[I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso...

Un viaggio alla riscoperta dei primi Tomb Raider della serie / A journey to the rediscovery of the past Tomb Raider Games
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Delta »

Secondo me, dal momento che potrebbero unirsi a questo reloaded anche giocatori che non hanno mai giocato TR4 o parte di esso, conviene semplificare il più possibile la suddivisione dei livelli per le statistiche senza fare riferimento a luoghi specifici del gioco.

Per non fare confusione con le statistiche quindi si possono unire quei livelli che presentano un concatenamento tra essi (permettendo di passare liberamente da uno all'altro) ovvero come riportato nello schema postato da Gab.

Per quanto riguarda invece lo screenshot delle statistiche, direi di lasciare la libertà di scattarlo a fine livello o a inizio del successivo :) in questo modo chi non riesce a scattare lo screenshot poco prima che il livello finisca, può benissimo scattarlo appena inizia il successivo :approved:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da salrmageddon »

Gab ha scritto:Non capisco perchè le statistiche debbano essere scattate ad inizio livello (quando le abbiamo sempre scattate alla fine) :mumble: e poi non capisco ancora come mai per te non andrebbero postate le stats di Angkor Wat, visto che solo in questo primo "livellino" sono già presenti 8 segreti su 70 e sono anche presenti due percorsi alternativi (uno dei quali sbloccabile solo se sono stati recuperati tutti e 8 i segreti) che potrebbero essere segnalati nella scheda da compilare relativa a questo livello. ;)

La tua logica sembra interessante, io ho cercato solo di semplificarla e considerare più livelli concatenati come un unico grande livello, così da facilitare tutto. :)
Scattiamo le stats a inizio livello perchè non possiamo sapere quando il livello finisce.
Parlo soprattutto per i livelli concatenati, che non finiscono, ma vengono visitati più volte.

Sarebbe più corretto dire scattare le stats dopo aver visto la schermata di caricamento del livello. :D

Potremmo pure seguire solo questa regola, in tutti i livelli, però questo significherebbe stats superflue. :asd:
Ad esempio scatteresti le stats siano nel breve tratto di Complesso della Sfinge sia all'inizio di Mastaba. :D
Nel caso del primo livello, è inutile scattare le stats all'inizio del livello, dopo il filmatino con Von Croy, perchè il gioco è appena iniziato. :asd:
La prima stats è quella all'inizio di Corsa Verso l'Iride(in cui tieni conto di quello che hai fatto nel primo livello Angkor Wat), poi c'è quella all'inizio di Sepolcro, ecc.

Non mi sembra difficile, basta ricordare cosa hai fatto nel livello precedente a quello in cui hai scattato le stats.

Comunque decidete voi, se volete considerare i livelli concatenati come un unico livello, per me va bene, così non ci incasiniamo. :asd:
Poi magari mettiamo le domandine specifiche per la scheda a seconda del percorso. :D

Io comunque trovo più comodo scattare le stats all'inizio di ogni livello, specialmente in questo TR.
Diversamente dovrei ricaricare il salvataggio di fine livello, se ce l'ho :asd:, e scattare le stats. :asd:
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Raidermatty »

Io condivido lo schema di Gab! :) Molto chiaro e semplice, anche se, secondo me, al Cairo, si potrebbero dividere tutti quei sotto-livelli in due gruppi, e non tutto un gruppo unito.

Cairo:

16)Città dei Morti/Moschea di Tulun/Ingresso alla Cittadella
17)/Fossati/Bazar
18) Cittadella

Magari, così, viene più carino fare commenti più approfonditi per questi sotto-livelli...




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Isoka »

salrmageddon ha scritto:Nel caso del primo livello, è inutile scattare le stats all'inizio del livello, dopo il filmatino con Von Croy, perchè il gioco è appena iniziato.
Ma invece non sarebbe semplice scattare le stats ad ogni caricamento?
Premetto che la mia memoria non è come la vostra e non ricordo ora dove sono presenti i caricamenti :asd:
ma ovviamente, se il caricamento avviene alla fine del filmato non va preso in considerazione :mumble:
Raidermatty ha scritto:Cairo:

16)Città dei Morti/Moschea di Tulun/Ingresso alla Cittadella
17)/Fossati/Bazar
18) Cittadella
mi piace :approved:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da salrmageddon »

Ma Moschea di Tulun si visita 2 volte e mi pare anche l'Ingresso.
Consideriamo Tulun 2 come Fossati?

Oppure quando parliamo della Moschea diciamo pure la 2° visita?

In effetti non avevo pensato alle sequenze animate che potrebbero essere anche all'interno dello stesso livello.
Allora salviamo dopo i caricamenti e, se il salvataggio ha il nome di un altro livello, siamo in un altro livello. XD

Io ho detto che parliamo prima del percorso in moto normale e poi di quello con moto potenziata, senza fare la suddivisione in segreti e company livello per livello.
Il punto in cui la moto diventa potenziata è quando torni in Tulun per fare il salto con la moto.
Non è semplice? :)

I livelli non sono Città dei Morti,Moschea e tutti il resto appresso ma:

16)Moto non potenziata;
17)Moto potenziata(che inizia quando si ritorna in Moschea di Tulun per spiccare il salto con la moto potenziata);
18)Cittadella.
:D

Per Karnak:
Karnak 1(percorso senza chiave delle Ipostele);
Karnak 2(percorso con chiave delle Ipostele, che inizia quando entri nella stanza delle Ipostele usando la chiave delle Ipostele);
Tomba di Semerkhet.

Infine la parte più complicata, Alessandria:

Rovine Costiere (Tutto il percorso a partire da Alessandria fino all'ingresso nelle Catacombe, dopo aver utilizzato il pilastro);
Catacombe;
Tempio di Poseidone(facendo attenzione a non entrare in questo livello se non si sono già presi i 4 tridenti in Catacombe);
Libreria Perduta;
Sala di Demetrio;
Tempio di Iside;
Palazzo di Cleopatra(facendo attenzione a non entrare nel livello senza lo scarabeo meccanico).


Ricapitolando:

Cambogia

1)Angkor Wat
2)Corsa verso l'Iride

Valle dei Re

3)Sepolcro di Seth
4)Camera di Sepoltura
5)Valle dei Re
6)KV5

Karnak

7)Karnak 1(percorso senza chiave delle Ipostele)
8 )Karnak 2(percorso con chiave delle Ipostele, che inizia quando entri nella stanza delle Ipostele usando la chiave delle Ipostele)
9 )Tomba di Semerkhet
10)Guardiano di Semerkhet
11)Ferrovia Abbandonata

Alessandria

12)Rovine Costiere (Tutto il percorso a partire da Alessandria fino all'ingresso nelle Catacombe, dopo aver utilizzato il pilastro)
13)Catacombe
14)Tempio di Poseidone(facendo attenzione a non entrare in questo livello se non si sono già presi i 4 tridenti in Catacombe)
15)Libreria Perduta
16)Sala di Demetrio
17)Tempio di Iside
18)Palazzo di Cleopatra(facendo attenzione a non entrare nel livello senza lo scarabeo meccanico)

Cairo

19)Moto non potenziata
20)Moto potenziata(che inizia quando si ritorna in Moschea di Tulun per spiccare il salto con la moto potenziata)
21)Cittadella


Giza

22)Complesso della Sfinge
23)Sotterranei della Sfinge
24)Piramide di Menkaure
25)Dentro la Piramide di Menkaure
26)Mastaba
27)La Grande Piramide
28)Piramidi della Regina Kefi
29)Dentro la Grande Piramide
30)Tempio di Horus

