Tomb Raider IV: Cairo Levels

quinto checkpoint

Un viaggio alla riscoperta dei primi Tomb Raider della serie / A journey to the rediscovery of the past Tomb Raider Games
Rispondi
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Blu »


Immagine


Proseguiamo l'avventura!!! Come già accennato nel topic indice, sempre da suggerimento di @peppe ( :) ) , vedremo di dare maggiore peso alla storia narrata in modo da immedesimarci appieno nel gioco :)

La storia
ritornando da Jean-Yves scopre che il suo amico è stato rapito da Von Croy, che propone di rilasciarlo in cambio dell'Armatura. Von Croy è diretto al Cairo, dove si trova un'antica tavoletta cerimoniale che spiega il rituale per risvegliare o confinare definitivamente Seth. Il potere malvagio del dio prende possesso dell'uomo, dotandolo di poteri sovrannaturali, e Lara, recuperata una motocicletta, si affretta a raggiungerlo. Un'aura malefica ha avvolto tutta la capitale, invadendola di locuste, mentre un gigantesco drago ha bloccato l'accesso alla Cittadella, dove Von Croy ha portato Jean-Yves. Aiutata dal coraggioso sacrificio di un militare, Lara raggiunge la Cittadella, libera Jean-Yves, ed incontra Von Croy ormai in possesso della tavoletta cerimoniale. Lara lo rinchiude sotto la cittadella, gli sottrae l'Amuleto di Horus e si dirige verso Giza...

(fonte: Wikipedia)



Checkpoint

Il terzo checkpoint è fissato per la fine di questi livelli :) (tra parentesi il numero di segreti per livello :secret: ):
Cairo
16º Gruppo livelli Cairo (Città dei Morti/Moschea di Tulun/Ingresso alla Cittadella/Fossati/Bazar)
come deciso nel sondaggio lo screen delle statistiche va fatto prima della cutscene in cui il sergente Asisa si sacrifica
17° Cittadella
I segreti di questo quinto Checkpoint sono in totale 8 (62/70) 47_102

La scheda

Ogni Raiders potrà postare liberamente nel topic in ogni momento :) , condividendo immagini e molto altro. L'unico vincolo è rappresentato da una scheda da compilare ogni fine livello :) (potrete copiarla dallo spoiler qui sotto - direttamente in codice - ricordandovi che non occorre compilare obbligatoriamente tutte le voci, ma solo quelle che vi andrà di postare :) )


18_32 Scheda: 18_106 (codice)
► Mostra testo
NB: alla scheda dei singoli livelli potrete allegare diversi screens catturati durante la vostra partita 18_83


Alla fine del checkpoint, prima di passare ai livelli successivi, ricordatevi di postare la Scheda di Fine Checkpoint, con tutti i dati riassuntivi di questa parte di avventura; per sapere cosa scrivere, mettiamo qui sotto in spoiler una traccia con le info da dare:


18_32 Scheda di Fine Checkpoint: 18_106 (codice personalizzabile)
► Mostra testo
NB: alle schede di fine Checkpoint dovrete allegare uno screen con le statistiche di fine checkpoint 18_95


NOTE:

Quando giocate a TR4 ricordate i tasti per il settaggio rapido :) :
  • Esc: mette in gioco in pausa e visualizza l'inventario (si può navigare attraverso il menu circolare con le frecce direzionali)
    F5: scorciatoia per il Salvataggio dei livelli
    F6: scorciatoia per il Load dei livelli
    Alt + (- e +): riducono/ingrandiscono la finestra di gioco ingame
    Alt + F4: uscita rapida
    Alt + Tab: minimizza in barra

    I Numeri (in alto sulla tastiera): consentono di selezionare velocemente un'arma o un medipack (1=pistole, 2=fucile, 3=uzi, 4=revolver, 5=lanciagranate, 6=balestra, 9=large medipak, 0=small medipak)

    Screens: su PC si possono scattare ingame premendo il tasto "°à#", verranno salvati in formato .tga nella cartella del gioco, poi potrete aprirli, modificarli, convertirli con qualsiasi programma di grafica. Ricordate che ad ogni riavvio del gioco verranno sovrascritti, per cui ricordate di salvarli/copiarli in un'altra cartella ;)
    Un consiglio, per evitare problemi di cattura screens e visualizzazione filmati, nel setup del gioco settate i colori a 16bit.

Installazione:

Per l'installazione e problemi vari ingame fate riferimento al topic indice di TR4 :approved:



La sfida prosegue 53_23




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Blu »

Vista la natura dei livelli ne è stato deciso il raggruppamento (tramite sondaggio fra i giocatori del primo Reload); lo screen delle statistiche del blocco va fatto prima della cutscene in cui il sergente Asisa si sacrifica, ma ovviamente siamo/siete liberi di postare screen e impressioni anche durante il gioco dei singoli livelli :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Io purtroppo mi sono riempito di impegni al limite della giornata e ho dovuto abbandonare molti passatempi compreso giocare TR :cry:
Spero per inizio luglio di ricavare qualche spazio se no se ne parla per Agosto...ora devo farmi il mazzo :wall:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Press_Release »

Eh bien. Cominciamo con uno dei set di livelli che preferisco. Non rispetterò propriamente i checkpoint in quanto cerco di staccare in genere quando raggiungo una nuova area

Tomb Raider: The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: La città dei morti (sono il solo che da bambino non aveva capito che era il Cairo e pensava fosse Hamunaptra?)
Segreti Trovati: 31 di 70
Orario in cui si è giocato: Primo pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: La città dei morti apre una serie di livelli estremamente cupi. L'atmosfera prende una direzione completamente opposta ai livelli soleggiati visti fin'ora, a mano a mano che la trama procede il gioco muta per enfatizzare le emozioni di Lara. Forse il cambio è un po' troppo repentino ma questi livelli riescono a creare ansia e suspense grazie ad un audio azzeccatissimo e all'ambientazione che ti fa credere di essere REALMENTE in una città dei morti. Voglio dire, guardate che meraviglia:
Immagine
La cosa che trovo più frustrante (per un maniaco della raccolta degli oggetti come me) è il dover sempre scendere dalla moto per recuperare qualche medikit a terra. Ricordo che ad Alessandria, da bambino, non vedevo l'ora di prendere il sidecar per poterci scorrazzare. Lo sa il cielo quante volte ho provato a bypassare la porta dietro la quale era parcheggiato. Beh, una volta avuto mi sono bastati 5 minuti per stancarmi. Dannata lentissima retromarcia.
Armi utilizzate: Revolver. Ho un'adorazione per quest'arma
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Per quanto labirintico l'ho sempre trovato molto semplice
Il segreto più facile:
Il segreto più difficile:
Enigma/azione/sequenza preferito: Usare lo spettro per congelare l'acqua. Mi piace sempre quando un nemico ti costringe ad utilizzare il cervello (ok, già si sapeva visti i livelli precedenti, ma il concetto mi pare appropriato): non lo puoi sconfiggere quindi devi capire come usarlo. E' labile il confine tra "scontro" ed "enigma" in questo gioco in un modo che rasenta il geniale
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Più che altro che se non fai alcune cose per ordine, come tirare una certa leva o spostare un certo cadavere, ti tocca rifare un bel po' di strada il che è abbastanza noioso
Morte più frequente: Le mitragliatrici mi hanno ridotto ad un groviera solo una volta, poi ho sudato freddo quando vedevo le granate di una certa guardia rimbalzarmi accanto
Immagine
Mezzi utilizzati: Motocarrozzetta
Filmati/cutscene: L'intro con Von Croy che mostra di essere posseduto da Set è semplicemente magnifico, fa capire che Lara dovrà vedersela con qualcosa di veramente tosto. Non il solito criminale che vuole un artefatto, non il classico doppiogiochista che l'ha assunta per recuperare qualcosa, stavolta parliamo di un dio egizio. Incarnato nel corpo del mentore con il quale Lara ha un complicato rapporto di amore/odio...pura meraviglia.
Screens:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non mi ero mai accorto dell'elicottero alle spalle delle mitragliatrici. Credevo che ad esplodere fosse semplicemente il contenitore della benzina, pensa un po'!
Immagine
Immagine
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Ho terminato anche il Cairo :) adesso mi fermo a Giza in attesa di aggiornamenti.

