[Movies] Oggi ho visto...

film che ci hanno colpito e/o che vogliamo consigliare

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 560
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

[Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Teone »

Ieri sera ho visto Everything Everywhere All at Once, considerato uno dei migliori film del 2022.

Protagonista è una famiglia di immigrati cinesi in america, i quali gestiscono una lavanderia a gettoni e hanno problemi sia famigliari, sia con il fisco.
Detta così, sembra un melodramma neorealista, invece è una commedia totalmente surreale la cui trama si articola su universi paralleli (forse troppi?), con situazioni e trovate alquanto demenziali.
Il ritmo è frenetico, caotico, disorientante.

Che sia un bel film, lo riconosco a livello razionale, però sul piano emotivo mi ha gratificato poco. L'ho trovato faticoso da seguire. Per quasi l'intera durata non si capisce bene dove voglia andare a parare. Ci sono citazioni da un'infinità di generi, e guai a perdere anche un solo fotogramma o si corre il rischio di non capire più cosa stia succedendo!
Solo alla fine le cose ritornano ad avere un senso un po' più intelleggibile.

Nonostante la fatica che comporta una simile visione, gli darei comunque l'Oscar per il montaggio e anche un Oscar a Jamie Lee Curtis come miglior attrice non protagonista.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)



Rispondi