[Movies] Oggi ho visto...

film che ci hanno colpito e/o che vogliamo consigliare

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Nillc »

Cucù! Oggi ho pensato che qui sul forum abbiamo parlato di tanti bei film in uscita, ma effettivamente manca uno spazio dove parlare di film che abbiamo visto così, anche per caso, in un passaggio televisivo o in DVD... ho quindi pensato di aprire un topic in cui si possa consigliare (o anche sconsigliare) un particolare film che abbiamo visto, e di costruire una scheda ad hoc in modo che sembri un normale dialogo, come facciamo quando parliamo di un film ai nostri amici :)
Io vi propongo la seguente scheda con l'esempio del film che ho visto a pomeriggio... si accettano eventuali ampliamenti, suggerimenti e così via ;) E ovviamente possiamo usare anche non tutti i campi, ma solo quelli che ci interessano.
► Mostra testo

:) Ecco la mia scheda di oggi.

OGGI HO VISTO...
"Creature del Cielo" (Heavenly Creatures), del 1994.
Immagine

DI/CON...
Di Peter Jackson (futuro regista del Signore degli Anelli!), Kate Winslet (Futura Rose di Titanic!) e Melanie Lynskey.

E' UN FILM DI GENERE...
...Drammatico, anche se ha dei risvolti noir e... fantastici.

PARLAVA DI...
... una storia realmente accaduta: due ragazze, all'apparenza molto diverse, che stringono un'amicizia ai limiti del morboso. Le due, unite da una grandissima fantasia e da un background di solitudine e dolore, inventano un loro "mondo alternativo" nel quale si rifugiano quando la realtà diventa opprimente; ma questo porterà ad un finale tragico.

MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... è una storia vera, trattata con molta delicatezza e al tempo stesso fedele. Fa vedere davvero quanto a volte la realtà superi drammaticamente la fantasia e quanto la fantasia a volte renda pericolosa la realtà. Ben recitato, ben diretto e appassionante, è sicuramente uno dei migliori film che abbia visto di qui a qualche tempo.

LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
... si vede il mondo fiabesco inventato dalle ragazze prendere vita, in un tripudio di colori, immagini allegoriche e simboli vari.

LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI...
... alcune scene sono molto drammatiche e malinconiche.

LO CONSIGLIO A...
... tutti i fan di Peter Jackson, per vederlo in uno dei suoi primi lavori e riconoscere la sua mano anche in un film di genere totalmente estraneo a quelli che ben conosciamo diretti da lui; a chi vuole vedere una storia dalle tematiche molto importanti trattate però con una delicatezza sensazionale.
In particolare lo consiglio a Blu e Grey, che penso apprezzeranno il lavoro psicologico sui personaggi e la recitazione degli attori; a Overhill per i risvolti noir della trama e a Talos perché veda Kate Winslet alla sua prima prova da attrice :D

LO SCONSIGLIO A...
... Chi è troppo sensibile a determinati argomenti (emarginazione, omosessualità, solitudine...)

Spero la mia idea vi piaccia :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Re: Oggi ho visto...

Messaggio da 30th »

Bellissima idea Nillc :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Oggi ho visto...

Messaggio da Talos »

Fantastica :love: dopo aggiungo pure io :D

Kate :love: :love: (ecco, quasi quasi so di cosa parlare :asd: )




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Oggi ho visto...

Messaggio da Talos »

OGGI HO VISTO... "Triangle" conosciuto in italiano come "Mistero alle Bermude". Film tv del 2001

Immagine

DI/CON... l'unico attore conosciuto è Luke Perry, star di Beverly Hills 90210. Forse anche Dan Cortese per i cinofili. Il regista è Lewis Teague

E' UN FILM DI GENERE
... Thriller con alcune tinte pseudo horror

PARLAVA DI... Un gruppo di amici deve raggiungere l'isola tropicale di San Sebastian per la pesca ai marlin. Noleggiando però una vecchia bagnarola (la "Blue Jay") il gruppo si ritrova nel fantomatico triangolo, senza bussola e radio. Sconvolti, improvvisamente davanti a loro appare un enorme transatlantico scomparso alla vigilia della Seconda Guerra mondiale, la "Queen of Scots". Il gruppo decide di salire a bordo per recuperare attrezzi per riparare la "Blue Jay" ma una volta a bordo del transatlantico vengono trascinati da un'oscura presenza e fatti avvenuti nel 1939, alla vigilia della sparizione della nave.

