[FAQ] Tomb Raider IV

Un viaggio alla riscoperta dei primi Tomb Raider della serie / A journey to the rediscovery of the past Tomb Raider Games
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da Blu »


Immagine

Continua il viaggio alla riscoperta dei primi mitici episodi della serie di Tomb Raider :) , è la volta del mitico "Tomb Raider: The Last Revelation" , il quarto videogame della saga; è stato sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive. Il gioco è stato originariamente rilasciato su Pc, Playstation e Sega Dreamcast rispettivamente il 31 ottobre 1999, il 22 novembre 1999 e il 13 aprile 2001.

Anche questa volta, seguendo il suggerimento di peppe ( :) ) , cercheremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco :) , appoggiandoci per questo, alle splendide pagine realizzate da Raffaele aka MacRaider.. ma vediamo alcune informazioni generali sul mitico gioco che stiamo andando a cominciare :) :

Immagine

La storia

Introduzione al gioco :) :
  • Ad Angkor Wat, in Cambogia, nel 1984, una giovane Lara Croft è impegnata, insieme al suo mentore Werner Von Croy, nella ricerca di un antico manufatto chiamato Iride. Istruita e guidata da Von Croy attraverso le sale del tempio, Lara rivela già le sue grandi abilità atletiche, ma l'addestramento rivela anche la nascente rivalità tra lei e il suo mentore. Lara, giunta prima di Von Croy nella sala in cui è custodita l'Iride, cerca di convincere Von Croy a lasciare l'artefatto lì dove si trova, ma Von Croy, ignorandola, si avvicina per raccoglierla, quando un improvviso terremoto fa crollare il tetto della sala. Von Croy rimane intrappolato nella grande sfera che racchiudeva l'antico reperto, mentre Lara fugge appena in tempo dal crollo.

    Ai giorni nostri (che nel gioco corrisponde al 1999), Lara si trova in Egitto alla ricerca di un antico manufatto chiamato l'Amuleto di Horus. Lara scopre un antico passaggio nel deserto attraverso cui arriva, insieme alla sua guida, all'interno di una grande tomba sotterranea. Procedendo al suo interno, la guida fugge terrorizzata davanti ad un'iscrizione, tuttavia Lara, ignorandone lo strano comportamento, prosegue da sola all'interno della tomba, giungendo infine nella sala in cui è custodito l'Amuleto, che rimuove da un sarcofago. Lara esce dalla tomba, ed esamina i geroglifici incisi sull'Amuleto:

    « Io, Semerkhet, Sacerdote di Horus, metto in guardia chiunque rimuoverà l'amuleto che imprigiona lo spirito di Seth. Colui che banchettò con gli sciacalli all'alba dell'uomo tornerà così a profanare la terra... Seth, Signore del Male, sarà nuovamente libero al volgere di un millennio lontano, accompagnato da calamità e pestilenza. E l'intero raccolto appassirà sotto un cielo infuocato. »

    (Iscrizione sull'Amuleto di Horus.)

    Mentre termina di leggere l'iscrizione, Lara viene minacciata dalla guida fuggita, che le intima di consegnargli l'Amuleto. Approfittando di una fortuita distrazione, Lara si sottrae alla minaccia e si lancia all'inseguimento della guida e del suo complice. Lara sale su una chiatta in navigazione sul Nilo, da dove scopre che la guida e il suo complice sono stati assoldati dal suo vecchio mentore, Werner Von Croy.

    Lara si reca da un suo amico studioso, Jean-Yves, che le rivela i veri poteri dell'Amuleto e di come, rimuovendolo, abbia scatenato una corsa contro il tempo per fermare il potere di Seth prima che distrugga il mondo. Lara si reca perciò nel complesso templare di Karnak per entrare nella Tomba di Semerkhet alla ricerca di un modo per fermare Seth. Ostacolata dai guerrieri Tuareg assoldati da Von Croy, Lara giunge all'ingresso della tomba di Semerkhet. Qui ha uno scontro con Von Croy che le sottrae l'Amuleto e la rinchiude nella tomba. Al suo interno, Lara scopre che l'unico modo per fermare Seth è recuperare i pezzi dell'Armatura di Horus e applicarli alla statua del dio all'interno della Grande Piramide di Giza, così da far rinascere il potere di Horus, l'unico in grado di fermare Seth. Ritornata in superficie, Lara nota Von Croy a bordo di un elicottero che si allontana dal sito di scavo e la guida traditrice messa a guardia dell'uscita dalla Tomba di Semerkhet. La guida rivela a Lara che Von Croy è diretto ad Alessandria, e dopo aver tramortito la guida e rubatole i vestiti, sale a bordo di un treno diretto ad Alessandria.

    Dopo essere sopravvissuta agli scontri con gli uomini di Von Croy a bordo del treno, Lara giunge a casa di Jean-Yves ad Alessandria. Informato l'amico egittologo di essersi fatta sottrarre l'Amuleto da Von Croy, Lara si mette alla ricerca dei pezzi dell'Armatura di Horus. Jean-Yves ha infatti scoperto che Cleopatra, consapevole del potere dell'Armatura, l'aveva fatta trasportare nel suo palazzo ad Alessandria. Lara attraversa quindi le catacombe, il Tempio di Poseidone e la Biblioteca di Alessandria per entrare nel palazzo di Cleopatra. Qui l'archeologa assiste ad alcuni fenomeni soprannaturali, quali il progressivo risveglio di scheletri, spettri e altre creature a guardia dell'Armatura, ma riesce ad avere la meglio e a recuperarne tutti i pezzi; ritornando da Jean-Yves scopre che il suo amico è stato rapito da Von Croy, che minaccia di ucciderlo se Lara non gli consegnerà l'Armatura. Von Croy è diretto al Cairo, dove si trova un'antica tavoletta cerimoniale che spiega il rituale per risvegliare o confinare definitivamente Seth. Il potere malvagio del dio prende possesso dell'uomo, dotandolo di poteri sovrannaturali, e Lara, recuperata una motocicletta, si affretta a raggiungere la città per liberare l'amico. Qui un'aura malefica ha avvolto tutta la città, invadendola di locuste, mentre un gigantesco drago ha bloccato l'accesso alla Cittadella, dove Von Croy ha portato Jean-Yves. Aiutata dal coraggioso sacrificio di un militare, Lara riesce a raggiungere la Cittadella e a liberare Jean-Yves, che la informa che Von Croy è posseduto dallo spirito di Seth, e che dovrà prestare molta attenzione nel sottrargli l'Amuleto. Lara lo raggiunge nelle catacombe sotto la Cittadella, dove Von Croy ha trovato la tavoletta. L'archeologo tenta di portare Lara dalla sua parte, ma dopo averlo chiuso in una sala sotto la Cittadella, gli sottrae l'Amuleto di Horus e si dirige verso Giza.

    Lara si fa strada con molta fatica prima nei sotterranei della Sfinge e in seguito attraverso le piramidi del complesso archeologico, riuscendo infine ad entrare nel Tempio di Horus sotto la Grande Piramide. Lara posiziona sulla statua di Horus i pezzi dell'Armatura e l'Amuleto, ma prima che il potere di Horus possa liberarsi, uno sciame di locuste avvolge completamente la statua del dio, distruggendola e scagliando lontano l'Amuleto. Seth si manifesta davanti a Lara, che dopo aver recuperato l'Amuleto fugge verso l'ingresso del tempio sfuggendo a Seth. Lara utilizza l'Amuleto di Horus per chiudere l'ingresso del tempio e imprigionarvi il dio.

    Stanca e sfibrata, Lara arranca verso l'uscita della Grande Piramide, quando, sull'apertura, appare Von Croy, liberato dall'influenza di Seth. L'ingresso della piramide inizia a crollare, ma Lara non si fida di Von Croy e non accetta l'aiuto che il suo vecchio mentore le offre. Prima che Von Croy possa tirare fuori Lara dalla piramide, il cunicolo crolla, seppellendola sotto le macerie. Von Croy osserva impotente l'ingresso ormai distrutto: un busto di Seth marchia con la sua malvagità la tragedia appena avvenuta.

(fonte: wikipedia / libretto TR4 / ASP.com)



Checkpoint

I checkpoint fissati per questo quarto episodio saranno differenti rispetto agli altri Reloaded per la particolarità del gioco, che comprende parecchi andirivieni fra livelli :) ; questa la suddivisione concordata per questo Reloaded da tutti i partecipanti nel topic de "I Predatori del TR perduto" :) :

In totale, ci saranno 6 Checkpoint
  • Primo Checkpoint - Angkor Wat
    • 1° Livello: Angkor Wat
      2° Livello: Corsa verso l'Iride
    Secondo Checkpoint - Valle dei Re
    • 3° Livello: Il Sepolcro di Seth
      4° Livello: Camere di Sepoltura
      5° Livello: La Valle dei Re
      6° Livello: KV5
    Terzo Checkpoint - Karnak
    • 7° Livello: Gruppo livelli Karnak
      8° Livello: La Tomba di Semerkhet
      9° Livello: Il Guardiano di Semerkhet
      10° Livello: Ferrovia abbandonata
    Quarto Checkpoint - Alessandria
    • 11° Livello: Gruppo livelli Alessandria
      12° Livello: La Libreria perduta
      13° Livello: La Sala di Demetrio
      14° Livello: Faro, Tempio di Iside
      15° Livello: Il Palazzo di Cleopatra
    Quinto Checkpoint - Cairo
    • 16° Livello: Gruppo livelli Cairo
      17° Livello: Cittadella
    Sesto Checkpoint - Giza
    • 18° Livello: Complesso della Sfinge
      19° Livello: Sotterranei della Sfinge
      20° Livello: Piramide di Menkaure
      21° Livello: Dentro la Piramide di Menkaure
      22° Livello: Mastaba
      23° Livello: La Grande Piramide
      24° Livello: Piramidi della Regina Kefi
      25° Livello: Dentro la Grande Piramide
      26° Livello: Il Tempio di Horus
Nel corso dei 35 livelli di gioco Lara potrà recuperare un totale di 70 segreti. Mentre nel primo livello i segreti sono costituiti da piccoli teschi dorati, nei livelli successivi i segreti sono costituiti da scorte extra di armi, medikit o munizioni. Il recupero di tutti i segreti non sblocca alcuna caratteristica aggiuntiva, ad eccezione del primissimo livello, in cui il recupero di tutti e 8 i teschi dorati comporta la possibilità di sfruttare un percorso differente e più difficile nel livello successivo, "Corsa verso L'Iride".

  • Angkor Wat (8 segreti)
    Corsa verso l'iride (0 segreti)
    Il Sepolcro di Seth (5 segreti)
    Camere di sepoltura (5 segreti)
    Valle dei Re (3 segreti)
    KV5 (4 segreti)
    Tempio di Karnak (4 segreti)
    Camera della Grande Ipostele (0 segreti)
    Il Lago Sacro (1 segreto)
    Tomba di Semerkhet (7 segreti)
    Guardiano di Semerkhet (3 segreti)
    Ferrovia abbandonata (3 segreti)
    Alessandria (1 segreto)
    Rovine costiere (0 segreti)
    Le Catacombe (4 segreti)
    Il Tempio di Poseidone (1 segreto)
    La Libreria perduta (3 segreti)
    Sala di Demetrio (1 segreto)
    Faro, Tempio di Iside (0 segreti)
    Il Palazzo di Cleopatra (1 segreto)
    La Città dei morti (2 segreti)
    Moschea di Tulun (2 segreti)
    Ingresso alla Cittadella (1 segreto)
    Fossati (0 segreti)
    Bazaar (1 segreto)
    Cittadella (2 segreti)
    Il Complesso della Sfinge (1 segreto)
    Sotterranei della Sfinge (1 segreto)
    Piramide di Menkaure (1 segreto)
    Dentro la Piramide di Menkaure (1 segreto)
    Mastaba (1 segreto)
    La Grande Piramide (1 segreto)
    Piramidi della Regina Kefi (1 segreto)
    Dentro la Grande Piramide (1 segreto)
    Il Tempio di Horus (0 segreti)


Verranno aperti i relativi topic (qui troverete l'indice generale con i links) in cui postare le schede relative ai singoli livelli; la scheda potrete copiarla dal topic informativo (oppure dal codice qui sotto in spoiler) ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle principali e quelle che ci andrà di postare :) :

Singolo Livello/gruppo di livelli:
► Mostra testo
Checkpoint Fine blocco:
► Mostra testo
Il tempo utile previsto per il completamento di ogni checkpoint lo troverete indicato nel topic dedicato stesso ;)



