Tomb Raider IV: Karnak Levels

terzo checkpoint

Un viaggio alla riscoperta dei primi Tomb Raider della serie / A journey to the rediscovery of the past Tomb Raider Games
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Tempo Trascorso Totale: 02.43.45
Difficoltà Livelli: medio-facile
Armi Utilizzate: pistole e fucile
Medipack utilizzati: 0 (tot. 0)
Distanza percorsa: 11818 m (tot. 19032 m)
Numero Segreti: 18 di 18 (43/70 totali)
Munizioni utilizzate: 2645 (tot. 3192)

Inventario al Check-Point:
MediPack Piccoli: 54
MediPack Grandi: 29
Razzi segnalatori: 206
Munizioni Fucile: 377 (275+102)
Munizioni Uzi: 990
Munizioni Revolver: 12
Munizioni Balestra: 100 (40+20+40)
Munizioni Lanciagranate: 34 (18+4+12)

Altro: piede di porco, fucile a pompa, uzi e lanciagrante

statistiche3.jpg





Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bamba »

Tomb Raider: IV
Livello/gruppo di livelli:Gruppo livelli Karnak
Segreti Trovati: 5 di 5
Orario in cui si è giocato: Tardo pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:niente, infatti ora ho fame :evil:
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Karnak è veramente affascinante :love: l'ambientazione è da urlo ed incredibilmente realistica :D, contornato da un gameplay semplice e scorrevole, ma che può diventare dispersivo per il via vai tra i vari livelli, anche se alla fine basta seguire gli eventi per capire poi dove bisogna andare :) . E finalmente un pò di sparatorie [:^], la prima volta ci misi un pochino a capire come abbattere gli uomini in nero :P
Armi utilizzate:tutte, mi son voluto divertire XD
Difficoltà livello/gruppo di livelli:facile
Il segreto più facile:uhm sicuramente il primo, ti viene naturale andare ad esplorare la zona dove poi trovi il segreto :P
Il segreto più difficile:mah alla fine sono tutti piuttosto semplici ora, ma se si gioca per la prima volta uno non capisce subito che quelle porte sott'acqua può aprirle Lara manualmente, visto che è la prima volta che si incontrano ..
Enigma/azione/sequenza preferito:mi è piaciuto veramente tutto :D
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):Forse hanno esagerato un tantino coi cunicoli e con le monkey :asd:
Morte più frequente:boh XD non ricordo se sono morto o meno :lol:
Mezzi utilizzati:/
Filmati/cutscene:Adoro il carattere di Lara :love: , comunque vedendo ora sti filmati ( parlo un pò di tutti quelli incontrati ora) il doppiaggio mi fa quasi ridere :asd:
Screens:
► Mostra testo





Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bamba »

Grazie a voi ho scoperto che ci sono 2 strade per proseguire, una se si vince e una se si perde, quindi ho deciso di farmi tutte e due, ma terrò valida solo quella della sconfitta perchè solo lì ci stanno i segreti :roll: ..

Comunque la prima volta che lo giocai, di sto enigma non ci capii na mazza :lol: è soddisfacente riuscire a battere quella testa squadrata [:^]

Qualche screen della via vincente :P
► Mostra testo
EDIT: ma lol, ho dovuto caricare 3 volte per riuscire a perdere buahah ma perchè lo ricordavo cosi impossibile ? XD




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bamba »

Tomb Raider: IV
Livello/gruppo di livelli:La Tomba di Semerkhet
Segreti Trovati: 7 di 7
Orario in cui si è giocato: sempre dopo pranzo
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:panino
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Livello dal punto di vista del gameplay davvero spettacolare, finalmente ho capito per bene l'enigma della scacchiera e ancora oggi lo trovo moolto originale :D e mi è piaciuta anche la cosa delle due strade a seconda di come va l'enigma ( se vince Lara o la faccia squadrettosa XD )
Armi utilizzate:boh, mi pare un pò tutte :P
Difficoltà livello/gruppo di livelli:medio-facile
Il segreto più facile:uhm il primo, quello dove stanno le regole del gioco ..
Il segreto più difficile:quello delle torcie, non avevo visto la leva a muro .. :sbam:
Enigma/azione/sequenza preferito:l'engima della scacchiera :love:
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):forse le corde, ma alla fine manco tanto visto che stanno allineate, quindi non bisogna nemmeno cambiare direzione a Lara ..
Morte più frequente:eh un pò di cadute e trappole un pò troppo graffianti .. :asd:
Mezzi utilizzati:nessuno
Filmati/cutscene:molto suggestiva, devo dire che l'unica cosa buona di sto doppiaggio è la voce narrante :P (Esclusa Elda ovviamente :D )
Screens:

Sono arrivato alla fine del livello e ... doh, mi so scordato di fare screen XD




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Tomb Raider:
Livello/gruppo di livelli: Karnak
Segreti Trovati: 5 di 5
Orario in cui si è giocato: mattino e pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: il pranzo
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Molto bello questo gruppo di livelli. Il fatto che siano collegati è interessante perchè rende i vari luoghi collegati tra loro e questo da piu l'idea di realistico appunto :)
Alcune sale son proprio belle, il lago sacro anche. La zona in cui si cammina sull'acqua poi.. :love:
La sala dell'Ipostele...
Bello bello bello! :D
Armi utilizzate: pistole e fucile
Difficoltà livello/gruppo di livelli: facile - media
Il segreto più facile: tutti
Il segreto più difficile: mh, forse per chi gioca per la prima volta quello sott'acqua. Io neanche in realtà quando ero piccolo capivo che bisognava aprire la botola :sbam:
Enigma/azione/sequenza preferito: tutto il livello. Mi piace gironzolare per Karnak e per il lago Sacro...
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Non mi è piaciuta invece la zona dove bisogna girare le colonne. Non so perchè ma mi mette angoscia. è una zona buia, triste, desolante.. bho! :mumble:
Proprio non mi va giu. Secondo me non c'entra proprio nulla in questo livello!
Morte più frequente: nessuna
Mezzi utilizzati: 53_61
Filmati/cutscene: Adesso si che se l'è fatto fragare l'ankh :asd:
Screens:
► Mostra testo





Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Chi piu ne ha piu ne metta! :sbam:

Immagine
bamba ha scritto: EDIT: ma lol, ho dovuto caricare 3 volte per riuscire a perdere buahah ma perchè lo ricordavo cosi impossibile ? XD
Io 2 :asd:

Comunque sto odiando questo livello... :wall:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bamba »

Ahaha dai Gioo, siamo tutti con te XD




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bashira »

Tomb Raider: IV - The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Gruppo livelli di Karnak
Segreti Trovati: 5 di 5
Orario in cui si è giocato: Ho giocato in differenti orari nell'arco di due giorni. Terminato alle 10.50 di oggi :D
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: A volte pranzo a volte cena.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Un gruppo di livelli collegati tra loro che crea un unico un maxi livello, direi interminabile!! Mi sono anche persa tra le rovine :oops: ! E poi un po' di azione, coccodrilli, scorpioni, nemici 53_23
Armi utilizzate: Pistole e fucile
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Medio/facile
Il segreto più facile: Mi sono sembrati tutti abbastanza semplici, questa volta non me sono persa nessuno per strada [:^]
Il segreto più difficile: nessuno
Enigma/azione/sequenza preferito: L'acqua che diventa calpestabile non me la ricordavo proprio!! :love:
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): nessuno
Morte più frequente: nessuna
Mezzi utilizzati: a piedi
Filmati/cutscene: bello il filmato finale, anche se quegli occhi rossi che emergono dal buio fanno sempre un certo effetto. ma perché la nostra Laretta permette a Werner di impossessarsi dell'amuleto? Chi vivrà vedrà :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Tomb Raider: IV
Livello/gruppo di livelli: Tomba di Semerkhet
Segreti Trovati: 7 di 7
Orario in cui si è giocato: mattina e pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: il pranzo oggi. l'altro giorno i pop corn! [:^]
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Me lo ricordavo un pochino più stressante...nonostante lo sia ugualmente :sbam:
Ma c'è di peggio :approved:
Armi utilizzate: pistole
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio - difficile
Il segreto più facile: i primi 5
Il segreto più difficile: gli ultimi 2. Quello della torcia forse di meno perchè si intuisce che bisogna accendere qualcosa..
Ma l'ultimo proprio ti sfugge se non guardi in alto! :secret:
Enigma/azione/sequenza preferito: forse la parte centrale del livello. Il gioco del Senet mi annoia e ho dovuto ripeterlo 2 volte.. e la zone con le 3 corde mi snerva.. che te lo dico a fa?! XD
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): il gioco del Senet e le 3 corde!
Morte più frequente: Caduto da una delle corde! -.-''
Mezzi utilizzati: 53_61
Filmati/cutscene: (commenti) A differenza dei passati TR qui i filmati completano egregiamente la storia! :)
Screens: già messi

Andiamo avanti! :D




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da Isoka »

Tomb Raider: IV
Livello/gruppo di livelli: Guardiano di Semerkhet
Segreti Trovati: 3 di 3
Orario in cui si è giocato: pomeriggio e mattino seguente
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: la cena
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: molto piu divertente del precedente. peccato che è breve :)
Armi utilizzate: pistole
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio
Il segreto più facile:b //
Il segreto più difficile: credo che tutti e tre son ben posizionati :secret:
Enigma/azione/sequenza preferito: Schivare il toro
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Schivare il toro :asd: Cioè, è divertente schivarlo quando lo si incontra per strada... ma lo odio quando deve premere contro le pareti. Mi avrà ucciso una decina di volte :asd:
Morte più frequente: Incornato dal toro
Mezzi utilizzati: 53_61
Filmati/cutscene: (commenti) Odio la gente che non collabora! 53_40
Screens:
► Mostra testo





Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bashira »

Dopo averlo giocato e rigiocato tentando di perdere, rinuncio e accetto la vittoria .. per cui bye bye segreti

Tomb Raider: IV-The last revelation
Livello/gruppo di livelli: Tomba di Semerkhet
Segreti Trovati: 2 di 7 :roll:
Orario in cui si è giocato: pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: tè freddo
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Nuovi enigmi ma nessuna difficoltà particolare.
Armi utilizzate: pistole
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio - facile
Il segreto più facile: il primo
Il segreto più difficile: il secondo, non particolarmente difficile, ma nel buio mi era sfuggita la parete arrampicabile.
Enigma/azione/sequenza preferito: nessuno in particolare
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): il gioco del Senet .. non sono riuscita a perdere :asd:
Morte più frequente: bruciata
Mezzi utilizzati: a piedi
Filmati/cutscene: (commenti) Interessante il filmato finale che ci dà indizi per il prosieguo della storia




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da salrmageddon »

Tomb Raider: IV - The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Gruppo Livelli Karnak
Segreti Trovati: 5 di 5
Orario in cui si è giocato: Sera e pomeriggio.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Solita acqua Sorgesana.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Siamo arrivati a Karnak. All'inizio io non sapevo proprio dove andare, i primi livelli concatenati in un Tomb Raider, se non sbaglio. Rifacendolo però non era così complesso. Servono due vasi canopi, due pezzi per fare un talismano e una chiave.

Preferirei prima commentare i livelli separatamente e poi come gruppo. :D

Tempio di Karnak:
Dalle ambientazioni estese, ma non troppo. Un gran bel tempio egiziano, con un bell'obelisco a darti il benvenuto. Avevo pensato di salirci sopra. :asd:
Appena arrivati devi solo girovagare per il tempio, come se fossi un turista. Tutto tranquillo, a parte qualche scorpione qua e là. Mancava solo la macchina fotografica. :D
Quando però ti ritrovi nella zona subacquea, esplorando questo bel tempietto, le cose si complicano. Trovi un percorso senza ossigeno e impervio, in cui un turista sarebbe stato bello che morto. :asd:
Prendi un bel vaso canopo. Ti rechi poi in una sala piena dei soliti insetti fastidiosi, li fai fuori e ti ritrovi in un altro bel posto acquatico.
Adesso sembra una piscina, con statua di faraone incorporata a spiare la tua nuotata. :asd:
Dopo diventerà qualcosa di magico, grazie al secondo vaso che troveremo, si potrà camminare sull'acqua, stile Gesù. 8)
Sempre in questo tempietto, che ora è diventato magico, c'è una stanzetta con piscina in cui prendi un pezzo del Talismano di cui abbiamo bisogno, in cui compaiono una specie di fulmini, come effetti speciali, e delle fauci affamate che ti vengono incontro, i coccodrilli. Qualcuno dei tanti che vedremo pure nel Lago era finito nel tempio. :asd:
La magia di questo tempio però non finisce qui. :D
Infatti quando torni per la seconda visita turistica, ad accoglierti non sono i soliti mercanti che vogliono venderti di tutto, ma un mucchio di beduini armati e persino dei ninja del deserto, in stile l'Akatsuki di Naruto. XD
Il posto turistico diventa un campo di battaglia, peccato duri poco(nel tempio :asd:) però è comunque divertente nascondersi dietro le pareti per evitare di essere beccati dai nemici. 8)