MI E' PIACIUTO PERCHE'...in primis l'ambientazione su una nave da crociera per me è un richiamo a cui non so resistere: la nave usata è nientemeno che la "Queen Mary", una leggenda della storia della navigazione. Anche la trama pian piano diventa più interessante e misteriosa (anime reincarnate a bordo, la nave che alla fine "da sola" insegue i superstiti e altro...)

LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI... la "Queen of Scots" che insegue i superstiti e viene fatta esplodere grazie al lanciarazzi; ma anche la scena dell'ascensore che si attiva nonostante la mancanza di corrente.

LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI... forse quando muore uno dei membri del gruppo

LO CONSIGLIO A... chi cerca un film non impegnatissimo ma gradevole, e chi ovviamente ama le navi e i misteri. Nel forum lo consiglierei a Shireen e a chi ama Luke Perry XD

LO SCONSIGLIO A... chi cerca un horror splatter, un film "di classe" o è un critico cinematografico, rimarrebbe deluso secondo me




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Oggi ho visto...

Messaggio da Blu »

Bellissima idea Max :D
Nillc ha scritto:In particolare lo consiglio a Blu e Grey, che penso apprezzeranno il lavoro psicologico sui personaggi e la recitazione degli attori; a Overhill per i risvolti noir della trama e a Talos perché veda Kate Winslet alla sua prima prova da attrice :D
Lo metto in nota fra i film da vedere :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Oggi ho visto...

Messaggio da Nillc »

OGGI (in realtà ieri sera :D) HO VISTO...
"Piccolo Buddha" (Little Buddha), del 1994
Immagine

DI/CON...
... regia di Bernardo Bertolucci, con Keanu Reeves e Jane Fonda.

E' UN FILM DI GENERE...
... Storico/biografico, ma anche di attualità.

PARLAVA DI...
... un bambino che viene riconosciuto da alcuni monaci Buddisti Tibetani come la reincarnazione di un Lama morto anni prima; per verificare se ciò corrisponda a realtà, i monaci lo conducono in un viaggio verso il loro monastero, e gli raccontano la storia di Siddharta Gautama Sakyamuni, il Buddha storico.

MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... racconta due storie parallele molto affascinanti; quella del Buddha in particolare è bellissima, ricostruita con immagini evocative e fedeli alla tradizione. Inoltre sono bellissime le scenografie, i suoi e i colori.

NON MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... l'altra storia, quella del bambino, è stata trattata con un po' più di marginalità e si fatica a tenerne le fila, soprattutto nella parte finale.

LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
... Siddharta si confronta con il demone Mara, che cerca di distoglierlo dalla sua meditazione perché non raggiunga l'Illuminazione, e lo sconfigge col solo potere della sua mente.

LO CONSIGLIO A...
... chi ama i film storici, o chi vuole scoprire il mondo del Buddismo. Lo apprezzeranno anche coloro che amano i film storici/in costume e l'Oriente... mentre nel forum probabilmente piacerà a chi ama il Monastero di Barkhang :D

LO SCONSIGLIO A...
... chi cerca un film leggero, perché pur essendo piuttosto scorrevole si tratta pur sempre di un film dal taglio semi-documentaristico.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Nillc »

OGGI (ieri :D) HO VISTO...
"Come ti spaccio la famiglia"
Immagine

DI/CON...
Jennifer Aniston e Jason Suideikis (e chi è questo? :shock: :D)

E' UN FILM DI GENERE...
Commedia mooooolto americana :roll:

PARLAVA DI...
Uno spacciatore di marijuana che viene incaricato di portare una partita di erba dal Messico in America; per compiere questa missione arruola i suoi vicini di casa (una ragazzina senzatetto, un giovane sfigato e una spogliarellista) perché fingano di essere una famiglia in vacanza. Ma questo porterà effetti molto particolari...