Corsa verso l'Iride Challenge

Nel Reloaded di TR1 ci si è sbizzarriti nel primo livello in una piccola "gara a tempo", in TR2 e nel TR3 Reloaded c'è stata la sfida sul percorso di assalto esterno e quello con la quadbike:

In questo TR, ci sbizzarriremo nel livello "Corsa verso l'Iride" contro Von Croy. Chi riuscirà a raggiungere l'Iride nel minor tempo possibile? ;)
(n.b: il cronometro appare in automatico in questo livello, basterà dunque fare lo screen un attimo prima di attivare la cutscene finale)
Per rendere la cosa più interessante, verrà preso in considerazione solo il percorso più difficile, ossia quello sbloccabile grazie agli 8 teschi dorati del primo livello ;)

Potrete dare testimonianza dei vostri tempi o inserendo lo screen finale con il tempo, oppure postando un video (attraverso youtube, link al file o inviandolo a noi per hostarlo ;) ) nel topic dedicato così oltre che a divertirci in questa mini sfida potremo osservare il modo e l'abilità con cui ognuno dei partecipanti sa muovere Lara, il suo modo di giocare, la sua tattica ecc ecc :)



Comandi di Gioco
uso di veicoli

Jeep/Sidecar:

Tasto Azione (Ctrl): Salire/accelerare.
Tasto Alt + Sinistra: Scendere.
Tasto Alt: Frenare.
Tasto Sprint/Avanti: Invertire direzione (retro/normale).
Tasti direzionali: Guidare
Tasto Sprint: Nitro (dopo livelli Cairo)



NOTE:

Quando giocate a TR4 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
    F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
    F6: scorciatoia per il Load dei livelli
    Alt + (- e +): riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
    Alt + F4: uscita rapida
    Alt + Tab: minimizza in barra

    I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1 = pistole, 2 = fucile, 3 = uzi, 4 = revolver, 5 = lanciagranate, 6 = balestra, 9 = large medipak, 0 = small medipak)

    Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

TR4 Utility





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da Blu »

Potrete giocare Tomb Raider 4 sulla PlayStation, su mac o sul PC :) ; in questo ultimo caso mettiamo qui di seguito alcuni links ed alcune indicazioni utili all'installazione del gioco nei diversi sistemi operativi :approved:



Installazione


Tomb Raider 4 è stato originalmente progettato per funzionare su Windows 95/98/ME; non dovrebbero esserci eccessivi problemi per installarlo su Windows XP/Vista/7/8 utilizzando la patch dedicata selezionandola fra quelle del "Tomb Raider Multi Patch for Windows XP, Vista, 7 or 8".

Se invece state giocando una versione acquistata su GOG o Steam non avrete bisogno della multipatch.

Qui di seguito troverete alcuni suggerimenti e links utili.



TR4 & Windows XP/Vista/7/8


Come prima cosa appurate di aver installati nel vostro computer gli ultimi driver aggiornati della scheda video, in particolare per chi ha schede video GeForce.

Ma veniamo all'installazione vera e propria del gioco: il programma di installazione funzionerà benissimo anche sotto Windows XP/Vista/7/8 e così potrete procedere all'installazione del gioco semplicemente seguendo le istruzioni che appariranno a video.

Una volta completata l'installazione potrete verificare il corretto funzionamento del gioco, le possibilità sono diverse:
  • potete lanciare il gioco direttamente dal Menu del Gioco cliccando su "Esegui" sulla finestra che si apre con l'autoplay del CD;
  • se il gioco non parte uscite dal Menu del gioco;
  • se il gioco non parte nemmeno in questo modo dovrete settare la compatibilità
Il gioco ora dovrebbe partire senza problemi :) ; nel caso in cui il gioco non partisse, o rilevaste dei problemi durante il gioco, scaricate la Tomb Raider Series Multi Patch cui accennavamo all'inizio che vi tornerà utile per tutti i vecchi giochi di TR (TR2-TR3-TR3 gold-TLR-TRC-AOD-TRLE) :)

Istruzioni: scaricate il file .zip ed estraetelo, doppio click sul file "trupdate.exe", accettate le condizioni di utilizzo e nella schermata successiva spuntate la casella relativa al TR interessato (in questo caso "Tomb Raider 4 update"). Cliccate su "Install" e proseguite nell'installazione (alcuni files verranno copiati nella cartella del gioco).

