"Gli Anime sono una cosa bella"

Riflessioni sul fenomeno

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

"Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Talos »

Recentemente mi è capitato di guardare un video dal titolo "Gli Anime sono una cosa bella", di un utente di Youtube famoso per le sue recensioni (molte delle quali condivido) su svariati argomenti. In particolare questo video ha scatenato un vero e proprio putiferio sul fenomeno Anime-Cartoni animati e sul mondo da loro mostrato, ovvero un Giappone spesso contraddittorio a quello reale. Sulla scia questo video sono nati svariati "video-risposta" di fans (oppure "otaku" o volgarmente parlando "Giappomin*ia"). Secondo me ha un pò generalizzato il fenomeno, che ha avuto un boom negli ultimi anni a dir poco impressionante, ma reputo parecchie sue considerazioni illustrate nel video molto chiare: non mi reputo una fan di manga (quei pochi che ho sono tutti a sfondo storico e nemmeno ambientati in Giappone, paese che detto francamnete non ammiro molto, ma questa è una mia idea personale) però noto che questo fenomeno è diventato di costume. Che ne pensate voi al riguardo?

Sconsiglio la visione ai minori (metto in spoiler)
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da cico94 »

Prima di parlare del fenomeno vorrei spendere qualche parola sul tizio che ha fatto il video:
è una persona estremamente arrogante, provocatoria ed è uno stratega della comunicazione.
Premetto che sono una delle persone più polemiche e incazzose di questo mondo e quando c'è un dibattito con qualcuno di certo non seguo la filosofia del "ci sono modi e modi per dire le cose" ma cavolo, spalare merda su una cultura, su una nazione, su un popolo per il semplice fatto che nell'industria degli anime ci sono esempi di opere estremamente commerciali seguite da una valanga di bimbominkia mi sembra solo un modo squallido per ottenere facilmente un gran numero di visualizzazioni su youtube e un malriuscito tentativo di risultare il classico "intellettuale alternativo che non ha paura di dire le cose come stanno".
Per non parlare poi della questione che ha sollevato inutilmente sull'omosessualità, bisessualità e ambiguità sessuale intrinseca in molti anime giapponesi. Sulle prime due non mi va neanche di dilungarmi, per quanto riguarda l'ambiguità sessuale vorrei solo dire che è uno degli elementi che più affascina l'essere umano (qualsiasi sia il suo orientamento sessuale) a partire dall'alba dei tempi (basti pensare all'arte greca e a quella del Rinascimento oppure alle grandi icone del rock).
Per quanto riguarda il fenomeno è vero, è in forte crescita, ma cosa c'è di male ???
In tutte le industrie d'intrattenimento (cinematografica, musicale, videoludica ecc) esistono sia opere valide che commerciali, quindi, quale elemento rende l'industria degli anime peggiore delle altre ? :roll: .
Se poi vogliamo dare la colpa ai giapponesi per il forte incremento dei bimbominkia (che tra l'altro hanno invaso tutti i campi della cultura ormai...) o per il fatto che creano una realtà contraddittoria alla loro (che io chiamerei semplicemente "finzione") mi darebbe pesantemente fastidio esattamente come mi diede fastidio quando, in vacanza a Londra, un inglese, capendo che ero italiano, mi derise esclamando "Ah ! Berluscouni !" :asd:.

PS: non sono un fan sfegatato degli anime, quelli ai quali mi sono realmente appassionato sono pochissimi (per ora mi vengono in mente solo DragonBall, Death Note, Inuyasha, Ranma, Detective Conan e i film di Miyazaki). Sono solo una persona che non sopporta i pregiudizi e il fare di tutta l'erba un fascio :).
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Talos »

Il tizio diciamo ha un modo di comunicare che rasenta molto il fattore comico, lui stesso ha creato un personaggio proprio utilizzando quel modo di esprimersi (altri suoi video, quello di Final Fantasy XIII e il fattore grafica lo reputo il migliore da lui creato). Sul fattore Anime/Manga ha appunto generalizzato troppo. Io non seguo più come tanti anni fa questo mondo ma ricordo benissimo alcune serie televisive che assolutamente non hanno nulla delle cose elencate da lui ("Il Mistero della Pietra Azzurra" non ha una catalogazione, in quanto è ispirato a svariati romanzi di Verne, ma comunque parlo di un anime di quasi vent'anni fa: quelli attuali non ne ho idea).

Sul fattore "paese contraddittorio" mi sento di darli ragione per una cosa: la questione delle balene. Su quello l'autore del video ha pienamente ragione. Sul fattore sessualità dipende sempre da quale manga/anime stiamo parlando: se si prende come esempio uno shojo (manga per ragazze) è probabile trovare storie d'amore adolescenziali; lo shonen al contrario è un tipico manga per ragazzi (fascia under 10 in su, tipo Dragon Ball) e raramente si trovano riferimenti alla sessualità e affini. Se invece si prendono in considerazione i doujinshi (i manga amatoriali) allora lì si che si trovano le cose da lui citate (ma anche li bisogna cercare altri sotogeneri). Ma esistono svariati generi solo dedicato a quello (e non sempre sono pornografici o hentai, specifichiamo). Ci sono generi come lo shonen-ai (una "costola" del più famoso yaoi) che sono storie normalissime ma che trattano di omosessualità (e aggiungo, per nulla volgari! Anzi, alcune sono più romantiche degli shojo). Anche se l'autore del video deve aver guardato particolarmente il genere yaoi, in quanto molte delle cose da lui dette sono anche presenti in Wikipedia (anche la fantomatica divisione tra "Seme" ed "Uke"), ora non so se i nuovi anime hanno quest'impronta "yaoistica", ma come tutte le cose (sia in Oriente che Occidente) c'è il rovescio della medaglia (sono andata a leggere un pò su Wikipedia e ho rinscontrato molte cose citate da Croix89, l'autore del video). I manga e gli anime "commerciali" allora è quasi all'ordine del giorno trovare cose del genere, ma già se si va a cercare qualcosa più di nicchia le cose cambiano parecchio, e non solo di nicchia: ricordate tutti Lady Oscar? Bene, all'autrice Riyoko Ikeda è stata assegnata la Legion d'onore della Repubblica francese, oltre ad essere un soprano.. quindi diciamo che non è una scema e la sua opera più famosa ha contribuito moltissimo per i giovani a comprendere e amare la storia (in questo caso la Rivoluzione Francese). E non è affatto un manga di nicchia (un altro famoso anime e manga ispirato a Lady Oscar è Le Chevalier d'Eon) ... insomma, magari le cose sono cambiate e le serie attuali sono come le ha descritte Croix, ma non tutte sono così. Dipende uno da cosa vuole e cerca. Per concludere, io un paio di mesi fa sono riuscita a trovare un manga (penso siano due volumi ma il secondo non c'è ancora) chiamato "Vita Arcana", ambientato dopo l'assassinio dell'imperatore Caracalla: ammetto che questo manga è molto "pesante" sia per l'argomento trattato e per come viene trattato (e non lo consiglio a chi non è amante della storia antica e specialmente romana, lo troverebbe illeggibile), ma appunto, è un argomento (quello dei manga e degli anime) troppo vasto per essere riassunto in un video. Quindi non ci sono solo manga come dire "commerciali", c'è di tutto e per tutti.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Greywolf »

Mi pare che 'sto tizio sia il complottista tipo: pieno di livore, che vede eminenenze grigie (in questo caso i giapponesi. Una volta tanto non si tratta delle solite lobby ebraico/massoniche!) che dominano il mondo, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista culturale (con la divulgazione di disvalori) e che parte da critiche più che condivisibili, come quella alla caccia alle balene o alle violenze sulle donne (ma è vera questa storia dei vagoni per sole donne? Io ne ho sentito parlare qui per la prima volta...) per arrivare alla conclusione fallace che tutti i prodotti del popolo giapponese sono moralmente inaccettabili. Mentre inaccettabili sono le sue conclusioni e le sue generalizzazioni, nonché l'inutile abbondanza di turpiloquio. Stranamente non accusa manga e anime di essere la causa principale delle scie chimiche :mumble: . Per tornare agli esempi dell'antisemitismo "di casa nostra" sarebbe come dire che, poiché Israele ha costruito un muro per isolarsi dalla Palestina (o ha compiuto altre scelte politiche ugualmente deplorevoli nei confronti dei palestinesi) bisognerebbe riaprire i campi di sterminio (e purtroppo c'è tanta gente che lo fa).

Personalmente non seguo molto le produzioni giapponesi e non ne conosco le terminologie in maniera approfondita, ma questo non significa che le consideri porcherie, anzi guardavo i cartoni animati giapponesi quando ero più piccola (ma non solo: ne ho seguiti alcuni, ovviamente più "adulti", anche non tanti anni fa) e molti erano delle serie molto piacevoli e godibili (e ancora oggi li guarderei con piacere) e apprezzo molto le opere di Miyazaki (vedi altri post che ho messo qui sul forum).
► Mostra testo
Consiglio la lettura di "Le anime disegnate" di Luca Raffaelli (non l'ho letto, ma ho sentito vari interventi di Luca Raffaelli e mi pare che un critico molto competente nell'ambito di fumetti e cartoni animati, sia di produzione giapponese sia di altre nazionalità).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Talos »

greywolf ha scritto:
► Mostra testo
Ah! Non lo sapevo! E' un mix di svariate cose quell'anime

Quoto tutto Grey, io ho visto il video un pò di sfuggita (poi col pc attuale non è che possa fare chissà che cosa) e la storia del vagone non so se sia vera o no




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara Croft AoD
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1063
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 14:31

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Lara Croft AoD »

:shock:
Ho preferito non guardare il video dato che non sono maggiorenne..
► Mostra testo
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da cico94 »

vabbè non è che è un porno eh xD !
Tal ha sconsigliato la visione ai minori soprattutto per il linguaggio pesante utilizzato dal tizio.
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Greywolf »

Ho fatto una piccola ricerca in rete e ho trovato qualche notizia sui "vagoni rosa" (cioè riservati alle sole donne) delle metropolitane giapponesi: sono stati istituiti per ridurre i problemi di molestie nei confronti delle passeggere; molestie che sono fondamentalmente palpeggiamenti da parte dei passeggeri di sesso maschile. Senza dubbio una cosa spiacevole e riprovevole (specie in un paese che millanta grande civiltà), ma molto diverse dalle aggressioni da parte di bande di stupratori di cui parla l'autore del video. Senza contare che, per quello che riguarda le aggressioni nei confronti del gentil sesso (stupri dentro e fuori le mura domestiche e femminicidio) l'Italia è purtroppo uno dei paesi che vanta tristi primati negativi.

Già questo la dice lunga sull'autore del video. In più ci sono molti altri passaggi basati su frottole e luoghi comuni falsi (mi pare parli dei gatti come morbidi fuori e gelidi dentro o una cosa del genere: ci manca solo che dica che il Sole gira attorno alla Terra!).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Talos »

greywolf ha scritto:Ho fatto una piccola ricerca in rete e ho trovato qualche notizia sui "vagoni rosa" (cioè riservati alle sole donne) delle metropolitane giapponesi: sono stati istituiti per ridurre i problemi di molestie nei confronti delle passeggere; molestie che sono fondamentalmente palpeggiamenti da parte dei passeggeri di sesso maschile. Senza dubbio una cosa spiacevole e riprovevole (specie in un paese che millanta grande civiltà), ma molto diverse dalle aggressioni da parte di bande di stupratori di cui parla l'autore del video. Senza contare che, per quello che riguarda le aggressioni nei confronti del gentil sesso (stupri dentro e fuori le mura domestiche e femminicidio) l'Italia è purtroppo uno dei paesi che vanta tristi primati negativi.

Già questo la dice lunga sull'autore del video. In più ci sono molti altri passaggi basati su frottole e luoghi comuni falsi (mi pare parli dei gatti come morbidi fuori e gelidi dentro o una cosa del genere: ci manca solo che dica che il Sole gira attorno alla Terra!).

UHm, un pò di tempo fa nacque una polemica qui a Milano per via di un esponente della Lega Nord che voleva istituire delle carrozze della metropolitana per "soli milanesi" (o per lombardi, non mi ricordo). Questa cosa mi sembra un pò troppo simile...
Anche se mi sembrano parecchio esagerati: arrivare alle carrozze separate, non lo so...purtroppo in Italia abbiamo questo tristissimo primato (e non solo di stranieri che vivono qui, ma anche italiani).
La storia dei gatti in effetti non l'ho capita molto nemmeno io. Conosco parecchia gente "gattara" (io lo sono) ma non ci vedo nessun nesso con i manga:forse in quanto il gatto è un felino misterioso e affascinante genera miti, ma oltre non so. :mumble: Ho notato però molte immagini "feline" di ragazze e non comprendo il perché...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Talos »

cico94 ha scritto:vabbè non è che è un porno eh xD !
Tal ha sconsigliato la visione ai minori soprattutto per il linguaggio pesante utilizzato dal tizio.

Si infatti XD è che il tizio parla e mostra cose con dei termini non adatti ai minori




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara Croft AoD
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1063
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 14:31

Re: "Gli Anime sono una cosa bella"

Messaggio da Lara Croft AoD »

Talos ha scritto:
cico94 ha scritto:vabbè non è che è un porno eh xD !
Tal ha sconsigliato la visione ai minori soprattutto per il linguaggio pesante utilizzato dal tizio.

Si infatti XD è che il tizio parla e mostra cose con dei termini non adatti ai minori
Ah bene XD
Rispondi