:D
Ultima modifica di salrmageddon il 23 giugno 2014, 12:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Scusate, ma non potrebbe essere più semplice/conveniente postare statistiche a fine macro-aree? La divisione di Gab mi piace, magari con l'integrazione dell'idea di Raidermatty. Il discorso è che conviene screenare a situazione irreversibile, quando cioè è impossibile tornare ai livelli precedenti. So che in questo modo si postano poche stats, ma altrimenti è veramente incasinato :mumble:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Gab »

salrmageddon ha scritto:Io comunque trovo più comodo scattare le stats all'inizio di ogni livello, specialmente in questo TR.
Diversamente dovrei ricaricare il salvataggio di fine livello, se ce l'ho :asd:, e scattare le stats. :asd:
La soluzione di Delta mi sembra la più giusta
Delta ha scritto:Per quanto riguarda invece lo screenshot delle statistiche, direi di lasciare la libertà di scattarlo a fine livello o a inizio del successivo :) in questo modo chi non riesce a scattare lo screenshot poco prima che il livello finisca, può benissimo scattarlo appena inizia il successivo :approved:
Raidermatty ha scritto: secondo me, al Cairo, si potrebbero dividere tutti quei sotto-livelli in due gruppi, e non tutto un gruppo unito.

Cairo:

16)Città dei Morti/Moschea di Tulun/Ingresso alla Cittadella
17)/Fossati/Bazar
18) Cittadella
Li ho considerati tutti come un unico livello perchè sia Moschea che Ingressesso alla Cittadella sono visitabili due volte. In questo modo mi sembrava più semplice




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Delta »

Per macro-aree sarebbe come la intendeva Gab, direi che andrebbe bene :mumble: Altrimenti si potrebbero scrivere le statistiche di TUTTI i livelli aggiornando (con il tastino EDIT) la scheda di un determinato livello ogni volta che esso viene rivisitato. Bisogna fare un po' di calcoli, alla fine è un po' quel che si fa alla fine di ogni checkpoint XD Risulta comunque un po' più macchinoso però :roll:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da salrmageddon »

La soluzione di Delta con la modifica dei singoli livelli ogni volta che vengono visitati mi sembra la migliore, così uno modifica mano a mano anche il commento per un certo livello. :approved:
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Isoka »

si.. anche secondo me, almeno è piu scorrevole.
perche le persone che non l'hanno mai giocato secondo me impazziscono nel ricordarsi quando devo screenare...
"ho preso questo? ho preso quello? devo screenare ora o dopo che ho inserito questo li dentro?" :sbam:
E immagino bamba che sclera :huahua:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Raidermatty »

Gab ha scritto:
Raidermatty ha scritto: secondo me, al Cairo, si potrebbero dividere tutti quei sotto-livelli in due gruppi, e non tutto un gruppo unito.

Cairo:

16)Città dei Morti/Moschea di Tulun/Ingresso alla Cittadella
17)/Fossati/Bazar
18) Cittadella
Li ho considerati tutti come un unico livello perchè sia Moschea che Ingressesso alla Cittadella sono visitabili due volte. In questo modo mi sembrava più semplice
Sì, ma secondo me era un peccato unire 5 livelli in una sola scheda.
Magari, dividendoli in due, veniva più approfondita la loro valutazione...poi fate vobis!




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Gab »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Scusate, ma non potrebbe essere più semplice/conveniente postare statistiche a fine macro-aree? La divisione di Gab mi piace, magari con l'integrazione dell'idea di Raidermatty. Il discorso è che conviene screenare a situazione irreversibile, quando cioè è impossibile tornare ai livelli precedenti. So che in questo modo si postano poche stats, ma altrimenti è veramente incasinato :mumble:
Esattamente, è quello che penso anche io, per questo ho proposto di unire più livelli in uno.
Dani, secondo me si fa troppa confusione se poi dobbiamo anche editare e sommare numero di nemici ucciso, munizioni sprecate e tempo impiegato nei livelli rivisitati. Più che un reloaded diventa un quiz di calcoli e statistiche XD la mia soluzione è così comoda dai :asd:
Come diceva Matty, possiamo rivedere meglio lo schema dei livelli al Cairo. Proponete