Su Win8, in full screen, il gioco viene finestrato. Per risolvere questo lieve problema, potreste scaricare la seguente patch.

Istruzioni: Basta estrarre i file dell'archivio e installare il file install.bat (questo procedimento va fatto dopo l'applicazione di tutte le eventuali altre patch, perché l'eseguibile dev'essere il definitivo).




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da Blu »

TR4 FAQ

Durante l'installazione/gioco è possibile che si verifichino diversi problemi, molti dei quali già conosciuti; man mano che si riproporranno compileremo/aggiorneremo questa sezione in modo che sia utile anche a coloro che installeranno TR4 in seguito:


Problemi Generali
  • Errore "DirectX setup failure" (o se il programma si frizza/chiude senza installare il gioco)

    Se durante l'installazione vi appare un errore "DirectX setup failure" o il programma si frizza senza installare il gioco, provate a riavviare il PC in Modalità Provvisoria (premendo F8 durante l'avvio) e provare ad installarlo in Modalità Provvisoria, dopodiché riavviate normalmente. Scaricate la Multipatch per la vostra versione di Windows e giocherete senza nessuna difficoltà.
  • Tomb Raider 4 in widescreen

    TR4 è stato progettato per i monitor standard (4:3), ma se volete giocare a Tomb Raider 4 su un monitor widescreen senza distorsioni, potete scaricare la patch non ufficiale realizzata da kurlyak (Ed.) con cui è possibile giocare a Tomb Raider 2, 3 e 4 in 16:9, 16:10 o 5:4 (funziona anche per le versioni del gioco acquistate su GOG e Steam). Potete trovare ulteriori info e i link per il download nel forum ufficiale Eidos.
  • il tempo di caricamento dei savegame è troppo lungo

    Scaricate ed installate la "Tomb Raider Multi Patch for Windows XP, Vista, 7 or 8".
  • Problemi caricamento "Ferrovia abbandonata" (Desert Railroad)

    Alle volte può capitare un bug per il quale non sia possibile accedere al livello; per risolvere fatevi passare o scaricare un savegame di inizio livello.




(thanks to Stella @ tombraiders.net / tombraiderchronicles.com / tombraiderhub.com)


In continuo aggiornamento :) (update 23.06.2014)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Non so se è un problema vero o meno ma, giocando, noto un framerate ballerino. Me ne accorgo quando corro, Lara sembra scattosa, per quanto non sempre. Il PC non è certo un mostro per il gaming, ma direi che i requisiti per TR sono più che soddisfatti. Avete qualche idea?




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da LoreRaider »

Ma giochi su windows 8?
Se si anche io ho quel problema :( anche se ho un computer molto potente :(

P.S. non ti sei dimenticato qualcosa? :asd: :asd:
https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=14161" target="_blank




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

lore64 ha scritto:Ma giochi su windows 8?
Se si anche io ho quel problema :( anche se ho un computer molto potente :(

P.S. non ti sei dimenticato qualcosa? :asd: :asd:
https://www.aspidetr.com/forum/viewtopic.php?t=14161" target="_blank
Sì, è Windows 8.1 per la precisione :mumble:
Grazie per la segnalazione :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da LoreRaider »

Anche io ho windows 8.1 e ho lo stesso problema, secondo me è un problema di windows 8.1 :mumble: , poi non so
Se qualcuno ha risolto questo problema c'è lo faccia sapere :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da bamba »

Io gioco su windows 8.1 e nessuno problema :O_o:




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da LoreRaider »

Strano :mumble: , forse è un problema di risoluzione, io uso la 1920x1080




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ragazzi ma anche a voi, quando combattete con gli scagnozzi di Von Croy (quelli con la divisa blu), capita di sentire come se i loro proiettili fossero sparati in acqua?




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da Raidermatty »

Ahahahaahah, sì, è un bug comune nel TRLE e presente soltanto nel livello del Tempio di Karnak. :asd:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Ah ok, allora la mia copia è ok :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Re: [FAQ] Tomb Raider IV

Messaggio da LoreRaider »

Si, e vero anche io me ne sono accorto :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi