Principessa Mononoke

Un capolavoro di Hayao Miyazaki

Spazio dedicato a cinema, serie TV, spot, bloopers, libri, fumetti, musica e molto altro / Chat about movies, TV series, spot, bloopers, books, comics, music and more
Rispondi
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Principessa Mononoke

Messaggio da Greywolf »

E' tornato nelle sale cinematografiche (anche se alla prima apparizione era passato quasi in sordina) un meraviglioso film d'animazione di Hayao Miyazaki: "Pricipessa Mononoke". Sarà in sala fino al prossimo 15 maggio (se non vi affrettate dovrete attendere il DVD!).

[youtube][/youtube]

Metto in spoiler anche i trailer in giapponese e in inglese per mostrarvi alcune scene in più:
► Mostra testo
La trama è molto complessa; provo a riassumerne la parte iniziale: un mostruoso animale tramutato in un dio maligno assalta un villaggio tra le montagne coperte dalle foreste. Il giovane Ashitaka riesce a ucciderlo, ma viene ferito a sua volta e la ferita si tramuta in una maledizione che lo divorerà progressivamente come un cancro. Non c'è cura. L'unica cosa che può fare Ashitaka è partire e dirigersi verso il lontano ovest dove la creatura ha avuto origine, per cercare di comprendere cosa l'ha generata.
Dopo aver attraversato province devastate dalla guerra e foreste misteriose Ashitaka raggiunge le terre di origine del dio maligno. Qui si trova un villaggio con una grande fornace adibita alla produzione di ferro e retto con fermezza, giustizia e sulla base di principi di solidarietà dalla somma Eboshi. La produzione di ferro garantisce, in un periodo di guerre tra le varie province dell'impero, la prosperità del villaggo e dei suoi abitanti, ma costoro, per ricavare la materia prima per la loro attività, hanno iniziato a disboscare la montagna innescando un conflitto con le creature dei boschi, enormi dèi-animali, tra i quali combatte anche una fanciulla denominata dagli operai della fornace "Principessa Spettro" (la Mononoke del titolo).

Il film è uno splendido affresco che prende origine da temi della tradizione giapponese e della cultura shintoista, ma sono temi che non risultano lontani per gli spettatori occidentali perché Miyazaki fa leva proprio su quegli elementi che fanno parte di entrambe le culture (a partire dall'eroe solitario in viaggio alla ricerca di qualcosa, che si frappone tra le parti di un sanguinoso conflitto cercando di portare giustizia, tema che ritroviamo sia nelle saghe del ciclo arturiano sia nei western). C'è grande poesia, specie nella descrizione della natura, ma ci sono anche battaglie epiche e spettacolari, dal ritmo incalzante. I personaggi sono numerosi e ben delineati e ciò che emerge fin da subito è come non si possa tracciare un confine netto e manicheo tra bene e male: nessuno è cattivo e nessuno è buono, ma ciascuno ha mille sfaccettature. E anche le situazioni non sono mai stereotipate o costruite sulle attese dello spettatore (rassegnatevi!).
La chiave di tutto (quella che in qualche modo porterà anche alla soluzione finale della vicenda) è "guardare con occhi non offuscati", come gli anziani del villaggio dicono di fare al giovane Ashitaka pronto a partire. E dietro fa capolino un messaggio ecologista di amore e rispetto per la vita in ogni sua forma.

E' un film a cartoni animati (e l'animazione è davvero superba!), ma non credo sia adatto ai bambini più piccoli, in primo luogo per la complessità dei temi e della trama, per il linguaggio "alto", come quello di un poema epico (ma che in certi momenti diventa anche molto crudo; avevo letto che nella prima versione italiana il linguaggio era stato semplificato e banalizzato per renderlo comprensibile pure ai bambini, con un risultato alquanto deludente) e infine perché in molti momenti si rasenta quasi lo splatter (sangue che esce copioso, il mostruoso cinghiale coperto di vermi brulicanti che sono parte di lui, arti e teste mozzati in battaglia... e altre amenità :roll: ). Però dagli otto anni in su è consigliatissimo a chiunque. :approved:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Principessa Mononoke

Messaggio da Blu »

Sembra davvero molto bello :) , ma dubito di riuscire a vederlo al cinema :( .. però spero esca presto il DVD :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Principessa Mononoke

Messaggio da Greywolf »

Secondo me non ci vorrà molto: la Lucky Red, che sta ridistribuendo e restaurando vari film dello Studio Ghibli, lo farà uscire molto presto anche in DVD. :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26269
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Principessa Mononoke

Messaggio da Blu »

Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Principessa Mononoke

Messaggio da Greywolf »

Qui si riapre l'annoso discorso dei diritti d'autore. Infatti avevo letto che i film dello Studio Ghibli erano scomparsi letteralmente dal mercato quando la major che li distribuiva in occidente (la Buena Vista) aveva deciso di ritirarli in blocco, pure se le vendite andavano bene (era accaduto con "Il castello nel cielo").
Per cui si pone sempre una domanda, per tutti i prodotti che riguardano la cultura (musica, libri, fumetti, film, telefilm, cartoni animati, videogiochi...): è giusto tutelare chi li realizza, chi li produce, chi li distribuisce (se non altro perché tutto ciò comporta un notevole sforzo economico, che, se ripagato, permette di finanziare la realizzazione di nuove opere), ma chi detiene i diritti di un certo prodotto multimediale può toglierlo dal mercato senza limiti alcuni? Un prodotto culturale è solo di chi lo realizza o è anche di chi ne fruisce?
Oltretutto la mancata disponibilità di un film, disco, libro ecc. spesso favoriscono la pirateria, che fa perdere introiti a tutti (realizzatori materiali, produttori, distributori).
Immaginiamo che un domani una qualche major acquisisca i diritti di un classico della letteratura (che ne so, "La Tempesta" di Shakespeare o "L'Orlando furioso" di Ariosto...) e che il libro non abbia le vendite sperate. Sarebbe giusto che, in nome di meri principi economici, il libro scompaia letteralmente dal mercato? Che nessuno possa più acquistarlo e leggerlo perché è fuori catalogo?
Mi sono dilungata troppo, oltretutto su un argomento che neppure conosco bene. Chiedo scusa per l'OT




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Rispondi