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Blu »

.. e proponete anche come modificare/adattare le schede in base al nuovo TR :) (metto in spoiler come modello da modificare le ultime standard utilizzate per TR3, alcune voci sicuramente cambieranno :) )
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8191
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da ultraXgiotr99 »

allora io dico :)
1) Città dei Morti ( prima di entrare nella Moschea)
2) Moschea (quando si recupera la Chiave del Tetto durante la seconda visita)
3) Fossati (quando si sblocca la strada per il Bazar)
4) Bazar (quando si distruggono le mine)
5) Ingresso alla Cittadella (quando si uccide il dragone)

Oppure...
1) Città dei Morti (prima di entrare in Moschea)
2) Moschea - prima visita (prima di andare all'Ingresso della Cittadella o in Fossati)
3) Ingresso Cittadella - prima visita (quando si sta per ritornare nella Moschea con il contenitore di nitrossido)
4) Fossati - Prima visita (quando si ritorna in Moschea con la valvola)
5) Moschea - seconda visita/Fossati -seconda visita (quando si apre la via per il livello Bazar)
6) Bazar (quando si distruggono le mine)
7) Fossati - Terza visita/ Ingresso della Cittadella - seconda visita (quando si ammazza il dragone)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: [I Predatori del TR perduto] strategie lariane in corso.

Messaggio da Gab »

Secondo me il singolo checkpoint potrebbe essere così

Codice: Seleziona tutto

[b]Tomb Raider: [/b] [b]Livello:[/b] [b]Tempo Trascorso:[/b] [b]Segreti Trovati:[/b] .. di .. [b]Orario in cui si è giocato:[/b] [i](mattino, sera, notte ecc.. con qualche commento ev.)[/i] [b]Cibi/bevande consumati nelle pause e/o ingame:[/b] [b]Commento al livello/gruppo di livelli/impressioni:[/b] [i](descrivere)[/i] [b]Armi utilizzate:[/b] [b]Munizioni Utilizzate:[/b] [b]Bersagli Colpiti:[/b] [b]Pronto Soccorso (medipack) Utilizzati:[/b] [b]Distanza Percorsa:[/b] [b]Difficoltà livello/gruppo di livelli:[/b] [b]Il segreto più facile:[/b] [b]Il segreto più difficile:[/b] [b]Enigma/azione/sequenza preferito:[/b] [b]Enigma/azione/sequenza detestato (e quante volte l'avete ripetuto):[/b] [b]Morte più frequente:[/b] [b]Mezzi utilizzati:[/b] [b]Filmati/cutscene:[/b][i] (commenti)[/i]
Quello di fine checkpoint potrebbe essere questo (per facilitare le cose, potremmo anche solo inserire il tempo trascorso totale, poi vedete voi)

Codice: Seleziona tutto

[b]Tempo Trascorso Totale:[/b] [b]Tempo Trascorso Parziale:[/b] [b]Difficoltà Livelli:[/b] [b]Armi Utilizzate:[/b] [b]Medipack utilizzati:[/b] .. [i](... totali)[/i] [b]Distanza percorsa:[/b] .. [i](... totale)[/i] [b]Numero Segreti:[/b] .. di .. [i](... totali)[/i] [b]Munizioni utilizzate:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i] [b]Bersagli colpiti:[/b] .. [i](... totali) (facoltativo)[/i] [b]Inventario al Check-Point:[/b] [b]MediPack Piccoli:[/b] [b]MediPack Grandi:[/b] [b]Razzi segnalatori:[/b] [b]Munizioni Fucile:[/b] [b]Munizioni Uzi:[/b] [b]Munizioni Revolver:[/b] [b]Munizioni Balestra:[/b] [b]Munizioni Lanciagranate:[/b] [b]Altro:[/b] (armi, item vari)





Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Rispondi