Camera della Grande Ipostele:
All'interno del tempio si trovano delle gran belle stanze.
All'inizio le visiti quasi per caso e non ci fai praticamente nulla, a parte far scattare una specie di allarme che avvisa i nemici della tua presenza. :asd:
Nella seconda visitina arriva il bello, si entra nelle stanze.
Sono enormi e pullulanti di ninja del deserto, capaci persino di appendersi!
E' fantastico farli cadere mentre fanno i salami. XD
Ad un certo punto sembra che non hai più niente da fare e le prime volte io tornavo indietro.
Invece c'è un bel masso pronto a cadere, anche con un semplice proiettile di pistola. Io una volta usai il fucile a munizioni potenziate, perchè pensavo che quel masso fosse pesante e che non si spostasse con una semplice pallottola di pistola. XD
Il masso invece cade anche con una sola pallottola di pistola. :D
Spacca il pavimento e finisci davanti all'enigma per prendere l'altro pezzo del talismano. :)
Enigma abbastanza semplice, degli obelischi devono puntare verso la piramide che nasconde il disco del talismano.
Quando l'ho fatto l'unica difficoltà era capire qual era l'obelisco che stavi per muovere e in che direzione dovevi andare, personalmente era un pò complicato guardare da sotto la grata dove stava puntando. Ho fatto un pò a caso e mi è andata bene dopo 2 tentativi. Ho fatto solo un viaggio di ritorno per vedere dove puntavano gli obelischi alla prima passata. :asd:
Risolto quello, tornano i soliti effetti speciali e si può tornare in Lago Sacro, tramite una botola che si apre e concludere lì il gruppetto di livelli Karnak.

Lago Sacro:
Ovvero il livello in cui devi ammazzare i coccodrilli. :D
Dopo La Cisterna del TR1 eccoli di nuovo. Uno arriva appena esci all'aperto e non te ne accorgi quasi. Altri nuotano beati in acqua, altri prendono il Sole sulla spiaggia e si buttano in acqua non appena ti vedono. XD
L'ambientazione è splendida, acquatica ed egiziana allo stesso tempo. Sembra un fossato più che un lago.
Il livello invece non serve praticamente a niente, solo a tornare nel tempio e raggiungere la Tomba di Semerkhet.
Nel livello si affrontano anche dei temibili pipistrelli. Non sono animalucci da sottovalutare, perchè il primo ti distrae per non farti vedere il coccodrillo che ti raggiunge all'inizio. Altri ti beccano pure mentre stai appeso, quasi alla fine del livello, che, se uno cerca di non perdere neanche un punto salute nel livello, deve solo pregare. :asd:

Gruppo di livelli Karnak(commento complessivo):
Sono livelli che potevano anche essere uno solo:Il Tempio di Karnak.
Abbiamo i locali all'ingresso, la parte delle camere, la parte subacquea del tempio, la piscina all'aperto con i coccodrilli, quella in cui questi sono scappati e il locale alla Gesù.
Poteva stare tutto in un unico livello e sarebbe stato tra i livelli più belli del gioco, almeno come ambientazione e effetti speciali, tipo quella della camminata sull'acqua. :D
Come difficoltà è un gruppo di livelli abbastanza noioso, specialmente all'inizio nel Tempio, che la cosa più avvincente è sparare agli scorpioni :asd:, quando arrivano i nemici umani si smuove un pò e ti diverti, soprattutto nella Camera.
Il percorso subacqueo del Tempio comunque è una bella sfida, in queste cose semplici, un assaggio di quello che sarebbe stato il percorso della Sfinge. :asd:
Questo gruppo di livelli è come un altro Sepolcro di Seth, è come una prova per vedere se riesci ad andare avanti, affrontando per lo più nemici, enigmi e percorsi intricati sott'acqua.
La difficoltà è calata di molto rispetto alla Camera di Sepoltura, tranne picchi in alcuni punti, però da un altro assaggio di quello che sarà il gioco in futuro e prepara il giocatore al gioco che sta per cominciare a fare sul serio, a cominciare dalla Tomba di Semerkhet.
Uno dei livelli più complessi del gioco. :)

Armi utilizzate: Pistole e Fucile. Gli Uzi ancora no.
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Facile.
Il segreto più facile: Il primo nel cunicolo.
Il segreto più difficile: I due subacquei del Tempio senza alcun dubbio.
Enigma/azione/sequenza preferito: Vedere i fulmini del Talismano, camminare sull'acqua, affrontare i nemici nel Tempio e nella Camera.
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Il percorso subacqueo per i 2 segreti più difficili. Ogni volta che sono annegato.
Morte più frequente: Per annegamento e rottura di ossa. :asd:
Mezzi utilizzati: Classici piedi.
Filmati/cutscene: Werner rinchiude Lara nella Tomba e si frega l'amuleto. Sembra il contrario di quanto successo ai tempi dell'Iride tra di loro. Una specie di sua vendetta. :asd:
Il mostro con gli occhi rossi dovrebbe essere il guardiano della tomba. Lo avrei fatto comparire anche nella Tomba, visto che era nel filmato in cui Lara entra nella tomba, e non solo nel livello successivo alla Tomba.
Screens: Prossimamente.
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da salrmageddon »

Tomb Raider: IV - The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Tomba di Semerkhet
Segreti Trovati: 7 di 7
Orario in cui si è giocato: Pomeriggio.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Acqua minerale Sorgesana.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Eccoci nel primo livello serio del gioco, dopo la Camera di Sepoltura.
La difficoltà torna a farsi sentire, infatti all'inizio se non fai attenzione crepi subito, ucciso da una marea di piacevoli e insistenti insetti, gli scarabei. :D

Hanno paura del fuoco, ma serve solo a rallentarli, devi comunque muoverti in fretta.
E' molto divertente sfuggire ai loro attacchi, però se ti prendono sei morto e non entri nemmeno nella Tomba. :asd:
Ho dovuto usare lo scatto girando intorno alla stanza, per premere ognuno di quei dannati interruttori. Poi io volevo pure consumare 0 medikit.
E' stata un'impresa, ma alla fine ho ancora il record di 0 medikit consumati nel corso del gioco. :D
Sono come dei guardiani della tomba, altro che il Guardiano di Semerkhet, ma io ho saputo domarli. [:^]
Il livello dopo gli scarabei diventa più semplice, ma comunque insidioso, perchè basta un solo errore e si crepa bruciati o ci si rompe l'osso del collo.
Adoro la parte con i fuochi, visivamente, mentre detesto dover aspettare minuti per premere un pulsante. :asd:

La scacchiera fino a oggi non l'ho ancora capita, anche se rispetto alla prima volta, in cui ho fatto a caso e ho perso XD, l'ho capita di più. :asd:
Questa volta vincevo sempre, forse perchè sapevo come usarla e non andavo a caso sulle pedine. E' stata dura perdere.
In fondo dovevo evitare di passare su Ankh e le pedine dell'avversario e cercare invece di far fare all'avversario quello che io non dovevo fare.
Peccato che alla fine l'avversario rimaneva a un passo dalla vittoria e, se non usciva uno a lui, non vinceva mai, mentre io che stavo indietro recuperavo alla grande. :asd:
Visto che vincevo sempre, mi sono preso la briga di fare per la prima volta il percorso breve in un salvataggio a parte. :D

Percorso breve:
E' un insieme di corridoi protetti da cani. :asd:
Anche qui ritrovi gli amati scarabei ad un certo punto, però si evitano facilmente con lo scatto.
C'è pure qualche pipistrello sulla strada e una pertica qua e là per salire.
Alla fine abbiamo delle pedine da spostare per disattivare le luci sugli specchi della stanza sottostante, abbastanza scenografica, con i cani da guardia prima fermi e poi rianimati :D, per spostare il sarcofago e seguire il cunicolo che porta alla fine del livello.