NON MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... è una tipica commedia americana, con un umorismo decisamente underground. La storia e le situazioni sono talmente surreali da risultare stupide, e si ride sul serio solo in un paio d'occasioni.

LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
... in realtà la scena più bella... non fa parte del film :D
► Mostra testo
LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI...
...Kenny (il ragazzino sfigato) viene punto da una tarantola velenosa nella... zona x :shock:

LO CONSIGLIO A...
... chi cerca un film senza pretese (ma DAVVERO senza pretese!) che fa trascorrere un paio d'orette senza troppi pensieri.

LO SCONSIGLIO A...
... tutti :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Nillc »

Forza ragazzi, non fatemi monopolizzare il topic :D guardate qualche film anche voi e recensitelo ;)


OGGI HO VISTO...
"Improvvisamente l'estate scorsa" (Suddenly Last Summer) del 1959
index.jpg
index.jpg (10.41 KiB) Visto 3677 volte
DI/CON...
...regia di Joseph Mankievicz, con Liz Taylor, Katherine Hepburn e Montgomery Cliff

E' UN FILM DI GENERE...
... drammatico/noir.

PARLAVA DI...
... una ricca signora che vuole a tutti i costi che sua nipote, preda di disturbi psichici, venga lobotomizzata; il dottore in carica però pensa che questa richiesta nasconda invece la terribile verità sulla morte del figlio della signora, a cui la ragazza ha assistito prima di impazzire...

MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... E' un classico del cinema noir in b/n; recitato benissimo (in effetti è la trasposizione di una piéce teatrale) e con una regia superba, tocca temi di incredibile attualità anche oggi a cinquant'anni e passa di distanza. Inoltre regala delle emozioni vere e claustrofobiche anche grazie al bianco e nero e alla colonna sonora ispiratissima.

LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
... Violet racconta di suo figlio e fa una metafora su tartarughe e gabbiani (agghiacciante!).

LO CONSIGLIO A...
... chi ama il teatro e i film in b/n, chi ha apprezzato Un tram chiamato desiderio (dello stesso autore) e i veri noir della vecchia scuola.
Nel forum piacerà a Grey e a Over.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Greywolf »

Questo è un film in sala da un paio di settimane. In effetti l'ho visto due domeniche fa, ma tra impegni vari e l'E...state, non avevo avuto ancora modo di parlarne.

OGGI HO VISTO... Rush (2013)
Immagine
DI/CON... Di Ritchie Cunningaham... ehm (scusate è colpa diTillo che mi ha contagiata!) Ron Howard
Con Chris Hemsworth, Daniel Bruhl (non so mettere l'umlaut), Pierfrancesco Favino.
E' UN FILM DI GENERE... Oddio non saprei, parla di un fatto che è nella storia recente (1976), parla di gare automobilistiche ed è pure piuttosto drammatico. Se lo vedete fate un po' voi.
PARLAVA DI... Mondiale di Formula 1 del 1976. Due piloti si contendono il titolo mondiale: James Hunt con la McLaren e Niki Lauda con la Ferrari. L'uno è molto istintivo e passionale, anche nel suo stile di guida, e spesso viene dipinto come un allegro cialtrone (soprattutto dalla stampa dell'epoca), l'altro si affida molto alle conoscenze tecniche e alla razionalità (ma certo sembra quasi un robot... o peggio!): la sfida tra i due è serrata e non priva di colpi bassi finché Lauda non sarà protagonista suo malgrado di un terribile incidente... da cui dovrà risollevarsi gravemente segnato nel fisico.
MI E' PIACIUTO PERCHE'... E' un film dal ritmo serrato come una gara di velocità, che non perde un colpo e che non ha nessuna sbavatura. La storia è molto bella e avvincente e riuscirebbe a convolgere ed emoziononare persino un frigorifero! Gli attori sono molto bravi e la loro interpretazione molto convincente.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI... Tutte!
Forse quella in cui Hunt è alla conferenza stampa di Lauda, un giornalista fa una domanda estremamente offensiva e lui, dopo, lo pesta a dovere.
O forse quella, alla fine del film, in cui Lauda e Hunt si incontrano per caso e ciascuno riassume all'altro in poche parole la propria "filosofia" di vita.
LO CONSIGLIO A... Tutti. Appassionati di automobilismo e di auto d'epoca, appassionati di bei film, a tutte le fanciulle del forum che pensano che un film del genere non abbia nulla per loro (ragazze, c'è da rifarsi gli occhi!!! :love: ) e persino a chiunque non non sa distinguere una Lamborghini (auto sportiva) da un Lamborghini (trattore)!
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Greywolf »

Oggi ho visto... veramente è stato qualche giorno fa, ma poi non ho avuto il tempo di postare:

OGGI HO VISTO... Il mio vicino Totoro
Immagine
DI Hayao Miyazaki
E' UN FILM DI GENERE... E' una deliziosa favola
PARLAVA DI... Due bimbe si trasferiscono con il padre in una zona rurale del Giappone, mentre la loro mamma è ricoverata in ospedale per una lunga degenza. L'ambientazione è un po' retrò: non è il Giappone ipertecnologico come lo vediamo oggi, ma sembra di vedere un villaggio dei primi anni '60: niente automobili, solo mezzi pubblici e biciclette, niente cellulari, ma solo un telefono in un edificio al centro del villaggio. La zona è piena di boschi con alberi antichi, campi e risaie, templi e tempietti shintoisti, le case sono quelle di legno tipiche delle zone rurali del Giappone e gli abitanti sono molto cortesi e altruisti: c'è sempre la "nonnina" che si occupa delle bimbe quando il babbo è assente per lavoro.
Una mattina, la più piccola delle due bambine, mentre gioca in giardino, vede due buffe creaturine e, dopo averle rincorse, trova un essere enorme, ma buono, che dorme nel cuore della foresta: è Totoro, che, nella versione italiana viene definito un troll o un fantasma, ma che in realtà è uno degli spiriti della natura che appartengono alla cultura shintoista.
Grazie al loro nuovo amico le due bambine vivranno momenti felici e riusciranno a sopportare meglio l'assenza della loro mamma.
MI E' PIACIUTO PERCHE'... Per la bellezza della natura che diviene la protagonista della fiaba e perché Miyazaki riesce a raccontare la cultura tradizionale del Giappone in maniera semplice e diretta, a farne riscoprire il valore ai suoi conterranei e a far capire che, per quanto geograficamente e culturalmente distante da noi, ci sono un sacco di punti in comune tra il nostro modo di vedere le cose e quello shintoista.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI... Le due bambine attendono l'autobus che deve riportare a casa il loro babbo, di notte e sotto una pioggia torrenziale, e Totoro arriva a tenere loro compagnia.
Immagine

Immagine
Il gatto-autobus.
Immagine
La notte in cui Totoro fa magicamente crescere gli alberi.
Immagine

Immagine
LO CONSIGLIO A... Tutti i bambini da 0 a 100 anni; a chi ama le fiabe e a chi ama la natura.
Immagine




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Greywolf »

OGGI HO VISTO... Gravity (in 3D).
Immagine

[youtube][/youtube]
DI Alfonso Cuaròn (quello de I figli degli uomini)
CON Sandra Bullock, George Clooney (e nella versione originale Ed Harris che fa la "voce" via radio da Houston).
E' UN FILM DI GENERE C'è scritto fantascienza, ma io non direi visto che le tecnologie sono quelle attualmente in uso e che già qualche mese fa un detrito/sassetto/meteorite aveva colpito uno dei pannelli solari della ISS, danneggiandolo gravemente e, per fortuna, non aveva impattato contro le zone dove si trovano gli astronauti (senza contare che anche il nostro Luca Parmitano ha avuto un incidente durante la sua uscita nello spazio, intidente che per fortuna si è risolto al meglio). Di certo è un film ad alta tensione e pure molto drammatico.
PARLAVA DI... Ryan Stone (Sandra Bullock), un tecnico informatico alla sua prima missione nello spazio, e Matt Kowalsky (George Glooney) un veterano alla sua ultima missione, sono gli unici sopravvissuti di un'operazione sul telescopio spaziale Hubble: lo shuttle che li aveva trasportati e i loro compagni sono stati travolti e uccisi da una devastante pioggia di detriti. Dovranno cercare di raggiungere la ISS (Stazione Spaziale Internazionale) dove trovare una navetta per poter tornare a terra.
MI E' PIACIUTO PERCHE' E' un film di grande tensione (se lo guardate ricordatevi di respirare di tanto in tanto o rischiate di farvi 90 minuti in apnea!), ma anche di dialoghi e, sebbene i personaggi siano disegnati su alcuni stereotipi, riescono ad essere molto credibili. Ovviamente abbondano gli effetti speciali che sono proprio il punto di forza del film, perché non servono a creare scene mirabolanti ma fini a se stesse (non ci sono robottoni giganti che se menano con mostri enormi usciti dalle profondità dell'oceano!), bensì a rendere credibile e reale la vita in assenza di gravità.
► Mostra testo
Il realismo fa proprio la grandezza di questo film: anche gli impatti devastanti dei detriti che sbriciolano e frantumano tutto come un'esplosione avvengono in un silenzio assordante (non fate caso al trailer dove invece si sentono dei rumori), perché in assenza di aria non si diffondono i suoni e gli unici che si sentono (oltre alla colonna sonora di sottofondo) sono solo quelli via radio oppure quelli trasmessi o amplificati dalle tute nel loro interno (respiro, impatti contro oggetti...).
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI Quando Ryan pensa di essere ormai alla fine, le cade una lacrima e la lacrima resta a fluttuare perfettamente sferica davanti a lei.
LO CONSIGLIO A Chi ama l'avventura e i film ad alta tensione, però anche a chi apprezza quei film fatti di parole che raccontano sentimenti, drammi, paure, angosce e speranze dei protagonisti. Naturamalmente è consigliatissimo anche a tutti coloro che sono appassionati dell'esplorazione spaziale.
LO SCONSIGLIO A Chi è claustrofobico e a tutti i fobici in generale (a parte, forse, a chi soffre solo di qualche zoofobia). A chi soffre di cuore e a chi non ama George Clooney (perché, anche chi lo apprezza come attore, nei primi cinque minuti di film si augura che venga spazzato via dalla pioggia di detriti!).

Un'ultima cosa: il film, forse, lascia un interrogativo aperto:
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Blu »

"Il mio vicino Totoro" sembra davvero dolcissimo e "Gravity" mi incuriosisce parecchio :) (anche se già solo a leggerti ero in apnea, non oso immaginare guardandolo [:^] :asd: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Nillc »

Gravity l'ho visto anche io ma devo dire che non mi ha entusiasmato... ha un'ottima idea di fondo e una regia ispirata, ma non l'ho trovato poi troppo diverso da altri...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Greywolf »

Beh è normale che non tutti siano entusiasmati da un film. Forse a me è piaciuto molto perché, dopo aver letto tanto sulle missioni spaziali e l'esplorazione dello spazio vicino a noi, questo film si basa proprio sui rischi dello spingersi al di fuori dell'atmosfera e dell'ambiente terrestre, con la semplice protezione di una tuta spaziale (che, se ci si pensa bene, può essere veramente esile)... E' una cosa che mi ha sempre fatto un po' paura.

Ma passiamo ad altro:
OGGI HO VISTO I racconti di Terramare (2005)
Immagine
DI Goro Miyazaki (figlio di Hayao Miyazaki)
E' UN FILM DI GENERE Fantasy (a cartoni animati)
PARLAVA DI Un regno devastato da carestie, epidemie e siccità. Un re, che teme per il suo popolo, ma non può molto anche perché i suoi maghi sembrano aver perso i loro poteri. Il figlio del re, Arran, in fuga, verrà aiutato da un misterioso viandante, che si rivelerà molto più potente di quanto non sembri in apparenza, e con lui intraprende un viaggio per scoprire che cosa sta alterando gli equilibri del mondo, viaggio durante il quale conoscerà altre persone e che lo porterà a fronteggiare le sue angosce e a crescere.
MI E' PIACIUTO PERCHE' Il film è ispirato (liberamente) ai racconti del ciclo di "Earthsea" della scrittrice Ursula K. Le Guin (che non ho letto). Ha una buona trama, abbastanza originale e ricca di colpi di scena, ricca di ottimi spunti e di qualche stimolo alla riflessione. La complessa psicologia del protagonista è delineata molto bene e il regista non ha avuto timore a fare di un personaggio molto controverso e borderline (anzi addirittura bipolare) la figura principale del racconto.
NON MI E' PIACIUTO PERCHE' Il film, secondo me, ha alcuni punti deboli, forse dovute alla giovane età del regista che, per quanto dotato di buone capacità, non ha ancora raggiunto le capacità del padre.
La storia, o meglio il modo di raccontarla, lascia comunque un po' distaccati e non riesce a trasmettere forti emozioni allo spettatore e non lo coinvolge più di tanto nelle vicende, per quanto ce la metta tutta e le situazioni che dovrebbero sorprendere, colpire o causare scariche di adrenalina non mancano.
Anche alcuni personaggi di contorno sono piuttosto stereotipati e il loro modo di trattaggiarli non convince del tutto.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI La parte che mi ha più colpito sono state le panoramiche delle città, maestose ma nello stesso tempo decadenti, in cui la vegetazione lussureggiante recupera spazi propri tra le antiche pietre.
► Mostra testo
LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI Il momento in cui il personaggio Lepre e i suoi uomini si mostrano dei codardi come sono in realtà: era una situazione troppo scontata.
LO CONSIGLIO A Tutti quelli che amano il genere fantasy.

Su Wikipedia ho trovato alcune curiosità a proposito del film. Hayao Miyazaki aveva letto alcune opere della Le Guin e le aveva chiesto di poter realizzare un film di animazione ispirato ad esse. Ma lei non conosceva le sue opere e quindi aveva negato. Poi le era capitato di vedere "Il mio vicino Totoro" ed era rimasta folgorata: aveva contattato subito Miyazaki per un film d'animazione sui suoi romanzi. Solo che in quel periodo Miyazki era vincolato ad un altro progetto e quindi aveva dato tutto in mano al figlio, il quale aveva scritto la sceneggiatura dal film basandosi pure su un manga disegnato dal padre, "Shuna no tabi" (tutto ad acquerello: cercatene un po' di immagini con Google). Il risultato, però, aveva scontentato alquanto la Le Guin, che forse riteneva la regia di Miyazaki jr non ispirata come quella del padre (in effetti lo penso pure io).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1761
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: [Movies] Oggi ho visto...

Messaggio da Zip 321 »

OGGI HO VISTO...
"I passi dell'amore"(2002)
Immagine

DI/CON...
Mandy Moore e Shane West
E' UN FILM DI GENERE...
drammatico, romantico
PARLAVA DI...
Ogni anno, al ritorno della primavera, nella cittadina portuale di Beaufort, nel Nord Carolina, Landon Carter ricorda l'ultimo anno di liceo a Beaufort High e Jamie Sullivan, la ragazza che ha cambiato la sua vita per sempre.
Jamie è l'ultima persona di cui Landon avrebbe pensato di innamorarsi. Seria, ingenua ed introversa, assolutamente agli antipodi rispetto a lui, non è condizionata dall'opinione degli altri. Figlia del pastore locale, non si vergogna a far sapere a tutti che la parte più importante della sua vita è la fede, anche a costo di sacrificare qualche amicizia.
MI E' PIACIUTO PERCHE'...
MI è piaciutò perchè il film tratta di una storia d'amore diversa dagli altri, il ragazzo Landon conoscendo Jamie cambia completamente carattere. L'amore descritto in questo film è vero, pieno di sentimenti.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
La scena in cui Landon ( non avendo un buon rapporto con il padre) va da lui per ringraziarlo. E' bella perchè nel film viene dimostrato tutto l'affetto che il padre possa dare ad un figlio. Scena piena di sentimenti e anche molto commovente.
LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI...
beh, non ve lo dico perchè altrimenti vi rovino il film.
LO CONSIGLIO A...
Tutte le persone a cui piacciono film strappalacrime romantici e a chi ama i romanzi di Nicholas Sparks.

A chi lo guarda spero vivamente che questo film gli piaccia.. Io lo adoro.. è bellissimo
Rispondi