Tomb Raider: IV The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Gruppo Livelli del Cairo
Segreti Trovati: 6 di 6
Orario in cui si è giocato: Pomeriggio/sera e la mattina dopo.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: cena e dormita, stavolta erano troppo lunghi :asd:
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Da sempre questa è stata la mia parte "rognosa" di TR4 sia a livello di gioco (vedasi commento "La Cittadella") sia a livello visivo. Questa volta ho voluto analizzare i livelli con un occhio più critico e maturo. C'è da dire nella versione pc dove le granate non fanno effetto (mah) questa parte è parecchia facilitata rispetto a quando la giocai alla PS1 dove saltavo in aria in continuazione senza vedere nulla XD
La Città dei Morti: Il cambio di atmosfera e ambientazione e fin troppo marcato...dopo decine di livelli si passa ad una serie di livelli estremamente cupi e suggestivi, d'altronde il titolo dice già detto :lol: . L'unica fonte di luce una motocicletta essenziale per completare questa serie di livelli che si presenta molto articolata, sicuramente la parte più elaborata e ingegnosa del game dove occorre ricordare ogni luogo per ritornare una volta che si può continuare in modo più marcato rispetto le serie di livelli delle parti precedenti (Karnak e Alessandria). l'ingresso al Cairo si presenta visivamente molto bello all'esterno ed è forse il livello più lungo e complesso, ma non il più interessante complice il continuo avanti e indietro (molto spesso a carponi :wall: :asd: ) e le mitragliatrici che non si possono evitare all'inizio. L'enigma della pozza d'acqua non me lo ricordavo proprio, pensavo bastasse un giro come in molti livelli custom e invece hanno voluto farlo più realistico, sicuramente la parte più interessante di questo livello.
Moschea di Tulun Graficamente migliore del primo, la moschea è davvero ben fatta sia esternamente, ma soprattutto gli interni (alcune texture le ricordavo), ma a livello di gioco si presenta come un'unica grande (e direi anche non facile) sfida contro il Minotauro per raggiungere il livello successivo. La seconda parte ha un enigma carino, ma non aggiunge nulla di più alla prima parte.
Fossati: Tralasciando la parte iniziale, graficamente è il livello più sottotono, anche se ci sono dei particolari, come la jeep "incastrata" sopra un vicolo, originali. Anche qui il gioco non eccelle, si tratta solo di seguire il percorso per recuperare qualche oggetto essenziale evitando stavolta qualche trappola o ostacolo (mitragliatrici). I vari ritorni non aggiungono nessuna parte di gioco interessante
Bazaar Se non fosse per la cutscene inserita l'avrei definitivo come un semplice passaggio tra livelli vista la brevità. Ci sono delle sequenze sicuramente originali, con una bella (ed unica) area esterna, ma non mi ha convinto, insieme a "Fossati".
Ingresso alla Cittadella livello hub di questa serie dove un drago sovrasta l'ingresso del prossimo livello, ed è sicuramente il livello più emozionante e a cardiopalma dove bisogna evitare oltre a sfere infuocate le fastidiose locuste che possono creare problemi insieme agli scarabei volanti che appaiono per la prima volta nella Moschea :asd: . Anche qui il gioco è molto limitato alla prima visita, ma offre un buon enigma e insieme alle cutscenes sicuramente la parte migliore di questa parte del Cairo. Dal punto di vista grafico se la batte con la Moschea, la zona dei sepolcri e le vie della città sono davvero ben fatte e molto curate. Se fosse stata sviluppata un po' di più se la batteva (da sola) con la Cittadella, ma forse hanno voluto apposta tenere il bello per dopo... :D
Armi utilizzate: pistole, fucile, revolver e balestra
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio-alto
Il segreto più facile: quello del Bazaar, anche stavolta l'ho preso pensando fosse la strada per continuare il livello XD
Il segreto più difficile: quello dell'Ingresso della Cittadella, difficile sia da vedere che da raggiungere.
Enigma/azione/sequenza preferito: sfrecciare con la motocicletta ovviamente :D
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): da piccolo avrei detto sicuro il "sistema" per fregare il Minotauro dato che ogni volta non facevo mai in tempo, ora da giocatore anziano e scocciato direi fare le decine di passaggi a carponi girandosi ogni volta per scendere :asd: .
Morte più frequente: Caduto più volte nei baratri con la moto e fulminato per sbaglio :asd:
Mezzi utilizzati: piedi e motocicletta :D
Filmati/cutscene: Lara raggiunge un soldato in fin di vita e nonostante i suoi compagni la vogliono far fuori decide di compiere le sue ultime richieste, ignara del vero motivo... :doh:
Screens: Anche stavolta ho voluto giocare senza intoppi per gustare meglio i livelli :)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Tomb Raider: IV The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: La Cittadella
Segreti Trovati: 2 di 2
Orario in cui si è giocato: Prima di pranzo dopo aver finito i precedenti.
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: nessuna
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni: Magari non ci crederete, ma questo livello mi ha fatto abbandonare TR4 per un più di un anno da piccolo per colpa di un salto (impossibile tra l'altro) che credevo servisse per andare avanti...e invece sto parlando del cunicolo che cela il primo segreto perchè giustamente ero così babbo da non capire che il soffitto era una monkey :angry: :wall:. La cosa più triste che anche se avessi raggiunto quel cunicolo non avrei risolto nulla visto che la cosa che mi sfuggiva era non sopra, ma sotto :huahua: Dopo svariati tentativi, anche superando i fuochi bruciando per cercare dell'acqua XD :asd: , ho abbandonato il gioco per un anno o forse più fin quando ( e non ricordo il motivo) sono riuscito ad andare avanti e ho potuto completare il gioco...assurdo da pensarci ora, ma quando mi fissavo da piccolo c'era poco da fare.
Anche all'epoca, nonostante i livelli precedenti non mi sono piaciuti affatto, dopo aver completato questo livello ho avuto una certa soddisfazione e l'ho avuta anche ora rigiocandola. Si può definire un livello completo, originale e ben ideato come le Catacombe e la Libreria Perduta perchè ha tutto quello che si poteva avere:
- Tanti e interessanti enigmi (punti cardinali, vasca d'acqua) e, sebbene a me non piace proprio, una sfida con due nemici immortali che possono creare problemi all'inizio dato che creano una notevole suspance :asd: .
- A livello visivo è notevole, si nota la grande cura nei particolari e il passaggio marcato dalle "zone scavi" ai resti autentici, la stanza dei punti cardinali è maestosa e anche l'atmosfera è ben fatta così come "l'Ingresso"
- Gioco vario e non semplice con qualche azione non immediata che lo distingue da tutti i livelli del Cairo.
- Infine un paio di cutscene che chiudono il tutto con Lara che si tuffa (chissà dove...) per proseguire l'avventura a Giza :D
Armi utilizzate: fucile ed uzi
Difficoltà livello/gruppo di livelli: medio-alto
Il segreto più facile: il primo (ma non da piccolo XD )
Il segreto più difficile: il secondo, ed è anche uno dei segreti più nascosti del game
Enigma/azione/sequenza preferito: l'enigma dei punti cardinali, mi ha sempre fregato ma non stavolta :lol:
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): lo era prima e lo è ancora... la parte con i crociati, odio puro aspettare quelle 2 lumache e poi farsi colpire apposta :evil:
Morte più frequente: Per "esplorare", sono caduto per sbaglio in un buco :lol:
Mezzi utilizzati: piedi
Filmati/cutscene: "l'abbraccio tra Lara e Jean" con Lara con quella faccia mi fa sempre morire dal ridere :huahua:, le cutscene con Von Croy posseduto da piccolo facevano paura, Lara ricambia il favore a Karnak a Verner per la serie "uno più babbo dell'altro" :lol: :asd:
Screens: Anche stavolta ho voluto giocare senza intoppi per gustare meglio i livelli :)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Tempo Trascorso Totale: 06:07:47
Difficoltà Livelli: medio-alto
Armi Utilizzate: pistole, fucile, revolver, uzi e balestra
Medipack utilizzati: 0 (tot. 0)
Distanza percorsa: 11107 m (tot. 42176 m)
Numero Segreti: 8 di 8 (62/70 totali)
Munizioni utilizzate: 539 (tot. 4521)

Inventario al Check-Point:
MediPack Piccoli: 88
MediPack Grandi: 61
Razzi segnalatori: 271
Munizioni Fucile: 546 (282+264)
Munizioni Uzi: 1183
Munizioni Revolver: 63
Munizioni Balestra: 347 (140+80+127)
Munizioni Lanciagranate: 84 (40+20+24)

Altro: piede di porco, armatura completa di Horus, amuleto di Horus, fucile a pompa, revolver, uzi, balestra e lanciagrante
Cairo.jpg





Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Press_Release »

Dopo un luuuuungo periodo di pausa sono pronto a ricominciare con calma

Tomb Raider: The Last Revelation
Livello/gruppo di livelli: Moshcea di Tulun, Fossati (TRINCEE rende mille volte meglio), Bazaar
Segreti Trovati: 34 di 70
Orario in cui si è giocato: Tardo pomeriggio
Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame: Niente
Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni:
Sono tentato di commentare livello per livello ma mi sono accorto di una cosa del livello il Bazaar che mi ha fatto impazzire! La posterò su Stranezze, errori e "bizzarrerrie" perché attualmente non riesco a pensare ad altro. Però posso dire una cosa riguardo non solo a questo gioco ma all'intera saga: consiglio a chiunque di dare un'occhiata a questo canale Youtube ha iniziato a fare delle capillari recensioni di ogni titolo della saga, parlando del contesto storico, della tecnologia, della filosofia alla base del gameplay e fornendo uno dei punti di vista più obiettivi sulla saga che ci sia in tutto il web. Qui vi lascio in particolare la seconda parte della recensione di The Last Revelation (guardate dal minuto 03:28, la sua presentazione dell'Egyptian Adventure è favolosa!). E devo ammettere che concordo con lui quando sostiene che buona parte di quelli che oggigiorno vengono ricordati come "enigmi cervellotici e fantasticamente implementati" altro non sono che momenti del gioco dove ci si blocca semplicemente perché nulla suggerisce cosa sia necessario fare. La soluzione non è di per sé così difficile, è solo - volutamente - un azione che niente, né il gioco, né il gameplay, e talvolta nemmeno la logica stessa, poteva far supporre di dover fare, dando così l'illusione di una certa complessità.

Armi utilizzate: Revolver. Sempre e solo revolver
Difficoltà livello/gruppo di livelli: Medio, ma per lo più la faccenda del minotauro è MOLTO fastidiosa
Il segreto più facile:
Il segreto più difficile:

Enigma/azione/sequenza preferito: La Moschea, per quanto frustrante la si possa trovare in certi punti
Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto): Di sicuro detesto tutta la parte dei potenziamenti della motocicletta)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Blu »

Press_Release ha scritto:
26 ottobre 2020, 18:50
Qui vi lascio in particolare la seconda parte della recensione di The Last Revelation (guardate dal minuto 03:28, la sua presentazione dell'Egyptian Adventure è favolosa!). E devo ammettere che concordo con lui quando sostiene che buona parte di quelli che oggigiorno vengono ricordati come "enigmi cervellotici e fantasticamente implementati" altro non sono che momenti del gioco dove ci si blocca semplicemente perché nulla suggerisce cosa sia necessario fare. La soluzione non è di per sé così difficile, è solo - volutamente - un azione che niente, né il gioco, né il gameplay, e talvolta nemmeno la logica stessa, poteva far supporre di dover fare, dando così l'illusione di una certa complessità.
La presentazione dell'Egyptian Adventure è assolutamente favolosa :asd: :D ; per quanto riguarda gli enigmi col senno di poi mi trovo anche io d'accordo, il fermarsi tempo su tempo in un punto per proseguire non è sempre indice di "sezione entusiasmante che ti porta a riflettere e ti entusiasma nel momento della soluzione", la longevità sicuramente ne giova, ma il divertimento e la soddisfazione a proseguire un po' meno, come dici tu non è complessità di gioco, ma solo una sua illusione.




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Tomb Raider IV: Cairo Levels

Messaggio da Nillc »

Blu ha scritto:
30 ottobre 2020, 09:42
Press_Release ha scritto:
26 ottobre 2020, 18:50
Qui vi lascio in particolare la seconda parte della recensione di The Last Revelation (guardate dal minuto 03:28, la sua presentazione dell'Egyptian Adventure è favolosa!). E devo ammettere che concordo con lui quando sostiene che buona parte di quelli che oggigiorno vengono ricordati come "enigmi cervellotici e fantasticamente implementati" altro non sono che momenti del gioco dove ci si blocca semplicemente perché nulla suggerisce cosa sia necessario fare. La soluzione non è di per sé così difficile, è solo - volutamente - un azione che niente, né il gioco, né il gameplay, e talvolta nemmeno la logica stessa, poteva far supporre di dover fare, dando così l'illusione di una certa complessità.
La presentazione dell'Egyptian Adventure è assolutamente favolosa :asd: :D ; per quanto riguarda gli enigmi col senno di poi mi trovo anche io d'accordo, il fermarsi tempo su tempo in un punto per proseguire non è sempre indice di "sezione entusiasmante che ti porta a riflettere e ti entusiasma nel momento della soluzione", la longevità sicuramente ne giova, ma il divertimento e la soddisfazione a proseguire un po' meno, come dici tu non è complessità di gioco, ma solo una sua illusione.


In questo video c'è un simpaticissimo riferimento al discorso che fate, con tanto di ricostruzione della situazione nel 1999 :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi