici. Lara si sente già sicura di sè e capace di battere il vecchio. Mentre l'altro crede di essere ancora capace di batterla, nonostante l'età, e si crede lui quello che Lara sarà in futuro.

Quando la batte dice che non è poi così vecchio, ahahahah.
Alla fine sembra che Lara voglia lasciar crepare Werner, perchè non cerca di aiutarlo.
Non so, poteva cercare di bloccare il meccanismo, e invece sta lì a guardare la fine che fa il suo vecchio maestro. Io ho avuto questa impressione.

La fuga è stupenda, con Lara che si getta sotto le pietre che cadono.
Cosa che Werner non le aveva probabilmente neanche insegnato.
Questa Lara giovane sa già il fatto suo, forse non aveva neanche bisogno di questo allenamento in Cambogia, ne sapeva più lei che Werner.
Screens:
► Mostra testo
L'altare dove si trova l'Iride.
Lara che dice a Werner che lo salverà e poi non fa più nulla.