DI/CON... Di e con Pierfrancesco Diliberto in arte Pif. E con Cristiana Capotondi.
E' UN FILM DI GENERE... Comico e drammatico inisieme, spesso senza soluzione di continuità tra le risate e le lacrime.
PARLAVA DI... E' la storia di un ragazzino (prima) e di un giovane (poi), Arturo, nato a Palermo, la cui vita (ed il cui grande amore per la compagna di scuola Flora) è strettamente intrecciato con la mafia e le stragi di mafia a partire dagli anni '70 in poi.
MI E' PIACIUTO PERCHE'... Racconta vicende della nostra storia recente con la precisione di un documentario, intrecciandole con una commedia sentimentale e un romanzo di formazione; ma nello stesso tempo, con un linguaggio semplice e diretto, esalta le figure degli eroi che hanno contrastato la mafia come Pio La Torre, Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino e tanti altri, senza cadere nella retorica, mentre per quello che riguarda personaggi come i capi-mandamento, Totò Riina o Bernardo Provenzano ne fa delle macchiette ridicole in tutta la loro meschinità, ma senza dimenticare la loro brutalità e come e quanto queste persone siano state una vera e propria incarnazione del Male.
Mentre lo guardi ti tornano alla mente tanti illustri predecessori, che uniscono eventi storici di grande drammaticità con la commedia, come "Il grande dittatore" di Chaplin, "La vita è bella" di Benigni o "Forrest Gump", e francamente questo film non sfigura di fronte a nessuno di essi.
LA SCENA PIU' BELLA E' STATA QUELLA IN CUI... Il momento in cui il piccolo Arturo fa di Giulio Andreotti il proprio mito (non vi racconto di più: se volete sapere il perché e il "percome" di questo evento dovete vedere il film!). Anche i dolci palermitani, le "iris" (se non ho capito male), hanno il loro perché: sono uscita dal cinema e avevo voglia di mangiarne una, anche se non le avevo mai viste in vita mia!
LA SCENA PIU' BRUTTA E' STATA QUELLA IN CUI... Scene butte non ce ne sono, ma di momenti terribilmente drammatici ce ne sono tanti...
LO CONSIGLIO A... TUTTI (Quante volte vi è capitato di sentire un applauso nel cinema al termine della proiezione?).
Golden Reviewer (122