
Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider

Anche questa volta, seguendo il suggerimento di peppe (




La storia
Introduzione al gioco

- Ad Angkor Wat, in Cambogia, nel 1984, una giovane Lara Croft è impegnata, insieme al suo mentore Werner Von Croy, nella ricerca di un antico manufatto chiamato Iride. Istruita e guidata da Von Croy attraverso le sale del tempio, Lara rivela già le sue grandi abilità atletiche, ma l'addestramento rivela anche la nascente rivalità tra lei e il suo mentore. Lara, giunta prima di Von Croy nella sala in cui è custodita l'Iride, cerca di convincere Von Croy a lasciare l'artefatto lì dove si trova, ma Von Croy, ignorandola, si avvicina per raccoglierla, quando un improvviso terremoto fa crollare il tetto della sala. Von Croy rimane intrappolato nella grande sfera che racchiudeva l'antico reperto, mentre Lara fugge appena in tempo dal crollo.
Ai giorni nostri (che nel gioco corrisponde al 1999), Lara si trova in Egitto alla ricerca di un antico manufatto chiamato l'Amuleto di Horus. Lara scopre un antico passaggio nel deserto attraverso cui arriva, insieme alla sua guida, all'interno di una grande tomba sotterranea. Procedendo al suo interno, la guida fugge terrorizzata davanti ad un'iscrizione, tuttavia Lara, ignorandone lo strano comportamento, prosegue da sola all'interno della tomba, giungendo infine nella sala in cui è custodito l'Amuleto, che rimuove da un sarcofago. Lara esce dalla tomba, ed esamina i geroglifici incisi sull'Amuleto:
« Io, Semerkhet, Sacerdote di Horus, metto in guardia chiunque rimuoverà l'amuleto che imprigiona lo spirito di Seth. Colui che banchettò con gli sciacalli all'alba dell'uomo tornerà così a profanare la terra... Seth, Signore del Male, sarà nuovamente libero al volgere di un millennio lontano, accompagnato da calamità e pestilenza. E l'intero raccolto appassirà sotto un cielo infuocato. »
(Iscrizione sull'Amuleto di Horus.)
Mentre termina di leggere l'iscrizione, Lara viene minacciata dalla guida fuggita, che le intima di consegnargli l'Amuleto. Approfittando di una fortuita distrazione, Lara si sottrae alla minaccia e si lancia all'inseguimento della guida e del suo complice. Lara sale su una chiatta in navigazione sul Nilo, da dove scopre che la guida e il suo complice sono stati assoldati dal suo vecchio mentore, Werner Von Croy.
Lara si reca da un suo amico studioso, Jean-Yves, che le rivela i veri poteri dell'Amuleto e di come, rimuovendolo, abbia scatenato una corsa contro il tempo per fermare il potere di Seth prima che distrugga il mondo. Lara si reca perciò nel complesso templare di Karnak per entrare nella Tomba di Semerkhet alla ricerca di un modo per fermare Seth. Ostacolata dai guerrieri Tuareg assoldati da Von Croy, Lara giunge all'ingresso della tomba di Semerkhet. Qui ha uno scontro con Von Croy che le sottrae l'Amuleto e la rinchiude nella tomba. Al suo interno, Lara scopre che l'unico modo per fermare Seth è recuperare i pezzi dell'Armatura di Horus e applicarli alla statua del dio all'interno della Grande Piramide di Giza, così da far rinascere il potere di Horus, l'unico in grado di fermare Seth. Ritornata in superficie, Lara nota Von Croy a bordo di un elicottero che si allontana dal sito di scavo e la guida traditrice messa a guardia dell'uscita dalla Tomba di Semerkhet. La guida rivela a Lara che Von Croy è diretto ad Alessandria, e dopo aver tramortito la guida e rubatole i vestiti, sale a bordo di un treno diretto ad Alessandria.
Dopo essere sopravvissuta agli scontri con gli uomini di Von Croy a bordo del treno, Lara giunge a casa di Jean-Yves ad Alessandria. Informato l'amico egittologo di essersi fatta sottrarre l'Amuleto da Von Croy, Lara si mette alla ricerca dei pezzi dell'Armatura di Horus. Jean-Yves ha infatti scoperto che Cleopatra, consapevole del potere dell'Armatura, l'aveva fatta trasportare nel suo palazzo ad Alessandria. Lara attraversa quindi le catacombe, il Tempio di Poseidone e la Biblioteca di Alessandria per entrare nel palazzo di Cleopatra. Qui l'archeologa assiste ad alcuni fenomeni soprannaturali, quali il progressivo risveglio di scheletri, spettri e altre creature a guardia dell'Armatura, ma riesce ad avere la meglio e a recuperarne tutti i pezzi; ritornando da Jean-Yves scopre che il suo amico è stato rapito da Von Croy, che minaccia di ucciderlo se Lara non gli consegnerà l'Armatura. Von Croy è diretto al Cairo, dove si trova un'antica tavoletta cerimoniale che spiega il rituale per risvegliare o confinare definitivamente Seth. Il potere malvagio del dio prende possesso dell'uomo, dotandolo di poteri sovrannaturali, e Lara, recuperata una motocicletta, si affretta a raggiungere la città per liberare l'amico. Qui un'aura malefica ha avvolto tutta la città, invadendola di locuste, mentre un gigantesco drago ha bloccato l'accesso alla Cittadella, dove Von Croy ha portato Jean-Yves. Aiutata dal coraggioso sacrificio di un militare, Lara riesce a raggiungere la Cittadella e a liberare Jean-Yves, che la informa che Von Croy è posseduto dallo spirito di Seth, e che dovrà prestare molta attenzione nel sottrargli l'Amuleto. Lara lo raggiunge nelle catacombe sotto la Cittadella, dove Von Croy ha trovato la tavoletta. L'archeologo tenta di portare Lara dalla sua parte, ma dopo averlo chiuso in una sala sotto la Cittadella, gli sottrae l'Amuleto di Horus e si dirige verso Giza.
Lara si fa strada con molta fatica prima nei sotterranei della Sfinge e in seguito attraverso le piramidi del complesso archeologico, riuscendo infine ad entrare nel Tempio di Horus sotto la Grande Piramide. Lara posiziona sulla statua di Horus i pezzi dell'Armatura e l'Amuleto, ma prima che il potere di Horus possa liberarsi, uno sciame di locuste avvolge completamente la statua del dio, distruggendola e scagliando lontano l'Amuleto. Seth si manifesta davanti a Lara, che dopo aver recuperato l'Amuleto fugge verso l'ingresso del tempio sfuggendo a Seth. Lara utilizza l'Amuleto di Horus per chiudere l'ingresso del tempio e imprigionarvi il dio.
Stanca e sfibrata, Lara arranca verso l'uscita della Grande Piramide, quando, sull'apertura, appare Von Croy, liberato dall'influenza di Seth. L'ingresso della piramide inizia a crollare, ma Lara non si fida di Von Croy e non accetta l'aiuto che il suo vecchio mentore le offre. Prima che Von Croy possa tirare fuori Lara dalla piramide, il cunicolo crolla, seppellendola sotto le macerie. Von Croy osserva impotente l'ingresso ormai distrutto: un busto di Seth marchia con la sua malvagità la tragedia appena avvenuta.
(fonte: wikipedia / libretto TR4 / ASP.com)
Checkpoint
I checkpoint fissati per questo quarto episodio saranno differenti rispetto agli altri Reloaded per la particolarità del gioco, che comprende parecchi andirivieni fra livelli


In totale, ci saranno 6 Checkpoint
- Primo Checkpoint - Angkor Wat
- 1° Livello: Angkor Wat
2° Livello: Corsa verso l'Iride
- 3° Livello: Il Sepolcro di Seth
4° Livello: Camere di Sepoltura
5° Livello: La Valle dei Re
6° Livello: KV5
- 7° Livello: Gruppo livelli Karnak
8° Livello: La Tomba di Semerkhet
9° Livello: Il Guardiano di Semerkhet
10° Livello: Ferrovia abbandonata
- 11° Livello: Gruppo livelli Alessandria
12° Livello: La Libreria perduta
13° Livello: La Sala di Demetrio
14° Livello: Faro, Tempio di Iside
15° Livello: Il Palazzo di Cleopatra
- 16° Livello: Gruppo livelli Cairo
17° Livello: Cittadella
- 18° Livello: Complesso della Sfinge
19° Livello: Sotterranei della Sfinge
20° Livello: Piramide di Menkaure
21° Livello: Dentro la Piramide di Menkaure
22° Livello: Mastaba
23° Livello: La Grande Piramide
24° Livello: Piramidi della Regina Kefi
25° Livello: Dentro la Grande Piramide
26° Livello: Il Tempio di Horus
- 1° Livello: Angkor Wat
- Angkor Wat (8 segreti)
Corsa verso l'iride (0 segreti)
Il Sepolcro di Seth (5 segreti)
Camere di sepoltura (5 segreti)
Valle dei Re (3 segreti)
KV5 (4 segreti)
Tempio di Karnak (4 segreti)
Camera della Grande Ipostele (0 segreti)
Il Lago Sacro (1 segreto)
Tomba di Semerkhet (7 segreti)
Guardiano di Semerkhet (3 segreti)
Ferrovia abbandonata (3 segreti)
Alessandria (1 segreto)
Rovine costiere (0 segreti)
Le Catacombe (4 segreti)
Il Tempio di Poseidone (1 segreto)
La Libreria perduta (3 segreti)
Sala di Demetrio (1 segreto)
Faro, Tempio di Iside (0 segreti)
Il Palazzo di Cleopatra (1 segreto)
La Città dei morti (2 segreti)
Moschea di Tulun (2 segreti)
Ingresso alla Cittadella (1 segreto)
Fossati (0 segreti)
Bazaar (1 segreto)
Cittadella (2 segreti)
Il Complesso della Sfinge (1 segreto)
Sotterranei della Sfinge (1 segreto)
Piramide di Menkaure (1 segreto)
Dentro la Piramide di Menkaure (1 segreto)
Mastaba (1 segreto)
La Grande Piramide (1 segreto)
Piramidi della Regina Kefi (1 segreto)
Dentro la Grande Piramide (1 segreto)
Il Tempio di Horus (0 segreti)
Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare

Singolo Livello/gruppo di livelli:

Corsa verso l'Iride Challenge
Nel Reloaded di TR1 ci si è sbizzarriti nel primo livello in una piccola "gara a tempo", in TR2 e nel TR3 Reloaded c'è stata la sfida sul percorso di assalto esterno e quello con la quadbike:
In questo TR, ci sbizzarriremo nel livello "Corsa verso l'Iride" contro Von Croy. Chi riuscirà a raggiungere l'Iride nel minor tempo possibile?

(n.b: il cronometro appare in automatico in questo livello, basterà dunque fare lo screen un attimo prima di attivare la cutscene finale)
Per rendere la cosa più interessante, verrà preso in considerazione solo il percorso più difficile, ossia quello sbloccabile grazie agli 8 teschi dorati del primo livello

Potrete dare testimonianza dei vostri tempi o inserendo lo screen finale con il tempo, oppure postando un video (attraverso youtube, link al file o inviandolo a noi per hostarlo


Comandi di Gioco
uso di veicoli
Jeep/Sidecar:
Tasto Azione (Ctrl): Salire/accelerare.
Tasto Alt + Sinistra: Scendere.
Tasto Alt: Frenare.
Tasto Sprint/Avanti: Invertire direzione (retro/normale).
Tasti direzionali: Guidare
Tasto Sprint: Nitro (dopo livelli Cairo)
NOTE:
Quando giocate a TR4 ricordate i tasti per il settaggio rapido

- Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
F6: scorciatoia per il Load dei livelli
Alt + (- e +): riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
Alt + F4: uscita rapida
Alt + Tab: minimizza in barra
I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1 = pistole, 2 = fucile, 3 = uzi, 4 = revolver, 5 = lanciagranate, 6 = balestra, 9 = large medipak, 0 = small medipak)
Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella
Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.
TR4 Utility
- Soluzione by Mac Raider --> su web.archive.org
- Altro?
Golden Reviewer (157