Percorso lungo:
Lo si fa perdendo alla scacchiera, come una sorta di punizione per aver perso a mio parere.
Punizione che però, se ben sfruttata, ti permette di prendere tutti i segreti del livello e diverse munizioni e medikit. Oltre a divertirti di più con i vari ostacoli. :D
Il percorso non è fatto di semplici corridoi, ma di rampe in discesa con pertiche, che portano a un locale da vertigini e con corde.
Qui si raccolgono le cartouche, spostando delle pedine in prossimità di spacca pedine abbastanza letali, provate personalmente. :asd:
Non c'è niente di così complicato qui, forse solo la parte con la pedina e i fuochi, che mi pare che era a tempo. Però basta spostare la pedina in anticipo, il più vicino possibile al fuoco, e poi attivare l'interruttore che li spegne.
Prese tutte le cartouche, si entra nella stanza finale del livello, dove a salutarti c'è il primo spiritello del fuoco del gioco, altra nuova creatura di questo Tomb Raider. :D

Faccio una breve parentesi su questo nuovo amichetto:
Io ricordo che nella demo questo spiritello era presente in Libreria Perduta.
Una creatura immortale che se ti beccava perdevi salute e a volte ti bruciava pure. :asd:
O almeno credevo, invece anche quel coso poteva crepare, ad esempio se ti seguiva nell'acqua o se aprivi una scatola con all'interno lo spiritello opposto, quello del ghiaccio.
Quello spiritello mi rimase così impresso, inconsciamente, che quando feci un disegno di un mostriciattolo sul quaderno delle medie, realizzai una cosa simile a lui, con la bocca larga spalancata, i denti acuminati e la scia a cometa, l'Erotavlas, anagramma del mio nome Salvatore.
C'è da dire però che uno spirito del genere non mi ricorda l'Egitto ma Cina e Giappone, sembra la faccia di un drago asiatico. :D

Tornando al commento del livello:
Vado a sistemare lo spirito cercando di liberare il suo amico dell'elemento opposto.
C'è un bellissimo momento in cui io apro la scatola e subito dopo crepo tra le fiamme, mentre si vede il filmato dei due che lottano. :D
Dopo diversi tentativi riesco a eliminarlo senza scottarmi, sembrava come infuriato quando volevo liberare l'altro spirito. :asd:
Il livello si conclude con un percorso in salita, dopo le discese che avevo fatto.
Si avanza di corda in corda verso una pertica, che poi porta abbastanza facilmente alla fine del percorso e livello.

Per il commento al segreto degli scarabei leggete sotto Il segreto più difficile. :)

Armi utilizzate: Pistole, tuttavia sono stato tentato ad usare il fucile per ammazzare i cani in alcuni punti. :asd:
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Media, in certi punti difficile.
Il segreto più facile: Quello a fianco alla scacchiera.
Il segreto più difficile: Quello alla fine con gli scarabei.
Anzitutto era difficile rendersene conto, però uno pensa:"A che serve quella torcia?", "A che serve quel fuoco nella stanza?" :asd:
E' geniale, tipo gli enigmi dell'Antas Dungeon di Talos. XD
E' uno dei segreti più complessi che ho mai scoperto.
Quella torcia apre un percorso che conduce a una stanza con gli scarebei, non poteva mancare una trappola a lame per arrivarci, ovviamente. :D
Qui io ho notato che solo prendendo il medikit grande o i razzi uscivano scarabei. Quindi ho preso prima tutte le altre cose e poi, dopo aver afferrato il medikit grande, sono scappato via a gambe levate. :asd:
Ricordavo che la torcia si poteva portare fin lì, ma in questo nuovo salvataggio non ne voleva proprio sapere di andare oltre la trappola. XD
E quindi sono scappato, lasciando nella stanza la cosa più inutile da prendere.
La fuga è stata adrenalichica, pochi istanti, ma intensi, avevo pure poca salute, bastava che quegli insetti mi toccavano e crepavo. :asd:
E' stata come una corsa all'ultimo sangue, aiutato però dalle fosse che si aprivano sono riuscito a scamparla e a concludere l'ultima fatica di questa tomba. :D
Enigma/azione/sequenza preferito: Difficile trovare qualcosa di preferito qui, però la parte con i fuochi mi è piaciuta, se non altro per le fiamme che si vedevano e le pozze d'acqua che erano nei pressi, e anche sfuggire agli scarabei. :asd:
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Io dico lo scacchiere, ripetuto diverse volte. E dico anche essere ucciso dagli scarabei, ripetuti parecchie volte. :asd: La prima volta era stata bastarda pure la sequenza di corde dell'ultima stanza.
Morte più frequente: Mangiato dagli scarabei. XD
Mezzi utilizzati: Piedi.
Filmati/cutscene: Nel filmato finale ci dice cosa faremo proseguendo il gioco, andremo in cerca dei pezzi dell'armatura per liberare Horus e sconfiggere Seth. Filmato figo come tutti quelli del gioco finora. :D
Screens: Prossimamente.
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da bashira »

Tomb Raider: IV
Livello/gruppo di livelli: Guardiano di Semerkhet
Segreti Trovati: 3 di 3
Orario in cui si è giocato: pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: merenda
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Ansiogeno :asd:
Armi utilizzate: pistole
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio
Il segreto più facile: primo e secondo
Il segreto più difficile: il terzo, perché l'ansia di andarsene via dal toro non ti fa ricordare di esplorare tutto
Enigma/azione/sequenza preferito: nessuno
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): il toro mi mette un'ansia terribile. Lo detesto con tutto il cuore
Morte più frequente: Incornata dal toro
Mezzi utilizzati: piedini
Filmati/cutscene: emergiamo dalla tomba per imbarcarci sul treno. Di nuovo gli occhi rossi della " bestia" che fanno venire la pelle d'oca. :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: Tomb Raider IV: Karnak Levels

Messaggio da salrmageddon »

Tomb Raider: IV - The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Il Guardiano di Semerkhet
Segreti Trovati: 3 di 3
Orario in cui si è giocato: Pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Acqua minerale Sorgesana.
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Il Guardiano di Semerkhet.
Dal nome del livello mi aspettavo chissà quale entità superiore, un guerriero, o cose del genere, tipo i demoni di Isole Galleggianti del TR2, un boss che devi sconfiggere, a protezione di qualcosa di importantissimo, invece trovi una bestia immortale che fa l'ariete su di te. XD
Forse la stessa che si vede pure alla fine del livello.
Mi ha fatto penare ogni volta che dovevo fargli colpire qualcosa, comunque il livello è divertente dal momento in cui compare. E' qualcosa che in TR non c'era mai stato, il nemico che ti puntava come un toro. :huahua:
Volevo pure che distruggesse le porte che non si aprono. :D
Poi mi dovete spiegare come lo portano nel Bazar, è mica il cane di Von Croy? XD
Il plastico all'inizio del livello è stato simpatico, non mi sarei mai aspettato che la chiave fosse lì dentro. :asd:
Nel livello c'è anche il primo ingranaggio a tempo. L'idea è buona, il percorso poteva essere più lungo. :D
Armi utilizzate: Pistole per quei dannati pipistrelli, a volte non riuscivo a spararli perchè puntavo al Guardiano. :wall:
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Medio-Facile.
Il segreto più facile: Quello con la trappola degli scarabei, è evidente che ti puoi appendere e andare nell'apertura.
Il segreto più difficile: L'ultimo, la prima volta lo avevo puntualmente saltato. Già ce ne vuole per far puntare il guardiano sull'interruttore, ancora peggio se deve puntarne due. :asd:
Enigma/azione/sequenza preferito: Evitare il guardiano quando caricava. :D
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Essere ucciso dalle lame all'inizio del livello. Ripetuto una decina di volte. :asd:
Morte più frequente: Ucciso dalle lame all'inizio del livello. :asd:
Mezzi utilizzati: I piedi.
Filmati/cutscene: Tanto rumore per nulla su quel plastico. :asd:
"Detesto la gente che non collabora, ti concedo l'occasione di ripensarci." :love:
Sistemato il compagno si va sul treno con i suoi vestiti e si parte per Alessandria. 8)
Screens: Prossimamente
Rispondi