40 atmosfere: Nel nome nostrano di questo livello c’è un grosso errore logistico. L’originale “40 fathoms” indica infatti che Lara si trova a 40 fathom di profondità. Nel sistema metrico inglese, il fathom è un’unità di misura che equivale a 1,822 metri. Di conseguenza, il nome del livello segnala che Lara si trova a circa 73 metri di profondità (il limite massimo con le bombole in assetto continuo è di 70 metri, quindi fate voi

). In italiano invece si è preferito utilizzare (sbagliando) l’unità di misura della pressione dell’aria, che sicuramente a quella profondità non può essere di 40 atmosfere!
Vorrei anche aggiungere un piccolo dettaglio: non solo è difficile che Lara si trovi a 40 atmosfere, ma è umanamente impossibile essere a 40 atmosfere!!!

La massima pressione sopportabile da un essere umano è di circa 5 atmosfere ma tenete conto che a 1 atm e mezza iniziano già a fischiare le orecchie! (Quando scesi a 2 atmosfere durante il corso di apnea, mi uscì sangue dal naso! ^^ )
Inoltre la pressione subacquea aumenta di una atmosfera ogni 10 metri di profondità e tenendo conto che al livello della superficie acquatica si ha 1 atmosfera di pressione atmosferica (scusate il gioco di parole ma il nome dell'unità di misura deriva proprio da lì!

) si ricava che trovandosi a 40 atmosfere Lara dovrebbe essere all'incirca
390 metri sotto il livello del mare! Un pò eccessivo, no?
Ah, un'altra piccola curiosità: sia nel primo filmato in cui Lara origlia il discorso di Bartoli sull'aeroplano, sia quando parla con il monaco nell'Area di Immersione, nel dialogo originale tutti si riferiscono esplicitamente al Seraf - l'angelo dorato che Lara troverà nella Maria Doria. Nella traduzione italiana (forse perché i traduttori non avevano idea che ci fosse un simile oggetto!) "Seraph" è stato tradotto in "Sigillo", ragion per cui nel dialogo fra Bartoli e il pilota non si capisce una beata mazza mentre quando "partiamo" per la Maria Doria sappiamo di dover trovare il Sigillo del monaco ma (almeno io) non abbiamo la più pallida idea di dove siamo diretti e cosa cavolo stiamo là a fare!