Io vi propongo la seguente scheda con l'esempio del film che ho visto a pomeriggio... si accettano eventuali ampliamenti, suggerimenti e così via

OGGI HO VISTO...
"Creature del Cielo" (Heavenly Creatures), del 1994.

DI/CON...
Di Peter Jackson (futuro regista del Signore degli Anelli!), Kate Winslet (Futura Rose di Titanic!) e Melanie Lynskey.
E' UN FILM DI GENERE...
...Drammatico, anche se ha dei risvolti noir e... fantastici.
PARLAVA DI...
... una storia realmente accaduta: due ragazze, all'apparenza molto diverse, che stringono un'amicizia ai limiti del morboso. Le due, unite da una grandissima fantasia e da un background di solitudine e dolore, inventano un loro "mondo alternativo" nel quale si rifugiano quando la realtà diventa opprimente; ma questo porterà ad un finale tragico.
MI E' PIACIUTO PERCHE'...
... è una storia vera, trattata con molta delicatezza e al tempo stesso fedele. Fa vedere davvero quanto a volte la realtà superi drammaticamente la fantasia e quanto la fantasia a volte renda pericolosa la realtà. Ben recitato, ben diretto e appassionante, è sicuramente uno dei migliori film che abbia visto di qui a qualche tempo.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI...
... si vede il mondo fiabesco inventato dalle ragazze prendere vita, in un tripudio di colori, immagini allegoriche e simboli vari.
LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI...
... alcune scene sono molto drammatiche e malinconiche.
LO CONSIGLIO A...
... tutti i fan di Peter Jackson, per vederlo in uno dei suoi primi lavori e riconoscere la sua mano anche in un film di genere totalmente estraneo a quelli che ben conosciamo diretti da lui; a chi vuole vedere una storia dalle tematiche molto importanti trattate però con una delicatezza sensazionale.
In particolare lo consiglio a Blu e Grey, che penso apprezzeranno il lavoro psicologico sui personaggi e la recitazione degli attori; a Overhill per i risvolti noir della trama e a Talos perché veda Kate Winslet alla sua prima prova da attrice

LO SCONSIGLIO A...
... Chi è troppo sensibile a determinati argomenti (emarginazione, omosessualità, solitudine...)
Spero la mia idea vi piaccia

Platinum Reviewer (299