Addio Roberto "Freak" Antoni

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Addio Roberto "Freak" Antoni

Messaggio da Greywolf »

Oggi è scomparso Roberto "Freak" Antoni, storico leader e voce del gruppo bolognese Skiantos.
A molti questi nomi non diranno molto, ma, nei turbolenti anni '70 (soprattutto per motivi politici e terrorismo di varia matrice), in un periodo in cui, proprio per motivi di ordine pubblico, i gruppi rock inglesi e americani non facevano più concerti nel nostro paese, gli Skiantos aprirono le porte al genere punk e inventarono il rock demenziale. E nello stesso tempo facevano satira politica mettendo alla berlina sia l'avanguardia di sinistra ("Largo all'avanguardia") sia i gruppi militanti di destra ("Io sono un autonomo").
Forse non erano musicisti capaci di grandi virtuosismi, anche perché il concetto base del punk rock era grossomodo salire sul palco e darci dentro, quel che viene viene, ma le loro radici erano nel rock blues, nei Rolling Stones, in Lou Reed, nei Led Zeppelin, nei Pink Floyd, in Santana e, per quello che riguarda i testi, in molti dei più arguti, ironici e demenziali scritti negli anni cinquanta da Buscaglione e dal Quartetto Cetra.

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

Ovviamente mi sono limitata ad alcune delle canzoni più libere dal turpiloquio (ma, se volete, su Youtube il campionario è abbondante).
Si racconta che alla loro prima apparizione in pubblico c'era un'atmosfera delirante, con il pubblico che lanciava uova marce e pomodori a chiunque si presentasse sul palco. Loro, senza scomporsi, li recuperarono placidamente e iniziarono a lanciarli di nuovo al pubblico.
Da allora questa cosa divenne una delle loro caratteristiche: salivano sul palco con cassette di frutta e verdura e ne lanciavano il contenuto al pubblico, che ricambiava rilanciando il tutto sul palco.
Ma, al di là di questo e altri atteggiamenti provocatori, Freak Antoni aveva frequentato vari esponenti della cultura di quel periodo, tra i quali Andrea Pazienza, e conosceva e apprezzava i vari cantautori italiani, soprattutto Fabrizio De André. Il suo sogno sarebbe stato di farlo incontrare con i Ramones, ma non ci riuscì. Però fece una sua interpretazione di un celeberrimo brano di De André in stile punk:

[youtube][/youtube]

Forse in questo momento sia lui, sia Fabrizio De Andrè, sia Joey Ramone stanno suonando e cantando insieme da qualche parte.

Per ultima cosa vorrei ricordare una massima molto profonda coniata proprio da Roberto "Freak" Antoni:
La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.

(A cui Eros Drusiani aggiunse: "...E prende anche la mira!").




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Addio Roberto "Freak" Antoni

Messaggio da Blu »

"Grazie dei fiori, anch'io vi farò un mazzo così".. questo il "santino" distribuito oggi a Bologna nella camera ardente:
freakantoni.jpg
(thanks Giuliano per l'immagine)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi